Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-07-2020, 13:13   #1
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Vaccini: smettere?

Buongiorno volevo avere la vostra opinione.
Ho un cane di 12 anni e due gatti in casa di 5 e 7 anni tutti vaccinati fin da piccoli, ogni anno.
Ho letto in vari forum che dopo un po' bisognerebbe interrompere i vaccini.. E stavo valutando di farlo prima consultando il vet ovviamente, specialmente per il mio cane
Voi cosa ne pensate?
Grazie
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 14:29   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Ciao Sara, personalmente penso sia ormai utile smettere, sono già grandi abbastanza.
Con Puffola ho fatto i primi 4 anni (2006 - 2010) e poi ho smesso, ma già al penultimo, fatto da Perlina (vet eccezionale ed ex moderatrice del forum), lei mi disse che dopo i primi 5-6 anni regolari non è più strettamente necessario, almeno se il gatto non vive perlopiù fuori.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 14:35   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Noi, da valutazione della nostra veterinaria (gatti che non escono) li facciamo ogni 3 anni (fino agli 8 anni ogni 2).
Questo per il trivalente, invece quello felv va fatta ogni anno (non lo facciamo perché i gatti non escono).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 14:55   #4
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Sara, personalmente penso sia ormai utile smettere, sono già grandi abbastanza.
Con Puffola ho fatto i primi 4 anni (2006 - 2010) e poi ho smesso, ma già al penultimo, fatto da Perlina (vet eccezionale ed ex moderatrice del forum), lei mi disse che dopo i primi 5-6 anni regolari non è più strettamente necessario, almeno se il gatto non vive perlopiù fuori.

Grazie mille ad entrambe per le risposte.
Ecco mi sono scordata di dire questo: la micia di 5 anni non esce, mentre l'altro si. Fuori casa ci sono i mici della colonia non vaccinati (per ora).. però per fortuna sono tutti (tranne due che non li ho ancora testati) fiv felv negativi.
La gatta che non esce però è comunque a contatto con i mici della colonia perché spesso entrano in casa (ora ne ho due che sono qua a fare le nanne al fresco ).
In questo caso cosa mi consigliate?
Per il mio cane penso sia meglio smettere..
Già che ci sono porgo una domanda:
valutavo l'idea di vaccinare i gatti della colonia che si fanno prendere (10). Però alcuni di loro (4) hanno l'herpes virus, si possono vaccinare comunque? mi preoccupa più che altro il parvovirus...
Due di questi 4 hanno pochi sintomi, qualche volta... mentre gli altri due quasi sempre muco occhi lacrimanti ecc (sono tutti già in cura).
Grazie in anticipo
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 15:30   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

E' un argomento che ho affrontato da poco anche io perchè ho appena vaccinato Milly. Abbiamo fatto sia il trivalente che la felv.
Le mie gatte non escono, ma non escludo in futuro di prendere altri gatti perciò voglio che continuino ad essere coperte. In ogni caso anche il mio veterinario ha detto che per i prossimi anni potremo valutare di prolungare il richiamo per il trivalente.
Ma le mie gatte hanno solo due anni.
Quello di felv ho deciso di farlo perchè ho perso la mia bambina di quello e non voglio ripetere l'esperienza


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 15:40   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Non vaccinare i gatti adulti della colonia nel senso che avrei timore di andare a toccare ora il loro sistema immunitario. Le malattie per cui vacciniamo sono mortali da cuccioli mentre da adulti sono molto meno pericolose.
È solo la mia opinione, chiedi al veterinario!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 15:53   #7
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
E' un argomento che ho affrontato da poco anche io perchè ho appena vaccinato Milly. Abbiamo fatto sia il trivalente che la felv.
Le mie gatte non escono, ma non escludo in futuro di prendere altri gatti perciò voglio che continuino ad essere coperte. In ogni caso anche il mio veterinario ha detto che per i prossimi anni potremo valutare di prolungare il richiamo per il trivalente.
Ma le mie gatte hanno solo due anni.
Quello di felv ho deciso di farlo perchè ho perso la mia bambina di quello e non voglio ripetere l'esperienza
Mi spiace tanto per la tua piccola
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 15:56   #8
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non vaccinare i gatti adulti della colonia nel senso che avrei timore di andare a toccare ora il loro sistema immunitario. Le malattie per cui vacciniamo sono mortali da cuccioli mentre da adulti sono molto meno pericolose.
È solo la mia opinione, chiedi al veterinario!
Certo chiederò al veterinario... però i mici della colonia sono quasi tutti sopra i 7 anni. Quindi penso che non siano malattie pericolose solo per i gattini ma anche per i gatti anziani. Difficilmente un gatto di colonia arriva a 20 anni.. Non lo so ovviamente non ho ancora deciso nulla devo valutare anche i costi. Chiederò
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 16:08   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Quote:
Originariamente inviato da coloniasara Visualizza Messaggio
Certo chiederò al veterinario... però i mici della colonia sono quasi tutti sopra i 7 anni. Quindi penso che non siano malattie pericolose solo per i gattini ma anche per i gatti anziani. Difficilmente un gatto di colonia arriva a 20 anni.. Non lo so ovviamente non ho ancora deciso nulla devo valutare anche i costi. Chiederò
Certo ma a 7 anni avranno un sistema immunitario che è già venuto in contatto con alcune delle malattie per cui si vaccina.
Oltre che i costi valuta lo stress di vaccino più richiamo.
Mi interessa molto la risposta del veterinario se hai voglia di aggiornarci.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 16:27   #10
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: Vaccini: smettere?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Certo ma a 7 anni avranno un sistema immunitario che è già venuto in contatto con alcune delle malattie per cui si vaccina.
Oltre che i costi valuta lo stress di vaccino più richiamo.
Mi interessa molto la risposta del veterinario se hai voglia di aggiornarci.
Baci, ba
La mia preoccupazione è il parvovirus.. dubito proprio che l'abbiano contratto perchè un gatto quando lo prende sta davvero male.
Lo stress intendi per il sistema immunitario giusto? Perchè loro sono abituati ad andare dal vet
Certo vi aggiornerò!
Un abbraccio
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara