Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2013, 21:28   #1
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Raccolta urine gatta

Ciao a tutti!! In questo periodo ne abbiamo sempre una.. Come faccio a raccogliere le urine della mia gattina? Va troppo spesso nella lettiera e nelle urine c'è sangue. Domani la porto dal vet ma mi ha detto di raccogliere urine mettendo al posto di lettiera lenticchie. Ma lei non ci va!! E sarebbe anche inutile lasciare lenticchie stanotte e domani quando sono al lavoro perché come faccio a sapere se non posso vedere se va lei nella lettiera o l'altra gattina? Ma. Se non riesco a raccoglierle io il vet può fare qualcosa? Come sempre grazie
Elena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2013, 21:44   #2
Profilo Utente
Michy
Gatto
 
L'avatar di  Michy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 603
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Io con le lenticchie e la sabbia finta non ci sono mai riuscita...poi ho provato, un pò scettica, con il sistema del piattino ed è stato facilissimo!
Quando vedi che la micia va in lettiera posizioni un piattino da caffè, il tappo di un bicchiere di nutella o simili sotto il culetto e zac il gioco è fatto...sono talmente assorti in quel momento che neanche se ne accorgono
Il vet può prelevarle con la siringa direttamente in vescica, sicuramente sono più sterili ma è più stressante per il micio e se posso evito...a volte però non si può fare diversamente...
Prova il piattino e in bocca al lupo!!


I gatti non si possiedono...nel migliore dei casi si è soci alla pari!!
Michy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2013, 21:57   #3
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Ok ci provo, ci avevo pensato ma devo trovare qualcosa che vada bene e che non le dia fastidio. Speriamo bene!! Grazie
Elena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2013, 22:01   #4
Profilo Utente
Michy
Gatto
 
L'avatar di  Michy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 603
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Se non trovi nulla che vada bene puoi anche tagliare il fondo di un bicchiere di plastica...


I gatti non si possiedono...nel migliore dei casi si è soci alla pari!!
Michy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2013, 22:26   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Piattino o ciotolina o tazzina da caffè. Dopo mettila in una siringa e in frigo coperta dalla luce.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2013, 08:50   #6
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Quote:
Originariamente inviato da Michy Visualizza Messaggio
Quando vedi che la micia va in lettiera posizioni un piattino da caffè, il tappo di un bicchiere di nutella o simili sotto il culetto e zac il gioco è fatto...sono talmente assorti in quel momento che neanche se ne accorgono
Domanda stupida quando posizioni il piattino lo metti sotto la micia da davanti o da dietro? E ovviamente se si ha una lettiera chiusa la devi scoperchiare prima che la micia la usi, giusto?
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2013, 09:12   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Non mi parlate della raccolta delle urine... Sto facendo le analisi annuali a Maya e Mimi: per le urine di Maya ho messo 3gg (o meglio 3 albe.... Dalle 5h alle 7h30...) poi ce l'ha fatta e tutto benissimo per fortuna... Mimi invece sto ancora inseguendola... Con loro non mi posso avvicinare col piattino perchè scappano e se hanno iniziato a fare pipì smettono (non so come facciano..), quindi sto usando le palline apposite... che piacciono davvero poco, soprattutto a Mimi, ex-randagina...

Se non riesci a raccoglierle e l'esame è URGENTE il vet le farà una cistocentesi (cioè le prende direttamente dalla vescica con una piccola siringa). Da me non è una cosa urgente, quindi devo solo avere pazienza, ma nel tuo caso se c'è sangue e urina spesso credo sia proprio da fare!!!
Facci sapere cosa dice il vet, nel frattempo ecco qualche incrocino
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2013, 11:20   #8
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

La cistocentesi va fatta sotto anestesia, eviterei.....

Porta pazienza, soprattutto se ha cistite andrà di sicuro in bagno più volte al giorno, non ce la fa a trattenerla.

I casi sono due:
- insisti con le lenticchie, la chiudi in una stanza (separandola dall'altra micia) con la cassettina con le lenticchie e all'altra micia metti un'altra cassettina. Così sei sicura che la pipì nelle lenticchie sarà la sua.

- provi col piattino. Un piattino da caffè è perfetto, dev'essere una cosa che abbia poco spessore in modo da potergeliela infilare sotto senza darle fastidio. Poi con una siringa senz'ago la raccogli. Ma devi essere presente però, e devi togliere la cassetta quando non ci sei, in modo che la faccia non appena le rimetti la cassetta.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2013, 14:11   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
La cistocentesi va fatta sotto anestesia, eviterei.....
Non è vero. Da me l'hanno fatta sia Pinni che Merlino, assolutamente da svegli.
A meno che il gatto non sia intrattabile, non vedo perché sedarli.
Semmai va fatta con la guida dell'ecografia per essere certi di centrare la vescica ma anche lì, ci sono veterinari che dicono di poterla fare "a mano".

Milka, io lo infilo da dietro.
A me riesce alla grande solo con Merlino perché fa praticamente pipì a orario (ci andiamo assieme, la mattina ).
Gli altri, per quel che li vedo io, non usano la lettiera mai quindi non riesco a sorprenderli.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2013, 14:26   #10
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Raccolta urine gatta

Un po' di urina l'ho raccolta, spero basti. Il problema e che appena visto il trasportino si è nascosta sotto il letto e mi fa versi minacciosi:mad!!
Elena non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara