Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2015, 11:26   #1
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

ciao a tutti, qualcuno mi conosce x i problemi di salute di Tommy.
Scrivo qui per gli altri 3 pelosi di famiglia....Da sempre mangiano RC young male e nell'ultimo anno e mezzo si sono adattati ai cambi di pappa di Tommy (nulla di strano, tacchino e pollo lessi x lo piu' e crocchi tipo farmina ultrahypo e gastrointestinal).
Wally, ha 3 anni e pesa quasi 7 Kg, mangia sia crocchi che umido.
Missy ha 12 anni e pesa 5,4 kg, mangia sia crocchi che umido.
Betty ha 7 anni e pesa 5,1 kg e mangia quasi esclusivamente crocchi.
I problemi sono essenzialmente 2:
- hanno sempre i crocchi a disposizione, non sono abituati a mangiare ad orario (visto anche il lavoro che faccio)
- da quando si è ammalato la priorità è x Tommy e ammetto che li ho un po' trascurati dal punto di vista alimentare...
Come posso fare secondo voi? Al momento come scritto mangiano RC e ID crocchi, vari complementari almo e vittokat e RC gastrointinal bustine.
Grazie
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 11:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

movimento e stimoli!!!!
i kg non mi sembrano da allarme rosso, in ogni caso (a meno che non siano proprio di taglia piccina).
innanzitutto pesa il secco a disposizione. lasciare i crocchi a disposizione non vuol dire in misura illimitata! vuol dire lasciare la razione giornaliera a disposizione (o al massimo divisa in 2 volte). puoi anche ricavare questo dato dai consumi (quanti kg di crocchi fanno fuori in un mese?).
aumenta l'umido completo -quanto ne dai?- e se puoi elimina i complementari. sazia più delle crocche ed è meno calorico.
poi considera che spesso mangiano per noia, quindi vanno stimolati. anzichè lasciare tutti i crocchi a disposizione nella ciotola, puoi metterli in una bottighlia di plastica con dei forellini, per mangiare devono farla rotolare, questo li soddisfa nel procacciarsi il cibo, faranno un po' di movimento e mangeranno di meno.
scegli un crocco che sia un po' meno appetibile, se puoi cambiare i royal sarebbe una gran cosa.
falli giocare e stimolali a muoversi...

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 12:39   #3
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

Ba il problema è proprio che non so quanto mangiano. Hanno una ciotola grande con i crocchi a disposizione e spiluccano durante il giorno a loro piacimento. Se lasciassi a disposizione solo la quantita' che dovrebbero mangiare c'è il rischio che la mangi tutta uno di loro... o piu' del dovuto lasciando gli altri a dose dimezzata. Non so come a queste età possa abituarli diversamente.... per il cambio di marca cosa mi consiglieresti? Il complementare al momento lo do per invogliare Tommy a mangiare... ogni scatoletta da 80 gr al giorno è divisa in 3 (a volte 4 se Betty gradisce).
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 12:48   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

Pesa quanto mangiano attualmente pesando la ciotola piena!
I miei fanno nello stesso modo e anche io l'ho dovuto fare.
Per qualche giorno pesa quanto metti nella ciotola, così sai se mangiano troppo in grammi, ed agisci di conseguenza. Io ho fatto così! E loro di conseguenza si regolano.
Stai tranquillo che se sono abituati a micropasti non succederà che uno divora tutto. E poi e' probabile che la dose che stai dando si avvicini a quella corretta.... Le dosi individuali non le puoi sapere ma puoi sapere quanto mangiano in 3. Io ne ho una un po' più ciccia che probabilmente mangia un po' di più.... Ma e' anche molto pigra. Ma l'importante e' stare su limiti accettabili.
Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 12:52   #5
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

non ci avevo pensato, provero' domani.... x il cambio marca che mi consigli?
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 13:20   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
movimento e stimoli!!!!
Sono d'accordo, ma il mio gattograsso è tutt'altro che un pantofolaio.... Si muove, gioca, salta, ma purtroppo mangiando quasi solo secco è sovrappeso e deve dimagrire. Proprio oggi la vet mi diceva di comprargli crocchi poco appetibili in modo che non ne sia goloso... Proverò anche questo...
Non so più cosa fare ed ogni volta che qualcuno parla di dimagrimento leggo con interesse sperando nel rimedio miracolo...
  Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 13:35   #7
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

Franca anche Wally e Betty (i piu' giovani) non sono pigroni, specialmente Wally...è di ossatura grande ma ha una pancia enorme! Betty invece è di costituzone piccola, ha sempre pesati 4,5 ora è ingrassata. Missy invece è costante nel peso ma quamdo ha avuto la gastroenterite le vet mi hanno detto che è grassa! Sto guardando zp per il cambio marca ma mi perdo...ce ne sono di tutti i tipi! Quindi non pensate sia il caso di orientarmi si crocchi x gatti grassi???
Emanu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 14:10   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

Quanto mangiano di secco pro capite? Puoi fare il conto calcolando quanto ti dura un sacco.
Che orari di lavoro hai? Dimagriscono sicuramente se aumenti l'umido e riduci il secco, che a parere personale, essendo uno sterilized, proprio non è il massimo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 14:14   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Emanu Visualizza Messaggio
non ci avevo pensato, provero' domani.... x il cambio marca che mi consigli?
E' importante sapere a quali quantità sono abituati.
Acquisti in rete?
Grain free o no?
Noi acquistiamo su zooplus, sanabelle no grain, happycat, granatapet. Ne ho 3 più o meno come i tuoi.
Non orientarti su crocchi per gatti grassi, son pieni di fibre che i gatti non assimilano.
Gli happycat hanno i grassi un po' più bassi, se non ricordo male.
Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 14:37   #10
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!

un sacco di RC da 3,5 mi dura piu' di 1 mese.
Se sono a casa e do anche l'umido rabbocco la ciotolona ogni 2-3- giorni.
Io sono infermiera, turno su mattina pomeriggio e notte, non posso dare orari precisi con le pappe.
Ultimamente sto comprando on line da un negozio di Roma ma ho visto che ha prezzi pu' altri di zp.
La trainer secco come è? avevo visto questo http://www.trainer.eu/adult-cat.php#...lt-light-secco che potrei trovare anche nei pet shop di zona.
Emanu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara