Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2016, 16:29   #1
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito La mia prima micina

Ciao a tutti, da poco più di un ora è arrivata la mia prima gatta Margot, 2 anni.
Mi sono informata su le esigenze di una gatto ma soprattutto sull'alimentazione, per me molto importante nella cura degli animale.
Ed ecco il mio dubbio: chi si occupava di lei mi ha detto che mangia solo secco e predilige Ultima sterilized...e io ora che faccio? Continuo con il solo secco cambiando marca? Inserisco anche l'umido gradatamente? Per ora le ho preso Ultima per non stravolgere ulteriormente le sue abitudini ma...bho...voi che dite?

Grazie dell'aiuto.
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 16:35   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: La mia prima micina

Quote:
Originariamente inviato da SIMONAPS Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, da poco più di un ora è arrivata la mia prima gatta Margot, 2 anni.
Mi sono informata su le esigenze di una gatto ma sopratutto sull'alimentazione, per me molto importante nella cura degli animale.
Ed ecco il mio dubbio: chi si occupava di lei mi ha detto che mangia solo secco e predilige Ultima sterilized...e io ora che faccio? Continuo con il secco cambiando marca? Inserisco l'umido gradatamente? Per ora le ho preso Ultima per non stravolgere ulteriormente le sue abitudini...
Grazie dell'aiuto.
Dalle dell'umido grain free. Online ci sono ottime marche come ad es: Grau, granatapet, feringa, Catz Finefood, o' Canis for cats, Animonda...nei negozi si trova Prolife. Se vuoi darle dei crocchi secondo me è meglio preferire quelli senza cereali, e meglio se senza o con poche patate: ad esempio Carnilove, Orijen, Acana, Purizon. E' sempre meglio dare più umido che secco. Io proverei anche a darle carne cotta da te o carne cruda!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 16:42   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: La mia prima micina

Dimenticavo: secondo me l' umido lo puoi dare subito, il secco è meglio mischiare quello che mangia adesso con quelli nuovi, se vuoi cambiare marca, facendo un passaggio graduale per evitare possibili problemi digestivi!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 16:50   #4
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: La mia prima micina

Se lo gradisce passerei gradualmente a una dieta prevalentemente umida. I croccantini disidratato i gatti e alla lunga possono dare problemi anche gravi. È preferibile scegliere umido e cocchi senza cereali, le marche consigliate da Anubi sono ottime. Puoi anche valutare la carne cruda o cotta, e qui la parola ai più esperti
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 16:54   #5
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dalle dell'umido grain free. Online ci sono ottime marche come ad es: Grau, granatapet, feringa, Catz Finefood, o' Canis for cats, Animonda...nei negozi si trova Prolife. Se vuoi darle dei crocchi secondo me è meglio preferire quelli senza cereali, e meglio se senza o con poche patate: ad esempio Carnilove, Orijen, Acana, Purizon. E' sempre meglio dare più umido che secco. Io proverei anche a darle carne cotta da te o carne cruda!
Infatti mi ero già orientata su quelle marche per il secco che avrei preso in petshop dovendolo prenderle al volo, ma poi mi hanno spiazzato...

Perché mi consigli quelle marche di umido? Sto ancora cercando di raccapezzarmi e pensavo a Almo natura legend preso il negozio o Cosma online, scelta sbagliata?
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 16:55   #6
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dimenticavo: secondo me l' umido lo puoi dare subito, il secco è meglio mischiare quello che mangia adesso con quelli nuovi, se vuoi cambiare marca, facendo un passaggio graduale per evitare possibili problemi digestivi!
Perfetto...seguirò sicuramente il consiglio...grazie
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 17:45   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: La mia prima micina

Quote:
Originariamente inviato da SIMONAPS Visualizza Messaggio
Infatti mi ero già orientata su quelle marche per il secco che avrei preso in petshop dovendolo prenderle al volo, ma poi mi hanno spiazzato...

Perché mi consigli quelle marche di umido? Sto ancora cercando di raccapezzarmi e pensavo a Almo natura legend preso il negozio o Cosma online, scelta sbagliata?
Le marche che ti ho consiglliato sono completi e grain free ( hanno un rapporto calcio- fosforo bilanciato, hanno carne di muscolo e interiore e sono integrate con vitamine e taurina), Almo e Cosma invece sono complementari ( sono ricche di fosforo ma non di calcio, manca l' integrazione delle vitamine ed è solo carne di muscolo). Il complementare di solito risulta più appetibile e a volte può capitare che dopo il micio rifiuti il completo...se vuoi darlo solitamente si consiglia di non superare i 200 gr a settimana.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 17:53   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: La mia prima micina

Ciao, ti ha già fatto una bella sintesi Anubi e giuste indicazioni Schifi
Almo è complementare, cioè un cibo che è oggettivamente anche valido, ma con carenze nutrizionali: o la micia mangia un completo o devi integrare per non farle mancare elementi essenziali alla sua salute (non vuol dire che se per qualche giorno gli dai solo complementare muore, capiamoci )
Anche Cosma Thai e la maggior parte delle referenze Original lo sono.

Altro problema dei complementari è che sono spesso mooolto appetibili: se cominciano con quelli, scollarceli è un problema: un po' come dare pizza ad un bambino e poi proporgli di cambiare con nasello e insalatina...

(EDIT): Anubi mi ha preceduto ...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 19:10   #9
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Grazie a tutti per i preziosi consigli...Ora comincio a "studiare" dove è come reperire i vostri suggerimenti visto che devo tenere conto di diversi fattori sia per l'acquisto online che nei shop...
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 20:10   #10
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Sto guardando cosa trovo nei negozi, cosa ne pensate di Trainer solution Sensitive? Questa è la composizione:
piselli 21% - proteine di anatra disidratate 15% - olio di mais - proteina di pisello idrolizzato proteico animale - semi di lino, sostanze minerali - lignocellulosa - FOS (frutto-oligosaccaridi) 0,2% - alga di mare (Schizochytrium spp.) 0,1% - estratto secco di cicoria 0,1% - estratto secco di Garcinia mangostana 0,05% - estratto secco di menta piperita - estratto secco di foglie di betulla 0,015% - propoli - AppleZin™ estratto secco di mela -
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara