Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2017, 14:34   #11
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Grazie dei consigli!
Ultimamente ho ordinato su zooplus un RC Kitten 2 kg e alcune buste di RC kitten sensitive in salsa, dovrebbero durare più o meno un mesetto.
Verso marzo Candy dovrebbe fare la sterilizzazione e dopo quella pensavo di cambiare alimentazione, allontanandomi da RC (in effetti il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori) e provando a introdurre l'umido completo mantenendo sempre però un minimo di crocchi. Avete consigli sul post sterilizzazione?
Nel frattempo, pensavo di ordinare del cibo umido sia completo che complementare da associare ai crocchi RC kitten.
Pensavo di scegliere tra alcune di queste marche: Almo, Animonda Carny/Vom Feinsten, Cosma Nature, Feringa, Grau, Miamor (voi cosa ne pensate di questa marca, è di qualità?), Porta 21, Schmusy, Shiny Cat, Smilla, Stuzzy Cat.
Ovviamente se do il completo darò solo poche crocchette magari di notte, mentre il complementare un po' meno spesso sempre associato alle crocchette.
Che ne pensate di questo programma?
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 15:03   #12
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Il complementare lascialo stare, non è che le crocchette lo completano.
Le crocchette sono un alimento completo (pur con tutti i limiti che ti abbiamo detto), quindi dando complementqre + crocchette semplicemente dai MENO complementare sul totale che gli darai.
Come ti dicevo, essendo molto appetibile, rischi che poi la micia rifiuti i completi: è com se ad un bimbo tu dessi minestrone o gelato e pizza, se scopre il gusto del gelato e della pizza poi col cavolo che ti mangia il minestrone!
Però tu sai che è il minestrone che gli fa bene, non il gelato!

Compra quello che ti abbiamo indicato nei post precedenti, magari fa un ordine misto in modo da capire cosa gradisce maggiormente la micetta, e pre o post sterilizzazione la ricetta magica è la stessa: se gliene dai poco la vedrai dimagrire, se troppo ingrassare, facile regolarsi aumentando o diminuendo le dosi.
...e sta lontano dagli sterilized, che sono porcherie valide SOLO per il marketing


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 15:37   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Fossi in te, *lo so sono estremista perdonami* farei SUBITO un ordine su ZP di cibo buono, scegliendo un secco grain free e una o più marche di umidi completi fra quelle che ti ho elencato. Terrei una o due bustine RC e un mini-sacchettino di crocchi RC di scorta per il passaggio graduale, il resto lo darei via al gattile, in questo modo fai due opere buone: aiuti i mici sfortunati e inizi a dare da mangiare bene alla tua micia, senza aspettare dei mesi.

Anche perché dopo l'operazione dovrà prendere antibiotici, magari avrà qualche fastidio intestinale, quindi è molto meglio che lei inizi a mangiare sano prima, in modo da arrivare "in forma" all'operazione, che non rimandare tutto a primavera .

Sinceramente poi non capisco la tua passione per il complementare.. magari ne hai sentito parlare bene da qualcuno, o te lo ha consigliato il vet? non farti ingannare dal nome, "complementare" non vuol dire che è un cibo sano se lo abbini a dei croccantini che così lo completano per bene.. prima di tutto, spesso è una trovata commerciale di alcune aziende di furboni tipo Royal o Almo, loro producono umido complementare specificando che va dato abbinato ai loro crocchi.. così fidelizzano il cliente facendogli credere di dare una dieta corretta e bilanciata.. ma niente e nessuno dice che un gatto DEBBA mangiare complementare, anzi! se fai una ricerca sul forum, puoi vedere quanti post ci sono di persone che avevano abituato il gatto a mangiare complementare e poi hanno dovuto faticare per anni e buttare via tonnellate di scatolette perché il micio si rifiutava di mangiare altro.. e inoltre troppo complementare può portare a problemi quali gastriti e vomitini ricorrenti.. insomma il complementare è un po' paragonabile allo snack.. uno sfizio più che altro, che al gatto di solito piace molto ma che è meglio evitare o dare solo di rado (non più di una-due volte a settimana).

Il complementare di solito si presenta meglio dell'umido completo, questo è vero. Ad es, il complementare al pollo se lo apri contiene degli sfilaccetti di pollo bollito nella loro acquetta. Sembra invitante, non molto diverso da quello che mangeremmo noi. Un umido completo al pollo invece si presenta in forma di paté duro in gelatina, tipo simmenthal, spezzo puzzicchia (perché contiene interiora come fegatini, reni, cuori, viscere, che sono importanti per il gatto) e allora sembra che stai dando al gatto una mezza porcheria. Ma invece è esattamente il contrario!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 16:12   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Giusto per approfondire un minimo il concetto: se il complementare non è il massimo, per i motivi che ti ho spiegato, e un gatto potrebbe farne a meno senza nessunissimo problema, comunque c'è complementare e complementare... ad es quello che stai dando adesso sembra studiato dalla Royal proprio per fare un esempio di tipico cibo-spazzatura per gatti:

carne e sottoprodotti della carne (pollo e maiale), cereali, estratto di proteine vegetali, sottoprodotti vegetali, minerali, zucchero (max. 0,5 %).

questa etichetta ti dice che
1. hanno messo sottoprodotti della carne, ma non specificano quali, quindi non saranno di certo parti nobili tipo fegato, cuore, milza ecc.. di solito i sottoprodotti di scarto sono zoccoli, zampe, piume, becchi, interiora che comprendono feci, ossa.. insomma tutto ciò che un micio in natura lascerebbe lì dopo aver spolpato per bene la preda.. in pratica i macelli industriali invece di chiamare una ditta di smaltimento rifiuti chiamano la Royal e vendono sta spazzatura ad 1 euro la tonnellata, e loro la lavorano in forma di bocconcino ..
2. non sono specificate le percentuali, e al secondo posto ci sono i cereali.. quindi la carne (o meglio la spazzatura di carcassa con un pizzico di carne) potrebbe essere al 40% per dire, e i cereali al 38%.. cioè un'enormità.. questo ovviamente per loro è tutto risparmio dato che i cereali costano molto meno della carne, e poi chissenefrega se è provato che aumentano il rischio di tumori.. non hanno neanche l'onestà intellettuale di specificare quali cereali.. troppa fatica..
3. "estratto di proteine vegetali".. siccome la "spazzatura di carcassa con pizzico di carne" di cui al punto 1 conteneva tanta spazzatura e pochissima carne, le proteine risultanti erano davvero poche.. quindi per far alzare il conto delle proteine cosa fanno? aggiungono proteine vegetali (non dicono da cosa, magari da piselli o lenticchie o mais o soia).. in pratica significa trasformare un carnivoro obbligato come il gatto in un vegano che mangia bistecche di seitan o lupino..
4. già che ci sono mettono i sottoprodotti vegetali, ovvero la spazzatura delle verdure.. chessò, buccia e baccello di piselli, foglia di pannocchia, buccia di patata.. ovviamente il valore nutrizionale di tali prodotti è pari a zero, ma dato che smaltire rifiuti industriali e riciclarli in prodotti commestibili è un bel business, chissenefrega di cosa fa bene al micio?!
5. ovviamente dopo aver mescolato tutta questa bella spazzatura ad alte temperature, ci mettono un pizzico di zucchero per renderla più appetibile (meno disgustorama) per il gatto.. è chiaro che se lo zucchero fa male agli esseri umani, figuriamoci ai mici..

Tutta questa spazzatura te la impacchettano in una bella bustina, ci mettono la foto di un micio stupendo (bengala occhi azzurri in questo caso, comunque Royal usa sempre gatti di razza per reclamizzare i prodotti..) e te la vendono a 10 euro al chilo.

Confrontiamo con un altro complementare, Canagaan:

Pollo (61%), Brodo di pollo (36%), Addensante - tapioca (3%)

Credo che non ci sia bisogno di spiegare perché è meglio.

Io non è che voglio colpevolizzarti perché dai Royal, sia ben chiaro. Non è mica un crimine, e milioni di persone usano questa marca. E' solo che siccome sei nuova e hai chiesto consiglio, mi piace che tu abbia un'idea reale di quello che stai dando alla tua micia, di quello che stai veramente pagando anche quando ti sembra di risparmiare, così puoi scegliere in maniera più consapevole.

Quindi, complementare o no, innanzitutto devi abituarti a leggere le etichette, ragionare sulle percentuali, e pensare che comunque tutto quello che spendi in cibo lo risparmi in veterinario.

Ultima Modifica di alimiao; 25-01-2017 at 16:14.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 16:59   #15
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
La differenza tra Animonda e Feringa io non l'ho mai capita.. a parte le "erbette" in più che feringa mette. c'è qualche indicatore che assicuri la miglior qualità di feringa?
La differenza per me la fa il mio naso: fossi un gatto mi piacerebbe più l'odore delle referenze Feringa di quelle Animonda.
Come vedi mi baso su solidissime prove scientifiche

A parte gli scherzi, come composizione indicata siamo lì, non a caso considero Animonda valida; d'altro canto anche il prezzo non è che si discosti poi molto.
Io metto Feringa prima di animonda perché il mio Birba vedo che "attacca" la ciotola più volentieri con il primo, tutto lì (evidentemente abbiamo un naso simile....)
Ogni tanto per variare anche io compro Animonda.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 17:22   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
La differenza per me la fa il mio naso: fossi un gatto mi piacerebbe più l'odore delle referenze Feringa di quelle Animonda.
Come vedi mi baso su solidissime prove scientifiche

A parte gli scherzi, come composizione indicata siamo lì, non a caso considero Animonda valida; d'altro canto anche il prezzo non è che si discosti poi molto.
Io metto Feringa prima di animonda perché il mio Birba vedo che "attacca" la ciotola più volentieri con il primo, tutto lì (evidentemente abbiamo un naso simile....)
Ogni tanto per variare anche io compro Animonda.
come odore sono d'accordo! come prezzo... Feringa costa praticamente il doppio. sono spiccioli, ma non tanto su 6 gatti voraci in una famiglia monostipendio


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 17:54   #17
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Scusatemi ho scritto senza sapere moltissimo riguardo al complementare, che io infatti intendevo come possibile parte integrante dell'alimentazione con crocchi. Ho visto giusto prima curiosando nel forum che lo consigliate come snack o premio, non più di due volte alla settimana. Ebbene vedrò di dare il cibo RC che mi avanza a qualche amica oppure ad un gattile, solo che come cibo secco le marche da voi proposte purtroppo sono un po' troppo costose per me. Stavo guardando i crocchi Feringa che hanno un buon prezzo e ho visto che qualcuno nel forum li consiglia. Che ne pensate? Per l'umido ho guardato un pochino oggi su zooplus e mi orienterei su Animonda Carny-Vom Feinsten, Bozita, Schmusy, Feringa e Smilla che se non ho sbagliato dovrebbero essere tutti completi. Che ne pensate?
Grazie della pazienza e dei consigli, purtroppo essendo alla mia primissima esperienza ignoro moltissime cose che per voi sicuramente sono scontate
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 18:31   #18
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Scusatemi aggiungo ancora qualcosa al messaggio precedente.
Come secco avrei adocchiato anche bozita, concept for life, sanabelle, schesir, smilla, trainer, granatapet, happy cat, porta 21. So che non sono di qualità top, però non mi sembrano nemmeno così malaccio. Voi li avete mai utilizzati? Sono validi? Grazie!
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 20:26   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Come crocchi ti consiglio di usare i grain free...se non vuoi spendere tanto ti consiglio i Purizon, ho visto che sono in offerta su zooplus ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dei crocchi che hai menzionato ho usato solo i Granatapet però quando avevano la vecchia formulazione...di solito come crocchi do (pochissimi e non tutti i giorni) al mio gatto Orijen, Acana o Carnilove e mi trovo molto bene. Invece del complementare penserei di dare alla micina carne cruda o cotta da te...essendo piccina non dovrebbe avere problemi ad abituarsi! Come umido industriale io di solito uso Feringa, Catz Finefood normale e Purrrr, Grau...a volte prendo anche Animonda Carny, Prolife sensitive, Real Nature, Select Gold, O'Canis for cats e adesso stanno mangiando volentieri anche Mac's, e in estate quando il maschietto a volte fa i capricci con l'umido prendo Animonda Vom Feinsten e Miamor sensible che sono sempre apprezzati.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 09:40   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Ciao, per il discorso prezzo, tu ora come secco stavi dando RC kitten che sta a 9 eu/kg più o meno.. se ci fai caso, le marche migliori di grain free non si discostano granchè da quel prezzo, soprattutto se prendi le buste grandi (ma mi rendo conto che per un gatto solo prendere 6 kg magari è troppo).
Se comunque ti limiti a prendere quelle standard da 2 kg, vedi che la differenza con Royal è poca roba, anzi Purizon costa pure meno (sugli 8-9 eu /kg) ma la qualità non è paragonabile, stai proprio su una altro pianeta!
Inoltre quando usi il grain free ne devi dare poco perché è molto più proteico di RC quindi il gatto si sazia prima, perciò alla fine la busta ti dura molto di più, e vai a risparmiare comunque.

Stessa cosa per l'umido: quell'oscenità di RC in salsa costa circa 10 eu/kg, la migliore marca e referenza di umido sul mercato (secondo me), cioè proprio l'eccellenza in fatto di scatoletta, ovvero CatzFinefood Purr monoproteico costa, se prendi la confezione risparmio, circa 9,58 al chilo!!!

Se poi decidi di dare la carne cruda, basta andare nei supermercati per rendersi conto che il pollo o il tacchino, quando sono in offerta, possono costare anche 4/5 eu/kg.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara