Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2017, 14:15   #1
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito pugno di ferro: per quanto tempo?

Vorrei cercare di passare i miei gatti a una dieta almeno parzialmente BARF, ma mentre Nicchio diventa matto gli altri 3 rifiutano la carne.
Ho provato a insaporirgliela con lievito, croccantini, scatolette normali, scatolette prelibate...leccano l'ingrediente extra e lasciano il resto.
In pratica saltano due dei 4 pasti: gli altri 2 sono a base di croccantini, che però ho ridotto come quantità per cercare di affamarli un po' (e perchè ho Napoleone obeso).

Nonostante la situazione continui da qualche giorno, si stanno rivelando più testardi di me, che invece inizio a preoccuparmi perchè non vorrei che questi digiuni fossero nocivi (Galadriel è già stata in lipidosi epatica un anno e mezzo fa ed è quasi morta, Napoleone è a rischio perchè molto grasso)...secondo voi due soli pasti al giorno, e non abbondanti, possono procurare problemi? Posso ancora permettermi di provare o è meglio gettare la spugna?
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 14:27   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: pugno di ferro: per quanto tempo?

.....quantifica, quanti crocchi?
hai provato sia cotto che crudo?
hai provato a cambiar carne? o a introdurre il pesce?
io in generale penso che se almeno si leccano qualcosa, il digiuno viene interrotto (anche se non fanno il pasto vero e proprio). se proprio non toccano nulla.... non tirerei troppo la corda.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 14:39   #3
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: pugno di ferro: per quanto tempo?

I miei mici amano letteralmente la carne di cavallo cruda. Mi dispiace un po comprarla, ma a volte sono costretta a mangiarla anche io. Quando di cavallo crudo o a cubetti o tritato nel piatto non rimane niente.
Ho notato anche che con la carne fresca preferiscono mangiare in movimento, forse perchè l'odore scatena l'istinto predatorio; preferiscono che io lanci i cubetti per la cucina e loro li prendono al volo e si nascondono per papparseli, se non li lancio io spesso se li lanciano da soli con le zampette ahah
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 15:11   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: pugno di ferro: per quanto tempo?

Mangiano umido?
Io non li forzerei troppo... quello che mangia carne bene! Gli altri tre dagli tanto umido! Se proprio non gli piace la carne... soprattutto alla micia che ha avuto lipidosi epatica...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 16:34   #5
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: pugno di ferro: per quanto tempo?

Schematizzando:

Nicchio, nessun problema: adora la carne (tutta), mangia l'umido, gli resta poco appetito per i croccantini (che forse non gli piacciono, sono Granatapet e non li avevo mai provati prima)

Galadriel, ex-lipidosi epatica quindi potenzialmente preoccupante: niente carne, mangia l'umido, pochi croccantini (idem come sopra). Nei giorni barf, in cui mangia solo croccantini, ne mangerà una trentina di grammi ma forse meno

Napoleone, obeso quindi potenzialmente preoccupante: idem come Galadriel

Tabatha, giovane e snella, per nulla interessata al cibo in generale: niente carne, niente umido (a meno che non sia gourmet perle, di cui però si sazia dopo aver leccato tutto il sughetto e mangiato un paio di bocconcini), 30-40 grammi di croccantini al giorno.

Ho provato carne cotta e cruda di vari tipi (cavallo no), con o senza frattaglie varie; pesce cotto e crudo...Nicchio si fa piacere un po' tutto, gli altri schifano un po' tutto.

E pensare che Tabatha l'ho svezzata barf...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 16:41   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: pugno di ferro: per quanto tempo?

Non forzare troppo, ma non demordere, fra qualche tempo riprova, i mici sono lunatici in fatto di alimentazione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 17:18   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: pugno di ferro: per quanto tempo?

Hai provato con le quaglie? I miei gatti ne vanno matti. Hai provato l'insaporitore lio mix della Trainer? Comunque secondo me se non vogliono carne cruda ma mangiano umido completo di qualità va bene lo stesso...magari cerca di insistere con la micia che non vuole proprio l'umido! Togli via i crocchi alcune ore prima che vuoi dare l'umido e magari cerca di ridurle gradualmente a favore dell'umido.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2017, 17:47   #8
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: pugno di ferro: per quanto tempo?

le quaglie le ho provate, ma anche qui solo Nicchio ha apprezzato.
Invece non conoscevo l'insaporitore...lo cercherò.

In effetti sono andata avanti con buon umido per tanto tempo, ma avrei voluto passare alla barf (almeno parziale) per mia convinzione e perchè speravo nel contempo di convincere la gattina croccomane a staccarsi dal secco: l'ho svezzata con la carne cruda, quindi credevo che se ne ricordasse e la apprezzasse. Invece no.

I croccantini sono già razionati, li tiro fuori solo per colazione e prima di dormire.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara