Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2017, 14:15   #1
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Cambio di crocchette?

Ciao a tutti,
da quando ho la mia micia di poco più di 3 mesi di età, le ho sempre dato i croccantini Royal Baby ( Royal Canin Babycat ). Ho optato per queste perchè è con me da quando aveva poco meno di 2 mesi e la forma più piccola dei crocchi mi è sembrata più adatta per lei. Secondo la tabella della confezione posso darle queste fino a 3 mesi e siccome lei li ha compiuti e va verso i 4 vorrei cominciare a farle provare qualcos' altro di meno "baby". Ho provato i junior della purina ( Purina Pro Plan Junior (pollo) ) e non sono andati male, nonostante siano notevolmente più grossi dei royal baby sembra gradirli. Solo che ogni tanto qualche croccantino le cade spezzato in 2 dalla bocca mentre lo mastica ( a dire il vero succede anche con i royal anche se in quel caso cade intero ). Lei poi, comunque, lo riprende e lo mangia. Da quando ha provato questi i Royal sembra gradirli meno sebbene non li rifiuti.
E' consigliabile cominciare a fare questi esperimenti in modo da individuare quello che le piace di più e quindi iniziare gradualmente a migrare? Che altre marche potrei farle provare?
Grazie anticipatamente.
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 14:44   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cambio di crocchette?

Ti consiglierei di portarla gradualmente verso un'alimentazione in prevalenza umida, se la micina è d'accordo e se è compatibile con i tuoi orari, perché con l'umido si forniscono al gatto più liquidi che vanno a facilitare il lavoro dell'apparato escretore (reni e dotti urinari, i punti deboli dei gatti che spesso danno problemi in soggetti anche giovani) e perché sono meno calorici; purtroppo dopo i 4-5 mesi e ancor più dopo la sterilizzazione i gattini tendono a mettere su ciccia, quindi secondo me è meglio giocare un po' d'anticipo, senza affamare il gatto- è ovvio- ma scegliendo alimenti che lo nutrano senza essere troppo calorici, ovvero le scatolette in luogo del secco. Le marche che in genere consigliamo su questo forum sono Prolife, Catz Finefood, Feringa, Animonda (soprattutto la linea Carny), Leonardo... (le ultime 4 le trovi su Zooplus).

Parlando del secco, per i gattini in crescita e per i gatti giovani, io vedo molto bene i grain free che invece sono un po' meno consigliabili per i soggetti anziani per via del solitamente alto contenuto di minerali: le marche migliori sono Orijen, Acana, Purizon (solo su Zooplus), Carnilove e Real Nature (solo nei negozi Maxi Zoo). Ti consiglio di introdurli con molta cautela però perché a livello di composizione, sono molto diversi dalle marche che hai dato finora e non sempre sono ben tollerati.
Se opti per un grain free, dovresti comunque abbinarlo a molto umido perché in sé sono alimenti molto nutrienti; se invece l'umido non lo mangia, io prenderei in considerazione un croccantino monocereale con una buona composizione, tipo Concept for Life o Brit Care che però è difficile da trovare o un grain free leggero come Granatapet Manzo e Gamberetti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 15:15   #3
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Re: Cambio di crocchette?

Ciao e grazie mille dei consigli, al momento sto adottando un alimentazione mista quindi l' umido lo sto già dando. Do alla piccola una bustina da 85g al giorno divisa in 2 pasti ( mattina e sera ) e crocchette sempre a disposizione. Finora si è saputa autogestire.
Purtroppo delle marche che citi qui dalle mie parti non ne ho visto nemmeno l' ombra... infatti per l' umido sto dando le bustine e mousse della Trainer Natural e bustine sia in salsa che in gelatina della Purina. Purtroppo dove vado ( che è già un negozio molto valido non un supermercato ) questa è la merce più di qualità che posso trovare insieme alla Royal.
Oggi per la prima volta ho provato a mischiare le crocchette nella ciotola, quando torno stasera vedrò com'è andata.
Rimanendo su quelle marche, in attesa magari di comprare online, le crocchette sempre kitten della Trainer come sarebbero?
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 16:01   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cambio di crocchette?

Trainer, purina, royal: tre marche che fatturano milioni di euro di pubblicità, che è esattamente quello che compri assieme alla schifezza che mettono nei loro prodotti, patinati, ammalianti nella confezione e negli spot, ma solo lì.

C'è Questa (clicca!) discussione vicina alla tua nella stessa sezione, dove una utente chiede consigli per la sua micetta di 4 mesi.
Io e soprattutto Alimiao oltre a consigli su marche abbiamo spiegato anche motivi perchè preferire una marca ad un'altra, l'umido al secco, il completo al complementare, così assieme a quanto giustamente ti ha scritto Serena puoi arricchire la tua conoscenza sull'argomento, e quindi scegliere più consapevolmente quanto bene puoi fare alla tua micetta (che sicuramente è il tuo obbiettivo, altrimenti non avresti perso tempo a chiedere consigli ).

Scoprirai che spesso alimentare molto meglio un gatto non vuol neanche dire spendere di più, e che comunque quello che si spende in cibo buono alla lunga lo si risparmia di veterinario

Buona lettura .... ma in ogni caso chiedi pure


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 14:29   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cambio di crocchette?

Trainer devo dire di non averla molto presente come marca, Royal Canin e Hill's invece le conosco meglio e le ho usate fino a non molto tempo fa; ti spiego che cosa non mi piace e perché sono d'accordo con Ritpetit. Innanzitutto l'etichetta è piuttosto vaga, non riporta né le percentuali degli ingredienti, né informazioni come se la carne è considerata fresca o disidratata che sono importanti per capire quanta ne resta effettivamente alla fine del processo produttivo che porta al croccantino. Nel caso dell'umido non sono specificate le fonti proteiche usate (cioé non sappiamo se è pollo, manzo, agnello...); la cosa può anche non avere una grande importanza, ma se il gatto manifesta un'intolleranza a qualcosa, tu non sai poi se il responsabile è una delle carni utilizzate e quale, se sono i cereali, se è la soia... Poi ci sono zuccheri aggiunti che non hanno la benché minima ragione di esserci in un alimento per gatti e anzi potrebbero predisporre a malattie dentali o al diabete (questo è un articolo dal blog di Gerlinde che molti di noi consultano e che è la mia bibbia personale in fatto di alimentazione del gatto: http://www.gerlinde.it/post/Zucchero-nella-ciotola.aspx )
Nel secco di entrambe le marche abbondano oltre ogni misura i sottoprodotti vegetali e i cereali; ora, io non sono una sostenitrice del grain free a tutti i costi, per me la cosa fondamentale- parlando di mangimi umidi, ma ancor più di secchi- non è che non ci siano i cereali, ma che ci sia una percentuale decente di carne, quindi un'etichetta di questo tipo

pollo fresco (40%), riso (10%), carne di pollame essiccata (30%), mais, glutine di mais, lievito, olio di pollo, fegato di pollo idrolizzato (5%), polpa di barbabietola, olio di pesce, pesce, cloruro di sodio, polifosfato di sodio, inulina [fonte di frutto-oligosaccaridi] (0,1%), mannano-oligosaccaridi (0,1%), cloruro di potassio.

mi piace molto di più di questa:

verdure, estratti di proteine vegetali, oli e grassi, carne e sottoprodotti animali, sottoprodotti vegetali, minerali. Fonti proteiche: proteina dei piselli concentrata, farina di selvaggina. Fonte di carboidrati: piselli essiccati.

anche se il primo contiene cereali e il secondo è un grain free.

Un'etichetta come quella di Royal kitten e di tutte le altre referenze che mi mette, insieme alle altre cose, anche le proteine vegetali isolate (che non hanno lo stesso valore biologico di quelle animali, ma costano di meno) mi piace molto poco, a maggior ragione se il tutto vengo a pagarlo più di 10 Euro al chilo, ovvero più di un filetto di manzo. Poi siamo d'accordo che il filetto di manzo non è un alimento completo, che ci sono dietro degli studi per bilanciare l'alimento, che c'è il lavoro di un veterinario nutrizionista che va giustamente pagato, ma il prodotto in sé ha degli ingredienti discutibili e soprattutto un'etichetta poco trasparente. Da un produttore, visto che pago il suo prodotto e quindi gli sto dando fiducia per alimentare al meglio il mio animale, voglio che mi snoccioli l'elenco degli ingredienti, come fa ad esempio Carnilove che è una delle mie marche preferite.
Questa è la referenza per gattini: salmone disidratato (25%), carne di tacchino disidratata (24%), piselli gialli (18%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli, 11%), proteine di pollo idrolizzate (9%), fegato di pollo (3%), olio di salmone (3%), amido di tapioca (2%), mele (1%), carote (1%), semi di lino (1%), ceci (1%), gusci di crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina, 0,028%), estratto di cartilagine (fonte di condroitina, 0,017%), lievito di birra (fonte di mannanoligosaccaridi, 0,017%), radice di cicoria (fonte di fruttoligosaccaridi, 0,014%), yucca schidigera (0,01%), alghe (0,01%), psillio (0,01%), timo (0,01%), rosmarino (0,01%), origano (0,01%), mirtilli palustri (0,0008%), mirtilli (0,0008%), lamponi (0,0008%).

Molto buona anche l'Optimanova di cui ti ho riportato l'etichetta (è la prima) e che puoi trovare online su Zooplus. Anche Carnilove lo trovi facilmente online oppure puoi contattare il distributore italiano (La Ticinese) per sapere se ci sono negozi che lo trattano nella tua zona.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara