Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2011, 11:54   #1
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito sterilizzazione sì o no?

ormai vi assillo ma sono totalmente immersa nel discorso gatti
ho una domanda da farvi: vi ho già detto di essere totalmente ignorante per quanto riguarda i mici, non ne ho mai avuti e non mi sono mai informata su di loro. ora che finalmente ne vogliamo prendere 2, col mio ragazzo abbiamo pensato che sarebbe meglio prendere 2 femmine per questi motivi:

1) non ci sarebbe il problema di eventuali cucciolotti inaspettati;
2) non ci vedremmo costretti a sterilizzare i gatti;
3) il mio ragazzo dice che i gatti maschi quando vanno in amore puzzano o comunque fanno degli odori molto forti.

è vero tutto questo? io sono contraria alla sterilizzazione, mi sembra una pretesa dell'essere umano intervenire chirurgicamente su un altro essere vivente togliendo qualcosa che la natura gli ha donato. sbaglio a pensarla così? considerate che i nostri mici resterebbero in casa al terzo piano quindi non ci sarebbe pericolo che andando in giro trovino un micio dell'altro sesso.

vi prego, ditemi se sbaglio

grazie come sempre!
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 11:59   #2
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

una volontaria che mi ha dato un po' di segnalazioni di micini in cerca di casa mi ha detto questo:

"La sterilizzazione non serve solo a non avere cuccioli ma bensi' le preserva dai tumori all'utero e alle mammellle...oltre che da altre infezioni che possono colpire l'utero...quindi anche se voi doveste adottare 2 femmine vi verra' chiesto di sterilizzarle entrambe per preservarle in buona salute e lunga vita"

quindi siamo costretti comunque a farle/i operare???
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 12:06   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Ciao....
Tu non hai idea di come soffre una gatta in calore !!

L'errore nostro è che li umanizziamo troppo e vediamo la loro sessualità simile a quella umana, invece così non è.... Loro agiscono per istinto, non c'è nessuna "felicità"....
La mia micia più piccola è andata in calore di botto, prima della prevista sterilizzazione.... è stata una settimana di indicibile sofferenza per lei, mi si è spezzato il cuore a vederla così.
Senza contare che cercava di uscire, con tutti i pericoli di un'eventuale fuga....
Poi è da considerare anche il pericolo tumori dei calori a vuoto....

Leggi qui http://www.micimiao.it/riproduzione....ilizzare_gatto

In realtà, di "naturale" nei nostri mici è rimasto poco.... il loro addomesticamento ha cambiato le regole, le gatte fanno anche 4-5 calori in un anno con tanti cuccioli, mentre il gatto selvatico ne fa uno-due, con max 2 cuccioli... Non è possibile, a mio avviso, fare un discorso di natura-contro natura.
Anche la vita in appartamento non ha nulla di naturale e te lo scrive una che, per salvare i mici dall'avvelenamento ed incidenti vari, li ha progressivamente abituati a vivere solo in casa.

Anche i maschi vanno castrati, assolutamente.
E' lo stesso discorse che per le femmine, se non possono soddisfare l'istinto sessuale soffrono molto.

Pensaci un pò, ascolta gli altri consigli che sicuramente ti arriveranno dagli altri utenti, parla anche con il tuo vet.... vedrai che capirai qual'è la soluzione migliore.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 12:19   #4
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

grazie ellis, effettivamente già quando abitavo ancora dai miei e sentivo d'estate i gatti randagi in calore di notte, a parte la confusione per i vicini, ma sembrava una sofferenza la loro... vado a leggere il tuo link.


grazie!!!
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 13:29   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Quote:
Originariamente inviato da puci26 Visualizza Messaggio
io sono contraria alla sterilizzazione, mi sembra una pretesa dell'essere umano intervenire chirurgicamente su un altro essere vivente togliendo qualcosa che la natura gli ha donato. sbaglio a pensarla così? considerate che i nostri mici resterebbero in casa al terzo piano quindi non ci sarebbe pericolo che andando in giro trovino un micio dell'altro sesso.

vi prego, ditemi se sbagliograzie come sempre!
Visto che lo chiedi espressamente, ti rispondo sì, sbagli.

Sbagli perché per quanto possa sembrare assurdo, il tuo discorso è più contronatura del mio che sono favorevole alla sterilizzazione. Nel pieno rispetto dell'animale, rispettare la sua natura significa assecondarla. Assecondarla significa andare incontro alle sue esigenze. L'accoppiamento per loro, è una esigenza, tant'è che è legata ad un periodo ben preciso della vita ed è volta al solo scopo riproduttivo. E' un discorso biologico. Quindi, secondo il mio personalissimo punto di vista, lasciare intero l'animale per rispettarne la sua natura, significa lasciarlo anche libero di accoppiarsi e riprodursi. La tua opinione è una via di mezzo da cui l'animale non può trarne giovamento. Il calore oltre ad esporre l'animale predisposto, al rischio di tumori, gli crea anche forti stati di stress. Se poi sono due....ancora peggio. La convivenza potrebbe persino diventare difficoltosa (per una questione ormonale). Rifletti bene su questa cosa. Credo sia evidente che non hai mai provato a tenere una gatta intera in casa...

Ultimamente per far capire alle persone cosa intendo io quando dico che lasciare un animale intero, ma non libero di accoppiarsi, è come legare le mani ad una persona che ha prurito ovunque (lo fai impazzire) oppure legare un uomo alla sedia e mettergli davanti una donna nuda..


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 11-06-2011 at 13:32.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 14:58   #6
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Quote:
Originariamente inviato da puci26 Visualizza Messaggio
io sono contraria alla sterilizzazione, mi sembra una pretesa dell'essere umano intervenire chirurgicamente su un altro essere vivente togliendo qualcosa che la natura gli ha donato.
sbaglio a pensarla così?
Sì, sbagli; com'è normale e spontaneo, su questo argomento, per chiunque non si sia mai occupato della cosa da vicino.
Se utilizzi lo strumento "cerca" di questo forum trovi i millemila motivi per cui sbagli.

In estrema sintesi, mantenendo le gatte intere:
- ogni volta che entreranno in calore soffriranno tremendamente per alcuni giorni, sia dal punto di vista fisico che psicologico;
- aumenti in maniera significativa le probabilità di tumori;
- rendi più difficile il loro ambientamento in casa e le loro frequentazioni reciproche (liti più probabili, armonia meno probabile), perchè mantengono per intero il loro istinto territoriale (anche se bisogna dire che la sterilizzazione lo toglie più ai maschi che alle femmine);
- eccetera eccetera.

E' appena il caso di dire che lasciarle libere di accoppiarsi sarebbe un rimedio peggiore del male, perchè:
- con l'accoppiamento contrarrebbero facilmente malattie mortali;
- l'accoppiamento per loro è puro istinto e non porta piacere ma dolore (il pene del maschio è per così dire spinoso per indurre l'ovulazione);
- non hanno il benchè minimo desiderio di maternità, tanto che dopo qualche mese dalla nascita dei figli non li riconoscono neppure più come tali;
- siamo invasi di cuccioli che nella grande maggioranza dei casi muiono tra atroci sofferenze, non è davvero il caso di metterne al mondo così tanto per fare;
- eccetera eccetera.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 15:32   #7
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

grazie ragazzi, ho afferrato il concetto!! sterilizzazione sì
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 15:50   #8
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Oh yeah!
Così si fa!



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 16:49   #9
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Per qualsiasi dubbio, consiglio.... noi siamo qui !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 18:11   #10
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

volevo aggiungere che dato che li dovrai sterilizzare puoi prendere anche un maschio e una femmina o due maschietti! considera che il prezzo della sterilizzazione dei maschi è molto più basso e l'intervento è più semplice!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara