Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2011, 18:32   #11
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

già... ma il maschio non fa odori quindi dopo la sterilizzazione?
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 18:41   #12
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Quote:
Originariamente inviato da puci26 Visualizza Messaggio
già... ma il maschio non fa odori quindi dopo la sterilizzazione?
No, il maschio "marca" il territorio con urina puzzolente solo non é castrato.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 20:04   #13
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

allora adesso sorge un'altra domanda, meglio maschio e femmina o gatti dello stesso sesso?? dipende dai caratteri o effettivamente c'è una combinazione migliore per la convivenza in appartamento?
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 20:40   #14
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Guarda, io ho maschi e femmine....
A parer mio, non è tanto un discorso di sesso, una volta sterilizzati....è più un discorso che riguarda il carattere di ogni micio... alcuni si prendono di più, altri meno.

L'ideale sarebbe prendere due mici che già vivono insieme, oppure due cuccioli fratellini...
Se maschi o femmine, dipende solo dalla vostra preferenza o da quello che trovate al momento...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 06:45   #15
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Ellis grazie sei il mio punto di riferimento ormai qui sul forum
oggi pomeriggio mi sa che vado al gattile di Parma o di Crema... lo dico ancora sottovoce, non si sa mai...

ho letto da qualche parte che i mici perdono i legami di parentela, nel senso se 2 fratellini da piccoli vanno d'accordo anche perchè sono fratelli appunto, poi crescendo perdono questo senso di fratellanza e potrebbero quindi anche cominciare a starsi antipatici diciamo. è vero?

se oggi vado, secondo te è meglio che mi premunisco di un trasportino? una volta a casa, è meglio che ci sia già la lettiera e altre cose per il micio immagino...
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 07:48   #16
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Eh, per così poco !!

Non c'è nessuna regola, sempre per la mia esperienza.... Dipende tutto dai caratteri, dalle situazioni in cui i mici vivono. I gatti randagi, in genere, perdono questi legami, ma perchè la mamma va di nuovo in calore ed allontana i mici cresciutelli. Ma non è detto che sia lo stesso in casa.
La mia Madama Pezzetta, ebbe due miciotti e la feci sterilizzare subito dopo. Purtroppo un suo figlio me l'hanno avvelenato, ma l'altro che adesso ha 5 anni compiuti, ancora mostra nei suoi confronti un legame particolare e reciprocamente lei. Lui che è quasi il doppio, ancora va da lei a farsi fare le coccole, la cerca sempre se non la vede per un pò.... insomma, il legame c'è eccome !!

SE intendi prendere i mici, certo che un minimo di "attrezzatura" già devi averla in casa.... la lettiera è indispensabile e così la pappa. Poi le altre cose verranno con calma.
Per portare via i mici il trasportino è essenziale, ma ti servirà anche in futuro, per andare dal vet... Se farai questa spesa, il mio consiglio è di prenderlo buono, perchè quelli troppo economici perdono i ganci e rischiano di aprirsi al momento meno opportuno.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 18:12   #17
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

mannaggia, ho fatto un giro a vuoto il gattile era già chiuso... sarà per sabato prossimo... però intanto si è aperto lo scontro col mio ragazzo che non ne vuole sapere di sterilizzazione perchè ha vissuto l'esperienza della sua gatta che dopo l'operazione dice essere diventata un'ameba cicciona. spero che al gattile troveremo un veterinario che gli faccia cambiare idea. e soprattutto un micino che gli rubi il cuore perchè dopo un anno an parlarne ora non è più sicuro, pensa a tutte le cose che potrebbero capitare di negativo con un micio, le malattie, le spese... tralasciando tutte le cose belle che un micio potrebbe portare.

vi aggiorno gente!!
grazie ancora!
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 18:52   #18
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

ho sempre adorato i gatti ma ho indugiato molto a prenderne uno per i soliti dubbi: spese e paura ke stessa da solo in primis. beh, sono quasi 3 mesi ke Luna è con noi e non tornerei indietro nemmeno sotto tortura. strafelice della scelta di avere un micio! per la questione post sterilizzazione si, spesso i gatti hanno tendenza ad ingrassare ma penso ke sia un problema risolvibile. e cmq i super esperti del forum ti daranno risposte + esaurienti e complete della mia! ciao!
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 23:20   #19
Profilo Utente
leoncina
Gattino
 
L'avatar di  leoncina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 410
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Considera che, a parte le spese iniziali (vaccini e attrezzatura varia) con 2 risparmi sul mangiare. Può sembrare assurdo ma con 2 puoi prendere confezioni grandi di crocchi e pappa e spendere meno. Io da quando ho preso la seconda (che non è affatto ingrassata dopo la sterilizzazione) a conti fatti spendo meno di prima che ne avevo 1. Certo se stanno male il vet costa ma se ne trovi uno buono ti fà lo sconto con 2 mici, almeno il mio lo fà!
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2011, 05:42   #20
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

infatti è quello che dico io al mio ragazzo, che in risparmiamo, che si tengono compagnia. forse ha solo un po' paura di fare una cosa azzardata ma già ieri sera a vedere quanto mi esaltava avere il trasportino (seppure vuoto) in casa, mi ha dato carta bianca. soprattutto sono certa (per come lo vedevo stare con la sua vecchia gatta) che una volta che ci sarà un micio in casa sarà lui il più felice dei 2!!!!
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara