Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2019, 22:08   #21
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao damasco, se non fosse successo l'altro ieri sarebbe successo un altro giorno qualsiasi. Non penso quindi ad una situazione infelice o favorevole per un suo ritorno perché incontrare Bali era solo uno degli eventi probabili, Bael sa che lì da qualche parte c'è Bali e la vede come la peste, ha saggiato la sostenibilità del fatto in una situazione di fame (forse, non possiamo esserne certi) e non dimentichiamo la competitività di Bali in merito al cibo. Bael non intende competere per il cibo perché filogeneticamente il gatto consuma da solo le piccole prede che cattura e non è disposto a condividerle con i consimili. Bali per questo consuma anche il cibo che non è suo (se non ricordo male), sono due facce della stessa medaglia.
Per questo è meglio che i gatti mangino ognuno per fatti suoi.
In casa inevitabilmente e involontariamente sfidiamo l'adattamento evoluzionistico del predatore solitario (per inciso, in questo caso adattamento inteso come ad+aptus ossia idoneo ad essere ecc), col risultato che se non lo vediamo nel contesto stesso, si rileva facilmente due o tre ore dopo, due o tre giorni dopo e via dicendo, mentre entrano in competizione tra loro per un nonnulla e ci chiediamo come mai e le consideriamo zuffe o evitamenti di poca importanza.

Non ho letto gli studi a cui ti riferisci, ma ci considero come facenti parte del territorio sotto forma di vita ma non di vitale importanza. Certo, per un gatto nato e/o cresciuto in casa, siamo più importanti in quanto manca di competenze.
Nonostante gli etologi asseriscano che anche un gatto vissuto sempre in casa sia in grado di riprendere la sua vita da felino solista -ed questo consiste il concetto di "domesticazione in corso"-, personalmente non ho nessuna voglia di metterli alla prova e, alla Enzo Jannacci, vedere di nascosto l'effetto che fa.
E' vero che assieme ad altre motivazioni assecondiamo la loro motivazione et-epimeletica ed è anche vero che nella loro espressione di socievolezza probabilmente ci preferiscono ai loro consimili, ma il loro territorio deve essere sicuro ed affidabile secondo i loro canoni, con margini di variabilità gestibili secondo la storia formativa di ognuno di loro.
La soggettività è flessibile ma ad un prezzo per loro considerato ragionevole e la ragionevolezza varia al variare dell'ontogenesi. Entrano perciò in ballo molti altri fattori che qui sarebbe impossibile valutare.
La socievolezza del gatto che si esprime con la convivialità è questione di territorio, ossia di sicurezza ed emozioni che affiorano in quello spazio
Ciao Aletto.
Prendo atto di ciò che scrivi, e sò che hai perfettamente ragione riguardo l' interpretazione della mente del gatto.
Altresì credo che con medesima facilità, per quanto possa non essere questa la sede per dibatterne, tu possa cogliere il senso di "delusione" (passami il termine!) che soffia dentro la mia...
In passato avevo già avuto altri gatti (anche simultaneamente) e, grosso modo, il loro atteggiamento si era sempre allineato a quello di Bali.
Vale a dire: una innata indipendenza che non andava però a scapito della continuità.
Ciò che, al di là di ogni sforzo razionale, capisco ma fatico ad accettare è proprio: l'abbandono.
Sopratutto in virtù del fatto che Bael sembrava una gatta nata per vivere in casa: sono anni che la vedo girovagare nei dintorni, entrare nelle case dei vicini, cercare contatti con gli umani... oltretutto con scarsi successi, sopratutto a causa dell' arcaica ma radicata superstizione che dal lontano Medioevo, in Italia, discrimina il gatto dal manto nero.
Ricordo comunque bene che nel corso del nostro primo approccio, si era subito lasciata accarezzare, e dopo pochi attimi, stava già sdraiata sul dorso mostrandomi la pancia.
Quando iniziò a frequentare la mia casa con regolarità, passava la maggior parte della giornata tra le mura domestiche: mangiava, dormiva, giocava da sola col tiragraffi, oppure con me. Usciva qualche ora, poi rientrava; con regolarità; ad orari ben precisi; puntuale come un orologio svizzero.
Percepivo che questa nuova dimensione la rendeva serena, per non dire felice.
In virtù di tutto questo, mi ero convinto che da qualche parte avesse, o avesse avuto, un padrone.
Certo, Bali per lei ha sempre rappresentato un problema. Ma un problema che, a mio modesto parere, albergava più nella sua mente che non nella realtà dei fatti: Bali pretendeva sempre di mangiare per prima, questo è vero. Bali spesso si infilava (non ho mai capito se affettuosamente o dispettosamente) nella sua cuccia mentre lei dormiva, e questo a Bael non piaceva affatto. Ma, ti dirò, col passare del tempo avevo riscontrato una maggiore tolleranza. Quando scrivi che Bael "evitava lo scontro perchè il combattimento avrebbe potuto costituire un pericolo alla sua incolumità, nonchè un inutile spreco di energie", credo che tu descriva perfettamente Bael ed il Bael-pensiero....ed io, a mia volta, pensavo che sulla base di questo pensiero si fosse ormai stabilizzato il compromesso tra le due.
Tutto è infatti filato relativamente liscio fino al giorno del parto...

Morale...Bael non è tornata neanche oggi.
E se i primi giorni la vedevo vagare nei pressi di casa confusa e spaventata, ormai gli avvistamenti si sono pressochè azzerati.
E questo mi dispiace.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2019, 08:20   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
......
Altresì credo che....... tu possa cogliere il senso di "delusione" (passami il termine!) che soffia dentro la mia...
.....una innata indipendenza che non andava però a scapito della continuità.
Ciò che, al di là di ogni sforzo razionale, capisco ma fatico ad accettare è proprio: l'abbandono.
.....sono anni che la vedo girovagare nei dintorni, entrare nelle case dei vicini, cercare contatti con gli umani... oltretutto con scarsi successi, sopratutto a causa dell' arcaica ma radicata superstizione che dal lontano Medioevo, in Italia, discrimina il gatto dal manto nero.
Ricordo comunque bene che nel corso del nostro primo approccio, si era subito lasciata accarezzare, e dopo pochi attimi, stava già sdraiata sul dorso mostrandomi la pancia.
Quando iniziò a frequentare la mia casa con regolarità, passava la maggior parte della giornata tra le mura domestiche: mangiava, dormiva, giocava da sola col tiragraffi, oppure con me. Usciva qualche ora, poi rientrava; con regolarità; ad orari ben precisi; puntuale come un orologio svizzero.
Percepivo che questa nuova dimensione la rendeva serena, per non dire felice.
In virtù di tutto questo, mi ero convinto che da qualche parte avesse, o avesse avuto, un padrone.
Certo, Bali per lei ha sempre rappresentato un problema. Ma un problema che, a mio modesto parere, albergava più nella sua mente che non nella realtà dei fatti: Bali pretendeva sempre di mangiare per prima, questo è vero. Bali spesso si infilava (non ho mai capito se affettuosamente o dispettosamente) nella sua cuccia mentre lei dormiva, e questo a Bael non piaceva affatto. Ma, ti dirò, col passare del tempo avevo riscontrato una maggiore tolleranza. Quando scrivi che Bael "evitava lo scontro perchè il combattimento avrebbe potuto costituire un pericolo alla sua incolumità, nonchè un inutile spreco di energie", credo che tu descriva perfettamente Bael ed il Bael-pensiero....ed io, a mia volta, pensavo che sulla base di questo pensiero si fosse ormai stabilizzato il compromesso tra le due.
Tutto è infatti filato relativamente liscio fino al giorno del parto...

Morale...Bael non è tornata neanche oggi.
E se i primi giorni la vedevo vagare nei pressi di casa confusa e spaventata, ormai gli avvistamenti si sono pressochè azzerati.
E questo mi dispiace.
Ciao damasco,
le aspettative incarnano i nostri desideri di una realtà possibile e materializzabile. Se deluse, la nostra mente fa fatica a prova dolore a staccarsi da ciò che io considero, in quanto nate da essa, le sue figlie. Oltre a percepire un senso di abbandono da parte di un essere vivente, dobbiamo anche fare i conti con la nostra mente che si deve staccare dai suoi pensieri riguardo quel contesto. E’ un percorso duro.
Sono anni che Bael entra ed esce dalle case del vicinato, inclusa le tua nella quale ha vissuto una fase positiva ma a volte contrastante con le sue stesse aspettative. Questo modo di essere fa parte di lei, e ne andrebbe colta la sua bellezza nonostante sia in disaccordo col nostro modo di vedere la realtà. Sì perché la realtà non è mai una sola ma viene reinterpretata dall’autoreferenzialità dell’individuo.
Quello che alberga nella sua mente è reale tanto quanto quello che alberga nella nostra.
Il nostro ed il loro comportamento sono sempre il risultato del dialogo tra il modo interno e quello esterno di ciascuno di noi.

Credo e spero che Bael torni, ed anche se non succederà, ad ambedue le eventualità secondo me andrebbe attribuito un valore: quello di una relazione che è stata ed è tuttora bella. Questo niente e nessuno potrà mai portarvelo via


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2019, 20:40   #23
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao damasco,
le aspettative incarnano i nostri desideri di una realtà possibile e materializzabile. Se deluse, la nostra mente fa fatica a prova dolore a staccarsi da ciò che io considero, in quanto nate da essa, le sue figlie. Oltre a percepire un senso di abbandono da parte di un essere vivente, dobbiamo anche fare i conti con la nostra mente che si deve staccare dai suoi pensieri riguardo quel contesto. E’ un percorso duro.
Sono anni che Bael entra ed esce dalle case del vicinato, inclusa le tua nella quale ha vissuto una fase positiva ma a volte contrastante con le sue stesse aspettative. Questo modo di essere fa parte di lei, e ne andrebbe colta la sua bellezza nonostante sia in disaccordo col nostro modo di vedere la realtà. Sì perché la realtà non è mai una sola ma viene reinterpretata dall’autoreferenzialità dell’individuo.
Quello che alberga nella sua mente è reale tanto quanto quello che alberga nella nostra.
Il nostro ed il loro comportamento sono sempre il risultato del dialogo tra il modo interno e quello esterno di ciascuno di noi.

Credo e spero che Bael torni, ed anche se non succederà, ad ambedue le eventualità secondo me andrebbe attribuito un valore: quello di una relazione che è stata ed è tuttora bella. Questo niente e nessuno potrà mai portarvelo via

Aletto, non sò cosa tu faccia nella vita, ma ogni concetto espresso si distingue o per competenza e razionalità, o per sensibilità, a seconda delle circostanze.
Mi sei stata d aiuto a "fissare" nella mente cose che già sapevo, e mi hai fornito elementi di riflessione su particolari che ignoravo.
Un grazie a te.
Un grazie anche a Baba, e grazie anche all altro iscritto intervenuto, del quale al momento non ricordo il nick.

Oltre a questo, non mi resta che aspettare.
E se avrò notizie ve le farò sapere.

Buona serata a tutti.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2019, 00:51   #24
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Ragazzi, poco fà Bael è tornata.
Mi ha dato il solito affettuoso bacio sul naso, poi ha mangiato.
Ha girato l intera casa annusando ogni angolo, infine quando si è avvicinata alla cuccia dove i cuccioli sono nati (prima di essere spostati in lavanderia) ha emesso una strano miagolio, quasi simile ad un abbaio.
Si è poi diretta verso la porta, chiedendomi di uscire.
.....Ovviamente Bali era già fuori dall uscio, e questa è la mia prima domanda:

-Sarà casuale che appena la prima arriva, spunta immediatamente anche la seconda?
Non mi sembra comunque che, incrociandosi, tra le due si siano verificati atteggiamenti intimidatori...

Una seconda domanda:

-Sò che il territorio dei gatti è esteso, e, proprio per questo (credo) facilmente violabile , quindi mi chiedo:
Dal mio giardino e dal mio balcone, passano abitualmente diversi gatti, senza che Bael abbia mai manifestato segni di inquietudine. Tutti gatti che vivono nei dintorni, e che quindi condividono con lei questo stesso territorio esterno. Considerando che anche i cuccioli stanno all esterno della casa (la lavanderia a piano terra), come mai per loro ha riservato una reazione cosi diversa?
Timore che la madre (Bali) possa diventare aggressiva?
...Eppure, stando in appartamento, non esisterebbe il minimo rischio di scatenare una reazione difensiva!

Di nuovo grazie.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2019, 09:12   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

E' molto bello vivere in diretta l'attività di Bael e le sue decisioni. E sono contenta che sia tornata per vedere che aria tira.
Non penso sia casuale che Bali si sia palesata, tenendo presente che lì ci sono anche i suoi cuccioli!
Il loro territorio non lo considererei violabile ma piuttosto con zone di accesso definite dall'emissione di feromoni che ne scandiscono orari di incursione e transito e perciò tolleranza di intrusione che di solito è limitata alla zona periferica, mentre nella la zona centrale c'è scarsa tolleranza

" Considerando che anche i cuccioli stanno all esterno della casa (la lavanderia a piano terra), come mai per loro ha riservato una reazione cosi diversa?
Timore che la madre (Bali) possa diventare aggressiva?
...Eppure, stando in appartamento, non esisterebbe il minimo rischio di scatenare una reazione difensiva!"

Penso sia dovuto al fatto che i gatti in transito sono gatti occasionali, sono "gatti satellite", di passaggio, e lei lo sa.
Una madre se percepisce pericolo, per difendere i suoi figli trasforma quella risorsa fondamentale che è l'aggressività in aggressione anche se è in appartamento. Ma non credo che veda in Bael un pericolo, piuttosto il solito fastidio di sempre avendo dovuto condividere con lei la zona centrale del territorio con le sue risorse primarie.



Se non ho sbagliato a linkare, cliccando si apre la pagina e cliccando sull'immagine di ogni gatto ci sono i suoi itinerari, ci sono gatti che permettono sovrapposizioni di territorio più di altri. Probabilmente a volte ci sono zuffe ed altre volte no
https://2.bp.blogspot.com/-IZq4y9bVd.../mapsmania.gif

e c'è anche questo:
https://www.google.com/url?sa=i&sour...56865896716086

P.S. vedo che il primo link l'ho sbaglaito, poi riproverò


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2019, 18:59   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
........P.S. vedo che il primo link l'ho sbaglaito, poi riproverò
......ed ho anche sbagliato

No, no riesco a linkare quello di prima, però ho trovato questo video (solo in inglese).

Dimostra uno studio di John Bradshaw in collaborazione con altri studiosi, e da quanto ho capito è lo stesso scrittore del libro che ci aveva presentato Muset: “L’incredibile intelligenza del gatto”.
E’ un video di osservazione sul campo, per cui non implica necessariamente riflessioni sulla cognitività del gatto.

Questi sono tutti “tranquilli gatti di casa” ma liberi di uscire, e tramite il radiocollare e con la collaborazione delle famiglie che vivono con loro, questo video dal minuto 10 (circa) ci dimostra cosa il gatto intende per “casa” (cat’s home range) come la utilizza, come difende il territorio, come evita il territorio degli altri percorrendo gli stessi tragitti anche intersecando quelli degli altri, ed estendendosi fin dove lo ritiene opportuno.

Il video ci mostra a cosa i suoi occhi si aprono -ossia cosa vogliono vedere-, cosa cerca e cosa evita, perché le liti per il territorio sono necessarie
Perché il gatto Ginger va provocatoriamente nel territorio di un altro e si ferma, sa che l’altro è in casa, lo vede, miagola furiosamente gli corre incontro e soffia.
Phoebe e Kato che sembrano cercarsi per evitarsi, condividono parte del territorio ma non negli stessi orari, e come loro anche altri come ad es Claude e Thomas…..
Gatti che di notte entrano nelle case di altri gatti tramite le gattaiole e si mangiano il cibo che non era per loro ma del gatto residente che a sua volta è fuori casa

Chiediamoci a cosa i nostri occhi si aprono, cosa i nostri occhi vogliono vedere in un gatto. Qualunque risposta è quella giusta

https://vimeo.com/84794829


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2019, 21:19   #27
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
......ed ho anche sbagliato

No, no riesco a linkare quello di prima, però ho trovato questo video (solo in inglese).

Dimostra uno studio di John Bradshaw in collaborazione con altri studiosi, e da quanto ho capito è lo stesso scrittore del libro che ci aveva presentato Muset: “L’incredibile intelligenza del gatto”.
E’ un video di osservazione sul campo, per cui non implica necessariamente riflessioni sulla cognitività del gatto.

Questi sono tutti “tranquilli gatti di casa” ma liberi di uscire, e tramite il radiocollare e con la collaborazione delle famiglie che vivono con loro, questo video dal minuto 10 (circa) ci dimostra cosa il gatto intende per “casa” (cat’s home range) come la utilizza, come difende il territorio, come evita il territorio degli altri percorrendo gli stessi tragitti anche intersecando quelli degli altri, ed estendendosi fin dove lo ritiene opportuno.

Il video ci mostra a cosa i suoi occhi si aprono -ossia cosa vogliono vedere-, cosa cerca e cosa evita, perché le liti per il territorio sono necessarie
Perché il gatto Ginger va provocatoriamente nel territorio di un altro e si ferma, sa che l’altro è in casa, lo vede, miagola furiosamente gli corre incontro e soffia.
Phoebe e Kato che sembrano cercarsi per evitarsi, condividono parte del territorio ma non negli stessi orari, e come loro anche altri come ad es Claude e Thomas…..
Gatti che di notte entrano nelle case di altri gatti tramite le gattaiole e si mangiano il cibo che non era per loro ma del gatto residente che a sua volta è fuori casa

Chiediamoci a cosa i nostri occhi si aprono, cosa i nostri occhi vogliono vedere in un gatto. Qualunque risposta è quella giusta

https://vimeo.com/84794829

Grazie per il video, Aletto.
Nel web avevo già visto qualcosa di simile, ma forse meno dettagliato.

Ho provato a sostituire la cuccia dove Bali aveva partorito con un altra....se stanotte torna, vedremo la reazione....

Buona serata.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2019, 21:58   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
.....
Ho provato a sostituire la cuccia dove Bali aveva partorito con un altra....se stanotte torna, vedremo la reazione....

Buona serata.
Inutile dirlo ma lo dico lo stesso: nulla deve andare a scapito di Bali e dei suoi piccoli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2019, 15:24   #29
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Ciao Damasco, vorrei riportarti la mia esperienza, perché la sento in qualche modo molto vicina alla tua.
Quando ero ragazzina trovai in giardino Shanti, poteva avere circa quattro mesi, era visibilmente denutrita e miagolava a pieni polmoni.
La prendemmo in casa e subito si rivelò una gatta dal carattere particolare, era molto emotiva e indipendente e con me strinse un legame particolarissimo.
Visse con noi per quasi tre anni finché, a un certo punto, non iniziò ad allontanarsi da casa per assenze sempre più lunghe, finché alla fine non tornò più, stabilendosi in via definitiva a casa di una signora che abita al di là dei campi.
Ne soffrii tantissimo e tutti ci chiedemmo cos'avesse potuto scatenare in lei questo desiderio di fuga visto che, apparentemente, a casa nostra non le mancava nulla (ti risparmio i commenti di vari conoscenti, sul genere cosa vuoi, il gatto è opportunista, poi lei aggrediva sempre tutti).
Per parecchio tempo mi sentii in colpa e non mi diedi pace, finché non mi resi conto che il trasferimento di Shanti non aveva coinciso con l'arrivo di una coppia di nuovi vicini che avevano portato con loro due gatti che avevano scelto il nostro giardino come centro del loro territorio.
Ora, io spero con tutto il cuore che la tua Bael smetta di percepire i cuccioli di Bali come una minaccia e torni alla sua routine, ma tutto questo solamente per ribadire quello che Aletto ha espresso molto meglio di me e con la quale come sempre concordo in toto: ci sono equilibri che spesso non riusciamo, come umani, a comprendere a pieno, si può solo osservare come andranno le cose, e mi auguro nel modo migliore possibile per tutti.
A conclusione della mia storia, ti dirò che Shanti è ancora viva, ed è ormai una gatta anziana. Non è più tornata da me (questo anche perché sono arrivati altri gatti nella mia vita e perché immagino senta la casa in cui si trova come più sicura, del resto lì non deve competere con nessun gatto) ma accorre sempre se incontrandola la chiamo col suo vecchio nome (non ho idea di come la chiami oggi la signora) e accetta sempre una carezza sulla testa. Questo per dire che non li perdiamo davvero nemmeno quando eventualmente si allontanano da casa nostra.
Un abbraccio
P.S.: le tue gatte hanno nomi stupendi :-)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2019, 21:50   #30
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Ciao Damasco, vorrei riportarti la mia esperienza, perché la sento in qualche modo molto vicina alla tua.
Quando ero ragazzina trovai in giardino Shanti, poteva avere circa quattro mesi, era visibilmente denutrita e miagolava a pieni polmoni.
La prendemmo in casa e subito si rivelò una gatta dal carattere particolare, era molto emotiva e indipendente e con me strinse un legame particolarissimo.
Visse con noi per quasi tre anni finché, a un certo punto, non iniziò ad allontanarsi da casa per assenze sempre più lunghe, finché alla fine non tornò più, stabilendosi in via definitiva a casa di una signora che abita al di là dei campi.
Ne soffrii tantissimo e tutti ci chiedemmo cos'avesse potuto scatenare in lei questo desiderio di fuga visto che, apparentemente, a casa nostra non le mancava nulla (ti risparmio i commenti di vari conoscenti, sul genere cosa vuoi, il gatto è opportunista, poi lei aggrediva sempre tutti).
Per parecchio tempo mi sentii in colpa e non mi diedi pace, finché non mi resi conto che il trasferimento di Shanti non aveva coinciso con l'arrivo di una coppia di nuovi vicini che avevano portato con loro due gatti che avevano scelto il nostro giardino come centro del loro territorio.
Ora, io spero con tutto il cuore che la tua Bael smetta di percepire i cuccioli di Bali come una minaccia e torni alla sua routine, ma tutto questo solamente per ribadire quello che Aletto ha espresso molto meglio di me e con la quale come sempre concordo in toto: ci sono equilibri che spesso non riusciamo, come umani, a comprendere a pieno, si può solo osservare come andranno le cose, e mi auguro nel modo migliore possibile per tutti.
A conclusione della mia storia, ti dirò che Shanti è ancora viva, ed è ormai una gatta anziana. Non è più tornata da me (questo anche perché sono arrivati altri gatti nella mia vita e perché immagino senta la casa in cui si trova come più sicura, del resto lì non deve competere con nessun gatto) ma accorre sempre se incontrandola la chiamo col suo vecchio nome (non ho idea di come la chiami oggi la signora) e accetta sempre una carezza sulla testa. Questo per dire che non li perdiamo davvero nemmeno quando eventualmente si allontanano da casa nostra.
Un abbraccio
P.S.: le tue gatte hanno nomi stupendi :-)

Ciao Riri.
Grazie per avermi scritto.
La tua testimonianza mi è molto utile; quantomeno per verificare che ciò che accade non è successo solo a me.
Inoltre sò che capisci il senso di amarezza, di delusione, che, al di là di ogni raziocinio, si prova in questa circostanza.
Questo perchè?? ...Perchè ahimè noi non siamo piccoli felini; ed i nostri piccoli felini sono ancora ben lontani dall essere animali domestici cosi come l umano li vorrebbe.
Ho aperto il forum proprio adesso, sconfortato dopo l ennesima visita di Bael. Una visita che io stesso ho sollecitato vedendola aggirarsi tra le macchine di fronte a casa: anche lei, come la tua ex micia, risponde sempre al richiamo e quindi, pur se con molta titubanza, è arrivata in casa. Ma era spaventatissima e, appena entrata, si è messa a soffiare in preda al panico, rivolgendosi immediatamente verso la porta. Giusto il tempo di darle due dei sue snack preferiti, e si e subito dileguata tra le ombre della sera....
Sò di non essere io il problema.
Sò che non è nemmeno Bali il problema.
Il problema sono i cuccioli, che Bael percepisce come intrusi.
Dovrei spostarli, magari nel giardino a fianco. Ma temo che la mossa possa risultare "sinistra" agli occhi della neo-mamma; quindi per agevolare l una, non mi sento di penalizzare l altra.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara