Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-06-2015, 09:13   #1
Profilo Utente
Kashmir
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Steccato di Cutro (KR)
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Gatta va in lettiera e urina fuori

Ciao a tutti, ieri per due volte ho visto la mia gatta entrare nella lettiera, sedersi per urinare, e subito dopo aver iniziato a farla, ha sollevato il bacino spruzzando in orizzontale. Questo atteggiamento indica specificamente qualche problema o è qualcosa di generico, non so dovuto all'odore della lettiera? (usata, che devo cambiare). Non ha mai fatto nulla del genere, ha 2 anni e apparentemente non mostra altri problemi urinari.
Kashmir non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 10:58   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Gatta va in lettiera e urina fuori

Metto un link, spero sia utile
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...SmlLOgHfOYKj-g
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 12:22   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta va in lettiera e urina fuori

Io le farei un esame delle urine per iniziare, almeno da escludere problemi fisici. Potrebbe però essere che la lettiera a suo parere non è abbastanza pulita oppure ci sono gatti che manifestano un disagio psicologico in questo modo.

Una gattina di cui mi sto occupando in attesa che trovi una nuova casa, viveva presso una famiglia, ma non era amata e seguita poco ed aveva iniziato a fare pipì fuori lettiera.... Ora che questa famiglia ha deciso di separarsene e la micia è in stallo in un appartamento vuoto con noi che andiamo ad accudirla e farle compagnia, il problema è del tutto scomparso. Prima però bisogna escludere un problema fisico, per questo consiglio di iniziare con un esame delle urine e naturalmente pulire/cambiare più spesso la lettiera!!

Molto interessante il link postato da Aletto
  Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 12:32   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gatta va in lettiera e urina fuori

Secondo me marca.... Ci sono altri gatti in casa o nelle vicinanze?
Oppure era solo disgustata dalla lettiera. Se ripete a lettiera pulita a scanso di equivoci un esame delle urine ci sta per non trascurare niente (ma ripeto, dalla posizione che descrivi sembra proprio voglia marcare, anche se e' più frequente nei maschi, io ne ho uno che ogni tanto lo fa).
Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 20:12   #5
Profilo Utente
Kashmir
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Steccato di Cutro (KR)
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Gatta va in lettiera e urina fuori

Ho un altro gatto, ma essendo più "selvatico" fa i bisogni solo in giardino, comunque stanno insieme da sempre. Anche lei spesso fa i bisogni in giardino, perciò qualche volta può capitare che "trascuro" il cambio della lettiera. Ultimamente non è stata bene, ha anche avuto un intervento, ed è tuttora in osservazione, infatti martedì la devo portare dal veterinario. Vediamo come andrà, grazie per le risposte e un saluto a tutti
Kashmir non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2015, 09:43   #6
Profilo Utente
Kashmir
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Steccato di Cutro (KR)
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Gatta va in lettiera e urina fuori

Comunque mi sembra strano che vada in lettiera per marcare. Dalla posizione sembrerebbe che voglia fare quello, ma non capisco perchè andare in lettiera e poi alzarsi, visto che la marcatura, per definizione, dovrebbe farsi al di fuori della lettiera.
Kashmir non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2015, 10:35   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gatta va in lettiera e urina fuori

Quote:
Originariamente inviato da Kashmir Visualizza Messaggio
Comunque mi sembra strano che vada in lettiera per marcare. Dalla posizione sembrerebbe che voglia fare quello, ma non capisco perchè andare in lettiera e poi alzarsi, visto che la marcatura, per definizione, dovrebbe farsi al di fuori della lettiera.
Abebe fa esattamente come descrivi. Non e' strano tanto più che c'è un altro gatto.
Ma la ragione di questo comportamento potrebbe anche essere il suo stato di salute per cui parlane col vet... Nei momenti di stress una cistite può subentrare.
Baci ba

Ultima Modifica di babaferu; 06-06-2015 at 10:38.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2015, 11:46   #8
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Gatta va in lettiera e urina fuori

le mie due gatte marcano regolarmente le pareti interne delle lettiere chiuse (e anche aperta quando ho provato a tenerla scoperta), la prima micia lo faceva anche quando c'era solo lei ma meno spesso
nameless non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara