Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2015, 14:21   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Anche se il distacco dalla mamma è stato prematuro, molto fa il carattere. Potresti provare con una miscela di fiori di Bach fatta apposta per la timidezza.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...

Ultima Modifica di violapensiero; 08-06-2015 at 14:23.
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:47   #22
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

secondo me i mesi contano ma solo in parte...io zenit l'ho preso giustissimo e come hai potuto vedere il carattere è sempre quello.....


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 17:34   #23
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
secondo me i mesi contano ma solo in parte...io zenit l'ho preso giustissimo e come hai potuto vedere il carattere è sempre quello.....
Certamente nel tuo caso non è stato il distacco ma il carattere del piccolo, unito (forse) alle troppe aspettative che avevi su di lui (in base all'ottimo carattere di Rudi, pensavi in buona fede che Zenit fosse uguale e ti aspettavi un gatto simile al primo)
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 17:58   #24
Profilo Utente
Chloe
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 148
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Anche se il distacco dalla mamma è stato prematuro, molto fa il carattere. Potresti provare con una miscela di fiori di Bach fatta apposta per la timidezza.
Me ne avete già parlato di questi fiori di Bach ma se vado in erboristeria mi danno le dosi giuste per un gattino?


Chloe Paco
Olivia barboncina
Ariel per sempre nel mio cuore [/COLOR][/COLOR]
Chloe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 18:14   #25
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Chloe Visualizza Messaggio
Me ne avete già parlato di questi fiori di Bach ma se vado in erboristeria mi danno le dosi giuste per un gattino?
No, vanno "formulati" appositamente per ogni situazione. Poi una volta che ti è stato detto quali devi utilizzare in erboristeria ti possono preparare la miscela...
  Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 18:44   #26
Profilo Utente
Chloe
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 148
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
No, vanno "formulati" appositamente per ogni situazione. Poi una volta che ti è stato detto quali devi utilizzare in erboristeria ti possono preparare la miscela...
Scusa la mia ignoranza ma chi me li può "formulare" appositamente per il piccolo?


Chloe Paco
Olivia barboncina
Ariel per sempre nel mio cuore [/COLOR][/COLOR]
Chloe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 20:32   #27
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Chloe Visualizza Messaggio
Scusa la mia ignoranza ma chi me li può "formulare" appositamente per il piccolo?
Manda un messaggio a Violapensiero e' la nostra esperta di questo tema!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 21:48   #28
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Anche la mia Mora è diffidente. Da cucciolina ha subito il cane di casa della sua proprietaria, ha avuto la coda fratturata . Ora mi dimostra amore , mi chiama , mi cerca , dorme con me ma sempre alle mie spalle, vuole poche carezze e non sta in braccio come faceva la mia Lulù, che sembrava un bambino e mi riempiva di baci. Mora fugge al suono del campanello di casa e va in camera sotto le coperte, uscendo solo quando non sente più la presenza di estranei. Vorrei farle capire che da noi è al sicuro ma come fare? Ormai è grande , fa due anni ad agosto, potrà migliorare? Mi dispiace perchè immagino viva una vita non tranquilla, e non è questo che volevo per lei togliendola dalla sua ex casa poco sicura...avete qualche idea per me? grazie e salutoni
marcy53 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 07:45   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da marcy53 Visualizza Messaggio
Anche la mia Mora è diffidente. Da cucciolina ha subito il cane di casa della sua proprietaria, ha avuto la coda fratturata . Ora mi dimostra amore , mi chiama , mi cerca , dorme con me ma sempre alle mie spalle, vuole poche carezze e non sta in braccio come faceva la mia Lulù, che sembrava un bambino e mi riempiva di baci. Mora fugge al suono del campanello di casa e va in camera sotto le coperte, uscendo solo quando non sente più la presenza di estranei. Vorrei farle capire che da noi è al sicuro ma come fare? Ormai è grande , fa due anni ad agosto, potrà migliorare? Mi dispiace perchè immagino viva una vita non tranquilla, e non è questo che volevo per lei togliendola dalla sua ex casa poco sicura...avete qualche idea per me? grazie e salutoni
Lo sanno che da noi sono al sicuro ma hanno vissuto esperienza negative. Credo che alla base di questo entrino in campo due cose l'una collegata all'altra:
1) xenofobia: paura dell'estraneo, della novità e malgrado ci siano vie di fuga questo comportamento si è cristallizzato perché ritenuto efficace
2) deficit esperienziale: è spesso alla base della xenofobia ed è a sua volta collegato alle problematiche emozionali e ciò che quelle emozioni hanno suscitato diventa via via sempre più attivabile e diventa una sorta di risposta cognitiva fissa e stabile perché esperienze simili diventano un "protocollo standard" al quale rispondono in quel modo
Soluzioni? non ci sono ricette preconfezionate perché va valutato tutto il contesto ambiente/territorio/carattere del gatto che varia da caso a caso quindi poi con estrema gradualità allargare le sue finestre esperienziali...se ce le apre, ma credo di sì
Quando il gatto si apre ad esperienze renderle piacevoli per controbilanciarle con quelle negative
Forse sono stata troppo tecnica e poco chiara ma spero ti sia di aiuto

Ultima Modifica di Aletto; 12-06-2015 at 07:47.
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara