Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2015, 18:30   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Gatta che morde

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
In effetti a me qui tanto tempo fa era stato suggerito di far sfogare il gattino indossando un guantone da cucina e dire "no" quando la mano e' nuda.... Poi ovviamente far sfogare tanto anche con giochi che non richiedessero il contatto. E' questo che intendi, aletto?
Ed ha funzionato alla grande (lluvia era sui 2 mesi però).
Baci ba
Berenice all'epoca aveva circa 3 anni
E' quasi quello che intendo, nel senso che io non ho usato il no, forse perché lei aveva già sofferto tanto e non me la sentivo di impartire ordini ma intendevo aiutarla ad esprimersi al meglio, senza inibire un comportamento a me sgradevole ma per lei innato, ma il concetto di base è esattamente quello.
Inoltre loro sono intelligenti e dotati di mente, cosa fino ad una decina o poco più di anni fa inaccettabile, ma ora è cosa scientificamente provata e a maggior ragione cerco di andargli incontro in modo diverso
Sono contenta che a lluvia abbia funzionato!!

Ultima Modifica di Aletto; 11-06-2015 at 18:33. Ragione: P.S.
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 22:45   #12
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatta che morde

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' proprio sul principio di azione e reazione che preferisco non intervenire col semplice no se non capisco prima a cosa è dovuta quella determinata azione e personalmente preferisco non sopprimere un istinto naturale di difesa ed offesa ma indirizzarlo verso giochi predatori lontano dal mio corpo. Poi, dopo qualche tempo, arriva il no al quale sono molto sensibili. Tramite il percorso, diciamo anche se non mi piace, "rieducativo" proprio perché sono intelligenti, capiscono il no ed il perché di quel no e non ho inibito un comportamento naturale
Io gioco sempre a mani nude, e quando dico ahia, mi guardano con curiosità...quasi a dire, ma davvero ti faccio male? Non si spaventano, loro vogliono giocare. Ora ad esempio, Chicca, ha bisogno di contatto fisico, prima lo evitava, si sta avvicinando a Minou, che la soffia, e sta cercando di capire se avvicinandosi a me succede nulla, la lascio fare, mi annusa le ciglia, mi lecca, poi si ritrae, non faccio nulla, la accarezzo e l'abbraccio, lei è cresciuta senza mamma, mi fa una tenerezza...eppoi è una tosta. Nulla la spaventa.
Amy invece ha capito. Ora si gode tutti i piaceri delle coccole...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 23:00   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Gatta che morde

Berenice ci andava giù pesante e faceva male, meno male che di Chicca sai che non ha avuto la mamma, così hai potuto approcciarti in modo giusto. Berenice era sicuramente socializzata, ma probabilmente maltrattata ed era il suo modo di reagire , ma non ne sono sicura
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-06-2015, 23:22   #14
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatta che morde

Chicca...se non l'avessi presa dal cortile moriva. Ricordo che appena mi vedeva cominciava a fare le fusa, non mangiava nulla, aveva troppo dolore alla zampa, ma voleva vedermi...ecco mi viene di nuovo il magone a pensare quanti pericoli ha corso da sola quella topina...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 14:51   #15
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Gatta che morde

Grazie a tutti! Scusate se non ho risp prima ma una serie di problemi me l'hanno impedito. La gattina Tea è stata trovata praticamente appena nata nascosta sotto una macchina quindi non ha avuto la mamma ad occuparsi di lei. Comunque sembra che non voglia fare mai male, ma ogni tanto succede comunque😁. Anzi direi proprio che è il suo modo di chiamarmi quando ha fame o vuole attirare l'attenzione e di dare affetto. Anche se da quando è con me non sta benissimo, a causa della guardia un sacco di cure e a volte ancora dissenteria e a volte sembra proprio infastidita, tipo prima di andare in lettiera. Proverò con i vostri consigli. Grazie a tutti
Elena non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara