Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-2015, 19:37   #1
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Si picchiano violentemente

Negli ultimi mesi abbiano notato diversi episodi in cui Pilli rincorre e morde anche con violenza Maija, si vede proprio che vuole sottometterla perchè le morde dietro il collo, lei ovviamente si ribella però essendo più piccola di quel ciccione le prende sempre e anche forti... l'altro giorno quando siamo andati a separarli (l'infame di Pilli la spinge sempre sotto ad un mobile così da impedirle di muoversi) Maija era impaurita anche da noi... In genere tendiamo a lasciarli fare ma ci sono state un paio di volte dove Maija ha urlato veramente forte come se si stesse facendo male e così siamo corsi e infatti poi era tutta impaurita. Ma perchè Pilli fa così?? Poi passati i 5 minuti tornano ad amarsi come al solito, si leccano e dormono assieme. Anche con Pekka gioca e si picchiano però forse Pekka essendo massiccio non riesce a sottometterlo così...


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 22:34   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Le dimensioni di solito contano poco, quello che conte di più è il carattere. A me sembra che il gioco che fanno - predatore e preda- finisca un po' in modo brutale, ma resta un gioco se poi vanno di nuovo d'accordo. Forse ci sono alla base motivi di gelosia che esplodono in quel contesto, ma potrei sbagliare, questo lo potete valutare solo voi! e sentiamo altre opinioni
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 23:22   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Vorrei tanto saperlo anche io.
Fiorello attacca spesso Minou. Lui ha tre anni lei 11. Senza nessun motivo apparente a volte, altre volte per il posto migliore, il tiragraffi, il cuscino.
Intervengo quando sono sul posto, perchè Minou grida di dolore, e spesso la trovo con piccoli graffi che sanguinano. Lui si allontana di corsa e comincia a piangere...
A ottobre farà quattro anni, a mio avviso vuole diventare il micio alfa di casa, il problema è che vuole farlo solo con Minou, con le piccole non riesce ad imporsi, quelle sono anarchiche, lo soffiano e scappano...per fortuna.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 23:29   #4
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Beh Pilli è viziatissimo da sempre, e qui ho sbagliato io perchè l'ho sempre fatto primeggiare sugli altri diciamo... li amo tutti ma Pilli è il mio cucciolone, siamo legati in modo speciale e mi sento stupida a dirlo ma è il mio preferito haha Il fatto che sia quasi morto appena è arrivato da noi ha giocato un ruolo fondamentale in questo meccanismo, avevo paura di perderlo e non averlo perso mi ha fatta diventare iper protettiva nei suoi confronti.
Lui cerca di imporsi sempre, anche poco fa Maija è andata alla fontana a bere, lui l'ha seguita, l'ha scansata e ha bevuto al posto suo e Maija se n'è dovuta andare. Poi appena finisce di mangiare scansa gli altri per mangiare dalle loro ciotole e nessuno soffia, però se qualcuno osa mangiare da quella di Pilli lui ringhia tantissimo!
Però tipo l'altro giorno giocava con Pekka e Pekka l'ha attaccato mordendolo dietro al collo e lui è stato zitto, per questo non capisco... sembra che ora che abbia quasi 2 anni voglia diventare ''il capo'', però poi non mantiene sempre questa posizione.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!

Ultima Modifica di liftasail; 31-05-2015 at 23:31.
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 08:03   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Penso che non esista un gatto alfa in assoluto, ognuno può essere alfa in una situazione e non in un altra ed in momenti diversi della giornata. Anche lo studio sui famosi lupi alfa fu fatto in situazioni di semilibertà, oggi si sa che i lupi liberi hanno una società fondata in modo diverso: ognuno ha un ruolo alfa in competenze diverse.
Le ciotole con l'acqua è importante che siano varie e posizionate in punti diversi della casa
L'accesso al posto migliore o al tiragraffi o cibo o altro è spesso regolato da "orari" che i gatti in natura si gestiscono in modo quasi pacifico.
Comincio a pensare seriamente che le nostre case siano piccole perché questo avvenga e quindi tutto ciò in condizioni di perimetrazione rigida amplifica il disagio di alcuni, che potrebbe anche essere quello dei prepotenti di turno e non necessariamente degli altri, infatti sono i prepotenti a scatenare queste dinamiche, sono loro a manifestare per primi il disagio che porta al deterioramento dei rapporti. Non credo sia un fatto di alfa o beta ma di espressione di disagio che noi poi interpretiamo sia a carico dei più tranquilli. Sotto questo punto di vista la situazione è capovolta ed il nostro intervento dovrà essere diverso
Anche Berenice è viziata per il suo passato traumatico, ma ognuno dei tre lo è a seconda del proprio carattere. Non credo sia viziarli ma ascoltarli e capirli
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 09:25   #6
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Quindi in concreto come devo comportarmi?


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 09:44   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

secondo me, nell'immediato se proprio esagerano (cioè vedi un pericolo reale che si feriscano) non intervenire intromettendoti, ma con qualcosa che li distragga, es un battito di man (qui funziona per fermare la lotta tra abebe -maschio esuberante, 5 anni- che si comporta in maniera simile con lluvia -femmina territoriale, 7)i.
diversamente trovo interessante la spiegazione di aletto, e quindi direi che si tratta di alleviare lo stress dello spazio ristretto (in particolare, qui la lluvia ha i suoi nascondigli che sono angoli di pace, ci facilita il fatto che sia l'unica che arrampica in alcuni luoghi), potresti aggiungere mensole, nascondigli, "punti d'interesse" (il tiragraffi vicino alla finestra per esempio) e stimoli tipo giochini che facciano sfogare il maschio esuberante senza sfogarsi sulla povera majia.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 10:25   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Boh, secondo me anche il battito di mani è un richiamo forte in un momento delicato di gestione degli ormoni e ferormoni che ci sono tra loro in quel momento, visto che poi devono gestire anche il nostro intervento, non so, sicuramente funziona, ma è per noi, siamo noi a tranquillizzarci, poi tra di loro c'è la seconda puntata del serial

Ho comprato il tiragraffi a soffitto natural paradise xxl di zooplus e c'è posto per tutti, l'ho messo vicino alla finestra e lo usano tantissimo, solo Volland riesce ad arrivare su in cima e quando vuole se ne sta lì in santa pace. E' stato un acquisto ingombrante sotto tutti i punti di vista ma è ammortizzato alla grande
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 11:20   #9
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Veramente abbiamo già due tiragraffi davanti alle finestre e la casa è anche abbastanza grande. I gatti hanno tanto spazio e diversi posti per salire e stare per gli affari loro, salgono tranquillamente su mensole, mobili e amache varie, hanno anche un paio di cucce a forma di scarpa in cui si infilano a dormire... è già gattificata diciamo la casa... Inoltre hanno a disposizione diversi giochi appesi al muro ea finestra e palline e topi sparsi in giro... Più di così non saprei come fare haha


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 11:36   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Si picchiano violentemente

Credo che le risposte le abbiamo date, la vostra casa è già a misura di gatto e bisogna allora capire le loro dinamiche, hai detto anche che dopo vanno d'amore e d'accordo, è un gioco che va oltre il gioco raramente, vediamo che succede
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara