Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2015, 10:33   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Questo dei 2 mesi mi era sfuggito completamente, brava Queen! e cambia completamente il panorama oltre a gettare un'ombra sull'allevatore
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 10:40   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non penso, e poi se le facesse male non esiterebbe ad allontanarlo
Quoto!! Lo allontanerebbe eccome!!
  Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 13:43   #13
Profilo Utente
Chloe
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 148
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Scusa la domanda poco elegante, chi ti ha dato un Ragdoll di soli 2 mesi? Gli allevatori (quelli seri almeno) non possono consegnare prima dei 90 giorni (3 mesi) per permettere a Mamma Gatta di ultimare lo svezzamento ottimale!
hai ragione in effetti credo proprio sia dovuto a questo.
a dir la verità questa volta la stessa allevatrice che mi aveva venduto ariel ( che poi è mortas di fip) mi ha dato paco e sta volta forse perché mi ha vista desiderosa non ha rispettato i tempi giusti.
mi spiace tanto in fondo è stata anche colpa mia ma io non sapevo che dovesse aspettare i 3 mesi
ora non posso tornare indietro sto cercando di recuperare al meglio


Chloe Paco
Olivia barboncina
Ariel per sempre nel mio cuore [/COLOR][/COLOR]
Chloe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 13:49   #14
Profilo Utente
Chloe
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 148
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Guarda io ti posso raccontare la mia esperienza, non so se ti può essere d'aiuto ma per lo meno possiamo confrontarci.
Ad agosto scorso ho preso con me Rudolf, norvegese delle foreste. Ora ha 1 anno e 2 mesi ed è il mio amore peloso. Al di là del fatto che sia il mio gatto, il mio primo gatto, il mio primo animale domestico della mia vita (il pesce rosso della prima media non lo considero nemmeno!), è un animale speciale. E' un coccolone nato, un peluche da strapazzare di baci. Si fa fare di tutto, dimostra affetto cercando la mia faccia alla mattina (o forse è solo fame?) e fuseggiando quando siamo vicini. Dimostra confidenza a tutti (e ne sono un po' gelosa a volte!!!, si è messo a pancia in su pure con l'elettricista una volta, che non aveva peraltro mai visto -.- !). E' dolcissimo e un perfetto animale da compagnia, mi segue ovunque, si fa spazzolare, gioca volentieri. Gli voglio talmente bene che mi dispiaceva pensarlo da solo in casa, nelle ore in cui io ero assente (molte, poichè sono studentessa universitaria)...allora ho pensato di prendere in casa con me un altro gatto, e così è arrivato Zenit, nato a dicembre e arrivato con noi a marzo. E' un batuffolo di pelo nero fumo/grigio scuro...sono stata molto attenta all'inserimento, sebbene non abbia ascoltato stupidamente i consigli dei saggi utenti del forum e l'abbia inserito "di colpo" e non gradualmente. E così i due mici si sono ritrovati l'uno in faccia all'altro..si sono soffiati per qualche giorno, e ora si amano: dormono insieme, mangiano insieme, giocano e si rincorrono, usano la stessa lettiera.
Veniamo a noi: avendo conosciuto solo Rudi, io pensavo ingenuamente che il gatto "tipo" fosse come lui. Conoscendo Zenit sono rimasta spiacevolmente colpita...ha un carattere completamente diverso, è schivo, sfuggente...non si faceva accarezzare, tanto che quandavo passavo la mano si abbassava per evitarla e se ne andava. Quando passavo vicino a lui camminando aveva paura, quando lo prendevo in braccio abbassava le orecchie. Non so se un po' è stata colpa mia (il primo mese sporcava SEMPRE fuori dalla lettiera, e lo sgridavo ), o se è lui di carattere così, però insomma questo comportamento mi faceva rimanere male.
Allora mi sono un po' informata, ho sentito l'allevamento, un'amica gattara, ho letto qui sul forum...e ho capito che sbagliavo tattica.
Ho iniziato a giocarci MOLTO di più (prima davo per scontato che essendo in 2 giocassero tra di loro e andasse bene così, invece loro hanno bisogno sempre dell'interazione con l'umano), a non sgridarlo più alzando la voce o dandogli qualche colpetto, cioè non lo sgrido proprio più di fatto, ho imparato a non imporgli le mie carezze, a non cercarlo. E piano piano sto notando dei miglioramenti. Sembra abbia meno paura e diffidenza, spesso mi viene vicino mentre sto studiando o sono seduta sul divano, o se sto leggendo a letto; dorme spesso sul letto con me (non vicinissimo, ma sul fondo)..qualche carezza ogni tanto mi scappa, e vedo che non si abbassa più come prima.
Insomma, ci vuole pazienza..ma questo gattino mi sta insegnando molto! E' più difficile di Rudi come carattere. Molti dicono di amare i gatti difficili, perchè vanno conquistati. Io sarò onesta, preferisco il carattere di Rudi, a volte troppo cozza ma adorabile, la palletta di pelo più dolce che conosca. Ma secondo me anche Zenit ha le sue "armi" di dolcezza, devo solo avere la pazienza di aspettare che col tempo le tiri fuori.

Spero che la mia esperienza di possa essere di aiuto...in bocca al lupo
grazie per aver condiviso con me la tua esperienza , io sto male perché vorrei non fosse così spaventato ma ce la metterò tutta e la pazienza non mi manca per queste cose.
adoro i miei pelosi


Chloe Paco
Olivia barboncina
Ariel per sempre nel mio cuore [/COLOR][/COLOR]
Chloe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 13:57   #15
Profilo Utente
Chloe
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 148
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Chloe Visualizza Messaggio
grazie per aver condiviso con me la tua esperienza , io sto male perché vorrei non fosse così spaventato ma ce la metterò tutta e la pazienza non mi manca per queste cose.
adoro i miei pelosi
ho capito grazie a voi anche il motivo per cui quando lo accarezzo morde, tutto dipende dal distacco prematuro dalla mamma.....


Chloe Paco
Olivia barboncina
Ariel per sempre nel mio cuore [/COLOR][/COLOR]
Chloe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:17   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Chloe Visualizza Messaggio
ho capito grazie a voi anche il motivo per cui quando lo accarezzo morde, tutto dipende dal distacco prematuro dalla mamma.....
Anche Mickey, tolto per motivi di salute alla mamma che aveva circa 1 mese o poco più, mi si avvicina, si struscia e mi dà certi morsi (in faccia: naso, mento, guance) da lasciare il segno!!!
  Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:24   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Chloe Visualizza Messaggio
ho capito grazie a voi anche il motivo per cui quando lo accarezzo morde, tutto dipende dal distacco prematuro dalla mamma.....
Infatti, gli è mancata la socializzazione primaria che è importantissima! per quella secondaria si porterà dietro quei "buchi" ai quali non si può mettere nessuna pezza, con molta pazienza, rispetto e amore ben gestito darà comunque il massimo che potrà
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 14:35   #18
Profilo Utente
Chloe
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 148
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Infatti, gli è mancata la socializzazione primaria che è importantissima! per quella secondaria si porterà dietro quei "buchi" ai quali non si può mettere nessuna pezza, con molta pazienza, rispetto e amore ben gestito darà comunque il massimo che potrà
il massimo dell'amore
mi spiace solo avergli fatto "male" E POCO CORRETTA COLEI CHE ME L'HA DATO, mi aveva garantito che non c'era alcun problema staccarlo a quell'età.
paco mi è stato regalato ma questo non voleva dire che doveva essermi dato prima del previsto contro il suo bene


Chloe Paco
Olivia barboncina
Ariel per sempre nel mio cuore [/COLOR][/COLOR]
Chloe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 15:12   #19
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Sinceramente nessun allevatore professionale e amante della sua razza farebbe mai la follia di staccare il piccolo dalla Mamma gatta prima dei 3 mesi. E' il tempo minimo per la Mamma di insegnare l'equilibrio e la socializzazione ai piccini, e anche se Paco è un regalo non è un buon motivo per staccarlo precocemente dalla Mamma gatta e dartelo (sapendo che avrebbe avuto lacune educative e problemi psicologici dovuti al distacco prematuro).
Non so se avrai mai altri gatti Ragdoll, ma il consiglio è di cambiare sicuramente allevamento per il futuro!
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2015, 15:19   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Micio diffidente e pauroso

Quote:
Originariamente inviato da Chloe Visualizza Messaggio
il massimo dell'amore
amore ben gestito cioè:
valutazione delle sue necessità come specie e come individuo di quella specie,
rispetto delle sue motivazioni quindi :
gestione corretta delle sue deprivazioni esperienziali,
fare in modo che non subisca deficit di motivazione esplorativa, territoriale, cinestesica, predatoria (questa un po' difficile se è in appartamento).....
poi, in ultimo ci possiamo scatenare con baci carezze e cibo questo perché un gatto per essere felice ha bisogno di essere un individuo libero di potersi esprimere e con i nostri baci e coccole e via dicendo ci esprimiamo noi, a loro fanno piacere certo, si crea una relazione di fiducia e di affiliazione ma purtroppo non bastano
tutto questo per fare in modo che poi siano anche loro a prendersi cura di noi venendo a pulirci e a condividere una parte della loro giornata
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara