Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2015, 10:42   #1
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito capire se è stressato o infelice

Vorrei capire se il mio Ciuffo è felice o comunque che non sia stressato....noto questo comportamento che mi fa insospettire: la sera spesso si lamenta, tipo che voglia attirare l'attenzione, spesso passo tutta la serata a giocare con lui a farlo svagare con la cannetta o con la pallina. Lui gioca volentieri magari dopo un po si stanca e si sdraia....si riposa un po e poi riprende a richiamare attenzione.
Inoltre ho notato che quando fa così spesso si lecca sul petto...
Di giorno invece è tranquillissimo, normale e anzi molto dormiglione.

Non so se è il caso di provare ad aumentare gli stimoli, però oltre a farlo giocare coi soliti giochi non so cosa potrei fare
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 11:06   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Io ti consiglierei di pendergli un fratello/sorella per aumentare gli stimoli, ma mi pare che a casa tua non ne vogliano sapere... Se riuscissi a convincerli che sarebbe per il bene del micio sono certa che a lui ne gioverebbe molto...

Come antistress puoi dargli i Fiori di Bach, miscela preparata appositamente per lui, oppure anche Anxitane o Zylkène che sono integratori da usare anche in queste situazioni..

Non credo proprio che sia infelice, in fin dei conti è in una casa, protetto, amato, nutrito e coccolato; può darsi però che sia un po' stressato per mancanza di stimoli...
  Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 11:09   #3
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Io ti consiglierei di pendergli un fratello/sorella per aumentare gli stimoli, ma mi pare che a casa tua non ne vogliano sapere... Se riuscissi a convincerli che sarebbe per il bene del micio sono certa che a lui ne gioverebbe molto...

Come antistress puoi dargli i Fiori di Bach, miscela preparata appositamente per lui, oppure anche Anxitane o Zylkène che sono integratori da usare anche in queste situazioni..

Non credo proprio che sia infelice, in fin dei conti è in una casa, protetto, amato, nutrito e coccolato; può darsi però che sia un po' stressato per mancanza di stimoli...
discorso fratellino, ci penso molto perché forse tra un anno o poco più dovrei andare a vivere per conto mio.... in quel caso potrei provare a fare un inserimento, sempre che ciuffo me lo permetta!
Anche perché adesso in casa non è mai solo, anche se io sono al lavoro c'è sempre qualcuno tra mia madre o mia sorella.... In quel caso invece rimarrebbe solo molte ore...
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 11:16   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Beh appena vai a vivere da solo prendi subito un altro micio!! Adesso anche se Ciuffo non resta mai solo a casa dubito che i tuoi lo facciano giocare o lo stimolino come invece farebbe un altro gatto.... Io vedo i miei due più giovani che giocano in continuazione fra loro e spesso giocano anche con gli adulti, mantenendo tutti attivi!!!
  Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 11:29   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Per avere gatti felici, secondo me e non solo, dovremmo lasciare che possano esprimere quello che sono, cioè gatti, quindi lasciare inalterate le loro motivazioni di specie, essenzialmente quella territoriale, motoria, predatoria. Chi ha un solo gatto/2 può facilmente appagare le prime due difficilmente la terza, io che ne ho 3 già mmmh .
Queste motivazioni di specie generano gratificazioni (ormoni antistress) ed appagamento, essenziali per il loro wellbeing.

Ciuffo come tutti gli altri nostri gatti gode delle soluzioni alternative che gli offriamo, giochi che simulano l'atto predatorio, arricchimenti ambientali che sono i tiragraffi, le possibilità di rintanarsi, mensole varie per aumentare i mq, come ciliegina sulla torta c'è il nostro affetto che implica non solo coccole, attenzioni, rispetto, ma anche cibo e cure vet

Ma quella è la ciliegina, sotto ci deve stare la torta e spesso per forza di cose la torta non ha una buona ricetta ed ecco che si stressano, manifestano comportamenti di disagio ecc vanificando ai nostri occhi il nostro impegno, e vai di cure antitress, interpellare comportamentisti, malattie da stress ecc

Mi sembra che il tuo Ciuffo allo stato attuale più di così non possa avere, tieni presente che anche i gatti ciechi predano, e tu hai una dedizione esemplare
Il gioco serale lo aiuta tantissimo, tieni presente che quella attività attecchisce su aree cerebrali che si rinforzano sempre di più ampliando le connessioni e stimolandole, e questo gli fa bene
il fatto che poi si lecchi fa parte di uno stato emozionale in questo contesto.
Ai miei piace molto giocare con la pallina da ping pong, gliela metto in una scatola e loro a turno ci saltano dentro e ci giocano fino a farla saltare fuori e a rincorrerla: costa pochissimo, fa un rumore che riconoscono ( lo riconosco anche io di notte ) e li richiama al gioco predatorio, puoi provare come alternativa ai giochi usuali
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 14:39   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
il fatto che poi si lecchi fa parte di uno stato emozionale in questo contesto.
Attenzione che il leccarsi ogni tanto non diventi compulsivo, cioè iperleccamento. In quel caso è un segnale importante per lo stress. La comportamentalista di Milou quando venne a casa per l'inserimento mi chiese se qualcuno dei 4 mostrava segnali di stress e fra i primi mi indicò l'iperleccamento. Per fortuna non era così per nessuno...
  Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 18:29   #7
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Attenzione che il leccarsi ogni tanto non diventi compulsivo, cioè iperleccamento. In quel caso è un segnale importante per lo stress. La comportamentalista di Milou quando venne a casa per l'inserimento mi chiese se qualcuno dei 4 mostrava segnali di stress e fra i primi mi indicò l'iperleccamento. Per fortuna non era così per nessuno...
Io temo proprio che si lecchi troppo
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 20:44   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Avevo letto che lo fa solo in quel contesto e poi per il resto è tranquillo, sta a te stabilire se si lecca troppo, qui talvolta lo fa Volland quando è emozionato ma non va in ipergrooming
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-06-2015, 21:53   #9
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Posso introdurrò per chiedere spiegazioni circa l'iper leccamento? Cioè quante volte al giorni una pulizia è da considerarsi normale? Grazie
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-06-2015, 05:20   #10
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Credo che la soluzione migliore sia prendergli un compagno di giochi ma leggo che per ora non è possibile... cerca di capire bene se davvero si lecca troppo o se è solo una tua impressione. Durante il giorno tua mamma o tua sorella non possono farlo giocare come fai tu per qualche momento? magari si stressa per il fatto che di giorno non ha abbastanza stimoli e si sfoga la sera... non so, sto andando ad ipotesi, io avendo più gatti e vedendoli giocare assieme tante ore sia di giorno che di notte non ho mai avuto di questi problemi, anzi se si calmassero un po' sarebbe anche meglio
Alla fine anche se è cieco e anzi probabilmente proprio per questo necessita di essere stimolato forse ancora di più dei gatti normali, io vedo Kalle che la sera dopo una giornata piena di gioco è ancora iperattivo e quando tutti dormono lui va avanti ancora un'ora e mezza buona a fare agguati a cose immaginarie e a correre in salotto miagolando con la coda grossa, mi fa morire dal ridere.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara