Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2016, 19:43   #1
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Ciao a tutti! Sono un po' tanto confuso e cerco di confrontarmi con voi per un consiglio è per prendere delle decisioni:
Premesse:
-La mia piccola emily e' da un mese che è con me... Ma ora sono tornato a lavorare quindi sta parecchio da sola....
-Vorrei evitare di sterilizzarla almeno inizialmente, perché ho idea di fargli fare 1/2 cucciolate.

L'idea che ho sarebbe di prendergli un gattino, ma per evitare problemi di marcature per casa, che non posso proprio permettermi, almeno lui andrebbe sterilizzato.

Se volessi lasciarlo intero come riproduttore, sarei costretto a farlo vivere altrove, quindi non risolverei il primo punto.

Oppure potrei aspettare di farle fare una cucciolata con monta esterna, così poi avrebbe qualcuno dei suoi piccoli con cui giocare. Però anche qui per ora non risolverei il punto 1. Ma risparmierei economicamente per l'acquisto, che sia compagnia o breeding.

Potrei pensare di prenderle una gattina femmina, e forse a quel punto potrebbero addirittura entrambe restare intere, se convivono con serenità.
Dubbi: l'altro gatto/gatta sarebbe elemento di disturbo in gravidanza? Difficile gestire due gatte intere??
Voi che fareste? Non vorrei precludermi la possibilità di avere gatte da riproduzione, vorrei risolvere l'esigenza compagnia per la piccola Emily, e vorrei preservare i mobili e tappeti di casa :-)

Help me please... Aperto alla discussione
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 19:49   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

La tua gatta non ha pedigree, quindi nessun allevatore serio ti darebbe un maschio in prestito per la monta; ovviamente nemmeno i cuccioli l'avrebbero.
prendi un altro cucciolo o cucciola e sterilizza entrambi!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 19:57   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Se prendi un'altra femmina sterilizzale assolutamente se vuoi evitare tumori...
Perché vuoi farle fare dei cuccioli? Proprio perché sei impegnato col lavoro io lascerei perdere, perché ok che è bello vedere dei batuffoli di pelo, ma spesso non si considerano i rischi a cui è sottoposta la mamma col parto
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 20:40   #4
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Se prendi un'altra femmina sterilizzale assolutamente se vuoi evitare tumori...
Perché vuoi farle fare dei cuccioli? Proprio perché sei impegnato col lavoro io lascerei perdere, perché ok che è bello vedere dei batuffoli di pelo, ma spesso non si considerano i rischi a cui è sottoposta la mamma col parto
Si esatto vorrei vivere questa esperienza di veder crescere dei cuccioli, e poi darli in affido ad amici e parenti, magari tenendone uno.
Le sterilizzerei le femmine, magari dopo la prima cucciolata... ��
Ps... Quando parli di tumori, ti riferisci ai rischi in generale oppure avendone due questi si aumentano ?

Ultima Modifica di Yari; 29-08-2016 at 20:43.
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 20:42   #5
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
La tua gatta non ha pedigree, quindi nessun allevatore serio ti darebbe un maschio in prestito per la monta; ovviamente nemmeno i cuccioli l'avrebbero.
prendi un altro cucciolo o cucciola e sterilizza entrambi!
Prendendo una femmina da un allevatore con pedigree, questo "problema" non ci sarebbe.
Per una monta non credo neanche ci sia per forza la necessità di un "allevatore serio". Non ho bisogno di fare dei cuccioli da Expo. Cercavo altre considerazioni, ma ti ringrazio per l'intervento
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 20:44   #6
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Non c'entra fare o meno cuccioli da Expo. Gli allevatori non cedono i gatti per le monte a gatte a caso...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 21:00   #7
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Non c'entra fare o meno cuccioli da Expo. Gli allevatori non cedono i gatti per le monte a gatte a caso...
Appunto. Quindi il piano sarebbe far accoppiare una gatta europea con un gatto europeo, che si ritrovano ad avere ad un primo sguardo sembianze di gatti di razza, senza conoscere la genetica? Sperando che non facciano più due/tre gattini, perché quelli si riescono a sistemare, altri boh.
Perché io ho capito così
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 21:22   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Ps... Quando parli di tumori, ti riferisci ai rischi in generale oppure avendone due questi si aumentano ?
Al rischio di tumori mammari e/o all'utero nelle gatte che hanno calori a vuoto per anni...Statisticamente anche pochi calori a vuoto per poi farle sterilizzare aumenta vertiginosamente la possibilità che sviluppino questo tipo di tumori (parlo di percentuali, ovviamente)

Però visto che sono cose che si sanno, è giusto parlarne... e se prendessi uno o più cuccioletti? Li cresceresti ugualmente, ora come ora i gattili sono strapieni di cuccioli anche molto piccoli abbandonati. Salveresti delle vite e potresti avere la possibilità di crescerli tu!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 21:44   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Guarda, sarò brusca, ma penso che se la gatta non è di razza o è di razza, ma non ha il pedigree, il problema non si ponga neppure: lascia perdere, faresti solo concorrenza ai gattini che le micie randagie sfornano ogni anno per strada.
Per far riprodurre con serietà e criterio non basta trovare da chicchessia un partner per la tua gatta: bisogna conoscere molto bene non solo il mondo felino in generale, ma anche e soprattutto quella data razza (linee di sangue, morfologia, temperamento, ecc...), bisogna avere un'esperienza pluriennale nel mondo delle esposizioni, avere contatti con altri allevatori (altrimenti non ti danno un loro gatto per la monta e francamente nemmeno un privato attento alla salute del suo gatto te lo darebbe), avere un veterinario che segue il tuo allevamento, fare annualmente esami e test genetici soprattutto in vista dell'accoppiamento, bisogna inoltre avere spazi dedicati alla monta e alla nursery (quindi i mobili e i tappeti dovrebbero essere l'ultimo dei pensieri), insomma bisogna investire un sacco di soldi e tempo. Altrimenti diventi uno scucciolatore che sono una delle piaghe più disgustose del mondo dell'allevamento felino e canino (anche perché poi vorrei sapere che ne fanno dei cuccioli invenduti).
In passato io ho conosciuto un signore che aveva fatto accoppiare il suo gatto per la selezione di cuccioli di razza siamese, ma il gatto in questione era stato comprato per una cifra folle da uno dei più prestigiosi allevamenti europei, aveva un pedigree che risaliva alla dinastia merovingia, genitori, nonni, bisnonni, trisavoli... erano tutti vincitori di esposizioni feline, lui stesso era un campione pluripremiato in concorsi internazionali. Il padrone frequentava da anni il mondo delle esposizioni feline, avendo avuto altri gatti di razza (siamese e orientale; le altre razze avevano poco o nullo interesse per lui), era pappa e ciccia con allevatori e giudici di gara. A quel punto sì che gli davano le femmine per l'accoppiamento, perché era un loro conoscente stretto e possedeva la quintessenza ambulante della siamesità (il gatto era brutto come la notte per inciso, ma era il massimo della purezza della sua razza, a quanto pare). Se fosse stato un tizio normale con un gatto siamese normale, non gli avrebbero ceduto neanche un pelouche. E comunque la cosa è andata avanti per due o tre cicli di monta, dopodiché la moglie, esasperata dalle continue spisciazzate del siamese di razza purissima, gli ha intimato di castrarlo.

Per quel che riguarda i tumori, la sterilizzazione tardiva o il fatto che le gatte non vengano coperte ed inseminate ad ogni calore produce delle sollecitazioni ormonali "a vuoto" del loro apparato riproduttivo che predispongono all'insorgenza di tumori mammari e ovarici. Anche malattie virali gravissime come Fiv e Felv sono ovviamente veicolate dai rapporti sessuali, ma non vale neppure la pena di menzionarlo, perché non credo che nessuno farebbe accoppiare la propria gatta o gatto senza prima essersi accertato della negatività della controparte.

Insomma, mi accodo agli altri: sterilizza per il bene della tua gatta (o gatte)!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2016, 22:35   #10
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Guarda, sarò brusca, ma penso che se la gatta non è di razza o è di razza, ma non ha il pedigree, il problema non si ponga neppure: lascia perdere, faresti solo concorrenza ai gattini che le micie randagie sfornano ogni anno per strada.
Per far riprodurre con serietà e criterio non basta trovare da chicchessia un partner per la tua gatta: bisogna conoscere molto bene non solo il mondo felino in generale, ma anche e soprattutto quella data razza (linee di sangue, morfologia, temperamento, ecc...), bisogna avere un'esperienza pluriennale nel mondo delle esposizioni, avere contatti con altri allevatori (altrimenti non ti danno un loro gatto per la monta e francamente nemmeno un privato attento alla salute del suo gatto te lo darebbe), avere un veterinario che segue il tuo allevamento, fare annualmente esami e test genetici soprattutto in vista dell'accoppiamento, bisogna inoltre avere spazi dedicati alla monta e alla nursery (quindi i mobili e i tappeti dovrebbero essere l'ultimo dei pensieri), insomma bisogna investire un sacco di soldi e tempo. Altrimenti diventi uno scucciolatore che sono una delle piaghe più disgustose del mondo dell'allevamento felino e canino (anche perché poi vorrei sapere che ne fanno dei cuccioli invenduti).
In passato io ho conosciuto un signore che aveva fatto accoppiare il suo gatto per la selezione di cuccioli di razza siamese, ma il gatto in questione era stato comprato per una cifra folle da uno dei più prestigiosi allevamenti europei, aveva un pedigree che risaliva alla dinastia merovingia, genitori, nonni, bisnonni, trisavoli... erano tutti vincitori di esposizioni feline, lui stesso era un campione pluripremiato in concorsi internazionali. Il padrone frequentava da anni il mondo delle esposizioni feline, avendo avuto altri gatti di razza (siamese e orientale; le altre razze avevano poco o nullo interesse per lui), era pappa e ciccia con allevatori e giudici di gara. A quel punto sì che gli davano le femmine per l'accoppiamento, perché era un loro conoscente stretto e possedeva la quintessenza ambulante della siamesità (il gatto era brutto come la notte per inciso, ma era il massimo della purezza della sua razza, a quanto pare). Se fosse stato un tizio normale con un gatto siamese normale, non gli avrebbero ceduto neanche un pelouche. E comunque la cosa è andata avanti per due o tre cicli di monta, dopodiché la moglie, esasperata dalle continue spisciazzate del siamese di razza purissima, gli ha intimato di castrarlo.

Per quel che riguarda i tumori, la sterilizzazione tardiva o il fatto che le gatte non vengano coperte ed inseminate ad ogni calore produce delle sollecitazioni ormonali "a vuoto" del loro apparato riproduttivo che predispongono all'insorgenza di tumori mammari e ovarici. Anche malattie virali gravissime come Fiv e Felv sono ovviamente veicolate dai rapporti sessuali, ma non vale neppure la pena di menzionarlo, perché non credo che nessuno farebbe accoppiare la propria gatta o gatto senza prima essersi accertato della negatività della controparte.

Insomma, mi accodo agli altri: sterilizza per il bene della tua gatta (o gatte)!
prendo con saggezza i vostri consigli, ma mi Sa che siete andate oltre con il pensiero... Parlate di scucciolatori, di un mio allevamento,di purezza di razza, di soldi e di concorsi ed expo. Siete un po' uscite dalle mie domande iniziali....
Forse siete abituate che chi si affaccia a fare domande qui lo faccia a scopo magari di lucro, trattando gatti e cuccioli come merce.

Ma evidentemente a parte xiaowei, che ringrazio molto, siete parecchio indirizzate su una filosofia che non è la mia.

Mi scuso se sembro arrogante,ma per un accoppiamento tra gatti, cosa che avviene in natura in maniera naturale, non credo che bisogna avere un attestato di partecipazione a X mostre feline, ma piuttosto bisogna avere tanta passione, studiare, avere sicuramente a disposizione un buon veterinario e magari qualche consiglio da chi alleva per professione. Deduco che non tutte avete centrato il punto delle mie richieste...forse perché appunto il primo pensiero vostro si indirizza a scucciolatori che ledono la passione ed il lavoro delle allevatrici serie, e vedono i gatti come macchine da soldi...

Sempre con il rispetto verso tutte eh.. Accetto anche benissimo i commenti bruschi, purché siano centrati all'argomento richiesto... Non agli spauracchi di chi pensa che due europei non possano accoppiarsi o chi pensa che dietro ogni post ci sia l'ennesimo scucciolatore....

Ps( grazie xiao, credo tu abbia proprio focalizzato il mio argomento... E quindi mi permetto di chiederti.... Vero che adottare un cucciolo e' una cosa bellissima... Ma non è un emozione più bella vivere la crescita di un cucciolo della tua gatta, nato tra le tue mura? )
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara