Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2012, 14:44   #1
Profilo Utente
Fragola**
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito La gatta ha interrotto il parto.

Buonasera,
credo che il titolo spieghi quanto accaduto e lasci intendere la mia disperazione perchè non so come intervenire.
La gatta è entrata in travaglio ieri sera: verso l'1.20 è uscito il primo gattino, lei era molto affaticata e poco lucida, ma dopo una decina di minuti ha capito cosa doveva fare e ha svolto tutto a dovere...ma solo con il primo gattino.
Dopo averlo allattato a più riprese, il parto si è arrestato a quel punto: ora il gattino viene considerato a stento, devo attaccarlo a forza alle sue mammelle e con pochi risultati, mentre gli altri gattini si vedono chiaramente muoversi nella pancia ma lei è tornata normalissima, come se non fosse incinta.
Ho contattato il veterinario che è responsabile della Asl del mio comune e mi ha intimato di lasciare la gatta da sola, in una stanza o in terrazzo, assieme al gattino e di ignorare i suoi richiami perchè altrimenti non riuscirà a riprendere il parto in maniera naturale.
Ora la gatta miagola disperata perchè vuole stare con me, il gattino non se lo fila comunque ed il veterinario ha detto che è inutile portarlo in qualche ambulatorio perchè non si riuscirebbe comunque ad intervenire.
Non so come muovermi perchè se tento di fare qualcosa per quel gattino ne uccido minimo altri 3, senza considerare le complicazioni per la mamma, e non posso aiutare la gatta perchè la mia presenza tende solo a destabilizzarla.


(Nel caso qualcuno si stia chiedendo perchè ho deciso di infliggere questo tormento alla gatta, specifico che era destinata alla sterilizzazione già da randagina ma nel mio Comune va tutto talmente a rilento che con la storia de "il programma di sterilizzazione partirà a breve" mi son poi ritrovata in questa situazione...più che altro ci si ritrova la gatta ed è una sofferenza vederla così).
  Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 14:50   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Capita che le gatte decidano di partorire a più riprese, mi pare che nell'arco delle 36-48h devono averli espulsi tutti.
Però farei comunque venire il vet per capire se è possibile procedere con un cesareo(non è vero che non si può far nulla!!! Inoltre col cesareo la sterilizzi anche e fine)...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 14:57   #3
Profilo Utente
Fragola**
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Il veterinario mi ha detto di contattarlo domattina alle 9 per vedere gli sviluppi. Secondo lui la gatta partorirà senza problemi se lasciata da sola (anche se ora non sta facendo niente di niente) mentre il gattino deve sperare che la mamma recuperi il parto sostanzialmente. Mi ha lasciato intuire che se per domani non ha partorito allora è meglio intervenire.

Il problema è come si possa lasciare quel gattino da solo...Da una parte penso che se sto buonina e non interferisco col parto, allora lei potrebbe iniziare a far uscire anche gli altri così che poi sarebbe più probabile per il gattino nutrirsi...Dall'altra la vedo lì a non fare niente e penso che ogni ora è sprecata.
  Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 15:25   #4
Profilo Utente
federica92
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Quando la mia gatta doveva partorire mi sono informata molto. Ho letto su internet,sui libri e mi ha detto il veterinario che la gatta può interrompere il parto se si sente "minacciata" e riprenderlo entro le 24 ore altrimenti significa che un cucciolo morto non fa passare gli altri piccoli. Buona fortuna! Siamo con te e la tua cucciolina
  Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 16:08   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Era stata fatta un'ecografia per vedere che fosse tutto a posto, prima del parto?

La micia è molto forastica?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 16:49   #6
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Ma la gatta che fa? sta allattando quest' unico gattino?? Lo ha pulito? lo cura? se non lo fa, entro odmaniil piccolo sarà morto....


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 17:11   #7
Profilo Utente
Fragola**
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

La gatta non lo allatta: se lo sente miagolare ci si stende sopra o gli mette una zampina vicino, ma non mostra le mammelle per allattarlo. Lui si attacca a fatica e solo se lo metto io. Se lo lascio così agisce sicuramente natura, ma al veterinario sembrava inutile voler fare qualcosa per lui, anche perchè dice che la priorità è la micia. Comunque al massimo lo pulisce, sì, e così facendo stimola i suoi bisognini per fortuna. Devo tentare di alimentarlo io togliendolo alla madre? Perchè il vet ha specificato che non c'è proprio speranza anche volendo...Potrei creare stress alla gatta così facendo?

Poi ho provato a lasciarla da sola e fa cose assurde: si stava per buttare dal balcone - siamo al primo piano ma è sempre un bel salto per una gatta gravida- e nella stanza da sola graffia tutto quello che trova. Se entro io si calma, si stende, si fa accarezzare come se volesse continuare quello che ha iniziato...

Non è stata fatta ecografia, anche perchè riesco a stento a fare qualche sterilizzazione e a comprare tutti i medicinali: un'indagine di quel tipo è fuori misura purtroppo (e devo essere onesta, altrimenti non si capisce perchè me la debba gestire da sola questa situazione). Altrimenti avrei già chiamato un veterinario a quest'ora per aiutarla a partorire, ma posso giusto contare sui consulti telefonici ed è già molto. E fortunatamente sui vostri pareri.
  Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 17:18   #8
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Allora, cara, il fatto che la gatta debba per forza stare da sola per partorire è una scemenza!!! anzi, spessissimo le gatte vogliono il proprietario vicino altrimenti non si acquietano e non partoriscono!!!
A me è capitato più volte in passato di dover essere "costretta" ad assistere ai parti perchè le gatte volevano per forza qualcuno vicino altrimenti si agitavano, si allontanavano, miagolavano, insomma, facevano di tutto tranne che partorire!!!
Per il piccolo, se non succhia è condannato, ora, o mangia dalla mamma o lo allatti tu, altre vie non ce ne sono....puoi allattarlo e lasciarlo con la mamma lo stesso se riesci, e poi è vwero, è difficile svezzare i piccolissimi, ma non è impossibile!!
Intanto io ti suggerisco di rimanere con mamma e micino, magari lui succhia e lei, con te vicino si decide a partorire....
A volte possono passare anche 12-24 ore, anche se, in liena di massima, fra un piccolo e un altro passano circa 30 minuti.
la gatta ha contrazioni a vuoto? ha perdite vaginali verdi o nerastre? emana cattiuvo odore dalla vagina? Senti i movimenti dei feti?


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 17:33   #9
Profilo Utente
Fragola**
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Il gattino in realtà tira sempre meno latte. Glielo devo togliere e poi glielo rimetterò quando avrà terminato il parto immagino, altrimenti non c'è verso che si riprenda. Scende di temperatura anche troppo facilmente...Posso usare la ricetta del latte qui sul forum?

Comunque ora la gatta respira affannosamente, come ieri poche ore prima di dare alla luce il primo micino. Ogni tanto respira con la bocca aperta e la linguetta di fuori e penso sempre che stiamo lì lì, invece neanche per niente. Le massaggio la pancia per favorire il movimento e l'uscita dei feti e li sento anche distintamente: ce ne sono almeno altri 4 e sono tutti vivi. Raramente sento contrazioni.
Scusate se sto sul depresso andante, ma non ho dormito per assisterla (giustamente anche), ho l'influenza, lavoro e studio sovrapposti ed il resto della famiglia che non vede l'ora che questa cosa sia finita (la teoria è "ma le gatte fanno tutto da sole", a volte no evidentemente).
  Vai in cima
Vecchio 02-07-2012, 17:38   #10
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: La gatta ha interrotto il parto.

Allora, se il micino non succhia, se diventa freddo, si, lo devi togliere e allattare tu, benissimo la ricetta qui sul forum.
E leggiti anche tutte le istruzioni per l'allattamento!
Per la gatta, se senti i piccoli vivi è un buon segno!
Meno lo sono deboli contrazioni, perchè vuol dire che non si è avuto un arresto del parto, ma solo che le contrazioni non sono soddisfacenti e non riescono a far progredire il travaglio.
Vediamo se si sblocca, ma stalle vicino!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara