Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2017, 15:36   #1
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Lipidosi epatica

Salve a tutti! Sto attraversando un momento molto difficile con la mia gatta, purtroppo le è stata diagnosticata una lipidosi epatica. C'è qualcuno che abbia avuto esperienze con questa malattia, con cui potermi confrontare sul decorso e sulle terapie?
Grazie!
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 15:46   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Come le è venuta, ci sono ipotesi?
io però non ho esperienze dirette


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 16:31   #3
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Certezze non ne ho.. Però all'inizio (intorno al mese do giugno) ho iniziato a notare una diminuzione dell'appetito, che ho imputato al caldo, poi mi sono accorta che aveva anche problemi di stitichezza e feci molto dure e secche. Esami feci negativo, mi accorgo che è dimagrita, e sembra mangiare sempre meno (non facile da valutare, perché ho due gatte quindi non posso sapere esattamente le quantità che mangiano ciascuna)
I primi di agosto la porto a fare esami del sangue ed ecografia, valori epatici tutti sballati, dalla eco escludono la lipidosi epatica, mi dicono che ha una costipazione e stomaco molto irritato. Cura: microclisma, olio di vasellina, zantadine e glutamax, per 20 giorni poi rivalutare. Dopo 15 giorni senza miglioramenti, in costante contatto con la veterinaria che mi dice di insistere senza fare altro, non mi fido più e la porto in una clinica. Rifanno ecografia, diagnosi lipidosi epatica grave. Ora, o la prima veterinaria era una incompetente, e non ha saputo riconoscere il problema, oppure 15 giorni prima ancora non era così evidente. Non so. Quello che è certo, è che la gatta in quei 15 giorni ha mangiato sempre di meno, nessuno mi ha parlato della necessità di alimentazione anche forzata, e la lipidosi è insorta o si è aggravata sempre più.
Quindi, la causa scatenante si suppone sia stata l'anoressia conseguente a costipazione (la gatta non era obesa ma bella cicciotta) Adesso, anche se il problema della costipazione è risolto, l'anoressia permane in quanto dovuta alla lipidosi.
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 16:57   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Ora la stai aiutando ad alimentarsi vero?
Tanti incrocini per questa micia...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 17:08   #5
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Adesso ha la sonda faringostomica, cioè un sondino che le esce dal collo e che mi permette di alimentarla e darle tutte le terapie con una siringa. Il sondino le è stato inserito in anestesia totale, una cosa di pochi Minuti, ed è meglio tollerato di quello naso gastrico. È stata ricoverata 4 giorni, in cui le hanno fatto fluidoterapia in vena oltre tutte le altre terapie che sta continuando tuttora, in quei 4 giorni hanno provato ad alimentarla forzatamente con la siringa direttamente in bocca, ma vedendo che il problema non era in risoluzione hanno preferito inserire il sondino e rimandarmela a casa, ed hanno fatto bene perché ad oggi (dopo 10giorni di sondino) la gatta non ha ancora ripreso a mangiare autonomamente. Mangia pochissimo umido (più che altro lo lecca) due volte al giorno, e la notte sgranocchia qualche crocchetta, ma non in quantità sufficiente da soddisfare il suo fabbisogno. Finché non riprende a mangiare da sola non può dirsi fuori pericolo, e non può togliere il sondino..
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2017, 18:43   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Lipidosi epatica

speriamo che la terapia funzioni in fretta e incrociamo tutto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 09:26   #7
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Anche la mia galadriel ha avuto un problema simile : sempre meno appetito imputato al caldo, difficoltà nel capire quanto mangiasse realmente, calo di peso e infine diagnosi di lipidosi epatica gravissima. Non mi hanno dato molte speranze.
A lei non hanno messo la sonda, ma l'ho alimentata a forza con siringa, ha fatto molta fluido terapia, antibiotici e hepato pasta. Quando ha iniziato a ribellarsi alle terapie e ha cercato di staccare un dito alla veterinaria abbiamo capito che c'è l'avrebbe fatta. :-)
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 10:15   #8
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Vai!!! Quanto tempo fa è successo? Ora ha superato completamente, ha rimesso su peso? Quanto tempo ci è voluto?
Scusa se ti faccio tutte queste domande....ma sei la prima che trovo che ha avuto questo problema ed è riuscita a risolvere! Mi dai un po' di ottimismo!
Nel referto ecografico della mia è scritto "grave lipidosi epatica", però devo dire che lei non ha mai smesso completamente di mangiare da sola, anche se un quantità irrisorie un pochino di umido e qualche crocchetta le ha sempre mangiate, non ha avuto ittero, nessun sintomo neurologico. Purtroppo, la cosa si è trascinata troppo a lungo prima di arrivare alla diagnosi corretta, adesso che ha il sondino sono 10 giorni che mangia una scatoletta di a/d al giorno, divisa in 4 pasti, più quel poco che riesce a mangiare da sola. Il problema del sondino è che, se da un lato mi permette di alimentarla senza problemi, dall'altro la rende più "pigra" per mangiate da sola, si sente la pancia piena e non ha stimolo ad andare a mangiare, il difficile ora è capire quando sarà il momento di smettere con l'alimentazione forzata..
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 15:43   #9
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Lipidosi epatica

È successo due anni fa; si è ripresa del tutto, adesso è fin troppo grassa (Mea culpa), ci è voluto qualche mese per tornare come prima ma ce l'ha fatta.
Il suo referto ecografico era da brivido, non si vedeva nemmeno un pezzetto di fegato sano, aveva un ittero notevole di cui all'inizio non ci eravamo accorti perché ha il manto nero e quindi è meno evidente; non si alimentata da sola ma era diventata talmente debole che non riusciva a ribellarsi troppo efficacemente alla siringa e quindi sono riuscita ad alimentarla.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2017, 16:57   #10
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Grazie.. Non sai quanto mi fai felice a leggere questa cosa
Ti ricordi per quanto tempo hai dovuto alimentarla con la siringa prima che tornasse autosufficiente?
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara