Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2020, 22:12   #11
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Come non detto, ha appena vomitato... vomito liquido giallo intenso con qualche pezzo di umido sgretolato...
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 07:47   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Un gatto che non mangia non fa feci.... Interverrei solo se ha feci dure ferme in pancia e col parere del veterinario.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 11:02   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

@M&M

per questo qualcosa non mi tornava:

Onsior è un medicinale veterinario antinfiammatorio destinato alla somministrazione a cani e gatti per il trattamento del dolore e dell’infiammazione.
Nei gatti le compresse di Onsior sono usate per trattare il dolore e l’infiammazione associati a disturbi muscolo-scheletrici (problemi ai muscoli e alle ossa) acuti (a breve termine) e cronici (a lungo termine) e per ridurre il dolore moderato e l’infiammazione associati a chirurgia ortopedica (ossea).

La soluzione iniettabile è utilizzata per trattare il dolore e l’infiammazione associati a chirurgia ortopedica o dei tessuti molli, come la sterilizzazione.
Nei cani le compresse di Onsior vengono impiegate per trattare il dolore e l’infiammazione associati a osteoartrite cronica (una malattia a lungo termine che provoca dolore e infiammazione alle articolazioni) e alla chirurgia dei tessuti molli. La soluzione iniettabile è usata per trattare il dolore e l’infiammazione associati a chirurgia ortopedica o dei tessuti molli.

Si vede che la tua vet lo usa anche per le gengiviti e va bene così.


Le feci:
In condizioni normali le feci sono formate per il 75% da acqua e per il 25% da materiale solido che include batteri, fibre non digerite, grasso, materia inorganica (calcio e fosfati), muco, cellule intestinali desquamate e alcune proteine. Una parte notevole della massa fecale non è di origine alimentare; le feci si formano infatti anche durante il digiuno.
La composizione delle feci è quindi, eccezion fatta per le fibre assunte, indipendente dall'alimentazione, perché una parte delle stesse non ha origine alimentare; tant'è che si continuano a formare anche in caso di digiuno.

Le feci, seppure in quantità ridotte, ci sono e lei non le espelle


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 13:06   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@M&M

Le feci:
In condizioni normali le feci sono formate per il 75% da acqua e per il 25% da materiale solido che include batteri, fibre non digerite, grasso, materia inorganica (calcio e fosfati), muco, cellule intestinali desquamate e alcune proteine. Una parte notevole della massa fecale non è di origine alimentare; le feci si formano infatti anche durante il digiuno.
La composizione delle feci è quindi, eccezion fatta per le fibre assunte, indipendente dall'alimentazione, perché una parte delle stesse non ha origine alimentare; tant'è che si continuano a formare anche in caso di digiuno.

Le feci, seppure in quantità ridotte, ci sono e lei non le espelle
Sì ma col quasi digiuno e nulla o poca assunzione d'acqua, manca proprio la componente principale. No?
Qui è sempre capitato che con digiuno o pochissimo cibo, che si sommava anche a poca o nulla attività fisica, non ci fossero feci per due/tre giorni e quando sono arrivate avevano aspetto e consistenza normale.
Con un giorno o due senza feci, io non interverrei con clistere o altro del genere. Tu sì?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 13:34   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Sì ma col quasi digiuno e nulla o poca assunzione d'acqua, manca proprio la componente principale. No?
....
Con un giorno o due senza feci, io non interverrei con clistere o altro del genere. Tu sì?
Mi associo alla domanda, non si rischia di irritare ancor di più l'intestino? A meno che non sia il veterinario a valutare trovo un pò azzardato il ricorso a lassativo o peretta così presto....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 14:00   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

io non interverrei con clisteri. Ma io non sono un vet, non mi sembra di aver scritto di intervenire con clisteri o lassativi.
A, lo aveva scritto M&M.

Il materiale fecale se fosse composto in gran parte da cibo sarebbe un disastro per la micia e per chiunque altro. Viene espulso dopo l’assorbimento dei nutrienti. Manca l’acqua, i gatti ne bevono poca, ma sembra che lei sta cercando di reintegrala da sola trattenendo anche, di conseguenza i sali minerali.
Datele cibo appropriato ad un carnivoro obbligato, per i prossimi giorni/settimane secondo me andrebbe assolutamente cotto, non sarà un cibo completo ma almeno sarà sano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 03:21   #17
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Grazie della spiegazione in merito alle feci, Aletto. Chiara e completa.

La scelta di somministrare un lassativo o peretta di glicerina non è mai stata presa di nostra iniziativa, ma solo dietro prescrizione della veterinaria e lei stessa non sarebbe mai intervenuta in questo modo dopo soli 1-2 giorni di “blocco”.
Eden veniva da una situazione diversa. Non defecava da ben quasi 4 giorni e in concomitanza era presente vomito, inappetenza e malessere.

Comunque alla fine, per fortuna, non è stato necessario somministrare nessuno dei due!

La sera del 19 Ottobre stava veramente troppo giù, tanto che, presi dal panico, abbiamo pensato ad un ricovero. Ha vomitato altre 2 volte ma durante la notte si è finalmente svuotata (le feci erano ancora molli e un po’ verdi). Nemmeno un’ora dopo ha iniziato a bere, rincorrere con euforia la sua pallina ed essere più vispa.
L’indomani (20 ottobre), ancora mogia, ha tentato di mangiare qualcosina ma in compenso ha bevuto davvero tanto nel corso della giornata.
Ieri la veterinaria l’ha visitata, ha detto che in questo momento non ha nulla ed è sulla via della guarigione. Secondo lei tutto questo non è stato causato da un virus, perché in tal caso avrebbe dovuto avere febbre e stare molto peggio. Potrebbe essersi trattato di un blocco che si sta risolvendo da solo e magari causato anche dal pelo, considerando il periodo e il fatto che ha avuto altri gatti con questa problematica.
È scesa di 200gr, per lo più liquidi e in minoranza massa grassa (ma non è un problema perché essendo di taglia piccola/media, la veterinaria ha detto che, per rientrare nel suo peso ideale, non deve superare i 3kg e lei sforava di 260gr).
Ci ha detto di continuare con alimentazione umida e magari gastrointestinal. Ieri abbiamo terminato con l’enterogermina e ripreso con il solito integratore.
L’appetito è aumentato in questi ultimi due giorni e ha mangiato circa 125gr di umido al giorno, per lo più almo daily menù dadini al manzo.
Non ne ha voluto sapere del gastrointestinal Purina Proplan al pollo e nemmeno dell’omogeneizzato fatto in casa (solo stasera si è degnata di dargli due leccatine, per il resto abbiamo dovuto somministrarglielo di forza con la siringa).
Vedremo se proporre in questi giorni, per variare, della coscia/petto di pollo bollito e tagliato.
Per quanto riguarda le feci... le ha fatte ieri notte, a distanza di 2 giorni dall’ultima volta, ed erano già molto più normali. Speriamo che anche questa notte ci allieterà con la loro presenza nella lettiera...
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 14:15   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Grazie della spiegazione in merito alle feci, Aletto. Chiara e completa. ......Speriamo che anche questa notte ci allieterà con la loro presenza nella lettiera...
E di cosa!Bella descrizione vero?
Dacci notizie!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 01:53   #19
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E di cosa!Bella descrizione vero?
Dacci notizie!
Molto!

Passando alle news:
Questa mattina ha fatto regolarmente la sua pupù. Urine regolari, il vomito è assente da giorni.
Per la notte le avevamo anche lasciato il solito omogeneizzato e abbiamo notato che questa mattina ne mancava giusto un po’. Chissà, magari con l’aumento dell’appetito sta tornando ad essere meno schizzinosa!
Nel corso della giornata ha mangiato con gusto e questa sera sembrava famelica. Speriamo vada sempre meglio!
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 10:04   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Molto!

Passando alle news:
Questa mattina ha fatto regolarmente la sua pupù. Urine regolari, il vomito è assente da giorni.
Per la notte le avevamo anche lasciato il solito omogeneizzato e abbiamo notato che questa mattina ne mancava giusto un po’. Chissà, magari con l’aumento dell’appetito sta tornando ad essere meno schizzinosa!
Nel corso della giornata ha mangiato con gusto e questa sera sembrava famelica. Speriamo vada sempre meglio!
Beh, la fase acuta sembra stia scemando finalmente e speriamo continui così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara