Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2019, 14:57   #1
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Secco VS umido: consigli per gatto in salute

Ciao a tutti!

Sto iniziando lentamente a districarmi nel contortissimo mondo dei cibi per gatti! Quello che ho capito è che, a meno che il gatto non possa andarsi a cacciare le prede da solo o che noi le cacciamo per lui (scherzo, ovviamente ) bisogna cercare di dargli il male minore. Escludendo la Barf, a cui non mi sento di poter dedicare il tempo necessario almeno al momento, ho capito anche che (correggetemi se sbaglio):
- Per i croccantini è meglio scegliere i grain free o comunque con i cereali non al primo posto, la carne è meglio disidratata che fresca.
- Per l'umido meglio il completo del complementare, importante la presenza di taurina e l'origine delle proteine.

Tommaso ha 6 mesi, è con noi da un mese. Siamo andati a prenderlo dalla veterinaria dov'era in stallo, ad un'ora da casa nostra, che quindi l'ha visitato solo la prima volta. Il 26 ottobre pesava 2,8 kg, tale veterinaria ci ha consigliato di abituarlo solo ed esclusivamente al secco ed evitare l'umido (da quello che ho letto e mi pare di aver capito... SACRILEGIO!). Il 23 novembre l'abbiamo portato a fare il richiamo del vaccino dal nostro veterinario, ci ha detto che è più grande di quello che pensavamo (ha già i nuovi canini!), pesava 3,3 kg (mi sa che è ingrassato un po' troppo... ), che invece ci ha consigliato di alternare umido a secco.

Adesso io mi trovo in questo dedalo di informazioni e opinioni discordanti fra loro, quindi quello che vi richiedo è un'opinione a riguardo: meglio più umido che secco, solo umido?
Avete delle marche da consigliarmi? Io ho analizzato vari brand ma vedo dai vostri thread che ne menzionate molti che non conosco affatto. Sono anche in difficoltà con le quantità. Ad esempio: al momento Tommaso mangia crocchette In The Nature kitten al pollo prese su consiglio della ragazza di Arcaplanet, non ho neanche un link da incollare perché sul sito c'è solo l'adult (https://www.arcaplanet.it/prodotti-p...atto-con-pollo). Quando le ho comprate non sapevo da che parte farmi, ormai aspetto di finire il sacchetto e quando sarò più informata comprerò su Zooplus. Su questi croccantini, che comunque non mi sembrano supermalaccio (quelli da kitten mi sembra che abbiano più carne, sul 40% se non sbaglio..), c'è una tabella con le quantità da dare per fascia d'età e peso corrispondente. Ecco, le fasce d'eta sono 1-3 mesi, 4-8 mesi e 9-12 mesi. Ma il peso nella tabella arriva a 1,5 kg, e un gatto di un anno che pesa 1,5 kg mi sembra impossibile... Tommaso a 6 mesi di chili ne pesa 3,3! Assurdo...
Le prime due settimane, memore del consiglio della prima veterinaria, gli ho dato solo crocchi (40-45-50 gr. circa al giorno, Tommi è vorace!), umido sporadicamente. Poi abbiamo iniziato con 30 gr. di secco In The Nature + 45 gr. di umido Next vari gusti (https://www.arcaplanet.it/prodotti-p...ten-150g-gatto) che scopro oggi essere complementare. Vorrei finire questi cibi ormai acquistati per poi passare ad una dieta più sana per il mio Tommino, però mi trovo un po' in difficoltà.

Quindi chiedo a voi, amici gattari, cosa mi consigliereste di dargli fra umido, secco, marche specifiche, quantità considerato che:
- Ha più o meno 6 mesi, pesa 3,3 kg ma di stazza sembra essere un bel gattone viste le zampone
- Vive indoor ma gioca tantissimo, quando siamo a casa lo sfiniamo e quando è da solo troviamo tutti i suoi giochini in giro, si tiene attivo insomma
- Non è castrato, ma lo sarà ahimè a breve... appuntamento l'11 gennaio
- In un mese ha preso mezzo chilo, che non so se è tanto o giusto, grasso non è...

Vi metto una foto del patato <3 https://ibb.co/Drc2byL

Grazie a tutti, mi piace un sacco parlare con voi!

Ultima Modifica di Miciamao; 25-11-2019 at 15:01.
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 15:33   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

Che bel miciotto!!! Dalla foto non mi pare di taglia grande, mi sembra "corto", ma potrebbe essere la prospettiva. In ogni caso l'aumento di peso va bene, fino ai 6 mesi circa crescono piu' o meno 100 gr a settimana, poi rallentera' un po' la crescita.
Il secco e' un cibo molto elaborato, in cui le componenti hanno subito molta lavorazione, e inoltre per stare insieme ed essere appetibili contengono ingredienti poco adatti all'apparato digerente del gatto, appetizzanti e conservanti. Inoltre sono senza acqua e questo affatica i reni, perche' il gatto e' un animale che beve poco.
L'umido da questo punto di vista e' migliore, se ben scelto (completo e senza cereali).
Faccio un po' di difficolta' a consigliarti marche da pet shop perché acquisto on line, io al pet shop prendo le stuzzy monoproteiche ma credo ci sia di meglio. Vediamo se qualcuno puo' consigliarti altro, ma decisamente starei sull'umido e poco\niente secco.
Visti gli acquisti fatti, io comprerei altro umido ed alternerei, dando pochi crocchi, perche' se si abitua rischi che poi non ti accetta piu' altro....
Introdurrei anche carne cruda, es pollo, vitello, agnelli, coniglio... Qualche volta a settimana perché, anche se non fai una barf, lui ne trarra' beneficio dall'avere un po' di carne fresca e non mangiare solo scatolette.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 15:48   #3
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

Ciao babaferu!

Grazie per la risposta! La vet ci ha detto che diventa grossotto, anche a me sembra abbastanza compattino... vedremo! Che bel miciotto!!!
Per quanto riguarda il consiglio, io ho proprio intenzione di iniziare a comprare online come fai tu, quindi dimmi pure! Al pet shop ci sono andata solo all'inizio per ricevere un minimo di consiglio, ma ho già capito che è meglio lasciar perdere.
Per quanto riguarda la carne cruda non ho nessun problema a dargliela ogni tanto, in realtà è successo a volte ma gliel'ho scottata in padella, ovviamente senza niente! L'ho scottata perché pensavo ai batteri più che altro, ma in natura sicuramente ne trovano di più
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 16:06   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

e' bellissimo, mi sembra perfetto come costituzione, non so se sia la foto ma certo non sembra sovrappeso.
lascia perdere i consigli dei pet shop, mia sorella ha preso un micio da poco e anche lei è andata nel negozio per farsi consigliare e le hanno dato una schifezza che quando l'ho vista l'ho sgridata, manco il gatto l'ha mangiato dopo che ha provato il feringa. Poi l'ho istruita io ben bene
Anche io non saprei cosa consigliare da pet shop perchè acquisto su zooplus, e come Baba, mi sembra che da negozio ci siano solo gli stuzzy grain free e forse qualcosa di prolife e farmina.
Tu orientati sempre su cibi senza cereali e non sbagli
in caso di dubbi chiedi


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 16:17   #5
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

Ciao Misty!

Ma nooo, non è grasso, è coccolone <3 Qui forse si vede meglio: https://ibb.co/TqzCV1L
Come ho detto a babaferu, ho intenzione di acquistare anch'io online, l'ho scritto anche nel primo post, ma forse nessuna delle due l'ha letto
Come ho scritto però voglio abbandonare il pet store! Vorrei proprio ordinare su Zooplus, quindi, via ai consigliiii!

Grazie!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 17:05   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

ha proprio un bel musetto coccoloso
vuoi quindi avere delle marche?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2019, 17:07   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124974

in questo link c'è una conversazione in merito al cibo e anche alle marche che trovi su zooplus
in ogni caso sul sito c'è la sezione dedicata ai grain free e tutte le marche che trovi lì vanno bene


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 10:34   #8
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

Complimenti per il cucciolotto , bellissimo !

Se cerchi troverai una marea di esperienze personali del passaggio al solo umido, è solo benessere per loro, fidati che ti troverai più che bene !!!

Su zooplus, l'ideale è prendere quando puoi i kit di prova misti per ogni marca delle principali (eviterei le nefandezze purina....), comunque piccole quantità.

In questo modo, puoi valutare i suoi gusti, purtroppo non sono "standard", noi con Luna abbiamo raggiunto un tot di gusti nel tempo ed ogni tanto scopriamo qualche scatoletta prima ignorata che ora apprezza....

Anche loro si stufano di mangiare le solite cose...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2019, 10:40   #9
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Secco VS umido: consigli per gatto in salute

Ciao a tutti,

Grazie mille per le risposte!
Farò un giro su Zooplus e un po' di prove... vi farò sapere!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara