Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2019, 19:59   #11
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Ti ringrazio per i link, soprattutto il secondo. Perchè il problema è proprio questo.... troppe info. Talvolta discordanti. Perchè ora dovrei dubutare pure di un grain free.... E - a costo di essere odiata, lo dico -: manco le guardo per me le etichette a momenti, non posso star lì a fare studi per scegliere un mangiare al micio, basandomi su informazioni che non posso nemmeno controllare, perchè io non sono competente e chi studia e fa questo mestiere (vetrinari) spesso non è informato a sufficienza.

In soldoni volevo trovare un mangime industriale secco che fosse migliore di quello attuale (e accompagnarlo con dell'umido valido). Ma alla fine non arrivo a nessun punto sicuro
Mh.

E una specie di autocritica la mia... una riflessione.
Appena riporto micio dal vet mi informo se un cambio alimentazione può creare benefici per quella patologia. Ma se non ci fosse correlazione, non so che fare. Mi butto su un grain free tanto per provare?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 18-11-2019 at 20:05.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 22:33   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Io le etichette le guardo sempre per ciò che compro per me, in famiglia lo facciamo tutti, è quindi assolutamente normale farlo anche per il cibo dei gatti.
Certo, non siamo in grado di valutare al mg, non abbiamo la possibilità di valutare la materia prima, cosa c'è nel tacchino dell'etichetta, ma tutte le macro informazioni ci sono e sono comprensibili.
Non possiamo sapere quale sia il migliore in assoluto ma distinguere almeno tra un prodotto scadente e uno valido si può.
Acquistare un grain free senza leggere ingredienti e componenti analitici, non ha senso.
Dietro questa scritta trovi prodotti mediocri e altri molto buoni.
Leggiti i primi articoli di Guiggi, dal primo su come leggere un'etichetta. E poi leggi alcune etichette dei prodotti che ti sembrano interessanti.
Fai un confronto, considerando anche il prezzo.
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...utrition/39414

Non scrivono percentuali, vedo tante fonti di carboidrati, tra mais, glutine di mais, frumento.
È un'etichetta che a me non piace.

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...n_adult/737744
C'è amido di piselli, non so quanto, per saperlo devo fare la sottrazione, come spiega Guiggi, e ora da cellulare non c'ho voglia
Per il resto prevalgono componenti di origine animale.
Quei piselli di quanto mi fanno salire la percentuale di proteine? Non lo so.
Però come ingredienti mi piace più di quella RC.

Ricorda che dopo 10 anni di una sola marca di secco, un nuovo prodotto secco va introdotto molto gradualmente.
Tipo 20% nuovo, 80% secco per qualche giorno e così via. Arrivi al solo nuovo dopo 7/10 giorni.

Queste sono solo considerazioni generali sul secco.

Per il problema dermatologico del gatto, ti consiglio ti aprire discussione apposita in malattie del gatto.
Se si lega all'alimentazione, il secco nella maggior parte dei casi va proprio eliminato...

Ultima Modifica di Zampetta16; 18-11-2019 at 22:36.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 22:48   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
[...] manco le guardo per me le etichette a momenti, non posso star lì a fare studi per scegliere un mangiare al micio, basandomi su informazioni che non posso nemmeno controllare, perchè io non sono competente e chi studia e fa questo mestiere (vetrinari) spesso non è informato a sufficienza. [...]
Ciao Antigone, sto seguendo la discussione e mi colpisce quanto hai scritto nel tuo ultimo messaggio.

Non avertene a male per quello che sto per scrivere, non è per farti la predica, ma è solo l'espressione del mio punto di vista, e come tale è ovviamente opinabile.

Dunque, tu hai la libera scelta negli acquisti per te anche chiudendo un occhio e persino tutti e due, ma non puoi fare altrettanto quando acquisti per il micio, poiché lui non è in grado di decidere per se stesso, ma dipende totalmente da te, esattamente come un bimbo piccolo dipende dalla madre.

Dici che non puoi star lì a far studi per scegliere il mangiare per un micio, però vorresti trovare un alimento che non sia il pessimo Royal, per altro in ottima compagnia con una miriade di umidi e secchi da supermercato, ma anche da pet shop tradizionale o online (Zooplus compreso; anche qui non è tutto oro quel che luccica...)

Non è necessario fare chissà quali studi per scegliere le pappe del gatto; qui nel forum non ci sono veterinari, non ci sono esperti patentati in alimentazione felina e neppure tecnici specializzati in produzione di pet food.
Le persone che ti stanno consigliando, si sono a suo tempo documentate e tuttora si documentano per capire per prima cosa come alimentare in maniera corretta il proprio gatto e di conseguenza leggono le etichette; ecco quindi che ora queste persone sono in grado di consigliarti, ma ciò non ti esime dal fare almeno un piccolo sforzo personale per cercare di documentarti tu stessa e confrontare i vari alimenti leggendo le etichette.

Senza l'impegno di ciascuno dei forumisti in prima persona, nessuno sarebbe in grado di consigliarti una marca o l'altra; ci hai pensato a questo?

Prima di chiedere qui sul forum avevi già grosso modo una qualche idea di quali marche e tipo di alimenti scegliere?

Quanto a un veterinario che consiglia di alimentare il gatto a solo secco e magari a suon di Royal era ed è, nella migliore delle ipotesi, un veterinario disinformato.

Il nome della patologia che ha ipotizzato è forse "granuloma eosinofilico" (o eosinofilo?)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 00:40   #14
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Apprezzo il confronto e capisco che qui vi siate documentate, ma non potete condividere?

Lo chiedo senza polemica. Nel senso: è onestamente un argomento che mi piace poco e in cui fatico ad addentrarmi, un qualche consiglio su una buona marca non può essere dato, senza richiedermi di dedicarmi allo studio delle etichette?
Non so, io me ne intendo di altre cose in altri ambiti, e - se qualcuno mi chiede un buon prodotto - potrei a mia volta linkare le fonti che io ho cercato e che mi sono letta e studiata ecc, ma allo stesso tempo potrei dirgli cosa io ho trovato migliore...

Poi alla luce del prodotto consigliato, si ha un punto di riferimento. Si guarda quell'etichetta, si capisce cosa c'è di buono in quel prodotto e avanti....
di solito procedo così in settori che non sono il mio forte....
Qui fatico a trovare un punto di partenza.

E' senza polemica alcuna il mio discorso. Ma davvero procedo così quando cerco cose con una finalità precisa (di acquisto) e non una finalità teorica (perchè l'argomento mi interessa a orescindere).



ps: la patologia non la ricordo. Ma in teoria dovrebbe portare a molte crosticine su tutto il corpo. Il mio ha solo due crosticine sulla fronte, per cui il vet era dubbioso. Mi ha detto di applicarci una pomata e di riportarlo se non spariscono in una decina di giorni, che nel caso farà una puntura di cortisone. Ma sembra stiano già regredendo.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 09:14   #15
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Tanti veterinari consigliano il secco perchè credono che le persone vogliano la comodità e la poca puzza in casa. Qui, come dice Malinka, ci sono persone che si sono documentate, confrontate, informate e sanno quello che dicono. Io mi fiderei, anzi mi sono fidata e a mia volta informata e ne ho trovato la conferma.
Si sconsiglia il secco perchè è vero, non fa bene al micio e può creare patologie a lungo andare.
Se non vuoi dilungarti nella lettura delle confezioni cerca almeno quelle con percentuale di carne altissima e grain free. Le marche possono essere Markus Mhule o Acana o Orjen. mentre per il cibo umido tutte quelle che hai elencato tu vanno bene e va bene anche alternarle.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 09:51   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Ma per carità Antigone, certo che si condivide e anche con piacere! Mi sembra che coloro che finora ti hanno consigliato si siano mossi proprio con questo spirito!
Il mio appunto non riguardava questo aspetto, ripeto, è fuor di ogni dubbio che si condivide e anche con piacere; un forum serve anche a questo!

Anche per me, come credo un po' per chiunque e in ogni campo (non solo felino!), ci sono argomenti che mi piacciono poco o che non mi piacciono affatto o su cui mi sento impreparata.
Penso che quando ci si trova a dover fare i conti con questi argomenti ostici o semplicemente per noi non interessanti e a dover prendere una decisione, va benissimo cercare aiuto, ma di pari passo per come la vedo io sarebbe opportuno fare anche un piccolo sforzo personale per affrontare la questione con spirito critico, altrimenti finisce che siamo solo dei contenitori da riempire col sapere altrui.
Così mettendo insieme ciò che si studia di persona e ciò che arriva come aiuto da parte di altre persone, ecco che solo così si giungerà a fare una scelta davvero consapevole.

Perché dici che qui fatichi a trovare un punto di partenza?
Forse sono io che non capisco, ma...hai chiesto a quali marche di secco rivolgerti, mi sembra che ti sia stato detto.

A questo punto sta a te esprimere, motivandoli, i tuoi dubbi e le tue perplessità su questo o quel prodotto.

Quando ero ancora tremendamente ignorante in materia, davo cibi di pessima qualità e ho anche avuto un gatto che mangiava solo secco, purtroppo da supermercato.
E' sempre stato bene nonostante quell'alimentazione da schifo e totalmente inadatta a un gatto, finché verso i 12 anni è arrivata l'insufficienza renale...

In tempi più recenti ho usato ancora il secco, ma non come alimento esclusivo, bensì come una piccola parte rispetto all'umido che costituiva la gran parte del loro cibo; compravo Orijen e Acana e un paio di volte anche Purizon.
Poi però ho capito che così facendo stavo mettendo la salute dei gatti su una cattiva strada e ho eliminato completamente il secco.

Per il problema delle crosticine del micio (che vista la localizzazione escluderei il granuloma eosinofilico, che colpisce tipicamente l'addome, la parte posteriore delle cosce e le labbra), se ti va potresti aprire una nuova discussione nella sezione apposita; qui ci sono persone che hanno già avuto a che fare con problemi dermatologici e potrebbero esserti di aiuto.
Come ti hanno detto in uno dei precedenti messaggi, tieni comunque presente che sovente queste crosticine sono un segnale legato a un'intolleranza alimentare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:00   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Antigone, in casa ci sono due gatti.
Uno ha sempre mangiato pochissimo secco, pochi grammi, e da oltre un anno nulla.
L'altro abbiamo ridotto col tempo e adesso ne mangia 5/7 grammi la notte, è un rituale che non ho voluto togliere.
Per cui, visto che è una parte marginale della sua dieta, ho smesso di preoccuparmi troppo e di provare a capire la percentuale degli ingredienti, che spesso non mi torna... Conosco un po' solo le marche che fanno confezioni piccole da 400 gr, altre con solo pacchi grossi non le ho mai considerate.
Alterno purizon a concept for life.
Per un gatto che mangia in modo prevalente secco, non so se le consiglierei.
Il consiglio è continuare a ridurre il secco, di qualsiasi marca, e di aumentare l'umido completo.
Con la funzione cerca, trovi numerose discussioni in cui si parla delle varie marche di umido, soprattutto di ZP.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:15   #18
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

grazie! Il mio intento non voleva essere assolutamente polemico. Spero si sia capito

Le marche di secco che stanno sotto la sezione grain free di zooplus, possono andare bene cmq? trovo molto comodo ordinare lì perchè hanno grandi quantità (pacchi grandi). L'ordine lo devo fare a breve, e pensavo di riprendere un pacco medio di Royal canin e aggiungerci un pacco medio di un'altra marca. Cercavo una dritta sicura su questa altra marca. Forse era sbagliato aspettarsi un nome? adesso mi spulcio quelli che stanno lì e magari googolo i singoli nomi per trovare confronti online.

Io non vorrei abbandonare il secco. Ho capito che è preferibile eliminarlo. Ma sia per praticità che per una questione economica, vorrei usare entrambi. Ad esempio: una busta di 70 grammi di umido e il resto secco. E' una soluzione intermedia e lo capisco. Ma intanto vorrei provare così. E' cmq meglio di solo secco royal. Poi dopo vediamo come va. Non fatemi sentire una criminale per questa dieta

il mio gradisce molto il pollo. Posso con tranquillità pigliare tutto di pollo l'umido? E anche il secco? Non ha mai rifiutato nulla che fosse a base di pollo. Quindi starei tranquilla con quel gusto.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 19-11-2019 at 10:23.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:26   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Ehm, a breve sarai tu a detestarci
No, non va bene prendere solo pollo.
In generale, è opportuno variare, per arricchire il microbiota intestinale e per ridurre il rischio che si sviluppino intolleranze e allergie.
Prova almeno coi bigusto, che non sono solo pollo/pollame.
E non farei un grosso ordine, perché quelle crosticine potrebbero essere sintomo di una allergia e in questo caso il primo aspetto su cui lavorare è l'alimentazione.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2019, 10:26   #20
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

prenderei questo secco: https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...o_gatti/660853

e di umido ho già questo che leggo essere completo: https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...e_umido/773913 e lo adora. Ma ho idea che adori tutto. Mai avuto problemi di cibo.

ovviamente tutto al pollo.

Come combo com'è?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara