Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2019, 18:10   #1
Profilo Utente
JapanLove
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Sesso: Donna
Messaggi: 1
Predefinito Feci molli da più di un mese

Buonasera, la mia gatta è da ottobre che ha problema di feci molli, già successe lo stesso a Giugno, la portai dalla veterinaria e dopo vari tentativi falliti ( fermenti lattici Florentero perché le feci molli potevano essere dovute allo sbalzo di temperatura causate dall'aria condizionata, cambio di cibo dallo Sterilised della Monge superpremium al pollo all'anatra monoproteico ipotizzando un'intolleranza al pollo, dosaggio del cibo perché magari il problema è che mangiava troppo, allora le toglievo il cibo la notte...), risolsi il problema solo con il gastrointestinal della Royal Canin per 3 settimane, concluso con questo cibo sono ritornata allo Sterilised della Monge Superpremium al pollo e tutto procedeva bene fino a ottobre, quando improvvisamente ha ricominciato con le feci molli alternate a feci buone e/o miste, allora ho chiesto al veterinario se potessi ridarle il gastrointestinal della RC e disse che potevo provare, ma non vedendo nessun risultato dopo quasi 2 settimane (è andata peggiorando cominciando a farle solo liquide 3 volte al giorno, l'ho portata dal veterinario che l'ha visitata, effettuato esame delle feci ed è risultato positivo agli ascaridi, per cui l'ho già sverminata due volte, ha un anno e l'ho presa dalla strada che aveva anche i coccidi Click here to enlarge mi dà una compressa e stronghold plus da applicare una decina di giorni dopo, fermenti lattici per 5 giorni + esame delle feci di controllo dopo una settimana, nel frattempo ritorno al cibo di sempre. Esame negativo ma feci molli/liquide non cessano, a detta della veterinaria abbiamo già fatto tutti i test che potevamo fare, (ho fatto quello della giardia a luglio che è risultato negativo e quello delle feci appunto), secondo lei è solo in problema di assorbimento, propone di cambiare cibo con uno che ha meno fibre, allora mi prescrive quello Indoor, sempre Monge Superpremium, al pollo. In una decina di giorni le feci sarebbero dovute tornare normali ma insomma, ormai le fa solo liquide 3 volte al giorno, marroni però, come il colore delle crocchette che mangia...Solo una volta le ha fatto formate e dure, boh. Siamo a 10 giorni ormai, ma nessun miglioramento. La gatta fortunatamente si comporta come sempre, allegra, giocherellona, ha appetito ecc ma ovviamente qualcosa che non va c'è e vorrei capire cosa è però...mi è stato suggerito che potrebbe trattarsi di intolleranza al pollo, cosa che ho pensato pure io, dunque ho deciso di optare per lo Schesir monoproteico al prosciutto per gatti sterilizzati, che inizierò a breve, anche se non sono proprio tanto speranzosa ormai voi che ne pensate?
JapanLove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2019, 21:53   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molli da più di un mese

Benvenuta JapanLove, vedrai che con i consigli di tutti riuscirai a risolvere i problemi della tua gatta (a proposito, come si chiama?)

Gli alimenti che hai nominato sono tutti croccantini; spero che non mangi solo crocchi...nel qual caso sarà ben difficile che tu riesca a risolvere i problemi digestivi della micia se continuerà a mangiare solo o prevalentemente secco...oltretutto pessimo.

Non è affatto detto che i problemi intestinali derivino necessariamente dal tipo di carne in sè, penso piuttosto che l'apparato digerente della gatta sia stato messo a dura prova da una simile alimentazione e reagisca con una bella intolleranza a cereali e carboidrati di vario genere di cui i crocchi che hai nominato sono zeppi e che si manifesta con feci molli, liquide, diarroiche.
L'apparato digerente del gatto non è fatto per elaborare questi elementi vegetali, non possiede gli enzimi digestivi adatti allo scopo; continuando a mangiare in larga misura cereali e altri carboidrati (es: da patate e altre fonti), soprattutto in un organismo particolarmente sensibile come dev'essere quello della tua micia, si instaura una forte infiammazione, viene richiamata acqua nel lume intestinale e le conseguenze sono quelle serie anomalie delle feci.

Ci sono croccantini decisamente migliori di quelli che hai nominato e hanno una percentuale bassissima di carboidrati (circa il 10%). Almeno una piccola quota è però tecnologicamente necessaria per mantenere la forma del croccantino, altrimenti sarebbe solo farina.

Però anche i migliori croccantini sono decisamente inadatti all'organismo del gatto e per di più non contenendo acqua, espongono il gatto ad una cronica disidratazione, con conseguenze negative per la sua salute futura, in particolare lo espongono al rischio più che concreto di ammalarsi, col passar del tempo, di insufficienza renale, che non è guaribile, ma solo controllabile.

Adesso che la gatta ha queste feci molli, addirittura liquide, è a rischio disidratazione! Il gatto per sua natura non ha un forte stimolo della sete, perché ha mantenuto la sua caratteristica di animale originario delle zone aride dove l'acqua scarseggia o addirittura manca e assume quella necessaria attraverso il sangue e la carne delle sue prede, che ne contengono circa il 70-80%.
Mangiando secco, anche se le metti a disposizione ciotole d'acqua e fontanelle, la gatta non riuscirà mai ad assumere abbastanza acqua.

Tornando ai croccantini, osserva per esempio la composizione di Monge Sterilized Superpremium al pollo:
Pollo carne disidratata (27%), riso (15%), glutine di granturco, granturco, grassi animali (olio di pollo purificato al 99,5%), lievito di birra, proteine animali idrolizzate, pesce disidratato (salmone), uova intere essiccate (1,2%), polpa di mele essiccata (1%), mannan-oligo-saccaride (M.O.S. – 1%), prodotti del lievito (F.O.S – fruttoligosaccaridi – 0,75%), yucca schidigera.
C'è solo un misero 27% di carne disidratata, il resto sono riso, granturco e glutine di granturco (che è un sottoprodotto risultante dopo l'estrazione dell'amido di mais dal chicco).
Il rimanente è in percentuali irrisorie, che vanno dall'1,2% allo 0,75%

Stendiamo un velo pietoso anche sul tanto decantato...quanto pessimo Royal Canin Gastrointestinal che non dà neppure le percentuali:
carni di pollame disidratate, riso, grassi animali, glutine di mais, fibre vegetali, glutine di grano*, idrolizzato di proteine animali, sali minerali, uova in polvere, polpa di barbabietola, olio di pesce, lieviti, olio di soia, fruttooligosaccaridi,tegumento e semi di psyllium, idrolizzato di lieviti (fonte di mannanooligosaccaridi), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina)

Scadente è anche Schesir Monoproteico al Prosciutto per gatti sterilizzati, con quel misero 24% di carne suina disidratata (di cui 6% prosciutto, che non mi sembra proprio un cibo adatto a un gatto).
Zeppo anche questo di riso, orzo, mais, patate, ecc.
24% suino disidratato (6% prosciutto), riso, orzo, glutine di mais, proteina di patate, fibre vegetali(4%), grasso animale purificato, polpa di barbabietole essiccata, lievito di birra (1%), semi di lino, farina di piselli, frutto-oligosaccaridi (FOS) (1%), polpa di cicoria (1%), olio di semi di girasole, pirofosfato di sodio, cloruro di potassio, yucca mojave (0,1%), piante aromatiche essiccate (uva, agrumi, chiodi di garofano, curcuma, rosmarino) (0,03%).

Il mio consiglio è di cambiare alimentazione, scegliendo un umido di ottima qualità e se piace anche carne cruda.
Intanto per aiutare l'apparato digerente della micia a rimettersi in sesto potresti provare a darle carne di maiale cotta (senza aggiungere olio o grassi e senza sale); qui sul forum ci sono persone che con questo strattagemma sono riuscite a rimettere in sesto il pancino dei loro mici e a risolvere il problema feci molli; a quanto pare il maiale cotto fa quasi miracoli.

L'unico problema potrebbe essere che rifiuti tutto ciò che non sono croccantini; succede ai gatti abituati a un'alimentazione così innaturale e così zeppa di appetizzanti...però tentar non nuoce.
E se non volesse mangiare altro che i suoi croccantini, non arrenderti troppo presto.
Se poi la tua gatta è per natura una mangiona...ricorda che la fame fa miracoli; ne so qualcosa col mio Marino, che per abbandonare il secco e decidersi a manguiare l'umido ci ha messo solo poco più di un giorno; è il vantaggio di avere gatti mangioni!

Più efficace, completo e rapido di Florentero è Enteromicro; l'ho utilizzato per la piccola Lara quando l'ho adottata; l'ho acquistato online su Linfa-Farmacie; è dove costa meno.
Ho preso il tipo in compresse, che sono molto appetibili perché contengono anche lievito di birra, che di solito è amatissimo dai gatti; è questo-->
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2019, 22:19   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Feci molli da più di un mese

Concordo con malinka, basta crocchi, ci vuole un'alimentazione il piu' semplice e digeribile possibile, un buon umido senza cereali o meglio ancora carne.
Faccio sapere! Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara