Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2014, 15:58   #1
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Quando un gatto invecchia...

Molto bello e molto triste.....però mi fa ricordare quanto siano stupendi questi animali e quanto siamo fortunati a ricevere il loro amore

http://www.leggotenerife.com/6685/qu...tto-invecchia/
spritz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2014, 16:04   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

L'antivirus non me lo fa aprire, ma forse meglio così...
Io infatti ho una micia vecchierella e con problemi di salute....

Riguardo i mici senior c'è anche questa frase molto bella "Quando sarò vecchio, darò meno la caccia ai topi, giocherò sempre di meno e dormirò giorno e notte. Questi saranno i giorni in cui dovrai amarmi di più..."
  Vai in cima
Vecchio 09-11-2014, 16:26   #3
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

Bellissime parole....
io amo i mici senior, hanno grande dignità e sensibilità-
Una carezza a tutti i vecchietti del forum!


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2014, 16:47   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

noi siamo agli inizi di questa lenta discesa
Sommy va per i 16 anni
gioca, si lava, mangia come un lupetto, ma non ci sono dubbi
il pelo è più opaco, gli occhi un po' velati, fatica a saltare e dopo il sonno, si vede che ha le zampette un po' rigide
non ha mai chiesto (ed ottenuto) le coccole che ora reclama e sta persino in braccio, facendo straordinarie fusa
gli prometto che vivrà in pace, finché ne avrà voglia
e che non soffrirà mai inutilmente
se dipende da me, neppure un minuto.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2014, 17:38   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

Mi unisco alla carezza dolce a tutti i mici vecchierelli.....
  Vai in cima
Vecchio 10-11-2014, 08:19   #6
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

Ho letto, fra le lacrime, l'articolo e ho rivissuto gli ultimi anni con Baffy e soprattutto con Black che si sono addormentati rispettivamente a 17 e 18 anni.
Faccio una carezza a tutti i gatti anziani del forum .........


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2014, 09:58   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

La mia micia ha 17 anni e mezzo e devo dire che non corrisponde molto al gatto anziano descritto nell'articolo. Ha un pelo ancora abbastanza bello, migliorabile con qualche colpo di spazzola; si lava regolarmente con cura e si fa pure lo zampicure, anche se - quest'ultima operazione - non con la frequenza di prima. Anche se la sua alimentazione continua ad essere al 90% secca, adesso pretende, più che altro sulla scorta dei vizi di Poldino, di leccare un po' di patè morbido ogni giorno (ProPlan 7+); non salta più come solo fino a due/tre anni fa, quando saliva, dal giardino, sul davanzale della finestra del soggiorno, però ha dimostrato di poterlo fare ancora in caso di necessità (l'anno scorso un giorno in cui minacciava pioggia, ha voluto rimanere fuori mentre io uscivo, e siccome nel frattempo la pioggia era venuta, ha cercato di rientrare dalla finestra come aveva fatto tante volte, e lì l'ho trovata perchè la finestra era chiusa).

Certo che alle volte, anche per reclamare cose di ordinaria amministrazione, come farmi aprire la porta, caccia degli urli che prima non usava mai; inoltre lei non cerca le coccole, ma si è ritirata sempre di più in sè stessa, adesso che fa relativamente più fresco mi viene in braccio davanti alla tv, però dopo un po' si ritrae quasi infastidita e si mette da qualche altra parte. In estate mi manda prorpio via dal divano, con tutto lo spazio che c'è: sono urla finchè non me ne vado. Anche a letto, dopo che ha dormito sotto le coperte per una dozzina d'anni, ha cominciato a rimanere in superficie e qualche volta ora resta a dormire giù sul divano o su qualche altro supporto a sua scelta, cosa mai successa prima.
In conclusione, posso dire che, nel nostro caso, nonostante l'età è ancora in buone condizioni fisiche, ma il comportamento è molto cambiato e questo mi dispiace moltissimo.

Ricordo che non molto tempo fa una nuova utente si trovava nella mia stessa situazione: la sua gatta anziana si stava distaccando sempre più da lei, che ovviamente ne soffriva, e aveva pensato di prendere un nuovo micio per riavere un po' di compagnia. In merito, aveva chiesto consiglio qui, pur immaginando a priori i pareri negativi che avrebbe ricevuto, che era quello che in fondo lei stessa pensava, e cioè che la micia non andava turbata e doveva ovviamente essere accettata e amata così com'era diventata in questa fase della sua vita.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2014, 19:59   #8
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
L'antivirus non me lo fa aprire, ma forse meglio così...
..in effetti a leggere questo brano viene una stretta al cuore... io l'ho letto, poi ho guardato la mia micia, ancora giovane, e mi si sono velati gli occhi di lacrime: un giorno, quanto descritto nel brano lo vivremo in prima persona, purtroppo è la vita, c'è poco da fare....
Sono cose per le quali tutti dobbiamo passare, ma una sorta di autodifesa ci impedisce di pensarci, vorremmo ignorare che a tutto c'è una fine....


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2014, 20:53   #9
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

Lo so, purtroppo è triste, però a un lato sono contenta che siano loro ad andarsene perché ci sono molte persone anziane che lasciano qui i loro animali e chissà che fine fanno.
Almeno con noi saranno sempre amati e coccolati.
Ricordo ancora quando, nel paese dove vado in montagna, una signora anziana è morta lasciando due mici. Uno girava per il paese ma non so lasciava avvicinare da nessuno, l'altro invece dormiva sullo zerbino, non mangiava niente, e non faceva altro che piangere e grattare sulla porta.
spritz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 13:05   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quando un gatto invecchia...

Quote:
Originariamente inviato da spritz Visualizza Messaggio
Lo so, purtroppo è triste, però a un lato sono contenta che siano loro ad andarsene perché ci sono molte persone anziane che lasciano qui i loro animali e chissà che fine fanno. Almeno con noi saranno sempre amati e coccolati.
Ricordo ancora quando, nel paese dove vado in montagna, una signora anziana è morta lasciando due mici. Uno girava per il paese ma non so lasciava avvicinare da nessuno, l'altro invece dormiva sullo zerbino, non mangiava niente, e non faceva altro che piangere e grattare sulla porta.
Non lo so... per me sarà tremendo quando i miei mici se ne andranno e se fossi certa che verranno amati e accuditi vorrei andarmene prima io (ho già lasciato scritto chi dovrà occuparsi di loro se io verrò a mancare, credo che con un foglio scritto di mio pugno non possano rifiutare di occuparsene (a parte che ho scelto persone che amano davvero gli animali...))...

Del resto io ho adottato Milou proprio perché la sua prima mamma umana è deceduta e nessuno dei parenti si voleva occupare di lei (il marito l'avrebbe tenuta, ma senza farla operare all'occhio per il melanoma e senza darle le cure che necessita e che merita, quindi Milou ora è con me e spero ci resti tanti tanti tantissimi anni!!!)
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara