Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2015, 11:59   #1
Profilo Utente
The Micinist
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 9
Predefinito Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Salve a tutti, sono un lettore di questo forum da ormai un anno, esattamente da quando è entrato nella mia vita un meraviglioso gatto, mi sono iscritto perché ho bisogno di consigli e pareri da parte vostra su quello che gli sta succedendo da quando abbiamo "cambiato vita".

Prima (da gennaio a dicembre 2014)
Io e il mio gatto abbiamo vissuto un anno in un monolocale di 24 metri quadrati, lui è arrivato come cucciolino di 4 mesi e ha avuto modo di crescere ed abituarsi a questi spazi non proprio ampi, non credo sia mai stato un problema, ha colonizzato ogni posto raggiungibile e non ha mai dato segni di disagio.
Le giornate erano molto routinarie, di settimana lavoravo con orari d'ufficio quindi lui restava solo dalle 7 alle 18, inseme fino alle 24 più o meno e poi a nanna, nei weekend non facevo granché a parte le commissioni del caso perciò stavamo più tempo insieme.
I due aspetti su cui voglio focalizzarmi sono il comportamento notturno e l'alimentazione.
Quando arrivava l'ora di dormire lui l'accettava di buon grado, magari per qualche minuto provava ad attirare la mia attenzione ma poi se ne faceva una ragione e si quietava (indifferentemente nel letto con me o sul divano) fino al suono della sveglia, di tanto in tanto lo sentivo fare delle capatine notturne verso le ciotole o la lettiera.
Come molti gatti ama alla follia i croccantini, mangerebbe solo quelli, ma dopo mesi ero riuscito a fargli assumere una giusta dose di umido alla quale aggiungevo dopo dei croccantini come "premio".
Durante l'anno l'ho sterilizzato e ho fatto l'ovvia transizione da cibo kitten ad adult senza alcun tipo di problema.
In generale è sempre stato un gatto tranquillo, miagolava molto poco e non ha mai avuto comportamenti strani.

Dopo (dall'inizio dell'anno ad oggi)
Abbiamo traslocato, sono tornato a vivere con i miei genitori, ora lo spazio a disposizione è praticamente triplicato, ci sono un balcone ed una finestra per guardare fuori ed è molto raro che resti da solo, tra me e i miei genitori c'è sempre qualcuno in casa.
I primi giorni sono stati tranquilli, ha mantenuto più o meno il comportamento descritto in precedenza, poi lentamente ha iniziato a cambiare atteggiamento.
Di notte non vuole saperne di dormire, solitamente quando mi metto a letto lo porto in camera con me, luci spente, silenzio generale, ma lui è lì che inizia a miagolare e a grattare la porta, ho provato a lasciarlo sfogare, niente da fare, può andare avanti senza sosta. Ho provato a farlo giocare, a farlo mangiare, ho provato con le buone, anche con le "cattive" (spruzzino o botte sul sedere con un giornale), niente da fare. Gli apro la porta, fa un giro per le stanze a disposizione poi la scena si ripete con le altre porte chiuse, quella della camera dei miei genitori e quella di casa, miagola e gratta e così devo passare queste ore a tenerlo a bada per non svegliare i miei e l'intero condominio. Magari ad un certo punto si arrende e decide di quietarsi (in un lasso di tempo che varia tra le 2 e le 4 di notte) per poi riattivarsi alle 6 quando mio padre si sveglia per andare a lavorare, a quel punto è finita, inizia a gironzolarmi intorno e a miagolare nella mia stanza. L'ho tenuto sotto controllo per alcuni giorni e per non fargli fare lunghe dormite diurne (al massimo un sonnellino), niente da fare, sembra proprio che non voglia dormire.
Per quanto riguarda il cibo ha praticamente smesso di mangiare l'umido, ne ho provati diversi, sia quelli che già aveva mangiato con gusto in passato che di nuovi, niente da fare, assaggia e lascia perdere, sono costretto a mischiarglielo con i croccantini per non buttarlo (ma spesso neanche così lo accetta).
Sono preoccupato, sia per lui, perché non riesco a capire cosa c'è che non va, sia per me, perché la privazione del sonno mi sta causando altri problemi sui quali non posso soprassedere, per non parlare del disagio che provo nell'aver "imposto" la sua presenza ai miei genitori (che comunque lo trattano benissimo, come vero membro della famiglia e gli si sono affezionati) contando sull'esperienza passata quindi sul suo non essere un gatto problematico.

Probabilmente sono stato troppo prolisso, spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e darmi qualche consiglio perché non so cosa fare e alla sera mi viene l'ansia al pensiero di quello che mi attende.

Sintesi per chi non vuole leggere tutta la pappardella: prima del trasloco gatto mangione e tranquillo di notte, dopo il trasloco gatto non più mangione e che di notte fa il diavolo a quattro.
The Micinist non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 12:14   #2
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Puoi provare il feliway magari si sente più appagato. Anche se ormai è da quasi due mesi che sei a casa....
Comunque se posso dirti la mia, l'unica tua perplessità può essere data dall equilibrio che c'era in precedenza rispetto al suo atteggiamento di ora.
Per il resto il suo attuale comportamento non mi sembra nulla di particolare, anzi mi sembra normale.
Ora ha più spazi e vorrebbe essere libero di andarci come e quando vuole a qualsiasi ora.
Io purtroppo ho il problema simile al tuo.
L'unico vero problema sta nel terrore di disturbare gli altri, i tuoi familiari e gli altri condomini.
Se questo atteggiamento l'avesse avuto in un contesto diverso, cioè stessa casa ma libera e solo vostra, tu non ci avresti fatto caso, lui gironzolava liberamente e tu continuavi a dormire. Ma non puoi imporgli però di dormire quando dormi tu.
Al limite puoi provare ad ignorarlo, ma se è troppo presto so che è quasi impossibile, perché prima ancora che lui la smetta avrà già svegliato mezzo mondo
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 13:00   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Anche secondo me il fatto di avere più spazio a disposizione lo spinge ad essere più attivo e a curiosare di più. Inoltre i gatti non amano le porte chiuse... Tieni poi conto che i felini sono solitamente notturni e può essere che i cambiamenti abbiano risvegliato in lui questo comportamento atavico. Non aver paura di disturbare i tuoi genitori, se amano te amano anche il micino e sopportano se crea qualche problema!!

Il fatto che tu ti alzi per aprirgli la porta gli fa capire che quello è l'atteggiamento giusto per attirare la tua attenzione e continuerà a grattare e miagolare (io ho Milou che dorme per sua scelta in stanza con i miei e che ogni tanto la notte si mette a grattare alla porta per chiamarmi. So che non dovrei assecondarla, ma è anziana ed ha problemi di salute ed io ho sempre paura che possa stare male e i miei non se ne accorgano, quindi quando batte io arrivo e lei logicamente ogni volta che vuole vedermi per due crocchi premio o anche solo per una coccola fa così!!)

Per il cibo i gatti cambiano di frequente gusti, lo sto sperimentando in questi gg con una dei miei...

Puoi provare con il Feliway (io uso il diffusore nella presa di corrente) o anche con integratori (non sono farmaci) antistress come Anxitane o Zylkène o ancora con i Fiori di Bach preparati appositamente per lui e per il suo problema... Però siccome i gatti quando hanno comportamenti strani o comunque non consueti spesso lo fanno per segnalare un problema, io lo porterei per prima cosa dal vet per un check up completo ed escludere così qualsiasi problema fisico e lavorare in questo caso sul disagio comportamentale.

Come si chiama il micio? Quanto ha?

Ultima Modifica di 7M; 19-02-2015 at 13:03.
  Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 13:07   #4
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

In qualche modo credo che il tuo micio non si sia ancora del tutto impadronito del nuovo territorio che ha a disposizione e non ha ancora imparato a gestirlo. Anch'io ho traslocato da poco e ti posso garantire che non è stata affatto una cosa semplice per il mio gatto. I due appartamenti sono praticamente identici e la cosa ha contribuito a destabilizzare meno il micio, ma comunque il disagio lo ha accusato eccome.Per una settimana ha ridotto del 75% l'ingestione del cibo e girava come un pazzo miagolando per la casa. Sono ormai quasi tre mesi che viviamo nel nuovo appuntamento e ancora non si è stabilizzato come prima. Durante la notte si alza almeno due o tre volte, peregrina tra le stanze per un po' e poi ritorna a dormire. Molto meglio rispetto ai primi giorni in cui aveva scambiato la notte per il giorno, ma non ancora come era prima del trasloco. Fallo girare per le stanze senza però accondiscendere a richieste e miagolii. Vedrai che passo dopo passo le cose torneranno come prima
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 13:40   #5
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Si infatti, anche secondo me una visita per scongiurare eventuali problemi.per il resto secondo me è normale, ciuffo cambia abitudini anche senza aver traslocato.
L'unica cosa purtroppo rimane il disturbo e il fatto che non puoi dormire tranquillo, anche io ogni sera ho l'ansia per chissà cosa mi spetta
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 16:15   #6
Profilo Utente
The Micinist
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 9
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Grazie a tutti per le risposte.

Andando in ordine sparso rispetto agli input che mi avete dato:

- Il mio adorato felino si chiama Cthulhu e ha 1 anno e 5 mesi;

- Il feliway ce l'ho ma non mi è sembrato molto efficace, l'avevo comprato per il trasloco (10 ore di macchina nel trasportino) ma non è servito a molto, l'ho spruzzato in giro per la casa i primi giorni ma in quel periodo era relativamente tranquillo, sicuramente riproverò a spruzzarlo nella nostra camera da letto, vediamo se cambia qualcosa;

- Ci tengo a chiarire che io non voglio imporgli qualcosa, men che meno dormire, è che il mio rapporto con lui da questo punto di vista è sempre stato regolare e, se vogliamo, di implicito accordo, quando l'umano dormiva le attività insieme o quelle rumorose cessavano, con piena libertà di gironzolare e provvedere alle proprie necessità (anche adesso ha ciotole e lettiera nella mia stanza quindi da questo punto di vista è a posto). Ora come ora l'unica stanza off-limits è quella dei miei perché mia madre almeno lì vorrebbe tenere le cose come desidera visto che il resto della casa è stato smobilitato per permettere al gatto di fare quel che gli pare, non credo che il suo obiettivo sia quello di entrare necessariamente in quella stanza visto che si mette a miagolare e grattare anche sulla porta di casa;

- Ho già in programma la visita per inizio marzo per il richiamo del vaccino, la vet di famiglia l'ha comunque già conosciuto un mesetto fa e l'ha visitato trovandolo in ottimo stato.
The Micinist non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 16:53   #7
Profilo Utente
mineskaja
Cucciolo
 
L'avatar di  mineskaja
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 98
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Visita a parte a mio parere devi un po rassegnarti e dare tempo al micio di abituarsi alla nuova casa e ritrovare i suoi ritmi e l'appetito. Caponata dopo il trasloco aveva iniziato a tormentersi i peli del sederino, l'abbiamo testata per tutto, vermi, pulci, acari... niente di niente era solo stress, ma dopo mesi ha imparato ad apprezzare gli spazi a sua disposizione. Per quanto riguarda il girovagare notturno concordo sul fatto che i nuovi spazi possano aver risvegliato gli istinti da predatore notturno. Io mi sveglio ormai quotidianamente intorno alle 5/6 per permettere a Panceri di farsi il suo giro di perlustrazione in giardino chess'ha da fà
mineskaja non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 21:03   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Rimetti il Feliway per tutta casa e dai due compresse di zylchene al giorno, vedrai che andrà meglio...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 11:48   #9
Profilo Utente
The Micinist
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 9
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Quote:
Originariamente inviato da mineskaja Visualizza Messaggio
Visita a parte a mio parere devi un po rassegnarti e dare tempo al micio di abituarsi alla nuova casa e ritrovare i suoi ritmi e l'appetito. Caponata dopo il trasloco aveva iniziato a tormentersi i peli del sederino, l'abbiamo testata per tutto, vermi, pulci, acari... niente di niente era solo stress, ma dopo mesi ha imparato ad apprezzare gli spazi a sua disposizione. Per quanto riguarda il girovagare notturno concordo sul fatto che i nuovi spazi possano aver risvegliato gli istinti da predatore notturno. Io mi sveglio ormai quotidianamente intorno alle 5/6 per permettere a Panceri di farsi il suo giro di perlustrazione in giardino chess'ha da fà
Il tuo spirito di sacrifico è ammirevole, non che io non ne abbia ma sto fisicamente iniziando a pagare queste difficoltà notturne.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Rimetti il Feliway per tutta casa e dai due compresse di zylchene al giorno, vedrai che andrà meglio...
Cos'è questo zylchene? Lo vendono nelle normali farmacie o devo cercarne di specifiche?


Stanotte è andata meglio, per il semplice motivo che l'ho tenuto sveglio e attivo tutto il giorno (quindi dalle 5 alle 23), gli ho dato da mangiare e mi sono messo a letto, a quel punto anche lui è evidentemente crollato... Poi stamattina alle 7 (ma lui era già in giro da un'oretta) è arrivato con il suo bel concertino della sveglia.
The Micinist non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 11:56   #10
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Dopo il trasloco non dorme e non mangia

Cosa hai fatto per tenerlo sveglio?
Soprattutto se vedete che dorme andate e lo svegliate???
Ieri ciuffo ha dormito quasi tutto il giorno, sia perché è rimasto solo sia perché quando ero a casa non potevo dargli conto.
Per di più quando sono tornato a casa di sera ero stanchissimo e mi sono buttato sul letto a guardare la tv, lui nonostante avesse dormito tutto il giorno è venuto a dormire tutta la sera su di me....risultato che stamattina alle 5 era più attivo che mai
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara