Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2015, 18:34   #1
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Una piccola prefazione perché non pensiate ch'io sia assolutamente un pazzo o un perditempo che si diletta in ozi privi di senso: sono stato e sono rapito dalla natura in genere, non sono mai riuscito a considerare l'uomo come la massima espressione del regno animale, anzi! Ritengo gli uomini simili a virus oncogeni in grado di devastare quasi tutto quel che toccano, troppo e sempre "in tutt'altre faccende affacendati" per prendersi il tempo di fermarsi ad osservare quel che gli sta intorno. Ho la fortuna di praticare uno sport magnifico, pesco trote con la mosca artificiale nei torrenti di tutto il mondo, escludendo l'africa ho bagnato i miei insetti artificiali nelle acque del globo, dalla patagonia cilena alla penisola di kola in russia, dai torrenti dell isola del sud in nuova Zelanda fino alle terre selvagge della columbia britannica, senza mai uccidere nemmeno un pesce.
ho speso giorni cercando di osservare il comportamento degli animali nel loro ambiente ed ho compreso che ogni qual volta non entriamo nel loro mondo a gamba tesa ma chiedendo il permesso loro con noi comunicano.
Avrei potuto far diversamente con i gatti che sono i miei compagni da tutta la vita?
Così nel tempo che ho trascorso e trascorro con loro cerco di guardarli con un occhio che non gli riserva solo tenerezza e provo a capire che cosa mi vorrebbero far intendere ed i caratteri salienti della loro personalità.
Ho scoperto che ognuno di loro ha caratteristiche assolutamente uniche sia nel comportamento che nella interazione.
Per esempio: jack mi osserva in modo quasi imbarazzante, mi si siede davanti e passa ore guardandomi, cerca di capire il mio stato d'animo e si regola di conseguenza, a volte litigo al telefono o rimprovero mio figlio, lui mi guarda e modula un miagolio particolare, che fa solo quando mi vede alterato, mi costringe a guardarlo e avuta la mia attenzione comincia a strofinarsi tra le gambe come per trovare il modo di tranquillizzarmi, ha una varietà vocale che non ho mai riscontrato in nessun altro gatto che ho avuto, riesco ora ad intendere quando vuole giocare o desidera che lo segua, quando vuole carezze o cibo e...udite udite modula due miagolii differenti nel caso mi chieda umido o crocchette, liberi di crederlo o meno ma giuro che è così.
Slender lo sto ancora studiando, è da poco che è con noi, ma la sua peculiarità la troverò sicuramente.
Raccontatemi quelle dei vostri, sono un over 40 ma curioso come un bambino su certi argomenti

Ultima Modifica di mallimigi; 19-02-2015 at 18:37.
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 19:18   #2
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
ha una varietà vocale che non ho mai riscontrato in nessun altro gatto che ho avuto, riesco ora ad intendere quando vuole giocare o desidera che lo segua, quando vuole carezze o cibo e...udite udite modula due miagolii differenti nel caso mi chieda umido o crocchette, liberi di crederlo o meno ma giuro che è così.
Slender lo sto ancora studiando, è da poco che è con noi, ma la sua peculiarità la troverò sicuramente.
Anche la mia gatta è così...infatti noi "parliamo"...ha mille miagoolii differenti e risonde sempre in base a ciò che le dico..... poi spesso mi "rimprovera" anche perchè non la capisco
un esempio lo puoi trovare in questo post: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114815

.... un altra particolarità è che 5 anni fa ho iniziato ad avere problemi di salute tra cui il fatto di non dormire la notte.... mi svegliavo anche 20 volte a notte stavo sveglia ore e non riuscivo a dormire per più di 20 minuti di seguito.... ho preso anche medicinali omeopatici e farmaci ma non mi aiutava niente.... lei è con me da meno di due anni.... si addormenta tra le mie gambe e da quando è arrivata lei io mi sveglio massimo 2 volte a notte...quando sente che mi sveglio arriva sul cuscino e si accoccola (in questo modo https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...16209718_o.jpg ) , prende bacini sul collo 2 carezze e inizia a fuseggiare come un trattore e io mi rilasso e mi riaddormento

poi ne ha mille altre di particolarità... è tipo un cane, riporta la pallina, viene a farti le feste sulle scale, gioca ad un due tre stella, viaggia con il trasportino aperto in macchina o in treno senza problemi, adora l'acqua..
qui c'è il mio canale dove puoi trovare alcuni suoi video con alcune sue particolarità: https://www.youtube.com/user/demmyna/videos


Yaya la mia vita!!!


Shado nel cuore.... buona nuova vita miciona!!
Gogo sul ponte... ma sempre con me!!

Ultima Modifica di Demmy; 19-02-2015 at 19:21.
Demmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 19:31   #3
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Anche Brioche mi parla...nonostante sia ancora una cucciola (8/9 mesi) mi ha insegnato a comprendere i suoi miagolii, diversi per ogni circostanza. È di una dolcezza infinita...la nette, verso metà nottata, dopo aver dormito un po' tra me e mio marito, sopra le coperte, viene sul mio viso, mi dà un bacino e aspetta che io alzi il piumone per accoglierla vicino a me.....con il musino sopra il mio braccio. Allora, per dimostrare tutta la sua contentezza, accende il motorino e inizia a leccarmi il mento. Poi si addormenta pacific fino al mattino. È dolcissima! E molto attenta ai nostri stati d'animo. Quando mia figlia si ammala, non c'è niente che possa impedire a Brioche di stare accanto a lei, sul letto, tutto il giorno!
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 20:35   #4
Profilo Utente
cherie 2004
Gattino
 
L'avatar di  cherie 2004
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 133
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Quando si crea quella particolare sintonia uomo-gatto allora si ha "un linguaggio biunivoco" (come lo chiamo io) trai due. Con Cherie il rapporto è speciale, è stata sola con me per ben 7 anni, anche se facevo stalli ma solo sul balcone. Dopo 7 anni ho deciso di non abbandonare in strada un bel gatto cucciolo di 5 mesi, Pepito. Dopo sono cambiate alcune cose, ma ha compreso che il mio amore per lei non è cambiato ed ha ripreso il "dialogo" Da agosto 2014 s è aggiunta una gatta adulta di 7 anni perché nella colonia giù non la volevo lasciare, visto che è terrorizzata dai cani che lasciano liberi.
Ebbene ho imparato a capire anche la terza in base ai versi e miagolii che fa. si vede che c'è feeling.
Ma con Cherie ilrapporto è unico, lei capisce se sto male e dorme accanto a me e controlla il mio respiro notturno ......versetti vari e miagolii in varie modulazioni sono un linguaggio per nulla enigmtico per me


Se in paradiso non ci sono gatti e gattini allora non ci voglio andare.
Roberta & Cherie
cherie 2004 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 20:42   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Condivido in pieno quello che scrivi...ho avuto anni fa fino a 20 canarini in casa, e ognuno di loro aveva una sua peculiarità...un suo carattere ben preciso.
Dei miei baffuti attuali...Minou è la più parlante ed ansiosa, non ama sentirmi alzare la voce, appena lo faccio miagola come a dirmi, non ti arrabbiaremamma...stare in bagno e quivale avere lei in braccio che fa le fusa a trattore...e spesso la mattina miagola per essere presa in braccio...
Fiorello è silenziosissimo ma patisce la solitudine...è il mio gatto da tartufi, nel senso che sente un salame non ancora aperto con la velocità della luce...ha lo stesso sguardo di Celestina, e il modo di fare tenero e sicuro...però è fifone.
Amy è magica...ci convivo insieme da troppo poco tempo, so dire solo che mi commuovo a guardarla, i suoi colori, il modo attento e languido in cui ti guarda, il fatto che miagoli con me come se fossi la sua mamma o la sua cucciola...
Chicca è una piccola peste autonoma, che vuole sempre stare in braccio ...è il mio primo gatto nero, devo ancora prenderle bene le misure...ma è una meraviglia della natura...
Insomma...
Poi penso al fratellino di Amy per strada e mi sciolgo...
Va bien, sarò stata gatto in un'altra vita, o avrò fatto molto male ai gatti, ma spero di no...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 21:01   #6
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Mi piacerebbe un mondo riuscire a capire cosa passa nella mente di queste tigri in miniatura. C'è veramente un mondo da scoprire e capire dietro a questi scrigni pelosi. Parlare di gatti connotandoli solo come dolci, teneri, buffi.... è come alzare gli occhi di notte e vedere nelle stelle solo puntini luminosi. C'è un universo dietro quei baffi, e giuro non so cosa darei per conoscerne a fondo almeno un angolino
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 21:05   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Un giorno fa ricordo l'espressione inquieta e delusa di Amy che mi guarda mentre mi vesto...stava pensando, ora se ne va, perchè? Un lampo di delusione e dolore, solo un lampo...occhi diventati da verdi neri...sono rimasta senza fiato e sono corsa via di casa, sennò non sarei più uscita...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2015, 23:46   #8
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

I miei tre mi stupiscono sempre per quanto sono diversi.
Mia è quella con cui c'è il rapporto più "viscerale", quella con cui ci capiamo meglio. D'altra parte lei è molto ben disposta verso il genere umano in generale, cerca le coccole da tutti.
Lei è la mia "gatta parlante", ha un miagolio in "mewww" che modula diversamente seconda delle occasioni, ma mi parla anche con lo sguardo. Lei cerca le coccole strofinando il naso sulle mani, adoro il suo nasino umido e poi le piace farsi grattare il collo.
Le piace dormire vicina agli altri 2, anche abbracciata, ma non giocare alla lotta. Se vogliono mangiare nella sua ciotola lei si fa educatamente da parte.

Lizzie è la più selvatica, per lei esisto quasi solo io, ogni tanto lecca le dita anche di mio figlio ma fugge se in casa arriva qualcun'altro. Ha quest'abitudine appunto di leccare le mani, per lei quella è la coccola numero uno, poi le piace dormire acciambellata vicino a me. A volte se leggo letto si mette sotto le coperte con la testa fuori, nell'incavo del mio braccio.
Ha un'agilità incredibile a saltare ed arrampicarsi, è una cacciatrice e una guerriera quando giocano alla lotta, vince sempre lei.
Lei ha un "maoooo" forte e lamentosissimo, se vuole la pappa sembra che non magni da giorni, se vuole uscire sembra rinchiusa da settimane. Ha un temperamento drammatico .

Tigre è ancora un "bambaccione", ha un anno e mezzo ma è ancora un cucciolone. Ama giocare, non si fa fare tante carezze, gli piace giocare alla lotta anche con noi. Con mio figlio hanno legato moltissimo. E' un ladro di cibo , mi ha fregato un pezzo di torta alle verdure dal tavolo, è abilissimo a togliere i coperchi , li prende sul bordo con i denti e li tira via, non posso lasciare pentole in giro nemmeno coperte. Oggi mentre cucinavo mi ha rubato un mestolo sporco.
Lui ha un miagolio da gattino, esile, però quando vuole si fa sentire.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 01:24   #9
Profilo Utente
Fanellina
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Fanellina
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 204
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Yuna canta!

Io sono sempre stata una "canterina", canto di tutto e sempre(soprattutto le canzoni dei cartoni animati, perché con i miei 27 anni mi ritrovo ancora in fase pre-adolescenziale =P ).

Comunque, fortuna vuole che non sia nemmeno troppo stonata, quindi non è così tremendo sorbirmi per un po. E a Yuna piace. Quando inizio a cantare lei si avvicina con mille fusa e poi inizia a miagolare a tempo =D inizialmente pensavo le desse fastidio, ma non appena smettevo iniziava a fare il suo "miagolio da richiesta" (quello che serve per dire "apri la porta" "dammi la pappa" "grattami il mento", ci siamo capiti insomma =P ) è appena ricominciavo via di nuovo con fusa e canti =)

E quando la porto dal veterinario, l'unico modo per non farla piangere durante il viaggio è cantare. Non ti dico ai semafori =P

Poi fa un'altra cosa tenerissima: capita di litigare col mio ragazzo, e quindi stiamo in stanze separate nei 10 minuti che seguono la lite. 10 minuti perché Yuna inizia a miagolare come una pazza, poi viene da me e mi fa capire che devo seguirla, dirigendosi nella stanza dov'è di trova lui. Se non la seguo, va da lui e prova a fare lo stesso. È talmente tenera che la nostra rabbia dura esattamente quel lasso di tempo, perché poi ci addolcisce e facciamo subito pace. Quando ci diamo un bacio, lei torna a dormire =D
Fanellina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-02-2015, 03:30   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: quali caratteristiche "particolari" hanno i vostri mici?

Prima delle caratteristiche particolari della mia topolina vorrei ricordare sua mamma. Il giorno che la andai a prendere entrata in casa della signora mi trovo 6 micini esili e una splendida signora gatta tartarugata. Parliamo con la signora lei ci studia, non si avvicina, non da confidenza i cuccioli giocano tra loro o dormono. Lei (si chiama gatta ) prende Cleopatra, la lava minuziosamente, ci guarda e va via. Mi ha dato i brividi. Ogni giorno che passo con Cleo riesce sempre a sorprenderci tutti un po' di più. Adatta il suo comportamento ad ogni membro della famiglia, mamma per lei sono coccole e bacini, premietti e cambio pappa al primo capriccio, papà è colui dove rifugiarsi quando viene sgridata o dove andare a fare il pisolino il pomeriggio, mia sorella è sua simile, due terremoti giocano a nascondino (non sto scherzando), a rincorrersi, il mio ragazzo è l'umano con cui si può giocare a fare la lotta quella pesante. Modula i miagolii a seconda di quello che vuole o da chi, fame, voglia di giocare, noia, per richiamare la mia attenzione piange, pigola un flebile lamento perché sa che mi precipito preoccupata e magari è lì con la pallina perché vuole giocare al riporto e sta benissimo. Ci aspetta sulla porta di casa, se sta dormendo sente che stiamo per arrivare e si siede li pronta a darci il bentornato. Quando usciamo si siede davanti la mia stanza (in linea con la porta di ingresso ) arrotola la coda e ti fissa con i suoi pozzi di ambra liquida che ogni giorno mi comunicano sempre nuove cose.
Neness non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara