Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2016, 10:50   #1
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Sono avvilito, deluso, sfinito...
Da circa un mese e mezzo sto cercando di far adottare due gattini, fratello e sorella, di 5 mesi (ne avevano poco più di 3 quando è iniziata la storia), ma finora nessuno degli adottanti mi è sembrato all'altezza, oppure chiamano e non si fanno più sentire. Sono anche venuti a vederli senza più chiamarmi...
Sono io troppo restrittivo nelle condizioni che pongo, forse i miei criteri sono troppo assoluti, cerco qualcuno che non esiste?
L'adottante ideale dovrebbe essere qualcuno che ha già avuto esperienza di gatti, non un novellino. Deve avere la casa in sicurezza, quindi niente case con gardini e cortili con strade nelle vicinanze, niente balconi e finestre non protetti. Niente bambini sotto una certa età, perché per esperienza i bambini usano i gattini come giocattoli, poi il gattino graffia e la colpa non è mai del bambino. Una buona conoscenza di che cos'è un gatto, invece trovo gente che non sa nemmeno che cos'è la FeLV. Una forte dedizione per l'animale, che si traduce in disponibilità di tempo e di soldi, non gente che sta fuori tutto il giorno (e magari vuole pure un gatto singolo) o che gli parli di spendere 100 euro per una sterilizzazione e strabuzza gli occhi. Gente informata sulle necessità di un animale, sull'importanza di un'alimentazione sana e bilanciata, non quelli che ti dicono che "dò solo roba di classe, infatti compro Friskies", perché vedono la pubblicità ovunque, o che "io spendo anche 5 euro al kg per le crocchette" credendo di fare un figurone!
Probabilmente vivo in un mondo utopico, credevo di trovare qualcuno con questi requisiti, in realtà finora ho trovato ignoranti, zotici, maleducati, tirchi e superficiali.
Ho speranze? Che esperienze avete voi?


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 10:54   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Io la vedo esattamente come te per me nessuno è mai all'altezza. Per questo ho smesso di fare controlli preaffido per alcune associazioni, nessuno passava mai l'esame!!! Se succedesse qualcosa ad un gatto che ho affidato non me lo perdonerei mai!!
La cosa migliore a questo punto è tenerli con te!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:02   #3
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Io la vedo esattamente come te per me nessuno è mai all'altezza. Per questo ho smesso di fare controlli preaffido per alcune associazioni, nessuno passava mai l'esame!!! Se succedesse qualcosa ad un gatto che ho affidato non me lo perdonerei mai!!
La cosa migliore a questo punto è tenerli con te!!!
Non avrei voluto scrivere "nessuno è mai all'altezza" ma visto che lo hai detto tu, ti appoggio
Non posso tenerli io, ne ho già due anziane, c'è totale incompatibilità (caratteriale, gestionale, ambientale, di alimentazione), per non parlare della consorte che non ne vuole nemmeno sentire parlare.
Sto facendomi cattivissimi pensieri se non riesco a trovare loro una casa, mi toccherà rimetterli in libertà previa sterilizzazione della femminuccia


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:12   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Non avrei voluto scrivere "nessuno è mai all'altezza" ma visto che lo hai detto tu, ti appoggio
Non posso tenerli io, ne ho già due anziane, c'è totale incompatibilità (caratteriale, gestionale, ambientale, di alimentazione), per non parlare della consorte che non ne vuole nemmeno sentire parlare.
Guarda io ne ho 7, di cui una anziana FIV+ e ti posso garantire che ha accettato benissimo i cuccioli (meno le gattine adulte... ma tant'è che vivono assieme..). I miei mangiano praticamente tutti diverso (per gusti o problemi), è solo una faccenda di organizzazione. Come dico sempre io VOLERE E' POTERE!!
Personalmente poi non potrei accettare il veto di un consorte o un genitore se voglio aiutare degli animali in difficoltà... Se una persona tiene a te, tiene anche alle tue passioni e le appoggia. Altrimenti meglio soli (cosa della quale mi sto convincendo sempre di più, almeno faccio ciò che voglio e assecondo il mio amore per gli animali!!!)

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Sto facendomi cattivissimi pensieri se non riesco a trovare loro una casa, mi toccherà rimetterli in libertà previa sterilizzazione della femminuccia
No questo no!!! Meglio una famiglia comunque anche se devono mangiare Friskies... Nei casi in cui io hi detto di no a possibili adottanti questa possibilità non c'era, altrimenti sarei stata meno rigida... Ho sempre detto che al limite li avrei presi io (così è stato per Miele [gli unici interessati lo avrebbero fatto uscire], per Mimi (troppo selvatica per gente non esperta) e per Mickey che con il suo problema di salute non poteva essere affidato c chiunque]) Piuttosto che la strada è comunque meglio una famiglia a che se non proprio come noi, basta che queste persone siano attente e che consultino il vet in caso di bisogno!!

Ma io farei pressioni su tua moglie. Come lei ha diritto di non volerli tu hai diritto di volerli!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:13   #5
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Sto facendomi cattivissimi pensieri se non riesco a trovare loro una casa, mi toccherà rimetterli in libertà previa sterilizzazione della femminuccia
Onestamente non sono d'accordo. Io credo che sia meglio una famiglia "imperfetta" piuttosto che nessuna famiglia, arrivando addirittura al paradosso di rimetterli in strada (se proprio lo devi fare almeno sterilizza anche lui). Credo che sia meglio Friskies che la pancia vuota; oltretutto non credo che nessuno di noi sia nato imparato e che molte persone lo diano perchè sono convinte, in buona fede, che sia buono, non conoscendo altro. Magari sarebbe meglio parlarne con loro, quanto ai bambini ce ne sono tanti che crescono con un animale senza maltrattarlo, basta avere dei genitori intelligenti che fanno capire che non è un peluches e che non si spaventano per un graffietto. IMHO, ovviamente
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:21   #6
Profilo Utente
enosia
Gattino
 
L'avatar di  enosia
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 295
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Permettetemi di esporre la mia storia.
Io posso definirmi un'adottante forzata. Nel senso che si desideravo prendere un gatto, ma Teddy mi è stato regalato a sorpresa dai miei amici. Così di punto in bianco mi sono ritrovata con un gattino di 40 giorni senza avere la più pallida idea di come gestirlo. Ero rimasta alla bella immagine del gatto con la sua ciotola di latte,, pensavo che le pappe che vedevo al supermercato fossero un lusso ecc. ecc.
Si è salvato dalle pappe da supermercato perché quando sono andata a sceglierle ho visto che su tutte le etichette c'era scritto da 1 a 7 anni e quindi ho pensato che forse per un cucciolino non andavano bene. Quindi sono andata al pet shop vicino al supermercato esordendo con un "aiuto mi hanno regalato un gatto di 40 giorni e non ho la più pallida idea di come gestirlo". Ho trovato una persona splendida, amante dei gatti pure lui, che mi ha guidato (e ancora mi guida) sulla giusta alimentazione e sulla giusta cura del mio micio.
A quel punto sono ricorsa ad internet e mi si è aperto un mondo che non pensavo che esistesse. Da internet (e soprattutto da questo forum) ho imparato quali sono i pericoli in casa, le malattie che poteva avere, i rischi che avrebbe potuto correre se lasciato solo su un terrazzo non in sicurezza, le vaccinazioni e la sterilizzazione.
Ho voluto raccontare la mia storia per farvi capire che se 7 anni fa mi fossi presentata in un gattile per prendere un gatto valutando la mia all'epoca inesperienza sicuramente non me l'avrebbero dato.
PS: ovviamente Teddy è stato vaccinato, sterilizzato e il terrazzo più che in sicurezza lo definirei blindato e lui è il grande amore della mia vita straviziato e stracoccolato da me e da tutti i mie amici.
enosia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:22   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Sono assolutamente d'accordo....meglio una famiglia imperfetta (con alcuni limiti...certo!!) che la strada.

Ti prego, non rimetterli in libertà!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:27   #8
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Magari puoi mettere come condizione alla famiglia "imperfetta" che ti tengano informati sui micini...e puoi provare a dare loro qualche "dritta" tu su alimentazione, sterilizzazione e sicurezza
Però non demonizzare così i bambini...se adeguatamente educati dai genitori possono essere degli ottimi compagni dei mici
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:30   #9
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Se devi rimetterli in libertà, abbassa i canoni di giudizio: meglio una ciotola di friskies sempre piena che una vuota, meglio un bambino che fa qualche dispetto che essere soli in mezzo ad una strada!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:33   #10
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Concordo con chi ti ha detto che è meglio una famiglia imperfetta che la strada. Se mi fosse stata negata la possibilità 4 anni fa di prendere il mio gatto perché non ne avevo avuti in precedenza, ci sarei rimasta molto male, se non altro perché, lasciamelo dire, anche se all'inizio l'alimentazione non sarà stata perfetta, e non ho i balconi in sicurezza, l'amore, i vizi e le attenzioni che gli do, in cuor mio penso che siano 100 volte di più di quelle che aveva in una gabbia del canile. E non lo dico per vantarmi né altro, ma nella mia imperfezione cerco di fare il meglio, così come credo tutti qui sul forum e in generale chi ha a cuore la salute del suo animale, cane gatto o criceto che sia.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara