Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2016, 10:41   #11
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Mah. Io sono fuori molte ore al giorno, e finestre e balconi non sono in sicurezza. Non passerei il tuo esame.

Ho sempre avuto gatti, fin da piccolissima (ho una foto con un gatto "in braccio" che mi arrivava fino ai piedi) e mai la colpa di un graffio è stata del gatto.

Secondo me hai criteri troppo stringenti.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 10:50   #12
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Facevo una considerazione all'inverso l'altro giorno con il mio compagno.
Premettendo che adesso come adesso non intendo allargare ulteriormente la famiglia perchè la mia Cleo ha 16 anni e già sopporta a mala pena il cane e non posso imporle un nuovo ospite, l'altro giorno si leggevano degli appelli su fb e fosse per noi li prenderemmo tutti, però spesso leggo no cani, no altri gatti, no giardini, no balconi.
Io che vivo in campagna con un accesso molto spesso aperto al cortile che è cintato, per carità, ma per un gatto nulla è impossibile, con un cane iper espansivo e tutto introno a me boschi con animali selvatici (volpi, faine) e non (ci sono parecchi gatti che hanno abbandonato lì intorno e il cane del mio vicino che ogni tanto scende dalla sua collina e arriva fino vicino a casa nostra) e un compagno che un paio di volte ha chiuso fuori Cleo (che però non si allontana dai muri perimetrali della casa) bhè, sulla carta non sarei una buona candidata, anzi molti mi scarterebbero subito senza appello.
Forse il punto di incontro sta proprio nel mezzo. Cercare di capire chi veramente è "pericoloso" per l'animale che cerca casa e chi invece ci metterà tutta la buona volontà possibile. Ovvio che gli incidenti capitano (si spera sempre di no) ma precludere la felicità a due anime che si incontrano solo perchè hai le finestre a vasistas (ad una mia conoscente hanno rifiutato una adozione perchè chi ha fatto il controllo aveva avuto un micio che gli era morto per colpa di una finestra a vasistas lasciata aperta) mi pare un tantino eccessivo e forse un po’ di egoismo sotto c’è perché si reputano sempre gli altri non alla nostra altezza e non capaci di gestire le cose come noi. Capisco anche che chi cerca casa ad un animale parta da un profondo amore per gli animale ma non potendo tenerli tutti con noi si deve cercare di venire a patti con l’eccessivo amore.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 10:50   #13
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Proprio papale papale?!?! Secondo me sì, hai troppe pretese per poter affidare due gatti in tempi brevi. Scusa, non è una critica, e non voglio dire che ciò che vorresti per i piccoli sia esagerato in senso generale, solo che credo che bisogni valutare le persone a prescindere dalle loro conoscenze sui gatti, dalla composizione della famiglia, del tempo in cui si è a casa. Mi spiego: al di là del poter affermare e sottolineare che un micio oltre ad avere esigenze di affetto, di tempo e di attenzione può essere un impegno economico senza che uno sgrani gli occhi (e qui ti dò pienamente ragione) meglio qualcuno inesperto (neanche io sapevo cossa fosse la Felv quando raccolsi Chicca dalla strada, ma credo di essere stata comunque un'umana degna di lei e degli altri gatti che ho avuto dal '99 ad oggi) con la voglia di informarsi ed imparare che uno che fa il sapientone ma poi se ne frega, che so, di quel che dà da mangiare al gatto; così come non trovo giusto negare ad una famiglia con figli piccoli la possibilità di vivere con degli animali perchè "per i bambini è solo un gioco e capita che i genitori non li vogliono più perchè hanno fatto male al figlio": questo non dipende dal bambino, dipende dall'adulto, e l'adulto va "valutato" a prescindere che abbia o meno bambini in casa! Ho vari amici che hanno animali e bambini, basta educare i bambini a rapportarsi con gli animali; e poi il tempo a disposizione: fino al 2012 che ho iniziato a lavorare part-time i miei gatti sono stati a casa da soli per 10 ore al giorno, dovrei ritenermi inadatta ad avere gatti?!?! Meglio essere assenti per 10 ore ma dedicare comunque ai propri gatti un tot di tempo ogni giorno per interagire, giocare, fare coccole, o essere a casa tutto il giorno e non dare all'animale che una pallina per giocare, una ciotola in cui mangiare e una cuccia in cui dormire?
Immagino quanto sia difficile dover affidare due bestiole di cui ci si è presi cura, ma, salvo che non parliamo di gatti difficili da gestire per ragioni varie, credo dovresti essere un poco più elastico e valutare con lucidità le persone e non le loro condizioni di vita soprattutto vista l'alternativa


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 10:57   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Vedo che sono in molti a pensarla come me, che pure sono esigentissima negli affidi (logico che se conosco una persona e so che posso fidarmi di come gestisce gli animali non ho neppure bisogno di fare controlli...). Poi come ho già detto io non rimetterei mai un gatto in strada, se non mi piace nessuno di quelli che si propongono lo tengo io, non mi sembra una cosa tanto complicata.... L'ho salvato e non voglio certo rimetterlo in pericolo...

Per i bambini piccoli e irruenti sono contraria anche io, ma ci sarà pure qualche famiglia senza figli piccoli che dimostra di poter amare questi miciotti??? Magari non proprio esperta ma piena di amore (del resto quando io ho adottato Maya nel settembre 2011 era il mio primo gatto... Solo per quanto riguarda la sua sicurezza ero già molto consapevole, ma per pappe e quant'altro ho dovuto imparare anche io... Poi devo dire che ho avuto la grande fortuna di trovare una vet che mi segue benissimo con i mici, che mi ha spiegato tante cose e mi ha guidata (e lo fa ancora)....)

Ultima Modifica di 7M; 18-01-2016 at 11:00.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 10:58   #15
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Onestamente non sono d'accordo. Io credo che sia meglio una famiglia "imperfetta" piuttosto che nessuna famiglia, arrivando addirittura al paradosso di rimetterli in strada (se proprio lo devi fare almeno sterilizza anche lui). Credo che sia meglio Friskies che la pancia vuota; oltretutto non credo che nessuno di noi sia nato imparato e che molte persone lo diano perchè sono convinte, in buona fede, che sia buono, non conoscendo altro. Magari sarebbe meglio parlarne con loro, quanto ai bambini ce ne sono tanti che crescono con un animale senza maltrattarlo, basta avere dei genitori intelligenti che fanno capire che non è un peluches e che non si spaventano per un graffietto. IMHO, ovviamente
Quoto anche le virgole.
Non dico di darli al primo che passa, questo no. Ma per ogni regola c'è anche la sua eccezione.
Quella che devi valutare è soprattutto la volontà di chi si propone, di far vivere bene i due piccoletti. Purtroppo non tutti sono a conoscenza di che cosa serva per far stare bene un micio, ma questo glielo puoi insegnare tu, se mostrano la volontà di imparare.
E non credo sia necessaria la pregressa esperienza con altri gatti.
Ripeto: è la VOLONTà quella che serve.
La volontà di spendere due soldi in più per l'alimentazione, di spendere per le cure veterinarie (che se va bene sono poche decine di euro all'anno per il vaccino, ma possono diventare centinaia di euro in caso di problemi), la volontà di fare qualche sacrificio.
E serve anche la consapevolezza di avere la responsabilità di un essere vivente, che dipende in tutto e per tutto da te e che ha gli stessi diritti di cui godiamo noi.
Questo serve.
Non porre regole granitiche, non servono a niente.
Valuta caso per caso, situazione per situazione.
Se ti dicono che hanno il giardino non scappare inorridito: vallo a vedere quel giardino, valuta la zona, non è detto che dia sulla tangenziale.
Se non hanno il terrazzo in sicurezza fai vedere la rete di zooplus. valuta se sarebbero disposti a metterla.
Se non sanno cos'è la Felv, insegnaglielo.
Svela loro l'esistenza di questo forum, dai la tua disponibilità per risolvere qualunque dubbio.
Anche i più grandi gattari hanno pur cominciato, da qualche parte.

In strada no però.
Assolutamente no.
E falli sterilizzare PRIMA di darli in adozione, perlomeno quel cruccio te lo togli.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 10:58   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Scusa vedo solo ora che sono 2 i micini... Non erano 3 all'inizio? Uno è stato adottato???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:03   #17
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Aggiungo che anche io non passerei il tuo test:
ho un bambino di due anni
sono fuori casa 10 ore al giorno
ho il giardino e i miei gatti escono

Ma faccio da anni volontariato per i mici con Gattopoli, recupero, faccio sterilizzare e do in adozione gatti, raccolgo cibo per loro e preparo gadget per raccogliere fondi.
Ma il tuo test non lo passerei.....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:07   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Guarda.... Penso anche io che tu sia troppo esigente. Neanche io sapevo cosa fossero fiv o felv.... Ho testato le prime 2 quando ho trovato il terzo!
L'alimentazione l'ho imparata su questo forum...
Sui bambini poi non son proprio d'accordo.
Eppure i miei gatto son sereni ed in salute.
A suo tempo anche a me hanno rifiutato un'adozione perché non ritenuta all'altezza, da qualcuno come te.
Pazienza, e' arrivata la nostra miccia, attraverso persone più sensate.
C'ho vuole un gatto in qualche modo lo trova.... Se lo prende da te, anche se e' una persona ignorante, potresti insegnargli. Se lo prende da uno di quei deficienti che fanno figliare le gatte.... Beh ha poche speranze di imparare.
La gente non nasce imparata....
Io valuterei soprattutto la serietà e l'impegno, sul resto si può lavorare.
Baci ba

Ultima Modifica di babaferu; 18-01-2016 at 11:10.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:15   #19
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Ma sembra che stai facendo le selezioni per un casting...

"Mi dispiace, ma la tua avventura finisce qui!" ...ma che è!?

Secondo me l'importante è il rispetto per l'animale e il garantirgli tutto il necessario, poi che importanza ha se ci sono bambini piccoli in casa o se non sa cos'è la FelV? Puoi sempre e spiegarglielo tu no?
Allora una non deve fare un figlio se non sa che cos'è il morbillo? Boh


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2016, 11:24   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Beh penso che neppure io passerei un esame severo: ho una micia FIV+ (e in totale 7 gatti), ma sono assolutamente convinta che qualsiasi gatto con me stia benone... Presuntuosa?? Forse si, ma per ora i miglioramenti della salute dei miei miciotti da quando li ho adottati sembrano darmi ragione...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara