Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2016, 12:20   #1
Profilo Utente
Ronnie
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Stiamo valutando diverse opzioni e materiali ma chiedo a voi più esperte di me.

Siamo al terzo piano in mansarda e se il problema non si pone ora che il terrazzino è sempre chiuso, in primavera ed estate diventa uno spazio vitale.
Abbiamo visto diverse reti su zooplus ma non so verso quale orientarmi.
Quanto alta deve essere la barriera? (purtroppo non posso chiuderlo completamente perché non ho ancoraggi)
Abbiamo valutato anche il plexiglass ma non è un opzione fattibile dato che sono a 50mt dal mare e si forma un imbuto tra i palazzi e se c'è bora il vento raggiunge anche i 120 km/h.

Ronnie è un micione molto accorto, non salta mai su mensole o mobili il massimo che si concede è l'asse da stiro o il tavolo. ci ha messo tre mesi per salire sui mobili della cucina ed ogni volta (raramente per la verità) prima controlla alzandosi sulle zampe da varie angolazioni se ci sono ostacoli e solo dopo salta su.
Non lo vedo mai fare l'equilibrista, se l'appoggio è troppo stretto cambia strada.
Non è un gatto che tenta la fuga, ogni volta che apro la porta se esce rimane sul pianerottolo senza muoversi di un solo scalino e quando siamo in casa (io la maggior parte del tempo) ci viene dietro come un cagnolino.
Di sotto non girano gatti solitamente, essendo zona turistica con spiagge attrezzate per gli animali, passano una miriade di cani con i proprietari.
Ho avuto modo di monitorarlo a Natale che siamo stati dai miei e dato il caldo che c'era il balcone era sempre aperto e lui passava molto tempo a guardare di fuori (primo piano e tanti, ma davvero tanti uccellini, colombi e gabbiani che fanno i nidi nel campanile di fronte casa di mamma e un passaggio spropositato di altri gatti ovviamente randagi e non sterilizzati) ma mai una volta che avesse solo tentato o guardato il modo per salire sul bordo del balcone per guardare meglio.

La mia paura più grande è che il bordo del parapetto del mio balcone è un tubolare con un appoggio ridotto e gli alberi ora spogli fra un po' saranno pieni di foglie e merli, gazze e barbagianni cominceranno a svolazzare fra i rami e lui pensasse bene di tentare un inseguimento saltando sul bordo e perdendo l'appoggio del resto è un micione di già 5,5 kg.
Ovviamente la notte e quando non ci siamo in casa rimarrà chiuso, era mia abitudine già da prima figuriamoci ora, quindi lui avrebbe accesso solo in nostra presenza.
Vi allego un paio di foto
https://farm2.staticflickr.com/1508/...2ed85999_h.jpg
https://farm2.staticflickr.com/1600/...aaee757e_h.jpg

Avevamo valutato quei tubolari in plastica dura e molto resistenti, quelli che usano gli elettricisti o gli idraulici per far passare i cavi o gli scarichi e sopra applicare le curve. Li ho visti di 3mt o 2.5 per 3 cm di diametro. Li fisseremmo nei quattro angoli partendo da terra tra il parapetto e la protezione esterna per renderli più stabili e avere più punti di ancoraggio facendo partire la rete dal basso. In questo modo non gli precluderei di poter salire sulla ringhiera ma eviterei cadute accidentali.

Voi che ne pensate, ci sono altre alternative?
quale delle reti scegliere? purtroppo acquistando on line (non ne ho trovate in commercio) non posto testare l'effettiva solidità per me fondamentale perché questo tipo di soluzione nel caso più estremo dovrebbe avere la funzione di reggere il peso di un micio che con ogni probabilità arriverà a 10/11 kg di peso in età adulta.

Scusate la lungaggine volevo essere più chiara possibile e grazie in anticipo per l'aiuto
Ronnie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:03   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

io con quel balcone lì farei semplicemente un megabox: lo chiuderei dall'alto, all'altezza della ringhiera, e lascerei l'entrata dalla porta-finestra. chiaramente poi tu/voi non ci potrete più andare!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:12   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Se sopra c'è un altro terrazzo con le reti puoi fare come ha fatto una famiglia dove vado a fare catsitter:
https://www.flickr.com/photos/109651...posted-public/

Queste reti sono assolutamente sicure, circondano tutto il terrazzo e si fissano in alto alla base del balcone soprastante e da giù (loro sono al 2° piano) si vedono appena. Fra l'altro oltre a quelle verdi che hanno loro ce ne sono di trasparenti. Io sono paranoica ma se potessi mettere in sicurezza così anche il mio balcone li farei uscire (da me sopra non c'è nulla essendo all'ultimo piano quindi sarebbe un lavoro più complesso ed una spesa più elevata)

In questo modo voi potete accedere al terrazzino e l'aria passa perché le maglie sono comunque di 3-4 cm x 3-4 cm...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:22   #4
Profilo Utente
Ronnie
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
io con quel balcone lì farei semplicemente un megabox: lo chiuderei dall'alto, all'altezza della ringhiera, e lascerei l'entrata dalla porta-finestra. chiaramente poi tu/voi non ci potrete più andare!
Abbiamo valutato anche questa possibilità ma l'abbiamo scartata per il semplice fatto che chiudere solo l'accesso al balcone non risolvo del tutto il problema cadute accidentali, anzi... perché gli darei l'appoggio per salire sul tetto. L'unica sarebbe fare un lavoro a regola d'arte coprendo anche su con una sorta di veranda ma siamo in affitto e quando l'abbiamo proposto qualche anno fa prima dell'arrivo del micio ci hanno detto di no. Prima del balcone ho uno spazio di 2 mt di profondità per 4 mt di larghezza con il tetto spiovente e pochi ancoraggi
Ronnie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:23   #5
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Ciao! io venerdì finisco di mettere in sicurezza il terrazzo più o meno come dice Franca quindi poi vi metto delle foto (evviva!!!!). Quello che farei io, se riesci, sarebbe di mettere delle aste di ferro negli angoli del balconcino così puoi fare una specie di supporto per la rete e poi mettere la rete sia sopra che ai lati....come un soffitto di rete per intenderci...così saresti super sicura!
se ti può essere utile ho preso la rete di zooplus con il rinforzo metallico (questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/ret..._balconi/99882) che ora è anche fra i saldi di zooplus. Gastone ovviamente ha provato ad arrampicarcisi ed è arrivato più o meno all'altezza della mia faccia. Ha retto bene e lui pesa sui 5 kili...
P&G non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:34   #6
Profilo Utente
Ronnie
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Se sopra c'è un altro terrazzo con le reti puoi fare come ha fatto una famiglia dove vado a fare catsitter:
https://www.flickr.com/photos/109651...posted-public/

Queste reti sono assolutamente sicure, circondano tutto il terrazzo e si fissano in alto alla base del balcone soprastante e da giù (loro sono al 2° piano) si vedono appena. Fra l'altro oltre a quelle verdi che hanno loro ce ne sono di trasparenti. Io sono paranoica ma se potessi mettere in sicurezza così anche il mio balcone li farei uscire (da me sopra non c'è nulla essendo all'ultimo piano quindi sarebbe un lavoro più complesso ed una spesa più elevata)

In questo modo voi potete accedere al terrazzino e l'aria passa perché le maglie sono comunque di 3-4 cm x 3-4 cm...
Purtroppo sono all'ultimo piano anch'io e in mansarda. Potersi ancorare su sarebbe perfetto ma purtroppo non ho niente dove attaccarmi
Non mi interessa molto il colore delle reti, la sua sicurezza prima di tutto!
Purtroppo casa è piccolina e con tutti lucernai a parte il terrazzino che per noi è vitale sia come spazi che per il caldo che è davvero insopportabile durante il giorno.
L'unica soluzione per il benessere psicofisico di tutti è mettere in sicurezza il parapetto, ma le reti sono resistenti nel caso di caduta? Quanto deve essere alta la "recinzione"? La curva di 90 gradi quanto lunga? Ovvio che lascerei la rete leggermente morbida per evitare che si ci arrampichi.
In quanto a paranoia ci possiamo dare la mano
Ronnie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:39   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Quote:
Originariamente inviato da Ronnie Visualizza Messaggio
Purtroppo sono all'ultimo piano anch'io e in mansarda. Potersi ancorare su sarebbe perfetto ma purtroppo non ho niente dove attaccarmi
So che è possibile lo stesso farlo, con delle sbarre di metallo fissate in alto, praticamente dove ci sono le grondaie (scusa se non so esprimermi bene), ho chiesto anche per farlo qui, ma logicamente è un lavoro più complicato e anche più costoso. Io adesso non posso farlo, do la priorità ad altre cose (sempre per i mici) anche perché il terrazzo a differenza tua io non lo vivo proprio, non sono mai stata abituata a farlo quindi per ora attendo. Ma è possibile trovare una soluzione per agganciare la rete in alto. Ci sono le ditte che mettono reti per volatili (la mia vet a casa del suo ex aveva fatto così) che possono darti le infos necessarie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:45   #8
Profilo Utente
Ronnie
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Quote:
Originariamente inviato da P&G Visualizza Messaggio
Ciao! io venerdì finisco di mettere in sicurezza il terrazzo più o meno come dice Franca quindi poi vi metto delle foto (evviva!!!!). Quello che farei io, se riesci, sarebbe di mettere delle aste di ferro negli angoli del balconcino così puoi fare una specie di supporto per la rete e poi mettere la rete sia sopra che ai lati....come un soffitto di rete per intenderci...così saresti super sicura!
se ti può essere utile ho preso la rete di zooplus con il rinforzo metallico (questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/ret..._balconi/99882) che ora è anche fra i saldi di zooplus. Gastone ovviamente ha provato ad arrampicarcisi ed è arrivato più o meno all'altezza della mia faccia. Ha retto bene e lui pesa sui 5 kili...
L'idea è in linea di massima questa, se riuscissimo a trovare un modo sicuro per chiudere anche sopra sarebbe il massimo.
Ma lo sai che mi hai dato un idea! effettivamente potremmo creare una struttura con giunti e curve di quel materiale da tubista e/o elettricista che spiegavo nel tread. E' molto resistente, certo non è ferro, ma nemmeno legno che data la vicinanza al mare e l'esposizione ad agenti atmosferici potrebbe marcire presto
Toglimi una curiosità, secondo te ora che hai la rete può reggere il peso di un micio di 10 kl nel caso dovesse cadere dal parapetto?
Ronnie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:53   #9
Profilo Utente
Ronnie
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
So che è possibile lo stesso farlo, con delle sbarre di metallo fissate in alto, praticamente dove ci sono le grondaie (scusa se non so esprimermi bene), ho chiesto anche per farlo qui, ma logicamente è un lavoro più complicato e anche più costoso. Io adesso non posso farlo, do la priorità ad altre cose (sempre per i mici) anche perché il terrazzo a differenza tua io non lo vivo proprio, non sono mai stata abituata a farlo quindi per ora attendo. Ma è possibile trovare una soluzione per agganciare la rete in alto. Ci sono le ditte che mettono reti per volatili (la mia vet a casa del suo ex aveva fatto così) che possono darti le infos necessarie.
In effetti una soluzione comunque si trova. Stavamo valutando di farlo noi per una questione di costi ma se non dovesse convincerci e dovessi intravedere anche un remoto pericolo per lui mi faccio installare una struttura da professionisti.
Grazie mille!
Ronnie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 13:58   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Mi aiutate a mettere in sicurezza il terrazzino?

ti linko questa discussione
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=118933
in cui Mialuce ha adottato un sistema che mi pare ottimo: mettere la rete ed elettrificare a bassa tensione il bordo superiore. Dopo una eventuale prima volta non ci proverebbe più a scalare


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara