Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2016, 09:53   #1
Profilo Utente
Kashmir
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Steccato di Cutro (KR)
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Randagio urina sulla mia veranda

Ciao a tutti, da un paio di settimane, probabilmente per l'inizio dei calori, un gatto ha iniziato a passare per il mio giardino, prendendo l'abitudine di salire la scala esterna, attraversare una sorta di gattaiola ricavata nella porta, da cui passano i miei gatti, e una volta nella veranda, marca con l'urina con suo grande divertimento, e mio grande disappunto. Ho cercato di schermare l'apertura ponendoci vari oggetti davanti, ma passa anche incastrandosi, e non posso chiudere del tutto perchè ci devono passare anche i miei. L'ho cacciato via più volte rincorrendolo, ma ritorna quando non ci sono. Per vari motivi, non posso chiudere tutte le vie di accesso al giardino, ma posso in qualche modo impedirgli di entrare almeno sulla veranda? I dissuasori spray in commercio funzionano? E se si, avrebbero qualche influenza sui miei gatti? Inoltre, utilizzo acqua e aceto per la pulizia: c'è per caso qualcosa di più efficace? Grazie
Kashmir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 10:12   #2
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

Vivo in appartamento, quindi non ho esperienza di certe dinamiche, ma credo non ci sia modo di impedire ad un gatto di andare dove ne ha la possibilità (e la voglia) e, ammesso che funzionino, i dissuasori disturberebbero anche i tuoi (non vedo perchè no). Per la pulizia esistono vari prodotti in commercio (che mi vengano in mente ci sono Sanibox o Inodorina) e ho sentito che anche il bicarbonato ha un effetto contro gli odori, ma personalmente, per fortuna, non ne ho mai avuto bisogno e non so l'effettiva efficacia.
Ma... non è che potresti... tipo... catturare il micio, sterilizzarlo e fare in modo di inserirlo fra i tuoi?


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 10:33   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

Anche io ho il giardino e entrano gatti randagi e' che a volte marcano,purtroppo ce poco da fare,io ho adottato il compromesso di dare pappa e posto dove fare la nanna,cosi sono tranquilli e non disturbano i miei,anche per evitare il fenomeno delle marcature ce poco da fare,se vuoi metti delle palline di naftalina avvolte nella stagnola bucherellata,l'odore pungente a volte fa desistere dal ritornare a fare pipi' oppure palloncini pieni di acqua che bucandolo con le unghiette fa un bel botto cosi per un po non torna li...
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 10:36   #4
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

pensando per la veranda se devi chiudere l'accesso devi dotare i mici di un microcip cosi con la gattaiola fa entrare i gatti microcippati,purtroppo giardino e terrazzi o li si mette in sicurezza totalmente oppure arrivano gatti da fuori perche' attratti dagli odori dei tuoi mici.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 10:39   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
pensando per la veranda se devi chiudere l'accesso devi dotare i mici di un microcip cosi con la gattaiola fa entrare i gatti microcippati,purtroppo giardino e terrazzi o li si mette in sicurezza totalmente oppure arrivano gatti da fuori perche' attratti dagli odori dei tuoi mici.
Bella idea, anche una persona che conosco ha fatto così è in casa non entra nessun ospite sgradito!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 11:06   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Ma... non è che potresti... tipo... catturare il micio, sterilizzarlo e fare in modo di inserirlo fra i tuoi?
Secondo me questa è la migliore soluzione, poveretto anche lui deve andare da qualche parte...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 11:19   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

L'hai visto mentre marca immagino, perché qui l'ha fatto Buio quando i randagini sono saliti fino al terrazzino per ribadire il suo possesso di territorio
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 16:43   #8
Profilo Utente
Kashmir
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Steccato di Cutro (KR)
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

Adottarlo non sarebbe possibile... a parte che è molto selvatico, ha già litigato un paio di volte con i miei (che sono poco socievoli), e qui è abbastanza pieno di randagi. Non potrei adottare tutti i gatti che vedo (anche se non mi dispiacerebbe ) I miei infatti sono tutti randagi che ho adottato/recuperato. Giustamente è la natura che li fa comportare così ma è anche fastidioso sentire puzza su macchina, pareti, bucato, ecc.
Aletto si l'ho visto, i miei non hanno mai marcato per fortuna, in più ci sono anche le telecamere di videosorveglianza per cui sono sicuro.
La gattaiola con microchip sarebbe la cosa più efficace sicuramente.
La naftalina dove si può trovare? supermercato?
Kashmir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 17:57   #9
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Randagio urina sulla mia veranda

si prova al super o nelle drogherie o dove vendono i detersivi,ci sono anche i repellenti ma altre a costare fanno poco.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara