Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2016, 21:16   #1
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Red face Nodi di pelo

Ciao a tutti! Ormai spazzolo e pettino con la stessa frequenza (cioè pochissimo -.-) le due belve, solo che Rudi ha sempre il pelo bello liscio e regolare, mentre per quanto riguarda il piccolo Zenit, quando lo accarezzo mi accorgo che ci sono dei grovigli di pelo lungo i fianchi, tra orecchie e collo e a volte anche sotto il mento. Sono davvero indistricabili, a forma di pallottine, alcune stra dure!!!...quando lo becco di luna buona riesco a tagliarglieli un poco, stando il più vicino possibile alla pelle per estirparli alla base, ma il risultato non è molto soddisfacente :/ forse si riformano, non so....non capisco come mai a un gatto vengano e all'altro no...forse che i peli sono un po' come i nostri capelli, alcuni più crespi, altri più lisci, e tendano più o meno ad aggrovigliarsi? o dipende dalla loro capacità di pulirsi? entrambi si puliscono regolarmente!

stavo pensando, siccome Zenit entro fine mese verrà sterilizzato, di chiedere alla vet se intanto che è anestetizzato non gli possa fare anche da parrucchiera! che dite?

e comunque una volta eliminati, come posso prevenirne la formazione? sta tutto nella spazzolatura vero? lui non si fa spazzolare mai

attendo consigli!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 21:23   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Nodi di pelo

Intanto vi mando qualche foto aggiornata!

Rudolf che si rotola a terra! >>> http://s27.postimg.org/66q44o5n7/20160125_150402.jpg
e in posa si fa un po' bello >>> http://s27.postimg.org/x73wt8txv/20160125_150501.jpg
Zenit nel lavandino! >>> http://s11.postimg.org/4n2n66grn/IMG...6_WA0008_1.jpg



"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 21:27   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Nodi di pelo

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Intanto vi mando qualche foto aggiornata!

Rudolf che si rotola a terra! >>> http://s27.postimg.org/66q44o5n7/20160125_150402.jpg
e in posa si fa un po' bello >>> http://s27.postimg.org/x73wt8txv/20160125_150501.jpg
Zenit nel lavandino! >>> http://s11.postimg.org/4n2n66grn/IMG...6_WA0008_1.jpg

Povera, si vede tutto il pelo che hai da spazzolare! Però sono meravigliosi, soprattutto spaparanzati!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 22:39   #4
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Nodi di pelo

Che belli!! Sì, il loro pelo è come i capelli, a chi si annida di più, a chi di meno.
Nerone aveva lo stesso problema, io li chiamavo "rasta", spesso mi facevo aiutare dalla vet a tagliarli (una volta, da sola, gli feci male perché si mosse mentre tagliavo) oppure lo portavo da una toelettatrice. Neanche lui si faceva spazzolare da me, dalla toelettatrice un po' meglio...


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 23:09   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Nodi di pelo

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Che belli!! Sì, il loro pelo è come i capelli, a chi si annida di più, a chi di meno.
Nerone aveva lo stesso problema, io li chiamavo "rasta", spesso mi facevo aiutare dalla vet a tagliarli (una volta, da sola, gli feci male perché si mosse mentre tagliavo) oppure lo portavo da una toelettatrice. Neanche lui si faceva spazzolare da me, dalla toelettatrice un po' meglio...
Grazie della risposta e dei complimenti Vale
Ok allora non è colpa sua che non sa pulirsi poverino! Dal toelettatore come funziona? Gli fanno l'anestesia? Costa tanto?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 05-02-2016 at 23:11.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 06:39   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Nodi di pelo

Quando si prendono gatti a pelo semilungo-lungo e' fondamentale abituarli si da subito ad essere maneggiati e toelettati,spazzolarli non e' solo per questioni estetiche ma anche per eliminare il pelo morto che se ingerito provoca fastidiosi boli di pelo e malocclusioni intestinali.
Sta a te padroncina a instaurare un feeling giusto,inizia con pochi minuti al giorno,usa una vecchia spazzola morbida per i capelli,oppure le mani per districare il pelo ingarbugliato,anche perche' se lo porti dal toilettatore il problema prima o poi si ripresenta.
PS i tuoi mici sono bellissimi.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 07:57   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nodi di pelo

Purtroppo i gatti a pelo lungo vanno spazzolati quotidianamente e per poterlo fare vanno abituati da piccoli; io ho Milou che non era abituata e mi dà certi morsi e graffi quando lo faccio, oltre al fatto che non riesco ad arrivare ovunque e ogni tanto la vet deve tagliare i "nodi rasta" con la macchinetta.

Qui non ho trovato toelettaatori che tosino i gatti senza anestesia anche perché Milou non è una micia che si lascia fare facilmente e siccome è anziana l'anestesia non voglio che la faccia. La mia vet in questo mi aiuta tagliando i nodi grossi in ambulatorio mentre io la tengo ferma. Logicamente non è bella ccome se andasse dal toelettatore, ma non deve fare mostre e va bene anche cosi.

Fra l'altro i nodi possono provocare dermatite, quindi quando sono troppo grossi vanno assolutamente tolti...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 07:58   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nodi di pelo

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Intanto vi mando qualche foto aggiornata!
Rudolf che si rotola a terra! >>> http://s27.postimg.org/66q44o5n7/20160125_150402.jpg
e in posa si fa un po' bello >>> http://s27.postimg.org/x73wt8txv/20160125_150501.jpg
Zenit nel lavandino! >>> http://s11.postimg.org/4n2n66grn/IMG...6_WA0008_1.jpg
Bellissimi .... e pelosissssssssssssssssssssssimi!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 07:58   #9
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Nodi di pelo

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Grazie della risposta e dei complimenti Vale
Ok allora non è colpa sua che non sa pulirsi poverino! Dal toelettatore come funziona? Gli fanno l'anestesia? Costa tanto?
No, i toelettatori non maneggiano anestesie di alcun tipo, almeno qui da me è così. Devi trovare una persona di fiducia, che ami gli animali e li sappia "prendere per il verso giusto".
Nerone si incavolava anche dalla toelettatrice, non è che stava buono e fermo, ma lei lo sapeva tenere e faceva delle pause per farlo calmare. E comunque lui faceva la metà delle storie che normalmente faceva a casa perchè si sentiva meno sicuro e non se ne approfittava.

Per i costi, immagino siano molto variabili già da città a città, però se ce lo porti che è una matassa di nodi ti costerà di più rispetto ad una spazzolata di "manutenzione".
La prima volta che ci portai Nerone aveva un sacco di nodi e lo spazzolò per mezz'ora per un costo di 15 euro. Le altre volte, andando a cadenza regolare mensile, oscillava tra i 5 ed i 10 euro.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 08:04   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nodi di pelo

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
No, i toelettatori non maneggiano anestesie di alcun tipo, almeno qui da me è così.
Qui invece purtroppo no. Gli unici che avevano scritto "tosatura gatti senza anestesia" non mi ispiravano affatto. Gli altri mi hanno detto che la fanno se il gatto non collabora... Milou non è facile da gestire ed essendo FIV+ deve stressarsi il meno possibile... Tanto dalla vet per i controlli ci deve andare, preferisco che mi aiuti lei...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara