Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2021, 11:43   #1
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Ragdoll alimentazione

Salve Ragazzi/e spero mi possiate essere d’aiuto. Tra circa un mese arrivera’ il nostro primo cucciolo di Ragdoll un maschietto 3 mesi di vita. Leggendo i vari post online sono arrivato alla conclusione che non ho idea di come nutrire il mio gatto. Ho avuto con me sempre gatti comuni a cui ho sempre dato da mangiare croccantini fitness trainer e mi sono trovato bene. Ma con il nuovo cucciolo a quanto pare l’alimentazione di soli crocchi non va affatto bene, mi spavento anche per le patologie renali a cui i ragdoll sono soggetti. Sono propenso ad iniziare un’alimentazione mista umido e secco ma non ho idea di quali prodotti prendere. Purtroppo vivo in IRLANDA e molti dei prodotti italiani per importarli chiedo spese di spedizione assurde e sul zooplus irlandese alcuni brand non li trovo. Vorrei iniziare con Royal canin kitten, molti di voi sono favorevoli a queste crocchette per quando è ancora un cucciolo, ma per quando riguarda l’umido non ho idea, ero orientato su almo ma sembra non andare bene. Potreste per favore elencarmi alcuni alimenti buoni per il ragdoll. Sia umidi che secchi? Avevo pensato all’umido schseir che trovo anche in irlanda e per le crocchette royal canin ragdoll per quando è piu grande! Vi prego aiutatemi ne sarei molto lieto!
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 11:54   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Ciao e benvenuto, ora non ho tempo per un post esaustivo, ma ti prego di leggere questa discussione:

https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=126132

dove sono già spiegate molte cose riguardanti l'alimentazione del gatto.

Per quanto riguarda i problemi renali, certo l'alimentazione è molto importante, ma se parliamo di gatti di razza è anche importante che il gatto provenga da allevamenti che sono stati attenti a selezionare linee di sangue esenti da patologie ereditarie riguardanti i reni. Altrimenti tu puoi (anzi devi) dare l'alimentazione migliore, ma se un gatto ha un problema genetico ed ereditario c'è poco da fare.

Per quanto riguarda il fatto di vivere in Irlanda, guarda per me quello è solo un vantaggio, la qualità dei prodotti inglesi è molto buona, direi migliore di tanti prodotti italiani.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 14:04   #3
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Grazie mille alimiao, il link fornito è molto utile! Ci sono tantissimi prodotti che posso utilizzare tra i croccantini Feringa (non so se per kitten vanno anche bene o devo optare per Royal canin kitten), all’umido feringa che catz finefood ed altri. Ho letto anche i vari rapporti tra umido e secco che spero potremmo approfondire quando il cucciolo sara’ a casa nostra. Il gatto proviene da un allevamento di razza purissima, a detta dell’allevatrice avro’ tutti i documenti che attestano la linea genetica dei genitori, tutti gli screening fatti e i relativi certificati. Purtroppo non sono esperto in merito quindi vi mostrero’ tutto quello che mi verra’ fornito per avere consigli e pareri. Quello che mi sfugge è come iniziare la dieta del cucciolo dal primo giorno a casa? Inizio direttamente con le cose che compro? Devo fare un periodo di transizione? Mi potreste fornire un elenco di marche per un corretto mix tra secco e umido? Penso di iniziare con secco Feringa (piu altri 3-4 brand in caso quelli li rifiutasse) e umido catz finefood/feringa e qualche altro.
Fatemi sapere, sono aperto a qualsiasi soluzione. Solo il meglio per il cucciolino.
Siete fantastici! Grazie mille
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 15:29   #4
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Io credo che l'allevatore dovrebbe darti delle indicazioni anche sull'alimentazione del cucciolo, insieme a tutti i documenti che ne attestino pedigree e buona salute
Un cambio repentino di cibo, potrebbe causargli qualche problema al pancino..
E poi, se l'allevatore è competente, si spera che sia anche preparato su questo argomento no?
Poi, gradualmente, tu , dopo esserti informato come ora stai facendo, puoi introdurre qualche cambiamento migliorativo se serve...
In bocca al lupo per il nuovo cucciolo
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 15:37   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Concordo con Damoncat. Il momento del passaggio da allevamento a casa è delicato, già il cucciolo viene separato dal suo ambiente e dai suoi riferimenti e quindi spesso è un po' stressato, non è bene fare subito un cambio drastico di alimentazione, bisogna essere graduali.

Sul fatto che l'allevatore esperto sia anche ferrato in alimentazione concordo a metà, nel senso che sicuramente qualche nozione in merito ce l'avrà, però non è detto che abbia il tempo di analizzare i dettagli (ad es le nuove marche che escono e magari sono migliori delle più diffuse), inoltre dare da mangiare a molti gatti è un po' diverso che darne a uno solo, e a volte gli allevatori fanno scelte in base alla praticità (e anche economia) che non sono proprio in linea con "la migliore scelta possibile". Faccio solo un esempio: una dieta casalinga di carne cotta integrata è una delle meglio che si possano fare, però avendo tanti gatti da gestire è molto impegnativa (oltre che costosa).

Se hai domande in merito all'allevamento puoi scrivere post nella sezione dedicata agli allevamenti, dove la moderatrice è allevatrice lei stessa, quindi ti può chiarire tutti i dubbi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 21:04   #6
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Grazie a tutti dei consigli, sicuramente avrò un confronto con l'allevatore in merito alla tipologia di cibo che il piccoletto sta assumendo, sperando che non faccia troppo schifo. Vi faro' sapere a breve. intanto vado a spulciare un po di commenti e notizie sulla sezione allevamenti!
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2021, 20:11   #7
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Salve a tutti, ho appena finito di parlare con l'allevatore in merito all'alimentazione del piccoletto. Al momento fa una dieta a base di: Purizon fish (il suo preferito) o acana per il secco, invece per l'umido wild freedom golden valley chicken/rabbit e inoltre mangia cibo fresco: carne pesce pollo e tacchino. Adesso mi chiedo come impostare la dieta con le adeguate proporzioni? Avete qualche link da fornirmi all'interno del forum, sto cercando ma non riesco a trovarle la discussione che mi interessa. Ogni quanto bisogna dargli del cibo fresco? spero di ricevere vostri consigli. Il 16 febbraio sarà' a casa finalmente e non vediamo l'ora.
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2021, 02:01   #8
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da st_sal Visualizza Messaggio
Ci sono tantissimi prodotti che posso utilizzare tra i croccantini Feringa (non so se per kitten vanno anche bene o devo optare per Royal canin kitten)
Ciao, st_sal e benvenuto!
Certo che vanno bene i croccantini Feringa kitten, anzi hanno una composizione migliore di Royal Canin.

Quote:
Mi potreste fornire un elenco di marche per un corretto mix tra secco e umido?
Non ci sono determinate marche migliori per poter fare un mix perfetto tra secco e umido. Scegli tra quelle che il gattino tollererà e piaceranno di più.
Purizon, Acana e Wild Freedom sono marche di alta qualità che puoi continuare a dare tranquillamente, quindi parti avvantaggiato. Aggiungerei in maniera graduale altre due marche di umido di alta qualità (se trovi disponibile la variante kitten è ancora meglio), variando naturalmente anche con i gusti.
Con carne fresca intendi carne cotta e basta? Senza alcun tipo di integrazione? In questo caso vale come complementare e per un gattino in crescita (in realtà nemmeno per un adulto) non è una bella idea darla come cibo esclusivo, nemmeno saltuariamente. Un’alimentazione industriale composta da cibo secco e umido completo, nelle giuste quantità, è già completa così e non ha bisogno di ulteriori integrazioni (tipo la semplice carne cotta), se è questo che ti stai chiedendo.
Però se preferisci, considerandola sempre come un complementare, la puoi continuare a dare pure come sfizio qualche volta a settimana in aggiunta a quello che già dai (secco + umido industriale). Certamente male non fa.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2021, 02:49   #9
Profilo Utente
Pentothal
Cucciolo
 
L'avatar di  Pentothal
 
Utente dal: 01 2021
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da st_sal Visualizza Messaggio
Al momento fa una dieta a base di: Purizon fish (il suo preferito) o acana per il secco, invece per l'umido wild freedom golden valley chicken/rabbit e inoltre mangia cibo fresco: carne pesce pollo e tacchino.
Che fortuna! E' abituato a mangiare bene il tuo futuro gattino! Il mio persianino invece era stato svezzato con Royal Canin Kitten Persian e ci sono volute settimane per convincerlo a mangiare cose più sane. Tuttora mi fa un sacco di storie e continua a pretendere ogni tanto le "sue" crocchette RC Persian (che non me la sento di buttare, ma appena finiranno non le vedrà mai più).

Quote:
Originariamente inviato da st_sal Visualizza Messaggio
Ogni quanto bisogna dargli del cibo fresco?
Io offro il cibo umido la mattina appena sveglia e poi di nuovo dopo 6 ore, poi nel tardo pomeriggio offro sempre anche un piccolo snack e lascio qualche crocchetta per la sera e la notte.

Appena arrivato (all'età di tre mesi) il mio persianino mangiava 50-60gr di umido e 30gr di secco al giorno, più qualche snack e premio. Ora che è più grande (ha 6 mesi) mangia 140gr di cibo umido e 20gr di crocchette al giorno, più i soliti snack e premi.


cielo azzurro erba verde gatti rossi
Pentothal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2021, 10:25   #10
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Ragdoll alimentazione

Grazie mille per i vostri consigli, le idee si vanno facendo più chiare. Vivendo in Irlanda, l'allevatore mi ha parlato di raw food beef/turkey/fish/chicken ma non ho proprio la minima idea se si tratta di cibo crudo o cotto (credevo si trattasse di cibo crudo con l'aggiunta di qualcosa); tuttavia mi avete rincuorato dicendomi che una dieta mista tra secco e umido va bene. Seguiro' le dosi che avete appena citato sperando che non mi faccia problemi con il cambio di abitudini. Per quando riguarda sia il cibo umido che secco posso cambiare gusti all'interno dello stesso brand più in la nel tempo oppure devo sempre sottoporlo a qualche settimana di transizione?
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara