Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2017, 17:50   #31
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Iotti, intervento importante, esaustivo e che condivido al 101%.

Quel maledetto giorno che il mio Pedro è scappato, io sapevo ancora poco di gatti, e tenendolo assoltamente solo in casa non ci avevo neanche pensato a chipparlo.
Non dico che avrei risolto qualcosa se lo avessi fatto:
- il mio micione potrebbe essere morto;
- potrebbe essere disperso e randagio vicino o lontano da casa mia
- però potrebbe anche essere stato accolto in una casa, e i suoi attuali padroni averlo portato da un vetereniario, anche solo per un controllo: io avevo lasciato volantini dai veterinari vicini a casa mia, ma state tranquilli che se fosse stato chippato avrei fatto un volantino apposito per i veterinari, con la sua foto, numero di telefono, descrizione e codice microchip.
Se fosse arrivato un micione bellissimo, pelo lungo come un persinao nero con riflessi rossi, pensate che il veterinario non lo avrebbe associato col mio micio?
E se avesse avuto il microchip magari sarebbe nuovamente con me.
È possibile che non sarebbe mai successo, ma vi assicuro che avrei martellato settimanalmente tutti i vet nel raggio di 20 km, avrei mandato email settimanali a tutti i vet con PEC registrata ( e tutti improfessionisti con partita iva ce l'hanno, reperibile tramite registro della pec)
Non sono sicuro che avrei nuovamente con me il mio tesoro, ma state tranquilli che se fosse arrivato da un veterinario io adesso me lo spupazzerei invece di piangerlo in continuazione.

Fateli chippare, vi auguro non vi succeda mai nulla, ma eviterete di lacerarvi nei rimpianti.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 01:46   #32
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Diciamo che sarebbe molto diverso se fosse possibile inserire qualcosa che abbia anche un segnale gps che aiuterebbe a non perdere i mici, ma al momento non c'è questa possibilità.
Hanny, mi sa che potrebbe non essere (più) del tutto vero.
Prima di Natale nel gruppo staff di WA eravamo capitati sul sito di vendita del Raven Wallet, un aggeggino inventato da una startup americana, molto utile come sostituto del classico portafoglio.
Alla fine è un pezzetto di ferro modellato e lo vendono a una settantina d'euro, ma l'hanno intelligentemente dotato di un gps.
Un gps piccolo :
https://www.kickstarter.com/projects...-minimalist-wa
Se funziona come penso, metterlo nel collarino di un gatto sarebbe un amen


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 10:08   #33
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

essendo così piccolo non ha batterie adeguate a trasmettere, mi sa che ricevi il segnale solo entro pochi metri...
va bene se non trovi le chiavi o il portafoglio in casa, ma se un gatto si allontana di 50 o 100 metri dubito che possa servire


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 11:45   #34
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Una delle veterinarie da cui portiamo i mici ha un micio "fuggitivo", nel senso che può uscire ed era già successo si perdesse.
Quindi lei ha comprato su internet un piccolo dispositivo GPS da attaccare al collarino, di solito vengono venduti per i cani perché non sono proprio minuscoli.
Comunque il suo micio dopo un po' l'ha accettato.
E meno male, perché si è tornato a perdere.
Il giorno che i tecnici di un mobilificio sono andati a montarle dei mobili.

Infatti seguendo il GPS ha scoperto che il micio si era fatto, sul furgone, una decina di km, per poi scendere, probabilmente ad un semaforo.
Grazie al dispositivo il micio è stato recuperato in serata.
Il micio era chippato, ma chissà se e quando l'avrebbe ritrovato se non fosse stato per il GPS.

Su questo tipo di dispositivi io però resto un po' perplessa.... cioè, nel caso di un micio che è solito allontanarsi, se non c'è modo di tenerlo in casa o mettere recinzioni a prova di fuga può andare e forse è l'unica soluzione.
Ma la cosa prevede di mettere un collarino di quelli non antistrozzo (cioè o senza elastico o senza chiusura autosganciante). E questo non mi piace per niente.
Perché è molto più probabile che il micio si impigli (e si strozzi) passando attraverso una siepe o sotto una rete che la probabilità che si perda.

E se la cosa deve andare a rischio della loro vita.... anche no!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 11:47   #35
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

@alepuffola: collarino....altro "problema" da prendere in considerazione. Se un micio esce in un ambiente "pulito" ovvero privo di piante o cespugli o rovi nessun problema, ma, come ad esempio a casa mia, con bosco, cespugli e varie ed eventuali l'idea di mettere il collarino mi preoccupa per la possibilità che si impicchino. Ok, esistono quelli che si strappano nei casi in cui rimangano impigliati, ma in pratica sarebbe un collarino al mese o anche a settimana visto quanto sono iperattive le ragazze.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2017, 17:41   #36
Profilo Utente
MarcoG
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 11
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
L'inserimento del chip viene effettuato tramite un grosso ago. Se il gatto si lascia manipolare, da sveglio. Il mio Eddie non si lascia manipolare, quindi in occasione di un'analisi del sangue (che a lui deve essere fatta sotto sedazione), abbiamo inserito il chip.
Ma il gatto come reagisce? Sente male nei giorni successivi? Lascia segni sulla pelle?
MarcoG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2017, 02:14   #37
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da MarcoG Visualizza Messaggio
Ma il gatto come reagisce? Sente male nei giorni successivi? Lascia segni sulla pelle?
Il mio ha reagito come ad una comune iniezione ( o giù di lì)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2017, 08:37   #38
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Il mio ha reagito come ad una comune iniezione ( o giù di lì)
Come dice Ivo, niente di diverso dall'iniezione per il vaccino, anche se l'ago è decisamente più grosso.
Segni sulla pelle.... bé, sotto al pelo difficile vedere se c'è la micro cicatrice di un ago.... sinceramente non ci ho mai pensato né guardato.

I miei non hanno mai mostrato nessun sintomo di disagio.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2017, 16:26   #39
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Microchip, cosa ne pensate?

Proprio oggi su una rivista francese (Matou chat per la precisione) ho letto un articolo riguardante l'identificazione obbligatoria dei gatti (sistema I-CAD).

In pratica, per quanto il mio francese mi consente di capire, questo sistema di microchippatura è obbligatorio per tutti i gatti (e anche cani e furetti) di più di 7 mesi nati a partire dal 2012. E' obbligatorio per ogni tipo di transazione che coinvolga gatti (acquisto presso allevatore, adozione da rifugio) e per i gatti che viaggiano (anche solo per andare dal vet). Purtroppo però dato il costo un po' alto (62 euro) ci sono ancora dei proprietari reticenti, soprattutto in campagna (ma sono passibili di sanzione).

In 5 anni, l'aumento di gatti ritrovati è del 40%. La percentuale di ritrovamento fra gli animali microchippati (compresi cani e furetti) è ora 81%, mentre la percentuale di ritrovamento per animali non microchippati è 59%. Mi sembrano cifre significative.

Per maggiori info per gli interessati:

www.i-cad.fr
https://filalapat.fr
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara