Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2017, 14:54   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Pulizia denti al micio

Visto che mi spiaceva continuare ad inquinare il thread sul microchip, ne apro uno nuovo.
Mercoledì ho la visita per programmare la detartarasi di Edhel che, nonostante il veterinario mi rassicuri che vede delle bocche ben peggiori della sua, ha parecchio tartaro e placca sui denti e quindi credo sia ormai giunta ora di intervenire, prima che batteri e tossine inizino a diffondersi e a danneggiare reni, cuore, ecc...
Ovviamente il primo step sarà un profilo ematico completo e già li ho il terrore che possa emergere IRC o altro, ma buttiamo il cuore oltre l'ostacolo e pensiamo al dopo e cioé a come evitare che il tartaro si riformi. La cosa più logica mi sembra provare a lavare i denti al gatto, al che non so se ridere o piangere perché lei non è per niente collaborativa, quindi mi servono consigli sia su come fare (come la branco? Come la tengo? Come le apro la bocca e come la spazzolo?), sia su quali strumenti usare: stamattina ho dato un occhiata agli scovolini dentali, ma ho paura che si possa staccare la parte terminale con lo spazzolino, d'altro canto uno spazzolino (fosse anche per cani) mi sembra un po' troppo grosso e poco pratico per la bocca di un gatto (oltretutto lei è abbastanza minuta). Sui ditali in lattice non ho opinioni, perché non li ho mai provati; ho solo il timore che mi si sflino, avendo le dita molto piccole.
Come alternative non convenzionali, pensavo ad un cotton fioc o ad uno spazzolino per le sopracciglia. Voi cosa mi suggerite? Avete esperienze?
Grazie mille come sempre!
Serena
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 15:25   #2
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Io avebo cominciato con garze in tessuto non tessuto + strofinare stomodine sulle gengive
Ora alterno una garza a ditale apposta x gatti, con uno spazzolino della Restomyl oppure quelli lunghi in vendita nei negozi per animali.
Alterno Stomodine ad Aloe Spray. Non uso dentrifici.
Il cotton fioc non serve perche' devi comunque fare un'azione di sfregamento che il cotton non fa, spazzoline per sopracciglia secondo me inutili perche' spolveri ma non sfreghi.

Sul come tenerlo, ci sono molti video su youtube. Il modo migliore sarebbe tu dietro e il gatto davanti a te che ti da la schiena , oppure appiggiartelo in grembo, cosi alterni e pulisci con la tua mano dx i suoi denti a sx e viceversa.
Io non riesco a tenerlo cosi, quindi mi arrangio tenendolo di lato e facendo come posso.
Ho difficolta' a fare l'arcata inferiore.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 16:13   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Grazie mille Georgia! Non mi resta che provare, ma la vedo durissima.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 16:29   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Mangia carne? Cubetti di manzo da masticare pare vadano bene.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 16:41   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mangia carne? Cubetti di manzo da masticare pare vadano bene.
Baci ba
Eh, magari li mangiasse! E' la prima soluzione a cui ho pensato anche perché mi pareva la più efficace e "indolore". Purtroppo lei la carne non la considera proprio (a meno che sia la mia bistecca di tacchino e solo nel momento in cui la metto nel mio piatto). Comunque proverò a fare qualche altro tentativo dopo l'intervento e prima di rassegnarmi a usare scovolini e garzine varie.
Grazie per il suggerimento.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2017, 11:22   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mangia carne? Cubetti di manzo da masticare pare vadano bene.
Baci ba
I cubetti di carne cruda sono sufficienti per tenere puliti i denti?
Un mese fa la mia gatta ha fatto la pulizia dei denti perché il tartaro che aveva le dava fastidio quando mangiava! Con lei è impensabile lavarle i denti con lo spazzolino, mi staccherebbe la mano se ci provassi. Lei è molto affettuosa e coccolona ma se si spaventa e cerchi di trattenerla contro la sua volontà diventa aggressiva. Mi ringhia quando la tengo ferma per metterle l'antipulci e poi si divincola come una matta.
Io ho comprato degli snack contro la formazione del tartaro, ma non so quanto siano efficaci...se la carne cruda è sufficiente benissimo, lei l'adora!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2017, 13:37   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
I cubetti di carne cruda sono sufficienti per tenere puliti i denti?
Sono un aiuto. Fermo restando che secondo me, proprio come per noi, l'accumulo di tartaro non è dovuto soltanto a quello che mangiano, ma ad altre variabili difficilmente modificabili (prima di tutto il ph della saliva che differisce lievemente da individuo a individuo), un modo per rallentarne la deposizione può essere quello di "strofinare" la superficie dentale, il che può avvenire o spazzolando i denti al gatto (forse il mezzo più efficace, ma senz'altro il più difficile da mettere in pratica) oppure facendogli mangiare qualcosa che abrada leggermente denti e gengive in modo da favorirne la pulizia. Questo qualcosa può essere o un croccantino o uno snack "oral" o "dental" che costringa il gatto a masticare, ma che potrebbe anche lasciargli un residuo di pappetta sui denti in cui potrebbero annidarsi e crescere batteri pericolosi, oppure dei bocconi grandi 2-3 cm di carne cruda (o anche cotta, a seconda dei gusti del gatto) con un numero sufficiente di nervetti, insomma quei pezzetti che quando me li trovo io nello spezzatino inizio a masticare e a bestemmiare come una dannata, talmente sono duri e stopposi. Di buono rispetto ad un crocco oral c'è che secondo me esercita anche un effetto "spugna" sull'attaccatura delle gengive, di rischioso in entrambi i casi vedo invece che potrebbero incastrasi dei micropezzettini tra i denti e anche lì potrebbero crescere dei batteri e forse la carne cruda è a maggior rischio ingozzamento/rigurgito.
Insomma- facendo i conti senza il gatto- questa è a mio parere una classifica dei vari mezzi per pulirgli i denti, dal più al meno efficace.
1) spazzolatura/strofinatura (ho visto un video in cui usavano un pezzotto pulito di stoffa un po' ruvida, sennò ci sono i vari ditali, scovolini, ecc...)
2) bocconi di carne non di prima scelta (cioé con un po' di nervetti)
3) croccantini/snack oral.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2017, 14:18   #8
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Il mio gatto e' un incivile intrattabile selvaggio, scenate solo se mettiamo li Stronghold o due gocce nelle orecchie
Ma i denti, sono stata di un male quando ha fatto la pulizia (anestesia/reni/paura non si svegliasse) che mi sono ripromessa di pulirli io ogni sera per evitare un'altra operazione, che diventa certa se non si puliscono dopo la detratarsi del veterinario.
Ancora dopo due anni fa scene ogni sera, ma io lo acchiappo e glieli pulisco, a volte bene, a volte sommariamebte, ma qualcosa cerco sempre di fare.
Lo spazzolino e' molto difficile perche' ingombrante, ma passare una garza una volta fatta l'abitudine...oppure massaggiare le gengive con aloe spray o stomodine.
Il mio ancora non ne vuole sapere di carne

Pur pulendoli ogni sera, non sono bianchi come dopo la pulizia, c'e' sempre una patina, pero' l'importante e' che non ci siano depositi o sacche o tartaro o placca calcificati insomma
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2017, 17:17   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Il mio gatto e' un incivile intrattabile selvaggio, scenate solo se mettiamo li Stronghold o due gocce nelle orecchie
Edhel è un'acqua cheta: sembra la gatta più dolce del mondo, ma se provi a farle qualcosa di non gradito, si trasforma gradatamente in una belva, passando per tutti i gradi, dai tentativi di divincolamento e fuga fino ai morsi. In 5 anni e mezzo non si è mai fatta fare niente (è già un miracolo se riesco a metterle la pipetta di antipulci): le medicine sono finite tutte o sul pavimento o sulle pareti, ben poco nel suo stomaco, per quello che sono terrorizzata di doverle dare qualcosa per bocca o anche solo di passarle uno spazzolino/garzina.


Quote:
Ma i denti, sono stata di un male quando ha fatto la pulizia (anestesia/reni/paura non si svegliasse)
Come paura che non si svegliasse? Ma la ripresa con l'anestesia gassosa non dovrebbe essere rapidissima? Ci ha messo lui più tempo del dovuto a svegliarsi o era una preoccupazione tua?

Quote:
mi sono ripromessa di pulirli io ogni sera per evitare un'altra operazione, che diventa certa se non si puliscono dopo la detratarsi del veterinario.
Ancora dopo due anni fa scene ogni sera, ma io lo acchiappo e glieli pulisco, a volte bene, a volte sommariamebte, ma qualcosa cerco sempre di fare.
Farò così anch'io; ieri mi sono vista il video di una veterinaria americana, quella che usava gli straccetti ruvidi. Gli americani, che dio li benedica, fanno sempre sembrare tutto facile, tanto che ad un certo punto mi sono chiesta se i gatti fossero sedati o no, perché erano tranquillissimi, se ne stavano lì accucciati sul tavolo anziché darsi alla fuga, al massimo spostavano un po' la testa quando gli sfregavano le gengive.


Quote:
Lo spazzolino e' molto difficile perche' ingombrante, ma passare una garza una volta fatta l'abitudine...oppure massaggiare le gengive con aloe spray o stomodine.
Sì, lo spazzolino va bene solo per i cani grandi, per i gatti è impraticabile. Chiquy lo stomodine se lo fa mettere con il dito, con Edhel la vedo nerissima.

Quote:
Pur pulendoli ogni sera, non sono bianchi come dopo la pulizia, c'e' sempre una patina, pero' l'importante e' che non ci siano depositi o sacche o tartaro o placca calcificati insomma
Sì, infatti, non è tanto una questione di estetica, ma di evitare che si riformino focolai di batteri.

Va beh, grazie della testimonianza! Sono sempre più scoraggiata...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2017, 17:54   #10
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Pulizia denti al micio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

Come paura che non si svegliasse? Ma la ripresa con l'anestesia gassosa non dovrebbe essere rapidissima? Ci ha messo lui più tempo del dovuto a svegliarsi o era una preoccupazione tua?
Avevo paura ci restasse secco durante l'operazione l'anestesia e' sempre un rischio anche se stanno bene, poi avevo paura per i reni, e insomma a me sembra debba andare sempre tutto storto...Ha fatto la pulizia alle 12 e ci hanno chiamato alle 14 per dirci che era andato tutto bene, si era ripreso normalmente.

Secondo me i gatti dei video sono stati abituati fin da piccoli o comunque li sceglieranno tranquilli apposta

Io il mio devo acchiapparlo la mattina per dargli il disgustoso olio di pesce, poi lo riacchiappo per il disgustoso Nefrorenal, dopo lo riacchiappo per il Probinul, il pomeriggio per l'Aloe e la sera per i denti, poverino

Spero che la prossima visita mi dicano che i denti sono ok e basta appunto pulirli due o tre volte sfregando meglio, per togliere eventuale tartaro o placca
Non puo' rischiare un'altra anestesia
Mi hanno sempre detto comunque che non importa il colore dei denti, ma le gengive

Alla clinica devono mettersi i guantoni per maneggiarlo, alcuni veterinari si sono dichiarati irreperibili per quando si presenta lui in clinica, e una volta hanno cercato di infilarlo in una specie di armatura o gabbiotto per tenerlo fermo, e lui ci e' esploso dentro e l'ha rotto, ma io non demordo con i denti
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara