Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2018, 16:00   #1
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Farlo vaccinare o no?

Su internet leggo pareri contrastanti sulla questione.
Tutte le persone che ho consultato (amici e parenti) dicono: vaccino? il mio ha vissuto anche 20 anni senza vaccino 🤨

A giorni dovrei portare il gatto dal veterinario per un controllo generico e vedere il suo stato di salute generale, e se fosse necessario, per farlo vaccinare.
Dò per scontato che sia una cosa utile o addirittura necessario per la salute del gatto?

Vivrà in appartamento con 2 balconi, ma non è detto che questa sarà la sua condizione di vita per sempre.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 17:12   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Il veterinario ti consiglierà la vaccinazione sicuramente, è difficile che ti dica che non sia necessaria, forse il felv perché il micio non uscirà, se non in balcone, e quindi non credo sia indispensabile.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 17:21   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
[...]
Tutte le persone che ho consultato (amici e parenti) dicono: vaccino? il mio ha vissuto anche 20 anni senza vaccino[...]
Idem per i miei.
Non ho mai fatto vaccinare né i gatti del passato, né quelli attuali, né quelli che erano liberi di uscire a loro piacimento, né quelli che vivono tra casa e terrazzo, come 5 dei 6 gatti che ho adesso; Valerietto è un semiselvatico, vive sempre fuori e viene da me in veranda solo per mangiare.
A tutt'oggi della mia vita hanno fatto parte 29 gatti, ho provato ad averne anche 10 contemporaneamente e Susy è morta una paio d'anni fa alla bella età di 25 anni compiuti.

Quanto a consigli, non mi sento di dartene, né in un senso, né nell'altro.
Quella di non vaccinare è stata ed è tuttora una mia personalissima scelta. E ti assicuro ponderata, anche se per qualcuno ero e sono un'irresponsabile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 17:44   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Secondo me se ne hai la possibilità economica è sempre meglio vaccinare. È vero che ci sono gatti che campano un sacco anche senza vaccini e all'aria aperta, mentre altri vaccinati magari si ammalano comunque di altre malattie per cui non esiste il vaccino e hanno vita breve, ma secondo me se hai i soldi per farlo è meglio vaccinarlo, almeno è sicuro che almeno per quelle determinate malattie coperte dal vaccino il tuo micio non corre rischi. Non so se ci sono possibili controindicazioni per i vaccini, ma i miei sono vaccinati e stanno bene e tutti i gatti vaccinati che conosco anche, quindi non penso ci siano rischi.

Rettifico: uno solo dei miei gatti è vaccinato ed è quello che esce sempre di casa e sta bene. L' altra vive in casa e ancora non ho potuto vaccinarla causa problemi economici. Al momento sta bene anche lei (per farti capire che mica perché un gatto non è vaccinato è sicuro al 100% che si ammali), però voglio comunque vaccinarla anche se vive dentro casa e spero di poterla portare a vaccinare quando il gatto grande dovrà fare il richiamo.

Ultima Modifica di Leny; 26-08-2018 at 17:47.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 17:52   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

@Malinka cosa ti ha portato a scegliere di non far vaccinare nessun gatto? Nessuna implicita critica eh, è solo curiosità.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 21:31   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Quanto ha il gatto?
Io ti consiglio di vaccinarlo, soprattutto se ancora cucciolo, col trivalente perche copre malattie che per un cucciolo sono letali. I miei sono tutti e 3 vaccinati. Dopo il 1 rinnovo mensile e quello annuale il veterinario ti suggerirà le scadenze successive.
Se non esce, per adesso può bastare così, se uscirà penserai se fare quello per la felv.
Baci e xxx per il nuovo gatto, ba
Ps: Per quale ragione i tuoi conoscenti non hanno vaccinato? È stata una scelta consapevole o.... Come va, va?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 21:54   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Dopo aver visto gli effetti del parvovirus posso solo consigliarti caldamente di vaccinare (trivalente).
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 22:56   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

@ Leny, cercherò di spiegare, sperando di riuscirci, il motivo della mia decisione di non vaccinare, il che beninteso non significa che io sia a priori contro i vaccini.

Ho già qualche annetto sulle spalle, ho vissuto il periodo nel quale le vaccinazioni avevano una diffusione marginale o addirittura pressoché nulla, mentre oggi sono diventate una prassi abituale, una vera e propria routine.
I gatti che ho avuto in passato erano liberi di uscire a loro piacimento e avevano contatti con quelli del vicinato, anche con quelli che era palese che avessero dei problemi di salute, ma i miei non si sono mai ammalati, non solo, ma anche visivamente erano oggettivamente più belli, avevano il pelo folto e lucido, gli occhi sempre puliti...e non lo dico certo perché ogni scarrafone è bello a mamma sua!
A un certo punto ho cominciato a chiedermi cosa potesse determinare tali differenze, visto che tutti i miei gatti in origine erano dei comunissimi randagi, sovente recuperati in cattive condizioni, a volte pessime come Yuri, a volte solo di pochi giorni di vita, a volte addirittura provenienti da quegli stessi vicini che avevano gatti brutti e malati, eppure dopo poco che stavano con me cambiavano da così a così e questo mi dava da pensare.

Al di là di quelle che possono essere le predisposizioni genetiche a contrarre certe patologie, mi ero detta che molto dipendeva comunque dall'efficienza del sistema immunitario, esattamente come per noi umani e visto che la differenza sostanziale fra i miei gatti e altri di mia conoscenza stava nel tipo di alimentazione, la mia conclusione era stata che mangiare correttamente e soprattutto secondo le esigenze di specie costituiva un enorme spinta per il rafforzamento e il mantenimento di un efficiente sistema immunitario.

Poi pian piano si è arrivati alle vaccinazioni di massa per proteggere da tutto il possibile, quasi che così facendo si potesse avere l'assicurazione di lunga vita in salute, mentre nella realtà le cose sono un po' differenti.
Oramai trattiamo sanitariamente i nostri animali come trattiamo noi stessi, fin dalla più tenera età: visite periodiche, check up, esami di laboratorio, esami strumentali, e naturalmente vaccinazioni a tutto spiano, spinti in questo dai consigli dei veterinari.
In tutta la mia vita non ho mai portato un gatto per una visita preventiva, per visite periodiche, mai fatto nessunissimo check up, mai un esame del sangue, mai un test FeLV/FIV, mai niente di niente; mi rivolgo al veterinario solo se c'è un problema che non sono in grado di risolvere da sola, ma in tanti anni sarà successo 3 o 4 volte al massimo, non esagero.
(Ho avuto un solo gatto che ha fatto analisi del sangue e delle urine: Ico, giovanissimo gatto che avevano scaricato nel mio giardino e che aveva palesemente problemi urinari molto seri; nell'occasione il vet fece anche il test FeLV/FIV che risultò negativo)

C'è chi mi dice che sono fortunata; d'accordo che nella vita un pizzico di fortuna aiuta, ma trovo riduttivo spiegare tutto sotto quest'ottica; avessi avuto solo 2 o 3 gatti in vita mia, potrei anche accettare l'ipotesi, ma avendone invece avuti molti, la fortuna non c'entra praticamente niente, per me una simile spiegazione è solo un "pour parler".

Un altro aspetto importante che aiuta il sistema immunitario è il vivere senza stress o con il meno possibile, e anche questo vale per noi e vale per gli animali con cui condividiamo la vita.
Se noi siamo ansiosi e stressati, inconsciamente riversiamo questo nostro stato d'animo negativo su chi vive con noi, animali compresi e il gatto è estremamente recettivo.
Io sono tranquilla per la mia decisione di non vaccinarli e i gatti sentono la mia tranquillità, sentono che io non sono in ansia, che non c'è stress da parte mia.

Se però una persona decidesse di non vaccinare ma nel contempo la sua decisione le provocasse intranquillità e ansia, riverserebbe questi atteggiamenti negativi sui suoi animali, quindi secondo me chi decide di non vaccinare, ma nel contempo sta in ansia per la decisione che ha preso, temendo possibili future e gravi conseguenze, allora farebbe meglio a vaccinare, se ciò dà tranquillità, così di riflesso saranno tranquilli anche i suoi animali e ne trarrano beneficio anche sotto questo aspetto.
In poche parole, facciamo ciò che ci fa star bene psicologicamente, perché se non altro trasmetteremo al gatto la nostra tranquillità e questo andrà a beneficio del sistema immunitario del gatto...e anche del nostro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 07:45   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
Vivrà in appartamento con 2 balconi, ma non è detto che questa sarà la sua condizione di vita per sempre.
Benvenuto a te e a su pippiu
Quando dovrai decidere se farlo vivere o meno anche all'aperto, valuta bene rischi e benefici.
Intanto mi porterei avanti almeno col vaccino trivalente, si fa il vaccino e il richiamo dopo un mese. Protegge da tre virus, due (herpes virus e calici virus) sono fasidiosi anche se il gatto è ben seguito, il terzo (parvorirus) di cui ti hanno già parlato è proprio una brutta bestia, spesso letale per cuccioli e gattini.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 09:23   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Dopo aver visto gli effetti del parvovirus posso solo consigliarti caldamente di vaccinare (trivalente).
quoto!! e aggiungo, se è negativo alla felv fai anche quello.

io ne ho 9, tutti vaccinati per trivalente tranne due che ho adottato da anziani e non erano vaccinati, il vet mi ha consigliato di evitare in questo specifico caso soprattutto contando che vivono con gatti vaccinati che quindi non possono trasmettere quelle malattie.
i FELV negativi chiaramente sono vaccinati anche per la FELV.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara