Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2018, 15:18   #21
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Visto che siamo in tema vaccini e leggo pareri molto diversi tra loro, ne approfitto per chiedere un consiglio.
Klimt ha 2 e 3 mesi, è castrato ed è stato vaccinato 2 volte fin'ora (la prima quando era piccolo + ip richiamo dopo un mese, e l'anno scorso ha fatto il richiamo annuale). Ad ottobre dovrebbe fare l'altro richiamo, secondo voi posso ancora continuarlo a vaccinare per stare tranquilla? Lui esce di casa, ma passa gran parte del tempo a dormire nel nostro giardino o sta nel giardino abbandonato accanto al nostro, quindi è quasi sempre ben visibile. Non ci sono molti gatti randagi nelle vicinanze e lui non si è mai azzuffato con nessuno (si limita ad "urlare" e soffiare agli sconosciuti, ma non fa a botte e non l'ho mai visto tornare con un graffio o una ferita. Secondo voi conviene smettere con le vaccinazioni, considerando che per lui andare la veterinario è molto stressante e piange tutto il tempo? Volano anche soffi e ringhi quando andiamo in studio e ogni tanto ci scappa un morsetto. Io vorrei farlo vaccinare almeno un'altra volta, ma non so cosa è meglio fare. Specifico che non è vaccinato né testato per la felv ed è un gatto nato da una gatta domestica, ma che aveva accesso all'esterno (quindi non era proprio una gatta randagia).

Nebbia invece l'ho trovata in strada quando aveva 4 mesi . Non so se avesse padroni e se fosse stata vaccinata, era una gatta che si fidava molto delle persone e non aveva nemmeno una pulce addosso, per questo non sono certa fosse una randagia. Non l'ho ancora vaccinata per motivi vari, anche se vorrei farlo quest'anno. Adesso lei ha un anno, conviene iniziare ora le vaccinazioni? È sterilizzata e vive dentro casa, però ogni tanto riesce a scappare, per poi essere riacciuffata. Anche lei non è testata né vaccinata per la felv.
Per lei non è particolarmente stressante andare dal vet, sta abbastanza buona.
Specifico anche che Klimt (toccando ferro) fino ad ora non si è mai ammalato di niente, mentre Nebbia qualche mese fa si era ammalata di gastrointerite (o comunque un virus intestinale, il veterinario non è stato molto chiaro sul nome dell' infezione).
Che dite, continuo a vaccinare lui e comincio a vaccinare anche lei? Oppure continuo solo con i vaccini di Klimt e lascio Nebbia così com'è?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 15:23   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

con gatti che escono, io vaccinerei entrambi tutti gli anni.
oltretutto leny visto che non avete tanti soldi da dedicare ai gatti, è molto meglio un vaccino annuale come spesa programmata rispetto ad un imprevisto in cui ti partono magari 300 o 400€ di veterinario.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 15:32   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Un OT in tema sarcoma felino da inoculo.
sarcoma da inoculo: https://docplayer.it/12502537-Aspett...lo-felino.html

Se ne deduce che l'area interscapolare è il peggior punto dove praticare un'iniezione al gatto.
Penso che ogni qual volta si renda necessario iniettare una sostanza, che sia un farmaco oppure un vaccino non fa differenza, sarebbe altamente consigliabile evitare quella zona.
Se dovesse capitarmi di dover ricorrere al veterinario, gli chiederei espressamente di non fare iniezioni in quel punto, perché ho notato che purtroppo continuano ad avere la tendenza a bucare proprio lì.

Mi è successo in passato di farne a gatti miei e altrui e purtroppo ho sempre iniettato in zona interscapolare; non è mai successo che si siano formati sarcomi da inoculo, neppure sapevo del rischio, ma da quando ne sono venuta a conoscenza, ho accuratamente evitato.

Dicono che sia meglio iniettare nella coscia, però non mette al sicuro dalla possibilità di sviluppare il sarcoma, ma molto più semplicemente nella disgraziata evenienza non ci sarebbero infiltrazioni tumorali in zone delicatissime come la colonna vertebrale e sarebbe più semplice rimuovere chirurgicamente il sarcoma completamente, eventualmente ricorrendo all'amputazione dell'arto (e vabbè, certo è meglio zoppo che morto, però...)

Nel 2010 quando l'ho trovato e adottato, Marino aveva circa un anno e mezzo, era già castrato, ma visibilmente non stava bene e penso sia stato il motivo del suo abbandono; aveva la cistite batterica e le ghiandole linfatiche inguinali e soprattutto sottomandibolari molto gonfie, nonostante denti e gengive a postissimo.
Con antibiotico e dieta è guarito, però ho scelto un antibiotico orale, proprio perché se non strettamente necessario preferisco evitare il rischio connesso alle iniezioni.

Nella zona interscapolare leggermente verso destra avevo notato una chiazza completamente glabra e delle dimensioni di una moneta da due euro; al tatto si sentiva una formazione sottocutane dura e appiattita (dava l'idea di un bottone) che pian piano è come cresciuta uscendo dalla pelle e lasciando una grossa crosta incavata che ci ha messo tanto tempo per staccarsi, lasciando però una lesione sulla quale si è nuovamente formata una crosta, che poi si è staccata...e di nuovo si vedeva la lesione.
La terza volta, dopo che la crosta è venuta via, la sottostante lesione era finalmente ben cicatrizzata e da allora non ci sono più stati problemi.
Oramai sono passati 8 anni, il pelo non è più ricresciuto e la pelle in quel punto è rimasta di colore bruniccio.
Penso che gli avessero iniettato un farmaco (vaccino? baytril?) e meno male che a parte la mancanza permanente di pelo, non gli è successo di peggio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 16:30   #24
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Ecco, anche i veterinari a cui mi rivolgo ignettano il vaccino nella zampetta (quello da cui andavo prima me li ha sempre vaccinati con puntura sulla collottola) proprio per scongiurare l'irreparabile.
Dopodiché anche io penso che il fattore stress giochi un ruolo rilevante, la mia micia si terrorizza anche solo a vedere il trasportino causa traumi pregressi, per cui visto che sì, vive all'aperto ma qui non ci sono randagi e tutti i gatti di zona sono sani e ben curati al momento preferisco non vaccinare. Mi rendo conto che possa apparire una scelta poco responsabile, ma al momento penso sia la cosa migliore per Amelie, in altre circostanze mi sono posta e mi porrei diversamente a seconda dei casi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 17:24   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

secondo me la collottola è gettonata perchè molto semplice, si buca bene tenendo al contempo il gatto fermo, si riesce a fare addirittura su gatti mezzi randagi senza troppi problemi. la zampa per gatti che se lo fanno fare comunque sarebbe preferibile per i motivi che dici Malinka.

per le flebo sottocutanee però è proprio dura trovare un punto di ingresso che non sia quello, se non si ha un gatto totalmente passivo

comunque parlando di un massimo di 3,6 gatti colpiti ogni 10.000 animali vaccinati io ho pochi dubbi, se anche nessun gatto guarisse (e non è così) è infinitamente meno della strage di cuccioli e adulti del parvovirus. se esiste un dato sulla diffusione della malattia tra gatti non vaccinati e la mortalità, non l'ho trovato, ma ad occhio direi che sia ben più del 3x10.000

ottimo invece evitare di bucare per ogni antibiotico o anti infiammatorio, chiaramente se è possibile somministrare le terapie diversamente


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 17:44   #26
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Verissimo, se ho vaccinato sempre i cuccioli con trivalente è stato per paura del parvovirus, che difficilmente lascia scampo soprattutto nei giovani.
Ma con la felv, nonostante abbia sempre avuto gatti liberi non ho mai vaccinato proprio perché il rischio mi è sempre parso troppo alto. Se poi mi ritrovassi ad avere casi di felv in zona probabilmente rivedrei la mia opinione... Che poi anche qui posso dire di avere fortuna, la mia micia vissuta vent'anni nonostante quando ero bambina questa era una zona piena di randagi malati di felv, e noi non avevamo la più pallida idea di cosa si trattasse, in più la portavamo con noi ogni estate in montagna, in un paesino in cui la felv da anni continua a far strage di gatti. Ma in questo caso è stata pura fortuna, probabilmente se all'epoca avessi saputo quel che so ora avrei vaccinato, nonostante il vaccino felv non mi convinca pienamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara