Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2018, 17:05   #1
Profilo Utente
Soni
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 2
Predefinito Problemi di relazione tra gatti : timido ade ed estroverso ermes

Salve a tutti,
mi sono iscritta al forum per un problema riguardo i miei due gatti.

- Ade, di 5 anni, temperamento remissivo, tranquillo, traumatizzato da piccolo per essersi fatto viaggi sul braccetto delle ruote, rischiando di rimanere schiacciato, soffre di solitudine, ed è molto affettuoso però; ama essere coccolato però solo come dice lui e gli piace molto accoccolarsi tra le gambe. Se tu dormi, lui dorme, se tu guardi la tv lui guarda la tv.

- Ermes, 1 anno compiuto questo Giugno; è molto affettuoso si fa fare qualsiasi tipo di coccole, ti lecca, ti bacia, si corica vicino a te.


Il problema in questione è questo: se da un lato Ade ha apprezzato la compagnia di Ermes perché non piange più come un disperato al rientro, indice che gli mancavamo (dimenticavo di dire che se ci preparavamo in casa per uscire, prima dell’arrivo di Ermes, Ade iniziava a piangere e lamentarsi perché sapeva che da lì a poco sarebbe rimasto solo) dall’altro soffre la sua enorme esuberanza caratteriale.
Ermes ruba il posto ad Ade mentre dorme, lo fa spostare, lo rincorre inducendo Ade a soffiargli, e ha occupato tutti gli spazi e le abitudini precedentemente avuti da Ade che, anche in modo abbastanza tollerante, si è ricavato nuove abitudini. Il punto è che a volte sembra proprio che gli manchino le nostre vecchie abitudini, chiede il permesso per entrare dentro le coperte o per accoccolarsi, ed è sempre guardingo quando si accomoda perché timoroso che il suo fratellino minore gli rubi il posto. Inoltre Ade, prima abituato a piccoli pasti, ora cerca di mangiare in fretta quando il fratello non guarda perché Ermes è solito rubargli la ciotola anche se la sua è piena. Poi però la mattina li trovi dormire accanto, sederone contro sederone, indice che comunque fra di loro c’è anche molto affetto; Ade da quando c’è Ermes non soffre più di quell’ansia di rimanere solo e in questo senso sembra aver gradito molto la presenza del fratellino peperito; non la gradisce però quando vorrebbe godersi i suoi spazi che sono continuamente insidiati da Ermes che lo caccia. Come possiamo far sì che Ermes sia più docile con il fratello?! Anche perché è l’unico difetto che ha, per il resto è un gatto amorevole, giocherellone e molto affettuoso anche se questo affetto si trasforma in irruenza a volte anche con Ade; dal leccarlo amorevolmente passa al morderlo ed Ade non gradisce. Insomma è tutto un fatto di esuberanza, non è un micio cattivo, anzi, è molto tenero. Potete aiutarmi con qualche consiglio? Grazie.
Soni non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2018, 17:07   #2
Profilo Utente
Soni
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 2
Predefinito Re: Problemi di relazione tra gatti : timido ade ed estroverso ermes

Faccio una piccola precisazione, ovviamente il viaggio sulle ruote non sono stati intenzionali. Io l ' ho salvato dalla strada solo dopo!
Soni non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2018, 17:56   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problemi di relazione tra gatti : timido ade ed estroverso ermes

che bei nomi!
ti dico subito che non esiste un modo per far capire ad Ermes che deve essere più gentile con Ade. Quello che potreste fare è tutelare Ade, fare in modo che abbia qualche posto solo suo in cui rifugiarsi, o dei momenti solo suoi in cui stare con voi come prima. ad esempio la pappa è un momento delicato: potresti farli mangiare in stanze separate, o dare prima la pappa ad ermes in modo che sia poi meno affamato e meno propenso a mangiarsi anche quella di ade.

considera anche che in un paio di anni ermes perderà parte della sua esuberanza giovanile


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2018, 19:48   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Problemi di relazione tra gatti : timido ade ed estroverso ermes

Ciao e benvenuti!

In molte cose Ermes ricorda parecchio il nostro (non a caso chiamato) diavoletto nero Matt. D'altronde sono coetanei... capacissimo di fare le coccole alla sua mamma adottiva Lina (che potrebbe avere all'incirca l'età di Ade, in effetti) e subito dopo cercare di ingaggiare con lei una zuffa.

Solo che Lina non ha la minima intenzione di azzuffarsi, perciò finiscono col litigare... e così Matt ha ottenuto quel che voleva, micio nero impestato!

Per quanto riguarda la pappa, devi sapere che quella nella ciotola del vicino è sempre più buona, e così pure i posti nanna o coccole: quelli altrui sono sempre più comodi

Oltre a quanto ti ha già suggerito Linguadigatto, io aggiungerei anche sessioni di gioco parecchio faticose per Ermes, riservate a lui, in modo che non cerchi nel fratellone maggiore il compagno di giochi coetaneo che vorrebbe avere - perchè troppo stanco! Con Matt qualche volta funziona.

Una coccola ai tuoi pelosetti e... foto! foto!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2018, 20:51   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Problemi di relazione tra gatti : timido ade ed estroverso ermes

Ciao Soni,
da quel che capisco ognuno a modo suo, col proprio modo di reagire, è entrato in competizione con l'altro.
Anche il remissivo Ade fa quel che può: mangia di fretta pur di non lasciare nulla ad Ermes, e questo è indice di competitività oltre che di ansia.
Ermes è più diretto ed anche il leccarlo poi è solo una scusa per poi morderlo
Oltre all'importante consiglio di linguadigatto di farli mangiare separatamente, evita qualsiasi possibilità di competizione anche per acqua e lettiera.
A differenza di iw1dov, io farei giocare separatamente Ade con la cannetta facendogli acchiappare la finta preda (per 5 min o giù di lì 2 o 3 volte al giorno) per renderlo più sicuro di sé e più consapevole delle sue capacità, ma non andrei a stimolare Ermes che mi sembra non ne abbia bisogno, piuttosto gli farei fare giochi perlustrativi che sono più tranquilli, e questo mi sembra un altro modo per tutelare Ade


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara