Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2018, 22:34   #21
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

@iw1dov
cercassi un'adozione andrà a stare bene e magari anche meglio di adesso.
ci perderei solo io.
vivo in un quartiere popolare abbastanza grande e in certi punti abbastanza "caldo".
un maltrattamento finirebbe assolutamente malissimo! voglio evitare.
niente gatto dentro-fuori se non sotto i miei occhi, ma io di giorno non ci sono.


@Malinka
anche ieri ho contattato un'amica "gattara" (che già da una vita mi diceva che è da sterilizzare), se ne occupa lei dal suo vet.
già lunedì si dovrebbe poter fare.

ho intenzione anche di prendere feliway, una buona idea?

prima del gattone bianco, il mio stava benerrimo! tanto tempo in veranda (sistemate bene per lui) a osservare il posto e a prendere aria fresca.
speriamo sparisca.

edit:
da poco le ho portato anche un bel pezzo di tronco di eucalyptus per rifarsi le unghie
i paletti in corda non mi pare funzionino bene.
meglio legna e poltrone in generale.

Ultima Modifica di pippiu; 08-12-2018 at 22:37.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 00:11   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

@Aletto, non avevo capito cosa intendevi, è che per me libero per eccellenza è solo il felis silvestris (che però qui credo non esista proprio più) che non ha bisogno dell'uomo per vivere, anzi, se ne tiene ben lontano.
Anche il feral lo considero libero.
Forse potrebbero essere stati quasi dei feral i miei Milla, Valerietto e Viola, nati da madre abbandonata e rinselvatichita e come lei vissuti senza contatti con l'uomo qui nei boschi, dove per altro le prede naturali abbondavano, fin quando casualmente le nostre strade si sono incrociate.

Mi riesce invece difficile (ma è un problema di percezione mia) considerare libero il gatto che vive in casa ma esce quando vuole, è una libertà autolimitata dal gatto stesso, che difficilmente rinuncerà a cibo e riparo facili a favore di una vita incerta e non sempre piacevole.
E' quindi libero per modo di dire, perché ben difficilmente sceglierà di rinunciare a tutto ciò di positivo che il vivere con l'uomo gli può garantire.

@Pippiu, da come descrivi il quartiere a questo punto concordo con te: niente gatto dentro-fuori se non lo puoi controllare.
Anzi, visto che potrebbe sempre capitare che decida di non rispondere al tuo richiamo, meglio dentro e basta.
Se fino a poco tempo fa il micio era tranquillo, con tutta probabilità quello è il suo carattere e poi non aveva ancora raggiunto la maturità sessuale; adesso invece ha tutti gli ormoni maschili che girano a mille, vedrai che dopo l'operazione in breve tempo tornerà ad essere il Pippiu di prima.
E spero con te che il gattone bianco prenda a girare altrove, incrocio tutto perchè non si presenti più sotto il tuo balcone!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 09:45   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

Per fortuna il felis silvestris silvestris in Italia c'è, pochi individui in realtà, attorno ai 700 circa se non ricordo male.
E' il felino più a rischio estinzione anche a causa delle frequenti ibridazioni col felis silvestris catus, il cosiddetto domestico, che invade gli areali del vero e proprio selvatico col quale si accoppia generando degli ibridi. Essendo un animale molto elusivo lo si individua con le fototrappole, poi si va sul posto e dai suoi peli eventualmente lasciati al suo passaggio si estrae il dna per vedere se è effettivamente un silvestris silvestris o un ibrido.

Metto uno youtube che spiega un po' come si fanno le ricerche e i monitoraggi sul campo
https://www.youtube.com/watch?v=C_cEkQWwa2Y

Ci sono vari tipi di libertà anche per loro, tipo quella vigilata, ma io considero libero un gatto che ha libertà di scelta che è tra le cose di cui hanno più bisogno. Quando si autolimita secondo me anche quella è una scelta, l'importante è averla

I miei gatti non hanno libertà di scelta, quelli dei signori del pianoterra sì.

Ogni tanto mi arrivano le telefonate: "hai visto Mirò? hai visto Una? hai visto questo o quello? e quando? e secondo te come stava? come camminava? se li vedi mi avvisi? dal temporale di ieri non li vedo, eppure hanno i ripari! ne è arrivato uno nuovo ecc ecc"......un po' di monitoraggio anche qui in città

Se non ci limitiamo a considerare i nostri casi ed altri che conosciamo che saranno anche tanti, ma guardiamo alla specie in toto e nel tempo, notiamo che il loro altalenare, questo sapersi barcamenare tra l'ambiente domestico e quello non domestico ne ha fatto una specie evolutivamente vincente rispetto al silvestris silvestris che vede ridursi le sue zone vitali sia per l'attività umana che per lo sconfinamento dei domestici


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 09:45   #24
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

clamoroso! 10 minuti fa ero in balcone parlando con un amico e si è presentato il bianco.
il mio si agita e tenta di saltare, lo tengo, quello lo guarda e poi ci gira la faccia per niente preoccupato.
le chiedo a massimo di controllare se è maschio o femmina e... sorpresa! è maschio, e dalla stazza sarà anche il dominante di tutto il quartiere.

@Aletto
visto quel video tante volte.
bellissimo il selvatico.

Ultima Modifica di pippiu; 09-12-2018 at 09:48.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 10:28   #25
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

@Aletto: "secondo Marchesini ci felinomorfizzano". Altrochè, ha ragione da vendere!!! Al punto tale che i miei sono convinti che io possa infilarmi sotto il letto assieme a loro.

@Malinka:da quel che so io della domesticazione del gatto, i mici hanno iniziato volontariamente a frequentare le nostre tane, perchè si trova riparo e conforto, in cambio dell'opera di salvaguardia contro i roditori. Tanto importante che in Egitto, come sappiamo, per questo erano considerati sacri.

Che poi loro ci abbiano dato un baffo e noi ci siamo presi tutto fino alla coda, è un altro paio di maniche, ma insomma, "si sono fregati con le loro stesse zampe".

@Pippiu. Capisco il quartiere "caldo", ma certamente è caldo per noi duezampe - spero bene che lì da te non ci siano bande che vanno a caccia di gatti... In ogni caso anche qui che è tranquillo, quando non siamo in casa tutti dentro, senza se e senza ma.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 13:26   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

@pippiu, quello è uno dei pochi video in italiano, peccato che non riesca a ritrovare quello della BBC che parlava del selvatico scozzese. Il resto di solito sono spezzoni in cui si vede un gatto selvatico, sì, ma che non siamo sicuri sia effettivamente un silvestris silvestris

@iw1dov, Marchesini mette davanti un cauto "probabilmente".
E' un docente molto attento e severo, quando dissi un'ovvietà colossale mi rispose per le rime, e fece altrettanto a proposito dell'essenzialismo. Mentre fu colpito dal fatto che avevo capito il rapporto tra funzione e dotazione e soggettività animale.
Vabbè, per fortuna durate le lezioni ci si rotola dalle risate


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 20:38   #27
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

pippiu era sul cornicione (5 cm) del balcone, l'unica strada percorribile era saltare giù.
acchiappato alle orecchie e trascinato dentro casa.
intanto ho sbarrato porte e finestre.

il bianco, come ogni sera si è piazzato giù di casa, sono sceso per vederlo da vicino.
è buono come il pane! dolce, si lascia accarezzare e parte con le fusa prrrrr prrrrrr.
mi fa una gran pena sotto il maestrale che oggi tira forte e raffredda la pelle in un'attimo.
le ho portato da mangiare e ha leccato per bene il piattino.

foto!
https://imgur.com/a/BeNKFOq

fossi in casa mia, penso che l'avrei adottato subito per fargli fare una vita dignitosa e non di stenti.

maschio intero e in amore, o meglio, in cerca perché si struscia ovunque.
cosa succede se lo faccio salire in casa?
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 20:58   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
[...]
cosa succede se lo faccio salire in casa?
Come minimo succede questo--> https://youtu.be/E3MaqejjLRE
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 21:19   #29
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Come minimo succede questo--> https://youtu.be/E3MaqejjLRE
stasera mentre rientravo dal poetto (nutrito gli altri. ormai sono pieno di gatti) riflettevo su quando si sono visti faccia a faccia con il mio.
non mi pare che quello bianco avesse una gran voglia di azzuffarsi, anzi, era comodamente sdraiato nelle scalette mentre pippiu faceva il bullo con versi strani.
poi camminava lentamente sotto il palazzo mentre il mio lo seguiva furtivo.

stamattina, mentre parlavo con quell'amico, il suo cane taglia piccola gli è andato incontro per annusarlo e lui a passo lento non lo ha nemmeno guardato, solo sfiorato.
mi pare un gatto pacifista, ma molto coraggioso!
ha una capoccia così! (°^°) penso che contro il mio vincerebbe a mani basse.

perché continua a venire qua se nell'immediato vicinato non ci sono gatte femmine in calore e gatte in generale?
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 21:26   #30
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Per fortuna il felis silvestris silvestris in Italia c'è, pochi individui in realtà, attorno ai 700 circa se non ricordo male.
[...]
Però purtroppo qui al nord sembra che non ci sia più, tranne qualche raro avvistamento al nord est e al confine fra Liguria e Piemonte.
In compenso pare che linci e lupi sconfinino dalla Svizzera.

Finora piazzando fototrappole con un amico abbiamo registrato solo passaggi di volpi e ghiri, il bosco è vasto pieno di gole e pendii molto impervi e bisognerebbe avere almeno un'idea approssimativa del posto che potrebbe frequentare, qualora ci fosse.
Sarebbe proprio un colpo di fortuna più unico che raro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara