Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 05-02-2019, 18:28   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

E' una domanda a cui non sono ancora riuscita a dare risposta; ho cercato in rete ma non ho trovato niente a riguardo.
So che ci sono gatti che la fanno anche 3-4 volte al giorno; avevo l'impressione che i miei andassero in lettiera solo 2 volte al giorno, ma non ne ero sicura al 100% cosė ho provato a monitorare attentamente la situazione di persona quando ero a casa e in mia assenza usando la fototrappola.
Ora posso affermare con certezza che i miei gatti fanno pipė 2 volte in 24 ore, tranne Lara, che come tutti i cucciolini ci va pių spesso; lei la fa 4 volte.
Yuri capita che la faccia una sola volta in 24 ore (č una caratteristica che ha sempre avuto da che lo conosco); il volume in questo caso č doppio.

Quanto a grandezza delle palle, i pių grandi di corporatura (Marino e Yuri) le fanno tipo mandarino, Viola che č una via di mezzo le fa leggermente pių piccole, mentre Milla e Remė che sono di taglia piccola le fanno delle dimensioni quasi di una clementina; quelle di Lara sono pių o meno come noci.

Vorrei capire se due pipė in 24 ore sono normali o se č poco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 21:46   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Mali secondo me non c'č da preoccuparsi, i miei gatti sono sulla stessa lunghezza d'onda, 2/3 pipė al giorno e tutte abbastanza abbondanti.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 21:50   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Io non posso verificarlo con precisione perché spesso la fanno anche all'aperto.
Quando stanno molto in casa, Drolla direi che la fa due volte, due palle abbastanza grandi, direi un'arancia.
Obama due/tre, pių piccole, una clementina
Perō lui vediamo che continua a fare marcature verticali, in qualche pianta o angolo perimetrale del cortile, quindi le sue pipė sono pių distribuite nell'arco della giornata.
In casa non ci sono mai state pipė fuori posto o comportamenti anomali in lettiera, non credo di doverli preoccupare... Perō con tutto sto parlare di pipė e cistiti e calcoli fate venire un po' d'ansia da prestazione
Zampetta16 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 22:09   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Ultimamente sul forum sono quasi all'ordine del giorno calcoli, cistiti e tante pipė giornaliere e a me con le 2 misere volte quotidiane stava cominciando a prender forma lo spauracchio dei gatti...ipopiscianti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 00:02   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Due volte al giorno anche da me.Le dimensioni delle palle dipendono dalla grandezza della vescica e dalla dieta, qui le palle tipo arancia le fa Minou con i suoi 6 kg e pappa umida, quando la fa sembra che ci sia il rubinetto aperto...gli altri sono pių normali...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 09:25   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Loki la fa 4 volte al giorno!
Al mattino č parecchio abbondante, poi si riduce nelle altre spiscettate.

Conta che mangia solo umido, per ora, beve normalmente e a volte va a bere "per sfida" nella ciotola della coniglietta


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulų ci protegge da lassų *
Piumagica non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 10:58   #7
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Pulci non fa testo, solo umido pių flebo e stiamo sulle 6
micimici non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 11:43   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

secondo me č soggettivo! i miei gatti non so, tra dentro e fuori, minipalle e megapalle, non ci capisco un tubo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 13:37   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Concordo, se i gatti possono uscire č praticamente impossibile capire quanta pipė fanno e con che frequenza; i gatti di mia mamma uscivano e faceva pipė in casa si e no 4-5 volte l'anno fra tutti e due.

Farne di pių o di meno dipende anche da cosa mangiano e da quanto bevono; i miei mangiano solo crudo e poca roba cotta; bevono poca acqua ma in compenso si strafogano di latte, quindi nel complesso liquidi ne assumono parecchi.

Che i gatti di stazza maggiore facciano palle pių grosse l'ho notato; man mano che la taglia diminuisce, diminuiscono anche la grossezza delle palle.
Da quando uso l'agglomerante mi č facile capire chi e quanto, cosa che era impossibile quando usavo la sabbia non agglomerante e c'era un pisciume unico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 15:01   #10
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Un gatto adulto quante volte dovrebbe fare pipė in 24 ore?

Ieri abbiamo fatto un consulto famigliare per contare le palline di Luna

Il conteggio varia da non meno di 3 , secondo me alcune volte anche a 5 , a seconda di quanto umido mangia, come dimensione siamo nell'ordine della clementina, poco di pių se la frequenza č minore.

Premesso che gli abbiamo (l'ho vista su Amazon ed ho rotto le scatole per prenderla subito ) preso la fontanella e perō da quando non mangia pių le crocchette, non la vediamo (o ci accorgiamo) pių bere li, deduco che la fonte di pipė sia solo l'umido.

A questo punto giro la domanda, possono essere troppe 5 volte ? So che fare plin-plin spesso fa bene a noi umani, ma anche per i nostri amici felini č cosė ???
Tigro non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara