Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2019, 12:39   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Iniziare con la carne cruda!

Buongiornissimo!

Ho chiamato la vet per aggiornala sull'andazzo di Loki.
Date le analisi e dato che l'Enteromicro e' come non darlo ormai la questione alimentazione e' da escludere come motivo della cacca fuori. E' palesemente comportamentale.

Ma non sono qui per questo

La vet aveva accennato alla carne cruda. E questa mattina mi ha dato il via libera! E meno male, perché il Principino si stanca facile di una stessa scatola e/gusto e infatti stavano cominciando gli abbandoni... Lei ai suoi mici da solo il trito di manzo, con un tocco di riso soffiato e un filino di acqua calda (giusto per rendere tutto più pappoloso) perche' mangiano solo quel gusto e solo in quel modo.
Ha detto di provare a vedere se così a Loki piacerebbe, quindi di iniziare a dargliene un poco in aggiunta ad ogni pasto o come "pasto extra" e poi aumentare la dose.
Ovviamente dalla fretta e dal fatto che entrambe eravamo al lavoro e (occupatissime) mi sono dimenticata di chiedere alcune cose e... Mannaggia!
Non è che posso comprare 50g di trita al giorno, mi prendono poi per pazza Voi come fate? Come congelate? Va bene anche quella del banco macelleria del supermercato?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 21-02-2019 at 12:41.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2019, 22:15   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Piumagica, quando prepari il “mappazzone” ci posti qualche foto ? Sono curioso di vedere come l’aspetto.

Così provo a dargli qualcosa di diverso rispetto alla sottilissima AIA, l’unica cosa di crudo che mangia fino ad oggi, gliela do ogni tanto , anche perché alla fine è come un complementare mi diceva Malinka.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2019, 23:32   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Io acquisto il pezzo di carne intero, di solito i tagli più "poveri" che vanno bene da bollito e per cotture prolungate; questo tipo di carne non ha solo magro, ma c'è anche una giusta percentuale di pellicine, tessuto connettivo, qualche tendine ed è marmorizzata da sottili venature di grasso nella parte magra; sono i tagli che costano meno e che più facilmente si trovano in offerta.
Compro unicamente al supermercato; se dovessi andare dal macellaio, dovrei fare un mutuo...e siccome in famiglia consumiamo pochissima carne, non ho neppure il macellaio di fiducia, quel poco che mi serve per noi lo acquisto al supermercato.
Poi se vai a vedere la carne buona la puoi trovare sia dal macellaio che al super...e tieni anche conto che a volte la tanto decantata qualità della macelleria serve solo a tenere i prezzi alti...

Dal pezzo grande taglio dei tranci che bastano per un pasto e li congelo unicamente per mia comodità, per non dover essere lì ad acquistare in continuazione.
Ogni sera tolgo dal congelatore i pezzi che mi serviranno per il giorno seguente.
Adesso che le temperature sono ancora relativamente basse in casa (mi riscaldo con la stufa a legna, quindi di notte è spenta e la temperatura scende) lascio scongelare a temperatura ambiente.
I pezzi che congelo li avvolgo nella carta d'alluminio e quando li tolgo dal congelatore si ammorbidiscono molto lentamente proprio perché l'alluminio conserva bene il freddo, impedendo uno scongelamento troppo rapido; in pratica dalla sera dopo cena ci vuole fino al mattino perché la carne sia scongelata completamente e della giusta temperatura per il gatto.

Non compro mai il macinato perché è impossibile capire cosa ci mettono dentro e soprattutto in quello da sugo ci finisce proprio lo scarto, commestibilissimo, certo, ma pur sempre scarto; l'ho visto fare: ci mettono tanto grasso e pelli e poco magro, poi tritando si rimescola e prende il colore rosa tipico della carne.

Non aggiungo mai riso o altro, mangiano la carne cruda in purezza; gliela taglio a tocchetti e si arrangiano a masticarla, così serve anche per mantenere i dentini ben puliti, eliminando la placca batterica e contrastando la formazione del tartaro.
Non ho mai neppure aggiunto acqua; la carne cruda ne contiene già parecchia per sua natura.

Come crudo va molto bene anche il pollo (parti con la pelle) ma ai miei gatti non piace, lo gradiscono solo cotto brevemente al vapore.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 07:30   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Io acquisto il pezzo di carne intero, di solito i tagli più "poveri" che vanno bene da bollito e per cotture prolungate; questo tipo di carne non ha solo magro, ma c'è anche una giusta percentuale di pellicine, tessuto connettivo, qualche tendine ed è marmorizzata da sottili venature di grasso nella parte magra; sono i tagli che costano meno e che più facilmente si trovano in offerta.
Compro unicamente al supermercato; se dovessi andare dal macellaio, dovrei fare un mutuo...e siccome in famiglia consumiamo pochissima carne, non ho neppure il macellaio di fiducia, quel poco che mi serve per noi lo acquisto al supermercato.
Poi se vai a vedere la carne buona la puoi trovare sia dal macellaio che al super...e tieni anche conto che a volte la tanto decantata qualità della macelleria serve solo a tenere i prezzi alti...

Dal pezzo grande taglio dei tranci che bastano per un pasto e li congelo unicamente per mia comodità, per non dover essere lì ad acquistare in continuazione.
Ogni sera tolgo dal congelatore i pezzi che mi serviranno per il giorno seguente.
Adesso che le temperature sono ancora relativamente basse in casa (mi riscaldo con la stufa a legna, quindi di notte è spenta e la temperatura scende) lascio scongelare a temperatura ambiente.
I pezzi che congelo li avvolgo nella carta d'alluminio e quando li tolgo dal congelatore si ammorbidiscono molto lentamente proprio perché l'alluminio conserva bene il freddo, impedendo uno scongelamento troppo rapido; in pratica dalla sera dopo cena ci vuole fino al mattino perché la carne sia scongelata completamente e della giusta temperatura per il gatto.

Non compro mai il macinato perché è impossibile capire cosa ci mettono dentro e soprattutto in quello da sugo ci finisce proprio lo scarto, commestibilissimo, certo, ma pur sempre scarto; l'ho visto fare: ci mettono tanto grasso e pelli e poco magro, poi tritando si rimescola e prende il colore rosa tipico della carne.

Non aggiungo mai riso o altro, mangiano la carne cruda in purezza; gliela taglio a tocchetti e si arrangiano a masticarla, così serve anche per mantenere i dentini ben puliti, eliminando la placca batterica e contrastando la formazione del tartaro.
Non ho mai neppure aggiunto acqua; la carne cruda ne contiene già parecchia per sua natura.

Come crudo va molto bene anche il pollo (parti con la pelle) ma ai miei gatti non piace, lo gradiscono solo cotto brevemente al vapore.
Malinka gentilissima per la risposta mi mancava proprio la parte di come conservarla, ma per il resto mi stavo già documentando in giro (non solo su questo superfornito Forum). Mi spaventa solo un pochino il discorso degli integratori, quando ho letto un po' di post sulla Barf i dubbi (e tanti) mi sono saliti... Spero di non mollare!

Loki al momento mangia industriale e anche se di casalingo mangerebbe qualsiasi cosa (dico proprio qualsiasi, anche la minestra) dobbiamo prima capire se il formato "crudo" è gradito, sia di consistenza che di digestione.
La veterinaria infatti mi ha consigliato il macinato magro di manzo. Dico macinato perché prima bisogna abituarlo e lui con i pezzi di cibo più grossi rischia di vomitare, (cosa già successa con crocchi troppo grandi), perché lui è una sorta di aspirapolvere. Dico manzo perché stiamo valutando se inserire il pollo o il tacchino industrialmente, visto che non è ben chiaro se è intollerante o no alle proteine dei volatili e tornando al discorso di sopra non sappiamo se poi lo rifiuta di gusto/stomaco se dato crudo.

Il riso soffiato è una aggiunta, veramente piccola, perché Loki in questo periodo è un poco smagrito e prima di buttarlo nella nuova dieta dobbiamo innanzitutto terminare la cura con l'Enteromicro (ancora una settimana circa) e rimetterlo in ciccia.
L'acqua me l'ha consigliata più che altro per il "mapazzone" di macinato (Tigro, mica guardi Masterchef? ), per renderlo come consistenza un po' simile alla scatoletta che mangia attualmente ed evitare eventuali rifiuti.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 22-02-2019 at 07:32.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 08:48   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Piumagica, se il gatto non ha mai mangiato carne cruda va benissimo cominciare col macinato; quando sono abituati al cibo industriale si trovano impacciati davanti a un cubetto di carne di due centimetri, lo leccano lo afferrano, lo lasciano ricadere...hanno disimparato a mangiare "da gatti".
C'era Marino, grande e grosso, che la prime volta che si è trovato davanti carne cruda era incapace di mangiarla e mi guardava perplesso e dovevo tagliuzzargliela fine e disporre nel suo piatto ogni singolo pezzetto separato dagli altri.
Invece quelli come Remì e Yuri che non avevano problemi neppure se si trovavano davanti un pezzo di carne di 4 dita di spessore, si davano da fare, lo tenevano fermo con la zampa e tirando con i denti la facevano a pezzi lacerandola per poi mangiarsela di gran gusto.
Bisogna adattare il cambiamento ad ogni singolo gatto.

La carne che preferiscono è il bovino adulto, quello con la carne bella scura e consistente; come ho già accennato il pollo crudo non piace e neppure tacchino e quaglie.

Quanto agli integratori, io non ne uso, per diversi motivi.
Ho provato sia il Felini Complete che il Felini Taurin (comprati su Zooplus) ma ho speso soldi inutilmente, ho fatto felice solo la pattumiera.
Nessuno dei miei gatti li ha graditi. Avevo provato diverse volte utilizzando solo un sesto della dose consigliata, ma niente da fare, piuttosto digiunavano.
Dicono che siano insapori, ma non è vero, li ho assaggiati e mi hanno lasciato in bocca un retrogusto metallico molto persistente, che evidentemente i miei gatti non gradivano.

Tendenzialmente non amo aggiungere polverine sintetiche al cibo; questi integratori vanno dosati attentamente, altrimenti si rischia di avere più danni che benefici e in questo campo preferisco evitare il fai da te.
Ho anche letto che questi integratori possono irritare lo stomaco e visto che i miei gatti fortunatamente non hanno problemi digestivi, non vorrei essere io a crearglieli facendo mangiare polverine sintetiche...tanto più che per ogni pasto ce ne va un consistente volume, davvero troppa polvere nel cibo, non potevano farla più concentrata in modo che ce ne volesse poca poca?

Penso che volendoli usare sarebbe meglio evitare il fai da te, almeno inizialmente e avvalersi dei consigli di un nutrizionista.
C'è anche da considerare che i mei gatti non mangiano solo carne cruda, ma hanno sempre disponibili latte a volontà e formaggio e un tuorlo crudo al giorno fra tutti e 7 e la taurina non è presente esclusivamente nella carne, anche se poca, se ne trova in altri alimenti.

Tanto tempo fa neppure i veterinari sapevano cosa fosse la taurina e quanto fosse indispensabile per il benessere del cuore e della retina del gatto, figuriamoci se potevano saperlo i proprietari dei gatti!
I primi mici che ho avuto non hanno mai mangiato neppure una briciola di pet food perché a me francamente faceva schifo quella roba puzzosa e avevo delle remore a far mangiare un gatto in quel modo, come se noi mangiassimo solo carne in scatola e salatini croccanti.

A dire il vero, visto l'entusiasmo di chi già nutriva così i suoi gatti, avevo provato a proporre pet food, ma i miei erano già abituati alla carne vera e non ne volevano sapere né di umido, né di croccantini; li schifavano proprio.
Pertanto quei miei gatti mangiavano per l'appunto carne cruda, a volte poco fegato o del pollo cotto e sempre latte e formaggio; l'uovo non avevo mai pensato di darlo.
Nessuno di loro è diventato cieco o ha avuto problemi cardiaci e sono vissuti fino a tarda età.

Con i gatti attuali, conoscendo i problemi legati alla carenza di taurina mi stava venendo il timore che senza polverine fosse impossibile ricorrere a un'alimentazione non industriale, poi ho ripensato a come alimentavo i miei primi gatti, quando ancora non sapevo nulla circa la taurina...e così ora vado avanti serena senza polverine.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 10:51   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Eviterei proprio l'aggiunta del riso e mi orienterei su macinato grasso, non magro.... Se stai leggendo in giro sai già perché.
Il riso a cosa caxxxero dovrebbe servire?
Se deve rimettere su peso è corretto dargli grassi, non amido che non assimila....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 11:15   #7
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Si, sono Masterchef dipendente....

Ed ogni anno mi vien voglia di mettermi a spadellare di brutto per andarci, poi vedo cosa devono fare e guardo e basta...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 11:50   #8
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Ecco appunto, Tigro, ci demoralizziamo e #ciaone

Oggi a pranzo però non ho resistito e ho già comprato tutto l'occorrente.
Il macinato che ho comprato è di bovino adulto (non magro!). Per Ba: mi spiace, lo so che il riso non andrebbe mai dato, ma nessun cibo con questo alimento (industriale si intende) non gli ha mai dato grossi problemi, mentre alcune scatolette con verdure sì. Le verdure le inseriremo con calma quando accetterà e digerirà come si deve la carne cruda.
La dose è stata 50 g più 1/3 di cucchiaino di riso soffiato e un 1/2 cucchiaino di acqua tiepida...
È stata la scena di Loki più comica mai vista!
Si è seduto, l'ha guardata e poi annusata un po'. La prendva con le zampe dalla ciotola, la lasciava cadere, poi si leccava le zampe, cercava di convincersi e smaggiucchiava il resto. Solo agli ultimi bocconi ha capito che era cibo buono e si è gettato sul resto

In generale, mi sembrava di aver letto dai 30 ai 40 g per kg del micio, di carne. È corretto? Ovviamente per ora gliene diamo una volta al giorno, poi aumentemeremo, mantenendo sempre (fino alla sostituzione completa) il corrispettivo mancante di scatoletta.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 12:31   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Che scena fantastica....
Ok ma non ti ho scritto di dargli le verdure, ti chiedo, a cosa serve il riso che gli dai? Il gatto non lo assimila....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2019, 12:36   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Iniziare con la carne cruda!

Il gatto è un carnivoro obbligato, per fargli prendere peso devi aggiungere una sostanza grassa tipo il burro o lo strutto, in piccole quantità...i cereali e i carboidrati complessi in generale affaticano solo l'organismo, i mici non hanno l'amilasi nella saliva come noi per digerire questo tipo di alimenti anche le verdure fungono solo da fibra, le vitamine non riescono a estrarle da lì perché il loro organismo è progettato per digerire solo alimenti di tipo animale!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara