Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2019, 12:26   #1
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Perde peli giocando

Ciao a tuti, come alcuni di voi sanno, ho da poco più di 3 settimane ho adottato un secondo micetto...
Ogni tanto li trovo insieme che si leccano a vicenda ma poi di punto in bianco iniziano a mordersi e rincorrersi e fin qui tutto ok..... ma poi trovo in giro ciocche enormi di peli... E il cucciolo, che è lo stronzetto che pizzica il grande, ha ormai il collo spennacchiato e con qualche graffio da lotta... Mi devo preoccupare o posso stare tranquilla?
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 12:46   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Perde peli giocando

Stai ben tranquilla, il grande insegnera' al piccolo, intanto ciuffi di pelo ci saranno sempre, soprattutto nel periodo di muta.
Darei una disinfettata ai graffiztti.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 07:47   #3
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Perde peli giocando

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Stai ben tranquilla, il grande insegnera' al piccolo, intanto ciuffi di pelo ci saranno sempre, soprattutto nel periodo di muta.
Darei una disinfettata ai graffiztti.
Baci, ba
Ma adesso il piccolo è senza peli sul collo.....
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 08:25   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perde peli giocando

Ma è stranissimo che il grande giocando strappi i peli del collo del piccolo fino a renderlo pressoché pelato.
Mi verrebbe piuttosto da pensare a un problema di acari nelle orecchie e conseguente prurito che porta il gatto a grattarsi un po' tutto il collo, non solo vicino alle orecchie, ma non necessariamente si gratta in continuazione, è sufficiente che lo faccia saltuariamente; il risultato è la notevole perdita di pelo, che in alcune zone lascia la pelle glabra e talvolta può anche farsi qualche graffio.

Ti dico questo perché la mia cucciolina Lara a causa degli acari si grattava e aveva perso tantissimo pelo sul collo e lateralmente nella zona della gola si vedeva addirittura una chiazza di pelle nuda.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 10:29   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Perde peli giocando

A me viene da pensare anche ad una possibile allergia...anche al mio Skipper un annetto fa si era pelato tutto il collo e nello stesso periodo gli era uscita una forma di granuloma eosinofilo sul labbro. A lui tutto si era scatenato dopo aver mangiato delle crocchette al pesce e il lievito di birra. Ho riprovato successivamente a dargli dell'umido con il pesce e il labbro gli è diventato subito rosso! Cosa mangia il piccoletto?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 11:33   #6
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Perde peli giocando

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
A me viene da pensare anche ad una possibile allergia...anche al mio Skipper un annetto fa si era pelato tutto il collo e nello stesso periodo gli era uscita una forma di granuloma eosinofilo sul labbro. A lui tutto si era scatenato dopo aver mangiato delle crocchette al pesce e il lievito di birra. Ho riprovato successivamente a dargli dell'umido con il pesce e il labbro gli è diventato subito rosso! Cosa mangia il piccoletto?
Al momento sono tutti e due a dieta a base di carne di manzo per problema di feci liquide che sembrerebbe essersi risolto... Non so che pensare
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 11:37   #7
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Perde peli giocando

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma è stranissimo che il grande giocando strappi i peli del collo del piccolo fino a renderlo pressoché pelato.
Mi verrebbe piuttosto da pensare a un problema di acari nelle orecchie e conseguente prurito che porta il gatto a grattarsi un po' tutto il collo, non solo vicino alle orecchie, ma non necessariamente si gratta in continuazione, è sufficiente che lo faccia saltuariamente; il risultato è la notevole perdita di pelo, che in alcune zone lascia la pelle glabra e talvolta può anche farsi qualche graffio.

Ti dico questo perché la mia cucciolina Lara a causa degli acari si grattava e aveva perso tantissimo pelo sul collo e lateralmente nella zona della gola si vedeva addirittura una chiazza di pelle nuda.

Il grande lo vedo molto aggressivo soprattutto quando il piccolo lo stuzzica dal nulla... L'ho appena portato dal vet e mi ha detto che è a posto anche nelle orecchie.. Gli acari scusa come si presentano?
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 12:36   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perde peli giocando

Gli acari sono chiari e piccolissimi, a volte si possono notare esaminando il fondo dell'orecchio con l'otoscopio; con un po' di fortuna se ce ne sono molti è possibile vederli che si muovono fra il cerume marrone-nerastro (a causa delle feci di acaro).
Lara non era infestatissima e pur esaminando l'orecchio con l'otoscopio non sono riuscita a vedere acari in movimento.
La loro presenza provoca infiammazione e prurito più o meno intenso e se non si provvede a lungo andare può causare otite.
I sintomi più appariscenti sono il grattarsi e talvolta lo scuotere la testa per tentare (invano) di liberarsi del parassita.
Lara non si grattava con insistenza, forse perché era sempre intenta a giocare e non faceva molto caso al prurito; era più facile che si grattasse quando decideva di mettersi a riposare.

Un'altra affezione che dà sintomi simili è la malassezia, provocata da un fungo; la differenza con l'acariasi si nota dal tipo di cerume, anch'esso color marrone- nerastro, ma decisamente oleoso e dal catttivo odore che si avverte annusando l'orecchio.

Esaminando l'interno dell'orecchio e il cerume con l'ausilio della lampada di Wood, in caso di acariasi non ci saranno mutamenti di colore, mentre in caso di malassezia il fungo per il fenomeno di bioluminescenza apparirà chiarissimo e brillante.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 12:45   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Perde peli giocando

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Il grande lo vedo molto aggressivo soprattutto quando il piccolo lo stuzzica dal nulla... L'ho appena portato dal vet e mi ha detto che è a posto anche nelle orecchie.. Gli acari scusa come si presentano?
Cosa intendi per aggressivo? Se si limita a soffi, ringhi, zampate tranquilla, manifesta il suo disappunto per l'irruenza del piccoletto, è difficilissimo che un micio di casa castrato arrivi ad aggredire, con l'intento di ferire, con morsi a sangue un altro micio, qua mi è successo un'unica volta in anni d'inserimenti e tantissimi mici di cui mi sono occupata!

Per la questione degli acari ti ha già ampliamente risposto Malinka .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 13:34   #10
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Perde peli giocando

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Cosa intendi per aggressivo? Se si limita a soffi, ringhi, zampate tranquilla, manifesta il suo disappunto per l'irruenza del piccoletto, è difficilissimo che un micio di casa castrato arrivi ad aggredire, con l'intento di ferire, con morsi a sangue un altro micio, qua mi è successo un'unica volta in anni d'inserimenti e tantissimi mici di cui mi sono occupata!

Per la questione degli acari ti ha già ampliamente risposto Malinka .
No non gli fa uscire sangue ma vedo che rimane con qualche pelo in bocca...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara