Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2019, 20:47   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Alla fine ognuno di noi ricorre ai metodi di convincimento che ritiene più opportuni, l'importante è che si arrivi a un risultato stabile.
Alcuni anni fa quando avevo deciso di eliminare il secco pessimo che davo, i miei gatti non erano stati per niente contenti e avevano iniziato lo sciopero della fame, che si è risolto per alcuni dopo un giorno, per altri il mattino seguente; solo Marino, irriducibile crocchettaro, ha tenuto duro più a lungo: 1 giorno e mezzo, poi ha capitolato anche lui.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2019, 14:44   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Quote:
Originariamente inviato da ali4611 Visualizza Messaggio
Le do umido completo che puntualmente finisce nella spazzatura... come ho già scritto ne ho provati diversi ma si rifiuta di mangiare, magari lo assaggia ma comunque non lo finisce mai.
Motivo per il quale chiedo se è possibile dare umido complementare senza creare problemi di salute
Se assaggia non sta a digiuno, insisti, crocche più complementare è pessimo per i reni. Inoltre, è fisiologico che non finisca tutto subito.... Noi siamo alla ricerca del cibo divorato in 2 minuti, ma invece va bene che spilucchino, non che s'ingozzano. Loro non fanno pasti....siamo noi che glieli facciamo fare, ma se e' come la mia Lluvia, cioè di pasto piccolo e frequente, avanzerà sempre.
Se la vet dice che la stazza va bene, facendola ingrassare rischi di fare un danno alla sua salute.... Solo perhe A TE sembra magrolina! Grasso non vuol dire sano, è solo un vecchio pregoudizio!!!!
Concordo con malinka, diminuisco i crocchi se vuoi che mangia il completo, quanti ne dai?

Ultima Modifica di babaferu; 09-03-2019 at 14:48.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2019, 20:55   #13
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

La veterinaria ha detto che è magra come gatta ma magra sana, comunque se mettesse un po’ di peso (non da diventare grassa, ovviamente) non sarebbe male... si lei assaggia appena le do l’umido ma poi il 95% lo avanza, quindi è come se non lo mangiasse.
Di crocche in realtà non ne do molte, non so dirvi la grammatura precisa ma calcolate che un pacco da 2kg mi dura circa un mese emmezzo
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2019, 22:42   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

2 kg in un mese e mezzo non è poco, son 45 gr di crocchi al giorno, che corrisponderebbero a 180 gr di umido... Se è una gatta di stazza piccola potrebbe bastarle così. Prova a pesare la dose quotidiana e diminuire un po' i crocchi. Se assaggia vuol dire che non lo rifiuta come cibo. Il complementare usalo al massimo per mischiare.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2019, 00:05   #15
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Ciao, Prova a frullarle l’umido, all’inizio noi per farla abituare facevamo anche quello.....
Avevamo notato che con le mousse gourmet purina (porcherie che davamo all’inizio non sapendo nulla sulla qualità ...) le divorava oltre che gli appetizzanti anche per la forma.

Quindi gli altri umidi li frullavamo apposta...

Ora non frulliamo più niente e mangia anche i bocconcini bozita come consistenza.

Anche se ogni gatto ha gusti suoi, posso provare a consigliarti questi che sono i preferiti come gradimento di Luna: Catz finefood fillets, wild freedom pollo, Catz purrrrr canguro e pecora.

Chiaramente dovrai “forzarti” di non cedere e dare molte meno crocchette, noi de davamo solo 5g per notte....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2019, 09:30   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Ciao, Prova a frullarle l’umido, all’inizio noi per farla abituare facevamo anche quello.....
Avevamo notato che con le mousse gourmet purina (porcherie che davamo all’inizio non sapendo nulla sulla qualità ...) le divorava oltre che gli appetizzanti anche per la forma.

Quindi gli altri umidi li frullavamo apposta...

Ora non frulliamo più niente e mangia anche i bocconcini bozita come consistenza.

Anche se ogni gatto ha gusti suoi, posso provare a consigliarti questi che sono i preferiti come gradimento di Luna: Catz finefood fillets, wild freedom pollo, Catz purrrrr canguro e pecora.

Chiaramente dovrai “forzarti” di non cedere e dare molte meno crocchette, noi de davamo solo 5g per notte....
Con la gatta di Ali penso sia inutile lo strattagemma di frullare l'umido; lei non lo rifiuta (come faceva la tua Luna), un pochino lo mangia, solo che lo assaggia appena, ma il motivo è che si sazia a croccantini; mangiandone 2,5 kg in un mese e mezzo significa che ne mangia circa 50 grammi al giorno, che equivalgono suppergiù a 200 grammi di umido, ovvio che adesso possa permettersi di fare la difficile con l'umido.

Ultima Modifica di Malinka; 10-03-2019 at 09:32.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2019, 09:43   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Quote:
Originariamente inviato da ali4611 Visualizza Messaggio
Io l’ho abituata all’umido da subito... fino a qualche mese fa lo mangiava senza problemi, addirittura faceva anche due pasti di umido e uno di crocche!!
Quando sono passata all’umido da adulto ha iniziato a fare la schizzinosa e andando avanti fa sempre peggio... ne ho provati tantissimi e sto buttando un sacco di soldi per trovare qualcosa che le piaccia, inoltre mi rifiuto di farle fare lo sciopero della fame dopo 24 ore che non tocca cibo aspettando le crocchette 😓😓
Come ultima spiaggia proverò un umido completo che ho letto essere molto simile ad un complementare sia per consistenza che per gusto... se dovesse snobbarmi pure quello inizierò a darle un pasto di umido complementare e uno di crocche!
La veterinaria dice che è in salute e che per la sua stazza il peso va bene (3,6 kg, è una gattina molto minuta)... però se mettesse su un pochino di peso non mi dispiacerebbe perché è magrolina
Quindi da cucciola le davi umido cosiddetto "kitten"? Di che marca?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2019, 09:58   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Con la gatta di Ali penso sia inutile lo strattagemma di frullare l'umido; lei non lo rifiuta (come faceva la tua Luna), un pochino lo mangia, solo che lo assaggia appena, ma il motivo è che si sazia a croccantini; mangiandone 2,5 kg in un mese e mezzo significa che ne mangia circa 50 grammi al giorno, che equivalgono suppergiù a 200 grammi di umido, ovvio che adesso possa permettersi di fare la difficile con l'umido.
Proprio così.
La nostra Lluvia, che è di pasto piccolo, mangia circa 15 gr di crocchi, un 50 gr di umido, un 10-20 gr di complementare al giorno (non è il top ma e' la nostra mediazione oggi).. Se avesse 50 gr di crocchi a disposizione non mangerebbe altro, magari giusto il complementare di cui è ghiotta....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 11:40   #19
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quindi da cucciola le davi umido cosiddetto "kitten"? Di che marca?

Sempre Feringa sia umido che crocche... quando sono passata a quello da adulto inizialmente lo mangiava poi ha iniziato a mangiarne sempre meno ma come quantitativo di crocche ho sempre dato circa così...
Proverò a diminuire e vediamo se migliora... a me non sembra di darne molte visto che alla fine sono giusto il fondo della ciotola
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 13:51   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non c’è verso di darle umido

Tra Feringa kitten e adult le differenze sono minime e non tali da giustificare il disamoramento per l'umido completo; penso che il pressoché nullo apprezzamento dipenda da una serie di altri motivi che ti abbiamo già esposto e che riassumo:
1) crescendo non ha più bisogno di mangiare tanto come quando era una cucciola in piena crescita;
2) per invogliarla a mangiare le hai fatto conoscere la maggior appetibilità dei cibi complementari e ora lei vorrebbe solo questi.
3) si sazia di crocchi, logico che rifiuti l'umido per lei è poco appetibile.

Non ti sembra di darle molti croccantini perché coprono a malapena il fondo della ciotola... ma 2,5 kg di croccantini mangiati in circa un mese e mezzo, quindi circa 45 giorni...danno da soli la risposta: mediamente ne mangia suppergiù 50 grammi al giorno, equivalenti a circa 200 grammi di umido. E' troppo sazia! Mangia il complementare per golosità, non per necessità.
Come ti è già stato consigliato da più parti, diminuisci il secco. Un po' di sano buon appetito è il miglior appetizzante per farle gradire l'umido completo; inoltre mangiare meno crocchi non potrà che farle bene, per i reni e per la futura salute in generale.
Tieni anche presente che i Feringa non sono di gran qualità, contengono appena un misero 38% di proteine animali, ma di sicuro (come altri croccantini similari) contengono una buona dose di appetizzanti, per rendere questo mangime irresistibile per il gatto.

Per sapere con certezza quanto secco mangia, devi pesare i crocchi ogni volta, andare a occhio sovente inganna.

Una gatta di corporatura media che pesa 3,6 kg non mi sembra magra, tanto più che la veterinaria ti ha detto che con quel peso va bene e fossi in te non cercherei di farle prendere altro peso; meglio non lasciarsi prendere dalla "sindrome della mamma", per cui si tende ad alimentare i bimbi...anche quelli pelosi, più del necessario.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara