Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2020, 17:24   #1
Profilo Utente
catossa
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 2
Predefinito Tigna gattina di cinque mesi

Ciao a tutti!
Da circa una settimana e' arrivata la nuova gattina, ha cinque mesi e l'abbiamo chiamata Tiwa (da Tiwahe che significa famiglia ). E' molto vispa e intelligente, anche se scherzando dico che sembra un topaccio per il suo pelo grigio e per come cerca sempre di imbucarsi in spazi angusti e bui (la prima volta che si è infilata sotto la libreria non volevo crederci ma come fa?? E' di gomma!).

A parte l'entusiasmo iniziale e le difficolta' nel farla andare d'accordo con il nostro cangolino (che è matto e vorrebbe giocare, ma lei non è molto d'accordo), quando e' arrivata ci siamo accorti che aveva una piccola crosticina in testa. Abbiamo chiesto info alla persona che l'accudiva prima di noi e ci ha rassicurato dicendoci che si trattava di un graffio preso mentre giocava con altri gattini.

Ahime' la crosticina si e' allargata con una bella macchia senza pelo. L'abbiamo portata subito dalla veterinaria che ha fatto l'esame colturale dei funghi ed è risultata positiva alla Tigna

Abbiamo cominciato subito con la terapia locale, e appena avuti i risultati del test colturale la veterinaria ci ha prescritto Intrafungol liquido, che abbiamo cominciato a darle ieri sera.

Il mio compagno e' abbastanza in paranoia di prendersela, io sono abbastanza tranquilla perchè penso che nell'uomo, in caso di contagio, sia abbastanza facile da curare. L'unica mia preoccupazione riguarda la pulizia dell'ambiente, ho letto che le spore del fungo sono molto difficili da debellare

Per ora abbiamo lasciato il cangolino e l'altra gatta dai miei genitori (abbiamo una casa piccola), con l'aspettativa di riprenderli finito il primo ciclo di Intrafungol, visto che la dottoressa ci ha assicurato che dopo una settimana la gattina non dovrebbe essere piu' contagiosa. Mi mancano tanto.

Voi avete avuto esperienze simili?
Per ora abbiamo appoggiato dei teli che laveremo a 90 gradi su letto e divano, ma tocca pulire tutti i giorni con Lysoform e disinfettanti vari? Sono un po' preoccupata per i mobili (scrivania in legno, libreria, ecc) e i pavimenti. La vet mi ha consigliato la vaporella che però non abbiamo.
Butteremo il vecchio tiragraffi e ne compreremo un altro, che tanto era mezzo distrutto.
Da quando bisogna cominciare la "disinfestazione"? Dopo il primo trattamento? Subito?

Vorrei evitare di avere un eventuale effetto ping-pong.

Voi come vi siete comportati?


Grazie mille a chi risponderà
catossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 17:03   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Tigna gattina di cinque mesi

Ciao! Non ci è capitato di avere a che con la tigna in modo "importante". Forse ne ha avuto un po' uno dei gatti, in un periodo in cui stava male e il sistema immunitario non era al top. È bastato applicare il betadine per qualche giorno. Ma poteva essere pure un altro fungo...

Voi umani adulti con un buon sistema immunitario, non dovreste essere impestati facilmente
Per la pulizia, cercate di fare il possibile senza buttar via i mobili... So che è efficace la varechina diluita, nelle superfici in cui potete, io la userei.
Forse esistono spray per l'ambiente e/o per i tessuti, con azione funghicida.
Mi spiace ma di più non so dirti...
Prova a usare la funzione cerca, potresti trovare discussioni sulla tigna, per leggere altre esperienze.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 17:38   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tigna gattina di cinque mesi

Congraturazioni per l'adozione!
Concordo, contano molto piu' le difese immunitarie della disinfestazione quindi se non ci sono sistemi immunitari compromessi siete abbastanza salvi.
Puo' essere che quella sul capo fosse una crosticina da cui si e' insediato il fungo, in un momento di stress come il cambio di casa.
Puoi iniziare a pulire da quando lei non e' piu' infetta, concordo con i consigli sotto. Non tocca pulire tutti I giorni, pulisci prima del rientro degli altri.
Sinceramente avrei tenuto in quarantena la nuova arrivata anziche' allontanare i residenti, potrebbero essere non tanto felici di trovarla al loro rientro, e viceversa, visto che lei nel frattempo si sara' impossessata della casa.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2020, 11:59   #4
Profilo Utente
catossa
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 2
Predefinito Re: Tigna gattina di cinque mesi

Grazie a entrambi per i consigli!
Da sabato cominciamo con le pulizie un po' più profonde, nella speranza, se tutto va bene, di riprendere gli altri pelosi domenica

Spero davvero che sto fungo si levi da casa in fretta

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Congraturazioni per l'adozione!
Sinceramente avrei tenuto in quarantena la nuova arrivata anziche' allontanare i residenti, potrebbero essere non tanto felici di trovarla al loro rientro, e viceversa, visto che lei nel frattempo si sara' impossessata della casa.
Sì, ci avevamo pensato, il problema è che i miei genitori hanno altri due cani, e non volevo mettere a rischio anche loro

Speriamo vada tutto per il meglio... magari ricominciamo a farli incontrare gradualmente, per non fare le cose in modo troppo affrettato.
catossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara