Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2013, 12:20   #1
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Certosino, e forma della testa.

Ciao a tutti

Volevo chiedere a qualche esperto in materia, alcune delucidazioni su questa razza.

Mi è capitato infatti di vedere alcuni cuccioli, differire gli uni dagli altri , per la forma della testa.

Mi spiego meglio, la testa del certosino è per caratteristica di razza molto tonda, chubby. Il british shortair ha questa caratteristica ancora più accentuata, ma anche ne certosino è presente.

E' quindi normale che cuccioli in età giovanile, dai 3 mesi fino alla quasi maturità (12 mesi) abbiano la testa un po' più triangolare e magra, (più simile a quella di un normale gatto europeo) rispetto quella di un esemplare più giovane 1/2 mesi oppure a quella di un esemplare adulto di 1/ 2 anni in su?

Oppure esistono certosini che seppur con pedegree hanno la testa più triangolare e meno tonda, rispetto ad altri nonostante abbiano pedegree?





Anche il colore degli occhi arancione\ambra intenso, dopo quanti mesi si manifesta nella sua colorazione definitiva?
acacia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2013, 12:44   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

Ciao, per informazioni così particolari puoi rivolgerti al club del certosino. Questo link http://www.anfitalia.it/site/item/an...mbre-2006.html invece porta ad un ANFI magazine dove alla pagina 34 trovi un bellissimo articolo sulle differenze tra british e certosini, con foto e disegni esplicativi.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2013, 13:54   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

Io in mostra ho visto certosini e british e devo dire che effettivamente la testa dei certosini è molti più triangolare rispetto ai british, che sono davvero dei gatti con teste molto grandi e ovali...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2013, 14:46   #4
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

Forse mi sono espresso male io
Non mi interessavano tanto le differenza tra british e certosino, ma le differenze che vi possono essere tra esemplari di certosino, soprattutto nella forma della testa.
Cmq vado a vedere il link.

@Flor
Ma ti è arrivato il mio pm?
Non mi ricordo più se l'invio è andato a buon fine
acacia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2013, 20:04   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

Ah ok. Sicuramente dato lo standard, ci sono differenze tra le diverse linee di sangue. Leggendo in giro sui vari siti, che non posso linkare per regolamento, è riportata una cosa importante, la razza certosina è una di quelle in cui è davvero ragguardevole il dimorfismo sessuale, i maschi sono più imponenti delle femmine, anche a livello della testa. Ma la differenza tra le varie linee di sangue dovrebbe, a livello europeo non essere tanta.
Ho notato molte differenze di solito tra linee americane ed europee per molte razze, non so se anche per il certosino vale questa regola.
Per ora l'unico micio con standard uguale tra i due continenti che io conosca, è il Ragamuffin, forse perchè è nato in America.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2013, 20:42   #6
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

Il tutto è nato guardando delle foto di cuccioli. Molto diversi tra loro a livello di conformazione della testa e guance, + o - chubby\triangolari.

E la domanda era se dipendesse solo dall'età del cucciolo.

Senza postare foto, basta scrivere "cuccioli certosino" su google.

Certo un cucciolo di 1 mese e mezzo\2 mesi sarà più pacioccoso di uno più grandicello però, ci sono esempi di cuccioli visivamente della stessa età che mostrano una forma della testa differente.
E mi chiedevo se vi fosse uno standard di razza che descrivesse questo aspetto.
acacia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2013, 22:06   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

Gli standard per come li ho trovati in rete, non descrivono questa cosa. Immagino che un allevatore o un giudice sappiano di quanto ci si può allargare nel disciplinare dello standard stesso. Attendiamo che gli allevatori rispondano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2013, 10:16   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

@acacia: ti ho inviato e-mail perché il messaggio è lungo

Per fortuna anche i gatti di razza non sono cloni per cui ben vengano le differenze tra cuccioli! Per capire come un cucciolo diventerà da adulto il profano può solo guardare come sono i genitori. Anche un allevatore fa fatica a capire come la struttura del muso di un cucciolo diventerà da adulta ed anche sul colore degli occhi non ha la sfera di cristallo. Però ti può dare indicazioni più precise conoscendo le linee di sangue da cui provengono.

Difficile dire se scrivendo certosino su google quelli che appaiono siano tutti certosini veri. Per certosino la gente in genere si riferisce ai gatti grigi. Anche un cucciolo grigio nato da genitori neri e con fratelli neri è spesso definito certosino ... anche se di certosino non ha nulla ...
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2013, 14:34   #9
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Certosino, e forma della testa.

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
@acacia: ti ho inviato e-mail perché il messaggio è lungo
Grazie 1000 della disponibilità

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Difficile dire se scrivendo certosino su google quelli che appaiono siano tutti certosini veri.
Vero,può capitare che vi siano anche foto di "cenerini" soriani (solo il colore del certosino), oppure anche di cuccioli di biritish, che essendo in tenera età ancora molto più batuffolosi, vengono usati a volte come specchietto per le allodole.
acacia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara