Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2011, 07:40   #1
Profilo Utente
adry71
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

cari foristi, ho letto qua e là nel forum le varie ragioni per sterilizzare un gatto e farlo vivere bene e più a lungo.
Vorrei sentire invece le ragioni degli allevatori per non sterilizzarlo e farlo riprodurre, e vorrei sapere se ciò avviene solo per i gatti di razza o se anche un comunissimo gatto europeo "di padre ignoto" casalingo può avere le sue motivazioni valide per avere dei cuccioli.Se sì, c'è una tempistica? (entro quanti anni di vita)
grazie
  Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 08:11   #2
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

Mi permetto di rispondere, dato che ho già cominciato ad affrontare l'argomento nell'altro tuo post.
La realtà, triste me ne rendo conto, è che non ci sono ragioni per far figliare un comune gatto europeo, se non il nostro egoistico desiderio di avere dei cucciolini in giro per casa, oppure per l'errata idea che la gatta deve partorire almeno una volta prima della sterilizzazione, o ancora (e questa è forse la più assurda ragione) per dare alla micia la gioia di essere madre.
Il vero problema è che i gattili scoppiano...non solo di gatti adulti, ma di cuccioli: ogni anno ci sono emergenze su emergenze!
E la gente, invece di fare un atto civile di consapevole scelta andando ad adottare un cucciolo o un adulto in gattile, continua imperterrita a far partorire i propri gatti senza un valido motivo.
Per gli allevatori è tutto un altro discorso, ovviamente.
Ma per tutti gli altri, per quanto romantica possa essere l'idea in sé stessa, resta la necessità di essere sterilizzati.

Se hai qualche dubbio, vai a fare un giro in un gattile della tua zona, tanto per renderti conto della gravità della situazione.

Ribadisco le mie scuse per i toni, ma vedere ogni anno le volontarie, e tante persone anche qui sul forum, che si arrabattano come possono per tamponare quest'emergenza continua, fa male.
Perché in gioco c'è la vita di tanti esseri viventi...
Tu avrai sicuramente tutte le migliori intenzioni del mondo, ma se ci ragioni lucidamente, ti renderai conto da sola che il motivo per cui vuoi far figliare la tua micia è solo un tuo egoismo.

Per ogni altro dubbio, o domanda, sono a disposizione...naturalmente.



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 08:32   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

Quoto interamente Aram.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 09:16   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

come spesso ultimamente, anche io mi trovo a quotare aram....

c'è una bella differenza tra il far accoppiare gatti di razza (nel caso di allevatori) ed il far accoppiare gatti comuni.... gli allevatori lo fanno per selezionare una data razza , mentre la seconda ipotesi non ha alcun senso , dal momento che in giro ogni primavera, ci sono già tante gatte fuori controllo che partoriscono migliaia di gattini ogni anno e che molti di questi gattini finiscono male, in gattile quando va bene, o altrimenti morti o randagi....

far figliare gatti comuni significa alimentare il numero di gatti comuni già alto e anche rubare eventuali adozioni a micini sfortunati che sono nati per caso....quindi la vedo una cosa del tutto inutile se non deleterea.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 13:59   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

Quote:
Originariamente inviato da adry71 Visualizza Messaggio
cari foristi, ho letto qua e là nel forum le varie ragioni per sterilizzare un gatto e farlo vivere bene e più a lungo.
Vorrei sentire invece le ragioni degli allevatori per non sterilizzarlo e farlo riprodurre, e vorrei sapere se ciò avviene solo per i gatti di razza o se anche un comunissimo gatto europeo "di padre ignoto" casalingo può avere le sue motivazioni valide per avere dei cuccioli.Se sì, c'è una tempistica? (entro quanti anni di vita)
grazie
Non è che un gatto di razza non viene sterilizzato perché di razza. Solo i gatti destinati alla riproduzione non vengono sterilizzati, tutti gli altri sì.
E quando dico che non vengono sterilizzati mi riferisco comunque a tempi limitati. Un gatto di razza riproduce fino a che non nasce un cucciolo migliore (migliore per obiettivo d'allevamento) dei genitori e per il quale prendere il posto. Se questa miglioria non avviene dopo un massimo di 3 o se vogliamo esagerare 5 accoppiamenti il gatto viene comunque sterilizzato. La differenza sta appunto nello scopo dell'accoppiamento. Che senso ha accoppiare un gatto comune? Lo stesso intutile senso dell'accoppiare due gatti di razza così senza criterio, solo perché sono di razza ...
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 15:19   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Mi permetto di rispondere, dato che ho già cominciato ad affrontare l'argomento nell'altro tuo post.
La realtà, triste me ne rendo conto, è che non ci sono ragioni per far figliare un comune gatto europeo, se non il nostro egoistico desiderio di avere dei cucciolini in giro per casa, oppure per l'errata idea che la gatta deve partorire almeno una volta prima della sterilizzazione, o ancora (e questa è forse la più assurda ragione) per dare alla micia la gioia di essere madre.
Il vero problema è che i gattili scoppiano...non solo di gatti adulti, ma di cuccioli: ogni anno ci sono emergenze su emergenze!
E la gente, invece di fare un atto civile di consapevole scelta andando ad adottare un cucciolo o un adulto in gattile, continua imperterrita a far partorire i propri gatti senza un valido motivo.
Per gli allevatori è tutto un altro discorso, ovviamente.
Ma per tutti gli altri, per quanto romantica possa essere l'idea in sé stessa, resta la necessità di essere sterilizzati.

Se hai qualche dubbio, vai a fare un giro in un gattile della tua zona, tanto per renderti conto della gravità della situazione.

Ribadisco le mie scuse per i toni, ma vedere ogni anno le volontarie, e tante persone anche qui sul forum, che si arrabattano come possono per tamponare quest'emergenza continua, fa male.
Perché in gioco c'è la vita di tanti esseri viventi...
Tu avrai sicuramente tutte le migliori intenzioni del mondo, ma se ci ragioni lucidamente, ti renderai conto da sola che il motivo per cui vuoi far figliare la tua micia è solo un tuo egoismo.

Per ogni altro dubbio, o domanda, sono a disposizione...naturalmente.

neanche quello se vuoi una cucciolata in giro per casa, vai al gattile e tioffri di stallare una mamma con pancino ....
non ne trovo nessuno di buoni motivi se non un errore di calcolo e quindi il non arrivare in tempo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 17:21   #7
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
neanche quello se vuoi una cucciolata in giro per casa, vai al gattile e tioffri di stallare una mamma con pancino ....
non ne trovo nessuno di buoni motivi se non un errore di calcolo e quindi il non arrivare in tempo
Hai ragione.
Cercando di comprendere le ragioni che possano spingere qualcuno a far figliare la propria micia meticcia, sono andata per campi.
In realtà non c'è NESSUNA ragione.


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 21:44   #8
Profilo Utente
Dariocoon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

Quoto tutti, nessun motivo per fare accoppiare una gattina...
  Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 22:01   #9
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

A proposito di questo argomento, oggi mi è successa una cosa simpatica che a ripensarci mi viene ancora da ridere...Parlavo al cellulare con una mia amica mentre camminavo per strada e lei mi raccontava di aver visto un micio di proprietà bello, sano, grosso...vicino ad una colonia e che voleva parlare col proprietario affinché si convincesse a farlo sterilizzare e io, senza rendermi conto che ero per strada, circondata da passanti, ho ripetuto questa frase: "è vero, un bel soggetto, sano, robusto, forte...è un peccato lasciarlo intero...meglio castrarlo..."
Alzando gli occhi ho visto lo sguardo attonito di alcune persone che incuriosite stavano ascoltando il mio discorso...
..ehm ehm...ho gentilmente detto che stavo parlando di un gatto...per quanto paradossale e un controsenso potesse sembrare il discorso...

fine e mi scuso per l'OT


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 00:41   #10
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: ragioni per far accoppiare un gatto non di razza

Quote:
Originariamente inviato da adry71 Visualizza Messaggio
....se anche un comunissimo gatto europeo "di padre ignoto" casalingo può avere le sue motivazioni valide per avere dei cuccioli.Se sì, c'è una tempistica? (entro quanti anni di vita)
grazie
per le motivazioni "contro" quoto tutti gli interventi precedenti
Per la tempistica direi fino a quando hai pazienza di sopportare un gatto/a stressatissimo/a che ulula e spisciazza per casa. Comunque non prima di un anno/ un anno e mezzo per le femmine (il maschio voglio vederti a tenerlo, quando sente le micie in calore...)
dabolem non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara