Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2013, 16:07   #1
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

Salve a tutti! Vorrei un po' di consigli x capire come "muovermi".. Entrambi i miei gatti di 4 e 3 anni perdono moltissimo pelo e quando li spazzolo vedo anche dei piccoli puntini bianchi che credo sia forfora! Mangiano i croccantini Opticat e a volte do un po di umido Whiskas carni alla griglia. So che non è il massimo ma è l'unico che mangiano della fascia di prezzo che posso permettermi! Anzi, Ciccio non mangia nemmeno questo, lui va solo di croccantini e pochi. Bevono abbastanza e sempre acqua di bottiglia! Vivono in casa e sono sterilizzati. A parte il problema della perdita del pelo e della forfora hanno un bel pelo folto e lucido. Vorrei sapere se è il caso di portarli a tolettare x eliminare il troppo pelo morto che si è accumulato non avendoli spazzolati regolarmente? Sono europei a pelo corto.
Se è il caso di dare integratori non potendo acquistare croccantini specifici x la perdita del pelo dato il costo elevato? Prima degli Opticat mangiavano HappyCat adult. Non posso dirvi se la situazione era migliore xké vengo da un periodo abbastanza lungo e travagliato in cui non ho avuto tempo di osservarli bene.
L'altro problema, meno importante rispetto a questo, è che la gatta più grande che è la più curiosa e facinorosa, vorrebbe uscire di casa x girovagare nel condominio sperando di trovare la via x arrivare al giardino! Già è riuscita ad evadere qualche volta approfittando del portone socchiuso mentre rientriamo con la spesa, ma ce ne accorgiamo subito e la riportiamo dentro. E cmq X fortuna qui siamo pochi condomini e tutti amanti dei gatti, soprattutto la signora del piano terra che ha l'accesso diretto al giardino e 3 gatti! Oltre ai suoi nel giardino ci sono anche altri gatti "di quartiere" e tutti vivono insieme pacificamente.
kasandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 16:13   #2
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

(scusate ma ho problemi a scrivere dal cel)
Il mio problema è che è sempre più fissata con la voglia di uscire. A me dispiace tenerla chiusa dentro ma non potendo stare ore e ore a controllare dove va non vorrei che facendola uscire vada a finire sulla strada! In teoria la parte dei giardini del nostro condominio e delle case circostanti è abbastanza circoscritta. Basterà un ampia zona verde a tenerla al sicuro?
kasandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 16:14   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

Il pelo è anche unto?
Io ti consiglierei di dare le compressine di lievito di birra. Le trovi all'iper 300 compresse 6 euro circa.
Poi ti consiglierei di provare a cambiare il secco, poco alla volta, ci sono ad esempio i crocchi della Monge premium, di ottima qualità a basso costo. Vedi se li trovi nei petshop vicino casa tua.
Per la micia girovaga purtroppo devi solo stare più attenta...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 16:20   #4
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

Il pelo è bello, non unto. I croccantini Monge che trovo dalle mie parti sono quelli di vari colori quindi pieni di coloranti, vanno bene lo stesso? Invece le compresse di lievito sono appositamente x gatti o sono quelle x uso umano?
kasandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 16:24   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

io ho avuto il problema della forforina proprio con con gli happy cat, e ho supposto che il problema fosse che sono un po' poveri di grassi.
da quanto tempo hai cambiato crocchi?
leggo che anche gli opticat non sono altissimi di grassi....
bisognerebbe integrarli un po', se non puoi cambiare crocchi va bene anche solo un fiocchetto di burro nell'umido. ti suggerirei l'olio di salmone, non fosse che l'ho provato e nessuno dei miei lo mangia!
no io non li toeletterei, visto che sono europei a pelo corto, al massimo spazzolali più spesso tu.
sull'uscire, lascio la parola alle più esperte, i miei non escono.
baci, ba

ps: lievito,quoto, per uso umano, le pasticche senza additivi. ma anche questo a casa mia piace solo a una su 3.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 16:47   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

Quote:
Originariamente inviato da kasandra Visualizza Messaggio
Il pelo è bello, non unto. I croccantini Monge che trovo dalle mie parti sono quelli di vari colori quindi pieni di coloranti, vanno bene lo stesso? Invece le compresse di lievito sono appositamente x gatti o sono quelle x uso umano?
I crocchi che dico io sono premium. E sono di un colore solo. Il lievito è un integratore alimentare ad uso umano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 16:58   #7
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

forse ti confondi con i lechat che sono sempre del marchio monge...
i superpremium dovrebbero essere questi
http://www.monge.it/pdf/scheda%20cat%20adult.pdf

togliete pure il link se non può essere messo...


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 16:59   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

Il link può stare, non è vendita online ma solo una scheda


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 17:03   #9
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

Ho capito :-) il lievito è lo stesso che usavo io insomma :-)
L'olio di salmone posso darlo insieme al lievito? Magari accelero il miglioramento..o faccio peggio?
Per le crocche più ricche di grassi invece vedrò cosa hanno nei negozi da me, altrimenti vedrò on line, ma devo rimanere nel budget. Ormai gli HappyCat non li mangiano da almeno 6-7 mesi!
kasandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2013, 17:10   #10
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Forfora, tanta perdita di pelo e voglia di evadere!

Ho controllato e c 'è solo un 1% di differenza tra gli oli e grassi grezzi dei croccantini Monge della scheda(16%)e gli Opticat premium che ho a casa(15%). Solo questo può fare la differenza?
kasandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara