Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2019, 11:54   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Diabete e insulina

Buondì a tutti, il mio Toby probabilmente è diabetico, gli hanno trovato la glicemia a 180.
La veterinaria mi ha detto che se, venerdì prossimo, con il controllo conferma la malattia dovrò fargli l'insulina, mi è preso un colpo perché so che ha un costo elevato, almeno quella umana.
C'è qualcuno che ha il micio diabetico e che usa l'insulina per sapere come funziona e che costi ha?

Grazie mille a tutti, Nenya
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 12:14   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Diabete e insulina

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Buondì a tutti, il mio Toby probabilmente è diabetico, gli hanno trovato la glicemia a 180.
La veterinaria mi ha detto che se, venerdì prossimo, con il controllo conferma la malattia dovrò fargli l'insulina, mi è preso un colpo perché so che ha un costo elevato, almeno quella umana.
C'è qualcuno che ha il micio diabetico e che usa l'insulina per sapere come funziona e che costi ha?

Grazie mille a tutti, Nenya
Ma il micio ha qualche sintomo ricollegabile al diabete? Per caso il micio era spaventato quando è stato fatto il prelievo per le analisi? Te lo chiedo perchè la mia Trilly quando è dal vet è proprio terrorizzata e dobbiamo sedarla per qualsiasi cosa perchè diventa una belva e anche a lei il valore del glucosio, tutte le volte che abbiamo fatto analisi per il profilo biochimico, è risultato alto; lo stress nel gatto può far aumentare il valore della glicemia nel sangue. Per verificare la presenza del diabete bisogna anche verificare la presenza di corpi chetonici nelle urine.

Qua sul forum c'è l'utente Aletto che aveva il suo micio Buio con il diabete, lei non ha dovuto ricorrere all'insulina, ma è riuscita a guarirlo con un'alimentazione apposita! Io non ho esperienze dirette di mici diabetici, vediamo se altri utenti ti possono dare altre informazioni. Intanto ti mando tanti incrocini per Toby, speriamo che sia solo un falso allarme
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 12:42   #3
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Diabete e insulina

Non credo che abbia altri sintomi, sinceramente non so neanche quali siano, mi devo informare ancora.
Sicuramente aveva irritazione, perché era a digiuno ed è stato dalle 22 alle4/5 chiuso in una stanza, poi gli ho dato accesso al corridoio perché piangeva troppo, sì è fatto in viaggio in autobus e poi il prelievo.
Sì la veterinaria mi ha detto che può essere lo stress del prelievo.

Speriamo davvero che non sia diabetico, perché un'alimentazione specifica potrei farla ma l'insulina no, e poi spero che prima di questa ci siano delle pasticche come per noi.

Grazie per gli incrocini 😊😻💞
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 13:29   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Diabete e insulina

Se hai la possibilità di misurare la glicemia in casa con quell'apparecchietto che usano i diabetici umani, relative strisce e pungidito (tu invece farai il buchino sul bordo dell'orecchio del tuo micio) avrai la sua glicemia in almeno due orari: uno a digiuno ed uno un'oretta dopo mangiato. Ci vuole un po' di pratica ma così eviti l'incremento della glicemia dovuta alla produzione di cortisolo durante lo stress dovuto a trasportino-tragitto-visita. Il valore della glicemia sarà più veritiero perché il range di massima oscillazione della misurazione della glicemia con l'apparecchio per umani rispetto a quella dei gatti se non ricordo male è tra i 200 e i 300.
E così ti togli un dubbio.
La glicemia di Buio era 600 ed è stata abbassata tramite l'alimentazione dalla nutrizionista

Aspetta quindi a somministrare insulina anche se la vet avrà premura di darla. Caninsulin sui gatti funziona poco e ci vorrebbe Lantus che costa un botto ma funziona. Ma oltre al costo va valutata la possibilità che il gatto vada in ipoglicemia che è altrettanto pericolosa
Intanto modifica l'alimentazione per fatti tuoi evitando tutti i croccantini e cibi umidi di bassa qualità. Con glicemia 180 sotto stress io personalmente aspetterei la misurazione fatta in casa per 4/5 giorni e bisogna anche vedere il valore delle fruttosamine che danno il valore medio della glicemia nelle ultime settimane, questo si fa dal vet. Bisogna anche vedere se c'è sofferenza pancreatica, anche questo si fa dal vet

Se ne hai voglia leggi qui
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=122767


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 14:11   #5
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Diabete e insulina

Non ho questo apparecchio per gli umani....
L'alimentazione di Toby è varia, mangia feringa pollo e trota al momento, e prima feringa pollo e anatra. Umido Natural Code principalmente e ogni tanto Brit Care. Ogni tanto mangia il pollo nostro lessato, non crudo perché lo rimette. Sempre ogni tanto mangia i nostri affettati, un formaggino o un po'di latte, ma è raro.
Ora gli tolto gli affettati, il formaggino e il latte, ma lo preferisce d'inverno perché è caldo.

Sì le fruttosamine mi ha detto che le controlla se venerdì prossimo è di nuovo alto il risultato.
Intanto mi ha dato una striscia reattiva da appoggiare sulla sua pallina di pipì e vedere di che colore viene dopo 30 secondi.
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 15:07   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Diabete e insulina

Se quei feringa sono croccantini, hanno fiocchi di patate al secondo posto, il che vuol dire che nei primi la loro % potrebbe essere anche del 26%, i secondi ne hanno anche di più. Patate=carboidrati=zuccheri=glicemia non smaltibile da un carnivoro obbligato....anche se ne mangia pochi, qualora fosse predisposto al diabete hanno il loro peso

Io toglierei quei croccantini, toglierei tutti i tipi di croccantini, anche i grain free

Il misuratore di glicemia secondo me lo dovresti avere perché anche se userai l'insulina non potrai somministrarla senza sapere il valore della glicemia. Per gli umani si fa così, e anche per gli altri animali va fatto, oppure dovrai portarlo più spesso dal vet per farla misurare

Alcuni misuratori le farmacie li danno gratis (se non dici che è per un gatto), le strisce costano abbastanza ma son soldi benedetti e comunque puoi comprare le confezioni da 25 strisce, i pungidito costano pochissimo
Ma di questo si parlerà dopo aver avuto i valori delle frussosamine e della funzionalità pancreatica


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 15:48   #7
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Diabete e insulina

No nn posso assolutamente eliminare i croccantini, Nenya mangia quelli.
Sapevo che c'erano i fiocchi di patate (estrusi) ma nn pensavo fossero alla stregua dei cereali. Sapendo che il gatto è un carnivoro obbligato, i cereali sono da eliminare, per cui le proteine presenti nel croccantino sono totalmente di origine animale (carne e pesce), di carboidrati so che i gatti ne hanno bisogno e non si possono eliminare, e so che non esistono
alimenti senza cereali e carboidrati (ne caso conosci una marca dimmelo che nn l'ho mai sentita)
Non posso prendere un croccantino brain free senza le patate, perché hanno le proteine sopra il 35% e Toby va in diarrea.
Vario ogni tre/quattro mesi i croccantini sennò Nenya va in stufa, da questi cn la trota e pollo, passerò ai grain free della Brit Care agnello e salmone, che hanno patate anche loro, ma nn ricordo la quantità.
Per Toby cercherò di vedere se è il caso di prendergli la catzfinefood completa umido ovviamente.

Il misuratore se sarà necessario lo prenderò nel momento in cui mi daranno l'insulina. La veterinaria non esclude sia dovuto allo stress.
Se oggi che devo andare in farmacia a prendere il surolan per Toby (ha l'otite) chiedo se hanno per me un misuratore, vediamo che mi rispondono, se me lo regalano me lo prendo nn si sa mai.

Ultima Modifica di Nenya; 01-03-2019 at 15:56.
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 16:15   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Diabete e insulina

Ai gatti, essendo appunto carnivori stretti, servono proteine animali, dei carboidrati possono farne a meno. Se proprio non puoi rinunciare ai croccantini, ti consiglio di provare quelli contenenti carboidrati con il più basso indice glicemico possibile, come ad esempio alcuni legumi. Le patate hanno un alto indice glicemico e quindi tendono ad innalzare di più la glicemia!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 16:52   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Diabete e insulina

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ai gatti, essendo appunto carnivori stretti, servono proteine animali, dei carboidrati possono farne a meno. Se proprio non puoi rinunciare ai croccantini, ti consiglio di provare quelli contenenti carboidrati con il più basso indice glicemico possibile, come ad esempio alcuni legumi. Le patate hanno un alto indice glicemico e quindi tendono ad innalzare di più la glicemia!
Faccio una precisazione a quanto precedentemente scritto: i gatti possono fare a meno dei carboidrati aggiunti nella dieta perchè riescono a ricavare il glucosio e altri zuccheri necessari per il loro organismo attraverso una trasformazione delle proteine animali...è il loro organismo che vi provvede! Quindì sì è vero che i carboidrati e zuccheri servono per l'organismo, ma non quelli aggiunti nel cibo, loro fanno anche a meno di cereali, patate, legumi ecc messi nella pappa che mangiano.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 18:46   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diabete e insulina

Ciao Nenya, guarda che un gatto che pasteggia regolarmente con alimenti ricchi di carboidrati rischia di ammalarsi di diabete.
A maggior ragione un gatto diabetico non deve mangiare carboidrati.
Purtroppo non esiste al mondo nessun croccantino senza carboidrati, perché servono per il procedimento di produzione, fanno da collante per tenere insieme le microbriciole degli altri componenti; se non ce li mettessero, sarebbe impossibile dare la forma al croccantino, nel sacchetto ci sarebbero solo polvere e bricioline.
La differenza tra un croccantino decente e uno pessimo sta proprio nella percentuale di carboidrati che contiene; i Feringa non sono un gran che...

Per il momento aspetta di sapere con sicurezza se davvero Toby ha la glicemia fuori norma, come ti è stato detto potrebbe dipendere dallo stress che ha subito durante l'attesa e la visita veterinaria.
Dal momento che si stressa parecchio dal veterinario, il risultato rischia di essere falsato; fossi in te seguirei il consiglio di Aletto: procurati glucometro, strisce reattive e pungidito e misuragli tu la glicemia.

Ricorda però che se dovesse risultare effettivamente diabetico, se non agirai con determinazione sul fronte dell'alimentazione eliminando tutti i carboidrati e naturalmente ogni tipo di croccantino, sarai inevitabilmente costretta prima o poi a fargli l'insulina, il che non è certo l'optimum, né per lui, né per te.
Leggi la discussione che ti ha indicato Aletto e vedrai come una corretta e sana alimentazione possa fare la differenza tra tornare in salute o vivere da malato cronico.

Invece di togliergli latte e formaggino, elimina i croccantini, anche se gli piacciono, anche se vorrebbe solo quelli; Toby è come un bimbo, non può capire cosa gli fa bene e cosa gli fa male, ma tu sì, quindi spetta a te farlo mangiare in modo sano; non puoi rinunciare in partenza a cambiare le sue abitudini alimentari.
Tanto più che Toby da quanto scrivevi in altre discussioni passate, mangiava anche umido, quindi non sarebbe impossibile fargli cambiare abitudini.

Hai scritto che se fosse diabetico non potresti fargli l'insulina...e allora cosa faresti?
Perché se l'alimentazione specifica che dici di poter fare pensi possa essere a base di croccantini...non caverai un ragno dal buco; non esistono croccantini adatti per un gatto diabetico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara