Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2013, 15:49   #1
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Dovrei preoccuparmi?

Non so se è una cosa grave, spero che non lo sia e che voi possiate aiutarmi perchè non ho le possibilità di portare Ciccio a fare una visita dal veterinario...

Sapete già che Ciccio è un micio particolarmente schivo e pauroso, sta quasi tutto il giorno a dormire sotto il piumone o nascosto da qualche altra parte. Si fa vedere solo la sera......e proprio ieri sera ho notato che si è soffermato un po' troppo sulla ciotola dell'acqua(e a pensarci bene non mi sembra la prima volta che lo fa, ma non lo noto tutte le sere).
Ha bevuto a lungo, ha fatto una pausa e poi è tornato alla ciotola dell'acqua per bere ancora. Credo che in tutto saranno passati 5-10 minuti....secondo voi è troppo?
A mangiare non lo vedo quasi mai, mi capiterà una o due volte la settimana di vederlo sgranocchiare qualche croccantino. L'umido lo annusa da lontano ma credo che i patè che sto provando non gli piacciono affatto(non piacciono nemmeno all'altra micia!)...
Vedo Pufi, l'altra micia, andare spesso a sgranocchiare i croccantini e credo che sia lei a mangiarli quasi tutti perchè dopo che è stata lei sulla ciotola vedo il livello dei croccantini scendere.

Non riesco a controllare se e quante volte va in lettiera, sia perchè sto diverse ore fuori casa, sia perchè, come dicevo, lui è un micio "notturno" perciò esce, gioca, mangia e fa bisogni mentre io dormo....

Cosa dovrei fare secondo voi?
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 16:00   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

diciamo che essendo pauroso se beve solo la sera ci potrebbe anche stare che se ne fa una scorta....
sul cibo io starei più attenta.....specie se beve poco è molto importante che mangi l'umido!
  Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 16:10   #3
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

come posso fare per farlo mangiare di più? è scontato che devo trovare qualcosa di più appetibile, ma poi ho l'altra micia che si spazzola via tutto in un secondo!
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 16:15   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

Potresti mettere cibo e acqua più vicino possibile ai suoi nascondigli diurni.
Che ne so... vicino al letto o sotto qualche mobile, se ci va.
Ma quando tu sei fuori casa, c'è comunque qualche umano in casa?
Perché se teme soprattutto le persone, ci sta che in vostra assenza si comporti come di notte.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 16:26   #5
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

No, la casa è vuota, quindi forse esce...dovrei mettere una telecamera nascosta?!? :P
Mettere altre ciotole servirebbe solo a far mangiare di più Pufi "la cicciona"...
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 16:40   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

Metti altre ciotole ma la quantità di cibo rimane la stessa


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 16:42   #7
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

ok..xò come farò a vedere chi mangia?
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 17:02   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

Beh, non puoi ovviamente.
Ma si spera che mettendogli una ciotola più vicino al rifugio, Ciccio sia più invogliato a mangiare.

Comunque sia, il problema dell'acqua è preoccupante quando stanno fissi a bere per minuti interi e si piazzano mezze giornate davanti alle ciotole. Non mi pare sia questo il suo caso

In generale, poi, anche se non lo vedi andare a fare pipì, i sintomi di un problema renale sono anche quelli di urinare molto e spesso. Quindi se improvvisamente ti ritrovi in lettiera decine di pipì al posto delle solite, preoccupati.
Oppure se inizia a fare pipì vicino a dove si nasconde (se gli scappa, la fa, indipendentemente da dove si trova).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-02-2013, 17:11   #9
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Beh, non puoi ovviamente.
Ma si spera che mettendogli una ciotola più vicino al rifugio, Ciccio sia più invogliato a mangiare.

Comunque sia, il problema dell'acqua è preoccupante quando stanno fissi a bere per minuti interi e si piazzano mezze giornate davanti alle ciotole. Non mi pare sia questo il suo caso

In generale, poi, anche se non lo vedi andare a fare pipì, i sintomi di un problema renale sono anche quelli di urinare molto e spesso. Quindi se improvvisamente ti ritrovi in lettiera decine di pipì al posto delle solite, preoccupati.
Oppure se inizia a fare pipì vicino a dove si nasconde (se gli scappa, la fa, indipendentemente da dove si trova).
quoto e concordo su tutto unico consiglio che posso darti è cercarlo di tenerlo isolato dalla pufi quando non ci siete, per capire quanto beve e mangia, se può essere fattibile?
una carezzina ai pelosini
  Vai in cima
Vecchio 15-02-2013, 13:28   #10
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Dovrei preoccuparmi?

Vale la casa è troppo piccola per poterli tenere divisi.... Cmq lui non si fissa e non fa bisogni fuori dalla lettiera (e la sabbietta mi dura anche più di una settimana nonostante siano 2 gatti), perciò posso tranquillizzarmi!!
Ieri mamma mi ha regalato una bustina di Monge natural di un gusto che i suoi mici non gradiscono....bè...i miei hanno ripulito il piattino tanto che sembrava nuovo!! Soprattutto Ciccio non ha smesso di leccare fino a che non aveva mangiato bene bene tutto!! Perciò mangia....solo che quelle bustine costano parecchio e sono anche complementari, perciò l'hanno mangiata ieri sera e chissà quando la rimangeranno... Nel frattempo continuo a sperimentare nuove marche di umido completo fino a che non trovo qualcosa che piace ad entrambi!
PS= ho un vuoto di mente, se continuassi a lasciare i croccantini sempre disponibili(120gr/giorno), potrei dare tutti i giorni 200gr di umido complementare(tipo Porta21)?? Mi sembra di no...xò chiedo conferma...
kasandra non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara