Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2013, 12:12   #1
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Curiosità

Credo sia un comportamento un pò di tutti i gatti, lo fanno sia i miei che quello di mia mamma ma non riesco a darmi una spiegazione del perchè lo fanno, magari qualcuno di voi lo sa.
Ogni volta che appoggio ovunque (sul tavolo, sul letto, sui mobili) una qualsiasi cosa che va da vestiti appena stirati, vestiti appena tolti, borse, asciugamani, ciabatte, valigie collane o bracciali caduti i miei gatti arrivano e ci sdraiano sopra e mi chiedo perchè lo fanno?
Perchè sono curiosi? Perchè vogliono far capire che è di loro proprietà? Bo...secondo voi?
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2013, 13:02   #2
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Curiosità

Da me, sulle ciabatte ci si mettono tutte e 2, sulle scarpe e vestiti solo una, la Tessy.
Io l’ho messo come il fatto che vogliono sentire il mio odore ma ci sta anche che sono di loro proprietà. Vediamo se i psicologi felini ci illuminano di più.
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2013, 14:50   #3
Profilo Utente
Freddie
Cucciolo
 
L'avatar di  Freddie
 
Utente dal: 06 2013
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 65
Predefinito Re: Curiosità

Qui lo fa anche il cane (da sempre, ora ha 9 anni) e naturalmente il gatto, credo lo facciano per sentire il ns. odore...
Son curiosa anche io di sentire cosa dicono gli esperti!
Freddie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2013, 15:01   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Curiosità

E' normale. L'olfatto è importantissimo per i predatori, felidi o canidi che siano.
Quando i mici si accoccolano sopra le nostre cose fanno due cose contemporaneamente: marcano gli oggetti in questione con il loro odore, e si tranquillizzano, sentendo l'usta, la pista del nostro. Si sentono a casa, è uno scambio che sarebbe reciproco, se solo il nostro olfatto non fosse quel disastro che è...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2013, 15:08   #5
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Curiosità

Ma a parte le cose nostre, mi è capitato anche di portare a casa delle cose nuove e appoggiarle sul tavolo prima di metterle via e ci si sdraiano sopra, tipo settimana scorsa ho fatto spesa e ho comprato un paio di ciabatte al mio fidanzato, appena arrivata a casa ho appoggiato tutto sul tavolo e tutti e tre i mici sono saliti per curiosare, quello di mia mamma invece si è sdraiato sulle ciabatte nuove e non si muoveva più. Eppure quelle non avevano addosso l'odore di nessuno perchè ancora non indossate.
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2013, 15:08   #6
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Curiosità

MArcano anche depositando quintali di pelliccia, soprattutto sui panni puliti qui lo fanno entrambi, e la cesta dei panni appena lavati è la cuccia preferita


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 11:02   #7
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Curiosità

Anche briscola lo fa.. avevo letto da qualche parte che lo fanno anche per stare nella posizione più alta possibile per poter vedere dall'alto.. comunque che sia per curiosità, per marcare il territorio con i peli o per sicurezza briscola lo fa proprio sempre, anche solo con un foglio di carta sul pavimento!
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 11:27   #8
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Curiosità

Anche Brillo ha un po questa cosa qui di andare a sdraiarsi sulle cose. Sia quelle nuove che arrivano in casa nostra per la prima volta, sia proprio qualsiasi cosa che è appoggiata su tavoli, divani o letti. Diciamo che il suo preferito è cmq il tavolo: se ci sono i libri, quaderni ma anche l'astuccio dei figli che stanno studiando, lui immancabilmente va a stendersi sopra e allunga la zampetta per prendere la penna, la matita, la gomma che i figli stanno usano. Idem se ho le borse della spesa (quelle che si riutilizzano) ripiegate in attesa di riportarle in auto...lui va e ci si stende sopra e se lo lascio fare (come faccio sempre) ci si fa anche delle belle dormite. Se rientro con degli scatoloni (a volte la spesa la metto negli scatoloni che poi mi servono anche per altre cose) lui freme perchè siano svuotati per poi entrarci e stare lì ad osservare me che sistemo le cose, ma lui dentro lo scatolo! Se sul letto c'è appoggiato il pigiama, o una maglietta lui si va a stendere proprio lì!

Cmq lo trovo buffissimo quando cerca disistemarsi sulle cose che sono più piccole di lui...tipo l'astuccio dei figli...vedi che continua a girarsi e pirlarsi per trovare il modo di mettere tutto il suo pelo sull'oggetto. I figli fingono di lamentarsi e tentano di farlo spostare...ma lui ti guarda con quei due occhioni azzurri e il musetto color fumo e sembra dirti....daaaaai lasciami qui......ti faccio compagnia mentre studi
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 13:16   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Curiosità

Maya e Miele si sdraiano sistematicamente sulle cose, soprattutto la biancheria appena lavata (soprattutto Maya); Miele invece entra negli scatoloni e nelle borse, gli piace tantissimo, anche se la scatola è più piccola di lui!!! ... Mimi non fa nulla di ciò, ma lei è molto "originale"...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 21:45   #10
Profilo Utente
cherie 2004
Gattino
 
L'avatar di  cherie 2004
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 133
Predefinito Re: Curiosità

per esempio io devo cambiare abitudine nell'appoggiare il reggiseno sul guanciale. Se lo lascio lì prima di vestirmi, Pepito si fionda e se ne appropria come un drogato Secondo me sentono l'odore che li tranquillizza e marcano con il loro odore tutto ciò che noi poi usiamo. Per ora sto lasciando sempre sull'omino il reggiseno altrimenti lo rovina tutto


Se in paradiso non ci sono gatti e gattini allora non ci voglio andare.
Roberta & Cherie
cherie 2004 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara