Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2018, 09:45   #51
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Anche questo è vero, conoscevo una ragazza che aveva un dogo argentino docilissimo e assolutamente disciplinato... Peccato sbranasse i gatti. Quando questa persona lo portava in campagna, dove la vicina aveva diversi gatti semidomestici lui aveva a disposizione un grande giardino, in cui ai gatti non era consentito entrare. Penso che qui entri in gioco più che mai la consapevolezza del proprietario del cane e la sua capacità di educarlo e gestirlo, ovviamente nei limiti del possibile e della sua natura.
Del resto anche la gatta di mia zia ultimamente ha preso l'abitudine di intrufolare la zampina nella voliera del vicino e gli ha fatto fuori già tre canarini. Visto che di prede selvatiche ne ha comunque in abbondanza ci si sta mettendo d'accordo con il vicino per limitare i danni, cercando di mantenere una pacifica convivenza senza dissuadere la gatta dal cacciare (o meglio, a dissuaderla hanno provato, ma lei è un'irriducibile :P)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 11:08   #52
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

si può mettere il gatto in condizione di non avere accesso a certe prede limitando il suo territorio. penso ad esempio a balconi in sicurezza con reti fini in cui gli uccelli non entrano.

se qualcuno proprio non sopporta che il gatto sia un predatore o un carnivoro, non prenda un gatto.

comunque gli uccelli non sono prede facili, spesso quelli che si fanno prendere sono malati o vecchi. questa è anche una delle funzioni positive della predazione sulla popolazione delle prede.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 11:18   #53
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
si può mettere il gatto in condizione di non avere accesso a certe prede limitando il suo territorio. penso ad esempio a balconi in sicurezza con reti fini in cui gli uccelli non entrano.

se qualcuno proprio non sopporta che il gatto sia un predatore o un carnivoro, non prenda un gatto.
io avendo messo il balcone in sicurezza con la rete, ho anche risolto questo "problema"... prede non ne entrano, se non sporadicamente delle farfalline. Il povero Waffle si deve accontentare della cannetta.

la penso come te riguardo l'ultima frase... infatti riprendendo il discordo del cane, a me piacciono tantissimo i cani primitivi tipo levrieri, ma so anche che sono dei predatori di animali di piccola taglia e io non potrei mai sopportare che il mio cane uccidesse un gatto, fosse pure "solo" un gatto semiselvatico di campagna, onde per cui non prenderò mai un cane di quel tipo, mi limito ad ammirarli al parco.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 11:19   #54
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Eh, dillo alla gatta di mia zia che quest'anno ha compiuto uno sterminio di tortore, altro che vecchi e malati :P seriamente, concordo, ed è qui che si può intervenire limitando la predazione senza intervenire sulle esigenze di specie, secondo me.
Per quanto mi riguarda lascio i gatti, la gatta al momento, liberi di uscire e di predare a piacimento, proprio perché non mi turba che sottostiano a quella che è la loro natura. Altrimenti, suppongo avrei preso un coniglio .
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 16:02   #55
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

complimenti alla gatta di tua zia, non sono prede così facili. qui abbiamo una nutrita combriccola di gazze ladre che vengono a mangiare dalle ciotole del cortile, e nessuno - nemmeno sesto senso che è un randagio di nascita - è mai riuscito a prenderne una... almeno, che io sappia! ho visto tesla saltare su una tortora una volta, ma prima che potessi dire "bè" si era già liberata in un turbine di piume ed è volata via. una volta invece ho trovato una tortora morta e un po' mangiata ma aveva un'ala deformata da una specie di tumore, quindi suppongo non fosse proprio agile. invece di topi fanno strage, poverini.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 16:35   #56
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Mignon, come dice il suo nome, è piccolina ma decisamente agguerrita. E mangia tutto quello che cattura, nonostante il cibo non le manchi.
Stavo per dire che non ha mai toccato le gazze, salvo poi rendermi conto che in effetti quest'estate le gazze si son viste meno... C'entrerà qualcosa?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 17:24   #57
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Io ho preso l'abitudine a distrarli perché Cleo da giovane mi portava di tutto, passerotti soprattutto, e non li cacciava solo per piacere, ma li mangiava (per essere precisi mangiava solo il petto, una roba schifosa, infatti era Cleo lo squartatore).
Un po' li distraggo perché mi fa tenerezza vedere che ammazzano una cavalletta grossa così solo per soddisfare il loro istinto predatorio, un po' perché spesso hanno vomitato e preso vermi con questa caccia e siccome ho una vasta campagna dal lato che non è strada, ho paura che vadano a mangiarsi chissà cosa.
Però sì, devo ammettere che non vado d'accordissimo con questa cosa che devono cacciare, anche se accade sporadicamente perché li faccio giocare e giocano molto tra loro. Mirko, che è cieco, va direttamente a prendersi la cannetta con la piuma di uccello e pensa di cacciare, gli altri sono relativamente interessati alla caccia, ma molto molto molto meno di Cleo che ormai è vecchia e non fa più la serial killer.
Tutto questo per dire che ci sono gatti, come Cleo o quello della zia di Riri, che ti fanno un po' dubitare su questo fatto che il gatto debba cacciare. Ma è un discorso che esula da qualsiasi altra considerazione fatta finora.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 17:30   #58
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Ah, e c'è di più. Un mesetto fa Mignon si è presa un brutto morso da... Un riccio, di cui evidentemente ha tentato di catturare i piccoli, visto che nel giardino di mia zia c'è una famigliola. Non avevo mai sentito di una cosa simile, non immaginavo potesse succedere. Gattta temeraria!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 17:37   #59
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

Oddio Vale, quando ero piccola mia zia, altra zia XD aveva una micia che faceva esattamente come la tua Cleo, e per giunta lo insegnò ai suoi figli. Inutile che stia a dilungarmi sui macelli che facevano in balcone.
All'epoca poi avevamo ancora i cipressi e nidificava di tutto, ricordo grandissime stragi di tordi.
Nonostante questo, o forse proprio per la realtà in cui sono cresciuta forse sono un po' "insensibile" e lascio abbastanza fare, anche perché credo che finché il gatto può esercitare comportamenti per lui naturali, ben venga.
Dopodiché quando me li portano vivi faccio un sacco di complimenti e gli uccellini finiscono al centro di raccolta più vicino, con buona pace della cacciatrice :P
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 17:41   #60
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

A me li portava sempre morti ammazzati con sto buco sul petto, poi dici che non ti viene la voglia di distrarli! Per carità, ero lusingata dal fatto che li portasse solo a me, o forse me li portava perché era preoccupata che io non cacciassi, ma che impressione.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara